Mototurismo che passione

Normandia, 14 - 23 giugno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2014, 22:04
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (nonno* @ 24/1/2014, 20:58) 
messo così il percorso, mi viene da pensare che ogni giorno alloggiate in un posto diverso. :huh:

di solito quando voglio visitare una regione, fisso un campo base e lo tengo per qualche giorno.
una volta accampato, mi muovo con giri in giornata a moto scarica e quando mi fermo per visitare qualcosa, ficco dentro tutto nelle valigie vuote.
cercare ogni giorno un alloggio porta via tanto tanto tempo al viaggio, specialmente a quelle latitudini dove a giugno, alle 22,30 c'è ancora chiaro.

di solito una notte a metà francia (sia all'andata che al ritorno) dove capita, e il resto tutte su.
con roby e signore partivamo al mattino e tornavamo a cena anche alle 10 di sera...avvertivamo e ci aspettavano con delle birrone fresche. :woot:

oh naturalmente è un parere personale nee. :)
tenete presente che loro hanno degli uffici del turismo che funzionano alla grande...noi abbiamo fatto così.
gli dici cosa ti serve e per quando e sicuramente ti trovano una soluzione.

noi eravamo a lisieux una 15 di km nell'entroterra a sud di deauville, da li in giornata vai dove vuoi. :vabene:

visto che ci sei stato più volte i tuoi suggerimenti sono da tenere in seria considerazione ..


==============================================


CITAZIONE (Pedroboxer @ 24/1/2014, 21:44) 
Visto che non si passa di li tutti giorni a mè personalmente piacerebbe avere il tempo per visitare qualche luogo......

vale anche per me .. :vabene: :vabene:
ma abbiamo ancora diversi mesi per ottimizzare la questione ..


.

Edited by diesse - 24/1/2014, 23:11
 
Top
view post Posted on 24/1/2014, 22:20
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,257
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


per darvi un idea, questa è stata scattata alle 9 e mezza di sera di agosto, e volutamente avevo inserito il timbro data ed ora perchè per noi è strano vedere chiaro a quell'ora, a giugno poi aggiungici mezzora buona di luce in più.

IMG_3896

se hai la stanza già prenotata puoi permetterti anche di fare tardi e dedicare + tempo a vedere qualcosa in giro,
se devi cercare da dormire alle 6 di sera ti devi dare da fare, e ammesso lo trovi subito, poi non ti muovi più se non a piedi.
 
Top
view post Posted on 24/1/2014, 23:12
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (nonno* @ 24/1/2014, 22:20) 
......
se devi cercare da dormire alle 6 di sera ti devi dare da fare, e ammesso lo trovi subito, poi non ti muovi più se non a piedi.

:vabene:
 
Top
view post Posted on 24/1/2014, 23:35
Avatar

Honda CRF1100 Africa Twin Adventure (2024)

Group:
abilitati
Posts:
249
Location:
Piacenza

Status:


Nonno .... dopo aver visto le tue foto e i tuoi viaggi sei diventato il mio guru !!!!

Io in quel periodo credo opterò per la Corsica (mia moglie preferisce luoghi più caldi !!!)

La Normandia se tutto va per il verso giusto ce l'ho in programma per le ferie di Agosto da fare in 8 giorni (totale circa 3.000 km.)
In pratica il tour è già pronto (inclusi 3 hotel per ogni città .... Si sa mai ...... )

1° giorno: Piacenza - Clermont Ferrand (km. 650)
2° giorno: Clermond Ferrand - Puy de Dome - Tours (km. 360)
3° giorno: Tours - Tour dei Castelli (Chenonceau, Chambord, Amboise, Blois) - (Km.166)
4° giorno. Tours - Le Mans - Mont Saint Michel - Caen (km. 398)
5° giorno: Caen - Spiagge D-Day - Caen (km. 262)
6° giorno: Caen - Versailles - Parigi (km. 244)
7° giorno: Parigi - Annecy (km. 561)
8° giorno: Annecy - Piacenza (km. 410)


L'itinerario completo l'ho condiviso qui (in formato ITN per Tomtom e apribile con Tyre o ITN Converter)

https://drive.google.com/file/d/0BzjZf48wx...dit?usp=sharing


Mappa di viaggio:
FZ9I74Ol

Edited by vick61 - 24/1/2014, 23:58
 
Top
view post Posted on 24/1/2014, 23:39
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


ottimi suggerimenti anche da vick61 .. :vabene: :vabene:
 
Top
view post Posted on 25/1/2014, 02:14
Avatar

roby53

Group:
abilitati
Posts:
851
Location:
Brescia

Status:


Opto senz'altro per il suggerimeno del Nonno di avere un campo base. :vabene:
Per quanto riguarda l'apripista,propongo di farlo a turnazione:Per i primi 9 giorni Diesse chè deve testare il Garmin rimesso a nuovo;per il viaggio di ritorno il Tugnì che rispetto all'anno scorso avrà preso dimestichezza con il suo Garmin guiderà la truppa fino al confine con l'Italia;da lì in poi guiderò io il difficile passaggio sulle Alpi fino a casa.flag_italy
 
Top
view post Posted on 25/1/2014, 18:36
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (roby53 @ 25/1/2014, 02:14) 
.... da lì in poi guiderò io il difficile passaggio sulle Alpi fino a casa.flag_italy

Graaazie del suo graande spirito di sacrificio .. :adora:

:rolleyes: .. anche per Annibale il passaggio sulle Alpi è stato il punto più difficile del suo viaggio ...
 
Top
Fuchsis
view post Posted on 27/1/2014, 20:06




Il giro é molto interessante, vorrei organizzarmi per non perdere questa bella occasione di tour de france! Ma le date sono definitive? Dal 14 giugno in poi?
 
Top
view post Posted on 27/1/2014, 20:59
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (Fuchsis @ 27/1/2014, 20:06) 
Il giro é molto interessante, vorrei organizzarmi per non perdere questa bella occasione di tour de france! Ma le date sono definitive? Dal 14 giugno in poi?

finora nessuno ha suggerito date diverse per cui, a meno di eventi imprevisti, riterrei il periodo 14-23 giugno definitivo .. :vabene:


.

Edited by diesse - 27/1/2014, 21:53
 
Top
Mototopo5162
view post Posted on 1/2/2014, 12:13




Giro fatto nel lontano agosto 1989, 2 settimane.
Da fare in 10 giorni, li trovo pochini, mi sa che dovete correre.

A quel tempo il ritorno da Caen/Torino, fatto in una tirata di due giorni.

Visto che passate nella loira una visita almeno ad un castello.

Vick, visita di 4 castelli in 1 giorno, non è fattibile, solo per visitare il primo, il più famoso se ne va 1 giorno.
La trovo dura anche per te.

Come detto sopra, in entrambi i viaggi, o vai di corsa, o 2 settimane, premetto fatto come si deve.
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 13:29
Avatar

Triumph Tiger 800 XRt my 2018

Group:
abilitati
Posts:
3,654
Location:
Ticino, Elvetica Terra di mezzo

Status:


CITAZIONE (Mototopo5162 @ 1/2/2014, 12:13) 
Giro fatto nel lontano agosto 1989, 2 settimane.
Da fare in 10 giorni, li trovo pochini, mi sa che dovete correre.

A quel tempo il ritorno da Caen/Torino, fatto in una tirata di due giorni.

Visto che passate nella loira una visita almeno ad un castello.

Vick, visita di 4 castelli in 1 giorno, non è fattibile, solo per visitare il primo, il più famoso se ne va 1 giorno.
La trovo dura anche per te.

Come detto sopra, in entrambi i viaggi, o vai di corsa, o 2 settimane, premetto fatto come si deve.

Quoto. :ok:

Mi sembra tanta strada per vedere qualcosa ed i trasferimenti in questo modo potrebbero essere di corsa e su strade veloci.

Mauro

:fiori:
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 13:36
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


terremo conto dei suggerimenti ..

e l'allungamento di 1 giorno (24 giugno) lo vedo probabile .. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 8/2/2014, 21:12
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


stò sfogliando questo libro gentilmente prestatomi da un amico passionista .. .. per capire quanti e quali Castelli sarebbe opportuno visitare ..

HjKNmuH


oltre ai due raffigurati in copertina, Chambord e Chenonceau me ne sono piaciuti altri tre e precisamente Amboise, Blois e Ussè
visitarli tutti e cinque penso che ci porterebbe via troppo tempo .. .. quindi chiedo consiglio a chi c'è già stato e quali sono gli interessi di chi ci vorrebbe andare

:fiori: :fiori:
 
Top
view post Posted on 8/2/2014, 21:37
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,257
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


vedi che i giorni di pioggia tornano utili :lol:

almeno uno se potete entrate a vederlo, quale dipende da dove passate.
io dentro ne ho visti 5 o 6 il 3 viaggi, c'è da dire che alla fine si assomigliano un po tutti.
chambord è uno dei più famosi, ricordo ancora la grande foresta che c'è tutto attorno, dentro c'è da girare parecchio.
channonceau il meglio lo da visto da fuori per la sua forma di ponte sul fiume e per i suoi giardini.

uno un po grandicello vi porta via mezza giornata comoda, però in un viaggio così ci sta pure bene. :ok:
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 08:12
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


la zona dei castelli sulla Loira
(cliccare più volte sull'immagine per ingrandire)

jHMtrxUl
 
Top
107 replies since 20/1/2014, 08:57   1848 views
  Share