Mototurismo che passione

In Francia in Moto (Nuove regole abbigliamento ... e non solo)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/11/2012, 01:13
Avatar

Honda CRF1100 Africa Twin Adventure (2024)

Group:
abilitati
Posts:
245
Location:
Piacenza

Status:


Nuove Regole per chi va in Francia in Moto:

Sono molti i siti e i giornali dove sta facendo rumore la notizia che in Francia dal 1° luglio è divenuta obbligatoria la presenza a bordo di ogni veicolo di un etilometro o alcoltest. Quello che quasi sempre si omette di dire è che per ora non sono previste sanzioni in caso di inosservanza

Per sensibilizzare ulteriormente sui pericoli dell'alcol, il Governo d'Oltralpe ha infatti deciso di rendere obbligatorio il possesso di un alcoltest omologato per chiunque guidi. Ma ha scelto un'applicazione morbida, rimandando l'entrata in vigore delle sanzioni al prossimo 1° novembre. Il vero obbligo partirà insomma in autunno inoltrato, e varrà per tutti, motociclisti stranieri compresi.
Ovviamente bisognerà comprare 2 alcoltest, visto che nel caso se ne usi uno, ne servirà un secondo da tenere sul veicolo per non infrangere la legge. I cosiddetti precursori monouso sono già disponibili a pochi euro nelle aree di servizio lungo le strade; anche se al momento sembra ce ne sia una certa penuria; visto che in tanti si sono precipitati ad acquistarne. La sanzione in caso di mancato possesso dovrebbe essere pari a 11 euro.

Dal 2013 vestiti fluorescenti
Sempre in Francia, dal prossimo 1° gennaio arriverà anche un'altra norma particolarmente invisa ai motociclisti: l'obbligo per chiunque guidi un mezzo a due ruote oltre i 125 cc, o con potenza superiore ai 15 KW, di indossare un abbigliamento riflettente omologato, di dimensioni minime pari a 150 cmq e posizionato fra la vita e le spalle. Le case produttrici di vestiario tecnico stanno già proponendo delle giacche appositamente dotate di inserti riflettenti. In questo caso la multa sarà più alta. Nell'ordine dei 68 euro e 2 punti dalla patente (per i cittadini francesi).

(Notizia ricavata dal sito moto.it)
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 16:37
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,052
Location:
Piacenza

Status:


per l'abbigliamento riflettente non ci sono problemi, basta indossare un giubbino di quelli che sono ormai su tutte le auto e si è a posto, per l'alcool test se si va abbastanza spesso in francia converrà acquistare un etilometro vero e proprio, negli altri casi al momento di varcare la frontiera se ne compra uno usa e getta e viaaaaaa ..


:vabene: :vabene:
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 21:20
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,172
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


quest'estate sono stato in francia e germania in moto e ho visto che già in parecchi viaggiavano con il giubbino ad alta visibilità,
di solito all'estero sono più avanti. :sulserio:

penso sia una buona norma, che cerca di proteggerci rendendoci più visibili. :vabene:
qui da noi non è ancora obbligatorio ma intanto mi sono portato avanti. :D
ho fatto attaccare alla nonna una cerniera ad uno di quelli che avevo per la macchina, costo 1,5 € :P
e al primo test dei pizzoccheri d'autunno non mi ha dato fastidio...credo continuerò ad usarlo così mi abituo. :rolleyes:

Pizzoccheri%2520d%2527autunno%2520foto%2520di%2520Pedro
 
Top
view post Posted on 6/11/2012, 21:46
Avatar

Honda CRF1100 Africa Twin Adventure (2024)

Group:
abilitati
Posts:
245
Location:
Piacenza

Status:


Se si pensa alla normativa che impone inserti riflettenti di 150 cmq. .... si deduce che in realtà sono l'equivalente di 2 striscette di circa 6x13 cm.
Magari la stessa area complessiva è già presente su alcuni giubbotti da noi normalmente utilizzati.
Però essere prudenti e indossare qualcosa di ben visibile di sicuro è una buona cosa.
 
Top
3 replies since 6/11/2012, 01:13   1283 views
  Share