Mototurismo che passione

Posts written by lucascarpat

view post Posted: 20/1/2024, 18:13 Moto da anziani - le nostre moto
CITAZIONE (paolo2145 @ 18/1/2024, 09:22) 
Ho deciso di diminuire peso, cilindrata e altezza sella nel 2017, a 72 anni.
Ora il mio limite quanto a peso è 200 kg, altezza sella 85, cilindrata 700.
E mi trovo a mio agio.
Inutile e controproducente atteggiarsi a fenomeni, ho concluso il 79esimo il che significa essere nell'80esimo.
Ma non mollo, non ci penso neppure.

Il mio limite... è davvero basso. Altezza sella circa 70 cm.; peso / massa (con rifornimenti, ecc.) sui 235 kg. Per ora mi diverto davvero tanto anche se qualche volta (spesso) rimpiango la Gold Wing.
(1100 cc. DCT; una ventina i cavalli in meno rispetto alla stessa motorizzazione montata sull'Africa Twin: tutta coppia in basso!).

IMG_2159

Luca
view post Posted: 7/1/2024, 09:11 Auguri Paolo 2145 - gli auguri
Con tanto ritardo... auguroni Paolo!

Luca
view post Posted: 8/11/2023, 09:23 EICMA 2023 - moto notizie
Ha suscitato tanto interesse.

"ROYAL ENFIELD HIMALAYAN 450: finalmente è arrivata ed è COME LA VOLEVAMO! #EICMA".

Luca


https://youtu.be/BZyvF3u2-sE?si=MgoX_4CQCii8k8z8
view post Posted: 28/10/2023, 07:18 Ponte di barche sul Ticino - dove sono stato oggi
CITAZIONE (ms61 @ 27/10/2023, 20:46) 
CITAZIONE (nonno* @ 27/10/2023, 20:35) 
di li è una zona che vado poco, infatti sul quel ponte di barche non sono mai passato...credo :nunzo:
bravo marco, bel giretto :clap: :compli:

Grazie Giorgio, però è più....caratteristico quello dalle tue parti20190309_161006-16984323842112

Ponte di Commessaggio Inferiore, molto piacevole.

Luca
view post Posted: 22/10/2023, 07:24 >>> a Mezzomonte, fraz. di Polcenigo - dove sono stato oggi
Non parlo proprio di eri (sono passati quasi sessant'anni). Ricordo quando si andava dai nonni - mio padre era nato a Polcenigo - e qualche volta si andava a Mezzomonte: la strada, allora, non era asfaltata e in condizioni davvero pessime.

Luca
view post Posted: 3/9/2023, 07:32 9 settimane e ½ - comunicazioni varie
CITAZIONE (FurioGW @ 3/9/2023, 00:36) 
Quando vedo una foto così, che ti ricorda un momento felice, dentro mi dico: ma perchè devo chiudere questo capitolo, cosa mi spinge a farlo? Ho fatto così in tante altre esperienze, fa parte del mio modo di vivere. Non mi accontento mai, mi piace provare tante cose e provarle a fondo, cercare di ognuna il limite. Non il limite assoluto ovviamente, ma il mio limite. E' stato così in tutte le cose che ho fatto, mi ritengo innanzitutto fortunato di avere avuto la possibilità di farle. Intendiamoci, nessuno mi ha mai regalato niente, tutto quello che sono riuscito a fare me lo sono ampiamente sudato, nel vero senso della parola.
Ci sono stati dei capitoli aii quali mettere la parola "fine" mi è costato molto, il primo dell'elenco è stato quello dei rally. Ho smesso nel momento di maggior successo, ma mi sono detto: ormai sono capace a farlo, perchè devo continuare? E poi avevo i bimbi piccoli, era giusto fare delle cose insieme a loro, non solo per me.
Però la passione della moto va oltre tutto, voi lo sapete bene, e forse avete ragione. Ho smesso una prima volta, a 20 anni, quando il lavoro e i km in auto mi portavano via anche il tempo per dormire, altro che moto. Poi ho riprovato a 30, ma solo per un anno. A 45 ho avuto un altra ricaduta, ho ricominciato con un tmax e poi con altre fino alla prima Goldwing. Dopo la vendita della seconda Goldwing ho resistito una stagione intera, ma a Novembre mi ricomprai un Burgman: pensavo fosse sufficiente, ma mi sbagliavo, alla fine lo usavo alla pari della GW. Tentai ancora un anno con un X-Adv e poi lo lasciai al concessionario e ne uscii con la terza Goldwing, con la quale ho fatto i viaggi più belli in moto, anche con i miei figli.
E quindi non sono più di tanto sicuro che riuscirò davvero a chiudere questa parte della mia vita, ma spero di resistere un po' più di nove settimane e mezzo, ecco. Tuttalpiù userò il Phantom 50 di mio figlio per le commissioni giornaliere, ha due ruote anche quello. Poi si vedrà!
E vi prometto che vi leggerò comunque, questo è il Forum migliore che abbia mai frequentato nelle mie varie passioni, e anche che vi racconterò i viaggi che spero ancora di fare, con qualsiasi mezzo. :sempre:

Se posso... non vendere la Gold Wing!

Poco più di un mese fa ho "dovuto" vendere la mia (nera come la tua, novembre 2009 con cambio meccanico, 37.000 km) perché mi si sono ripresentati i dolori e i crampi alle gambe rendendomi poco sicuro - almeno mentalmente - quando viaggiavo. Quest'anno, tra l'altro, avevo fatto più viaggi e viaggetti del solito ma nella GW la massa c'è... e rimane benché concordo anch'io che una volta in movimento la moto è molto maneggevole. Avrei voluto provare una bagger (qualche decina di chilogrammi in meno e in più viaggio sempre da solo) con il DCT ma non arrivavano e quindi...
Oggi le GW usate sono abbastanza ricercate: se hanno fatto tutti i tagliandi e i vari aggiornamenti software (con la garanzia ormai portata a sei anni) e poi il fatto che quelle nuove arrivano con il contagocce direi che va bene a chi vende e a chi acquista per le ottime occasioni che si presentano. E comunque... mi sono già pentito varie volte, devo ammetterlo.

Complice, forse, anche l'uso intenso che quest'anno ho fatto della mia NC 750 X che è davvero facile, divertente e comoda (sella a parte ma spero di risolvere tra breve). La guida della GW mi diventava sempre più difficile e quindi ho deciso così. Adesso attendo la consegna di... e poi vi racconterò.

Comunque, se posso ancora, non venderla: anch'io dopo la vendita della prima GW (quasi dieci anni fa) ho poi ripreso altre moto per arrivare anche alla Gold Wing che resta comunque un mezzo davvero imbattibile (per tutto!).

Luca
view post Posted: 29/8/2023, 10:23 Alsazia e Germania - dove sono stato oggi
Complimenti per tutto; meraviglioso tour.

Luca
view post Posted: 19/5/2023, 08:25 Una specie in via d'estinzione? - le chiacchiere
CITAZIONE (paolo2145 @ 18/5/2023, 23:04) 
Però da noi si stanno riscoprendo le moto medie, i 500/800 che ne hanno a sufficienza per viaggiare e permettono di girare consumando poco ed a velocità di codice, senza svenarsi a pagare rate mensili in attesa del modello successivo, identico ma con qualche colore nuovo.
Attualmente ho un mono 400 con 24 CV e un bicilindrico 700 con una settantina di CV.
Non rimpiango affatto i 1200 da 250 kg, non mi davano proprio nulla in più.
E quando vedo i vari GS con i loro immancabili bauloni di alluminio montati anche per fare un girello di 30 km mi viene un po' da ridere.
Forse è l'età che mi ha cambiato ma davvero indietro non tornerei.

Ottima considerazione!

E aggiungo - ma vale solo per me - con l'avanzare dell'età è meglio che la massa / peso della motocicletta scenda drasticamente: ci si diverte molto di più - parlo sempre per me - e si viaggia (forse) un po' più sicuri.

Luca
view post Posted: 19/5/2023, 08:22 Giro in Valdaone-trentino - dove sono stato oggi
Itinerario sempre molto bello; complimenti.

Luca
view post Posted: 20/4/2023, 07:30 La mia Yamaha Tracer 7 2023 - le nostre moto
CITAZIONE (paolo2145 @ 19/4/2023, 19:09) 
Una CB con un bel po' più di grinta.
Posizione in sella ideale per me, sella comoda per il centinaio di km fatti.
Diverso parecchio il motore: subito spinge, la moto è altrettanto agile e docile, leggera da fermo, se possibile dà l'impressione di essere persino più piccola della CB.
Il gas è molto sensibile, il pannello strumentazione a colori è visibile in pieno sole senza effetti negativi.
Come con Honda, dopo 1 minuto sembra di averla guidata da sempre.
Pianura, strade e stradine curvose e non perfette come manto, reazioni abbastanza secche, la CB era più dolce.
Sella dura quanto è giusto.
Specchietti molto efficaci, buona la visione loro tramite.
Parabrezza efficace (quasi come il CB a pari velocità) , sono arrivato a 100 km/h soltanto, in posizione tutto basso con l'integrale Shoei, la maniglia di regolazione è ben azionabile guidando, comoda e furba.
Con la sesta da 2mila a 4mila un piacere, a 3.500 indica 75 km/h in sesta. Per il rodaggio inizialmente non dovrei superare 5mila, quasi impossibile non superarli inavveritamente.
Insomma per il momento me gusta mucho, brava Yamaha, sembro aver fatto il giusto acquisto.
Non ho controllato le gomme, credo che siano gonfie in eccesso entrambe.
Invece poi erano giuste.

Completerò le prime impressioni fra qualche centinaio di km fatti.

Paolo complimenti per la moto e per la tua recensione. Aspetto la seconda puntata ma... che invidia!

Luca
view post Posted: 24/3/2023, 09:27 La mia Yamaha Tracer 7 2023 - le nostre moto
Complimenti Paolo!

Il bicilindrico Yamaha mi piace molto.

Luca
view post Posted: 22/3/2023, 08:32 Nuova transalp 2023 - moto notizie
CITAZIONE (morfeo 74 @ 21/3/2023, 21:26) 

Una domanda: la moto che hai provato era di proprietà del concessionario?
Te lo chiedo perché, oggi, passando dal concessionario della mia città ho chiesto quando ci sarà l'arrivo di questo modello. Ne arriverà una in esposizione il 2 di Aprile, ma si tratta di un un esemplare "itinerante", cioè che poi passerà ad un altro concessionario.
Le prime moto, cioè quelle già vendute (una quindicina), arriveranno verso la metà di Aprile.
Quindi, a quanto sembra, ha avuto un bel successo.
[/QUOTE]


Non lo so. La Hornet in prova mi ha detto il concessionario che è di loro proprietà ma la Transalp credo sia quella "itinerante" che si stanno passando i vari concessionari però... non ne sono certo.

Luca
168 replies since 16/10/2012