Mototurismo che passione

oggi apre una nuova sezione, dedicata ai viaggi moto + tenda

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2021, 21:01
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


da oggi abbiamo una piccola novità. :ok:

uno spazio dedicato ai viaggi in moto con la tenda e ovviamente l'attrezzatura per campeggiare, la sezione per ora si divide in 2 parti.
una) dedicata ai campeggi dove vi si possono inserire strutture o luoghi consigliati e relative esperienze.
due) motocampeggio dove ci si possono scambiare informazioni/consigli su attrezzatura, come sivarla al meglio sulla moto, ecc... insomma un contenitore generale dove ci può stare di tutto e un pò.

se la cosa piace e ce ne sarà bisogno e possibile implementarla in un secondo momento in base alle necessità.

negli ultimi due anni ho fatto le mie prime esperienze di motocampeggio, per ora 2 notti per volta e devo dire che mi è piaciuto.
mi ha dato un particolare senso di libertà e penso che lo rifarò sicuramente.
ho iniziato non sapendo assolutamente nulla in merito, ma per fortuna c'è internet, youtube e decathlon. :bendetto:

siete invitati a condividere qui le vostre esperienze in merito. :grazie1000:
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 21:29
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
629
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Questa è davvero una bella idea: parlare di argomenti pratici, di quello che serve per soddisfare al meglio la nostra passione, delle nostre esperienze positive o negative che siano, per poterne fare tesoro e rendere il nostro tempo libero il più possibile piacevole ed esente da problemi. Eh si, perchè a volte basta poco per rovinare un bel viaggio, e poi a volte è anche divertente vedere come ognuno si arrangia per risolvere le proprie necessità quando si è in giro all'avventura.
Io, ad esempio, quando l'anno scorso in Scandinavia capii che che le perturbazioni mi avrebbero seguito ovunque (presi 21 gg di acqua consecutivi, montando la tenda tutte le sere in un luogo diverso), trovai conforto alle mani con dei guanti da pescatore comprati in un distributore a nord della Finlandia. Li uso ancora adesso quando piove, con dei sottoguanti in lana merinos, e quelli di goretex rimangono asciutti nella borsa.
Ecco se penso che provengo da un forum dove pochi giorni fa un iscritto ha descritto la giacca Dainese che si era comperato e l'admin gli ha detto che lui l'avrebbe buttata nel cesso (testuali parole), eh beh, credo proprio di essere approdato nel porto giusto!

20200722_120307
20200722_120343
 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 21:39
Avatar

Mototurista Pescatore

Group:
abilitati
Posts:
495

Status:


Ottima idea. L'ultimo campeggio l'ho fatto settimana scorsa a confine con la Toscana.

Attached Image: 20210903_194255

20210903_194255

 
Top
view post Posted on 14/9/2021, 22:29
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


per ora sono andato sempre in campeggio, sono neofita della cosa. :XD:
anche per ragioni di sicurezza...a meno che non fossimo in almeno 3 o 4, altrimenti da solo nel bosco non sarei molto tranquillo. :unghie:

che guanti strani...mai visti

20200722_120343
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 07:43
Avatar

advanced minkion

Group:
abilitati
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


quei guanti lì per l'acqua e l'inverno sono una figata! Mi ricordo la tua descrizione Furio, e mi ricordo che mi ero detto: se potrò li prenderò anch'io

Pensi di riuscire a fare un giro sul web e capire se si trovano anche qui da noi, oppure si possono acquistare e far spedire qui?

Nei vari elefantentreffen che ho fatto, c'era un mio amico che veniva con scarponi militari comprati in russia, niente a che vedere con il mondo della moto, ma migliori di tanti stivali supertecnici di marche blasonate.
Resistevano fino meno 40, e mi diceva che aveva freddo dappertutto ma i piedi erano caldi
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2021, 07:50
Avatar

advanced minkion

Group:
abilitati
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


CITAZIONE (nonno* @ 14/9/2021, 22:01) 
da oggi abbiamo una piccola novità. :ok:

uno spazio dedicato ai viaggi in moto con la tenda e ovviamente l'attrezzatura per campeggiare, la sezione per ora si divide in 2 parti.
una) dedicata ai campeggi dove vi si possono inserire strutture o luoghi consigliati e relative esperienze.
due) motocampeggio dove ci si possono scambiare informazioni/consigli su attrezzatura, come sivarla al meglio sulla moto, ecc... insomma un contenitore generale dove ci può stare di tutto e un pò.

a me piacerebbe che, anche se spesso dal sito si trova il listino, si mettesse il prezzo, almeno di moto tenda e 1 persona. Intendo cosa effettivamente avete pagato

L'anno scorso ho cercato i prezzi in Italia, ma tra covid e dubbio se il governo lasciasse aprire o no, ricordo che trovavo i campeggi ma non trovavo i listini, che forse i titolari decidevano all'ultimo momento

Avere subito idea del prezzo pagato nella tal data, non sarebbe male
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2021, 08:02
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
9,101
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


Ottima idea questo topic .
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2021, 11:37
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,033

Status:


Sezione molto utile. :ok:
Da qualche parte dovrei avere la tenda, il sacco a pelo e fornello da campeggio, che avevo acquistato alla fine del 2008 perché dovevamo partecipare al pinguinos a Valladolid: purtroppo le condizioni meteo avverse, una caduta e un incidente ci hanno fatto cambiare idea.
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 11:41
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
629
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


CITAZIONE (Guntherbiker @ 15/9/2021, 08:50) 
CITAZIONE (nonno* @ 14/9/2021, 22:01) 
da oggi abbiamo una piccola novità. :ok:

uno spazio dedicato ai viaggi in moto con la tenda e ovviamente l'attrezzatura per campeggiare, la sezione per ora si divide in 2 parti.
una) dedicata ai campeggi dove vi si possono inserire strutture o luoghi consigliati e relative esperienze.
due) motocampeggio dove ci si possono scambiare informazioni/consigli su attrezzatura, come sivarla al meglio sulla moto, ecc... insomma un contenitore generale dove ci può stare di tutto e un pò.

a me piacerebbe che, anche se spesso dal sito si trova il listino, si mettesse il prezzo, almeno di moto tenda e 1 persona. Intendo cosa effettivamente avete pagato

L'anno scorso ho cercato i prezzi in Italia, ma tra covid e dubbio se il governo lasciasse aprire o no, ricordo che trovavo i campeggi ma non trovavo i listini, che forse i titolari decidevano all'ultimo momento

Avere subito idea del prezzo pagato nella tal data, non sarebbe male

Davvero guardi i prezzi del campeggio? Io è l'ultima cosa, perchè da 9,50 (pagati sui pirenei francesi) ai 20 euro (in scandinavia) ci stanno tutti i campeggi, con riferimento a una tenda una moto e una persona. Guardo invece molto di più allo stato e alla pulizia dei servizi, e ancora di più al luogo, dando il massimo dei voti a quei posti in cui sei immerso nella natura e ben distanziato dagli altri campeggiatori e il minimo dei voti a quei campeggi che assomigliano al parcheggio dello stadio.
Ad ogni modo personalmente preferisco appoggiarmi sempre a questo tipo di strutture per motivi esclusivamente di sicurezza. Troppo rischioso oggi restare isolati da soli, a meno di essere in luoghi davvero nascosti e lontani dalle strade.
Ho avuto due brutte esperienze da giovane, una in tenda in un prato, un altra dormendo in un auto familiare in Inghilterra in un distributore, mi sono bastate.
E di notte sentendoti sicuro si dorme anche meglio.
Pochi giorni fa ho dormito in un piccolo campeggio nelle Dolomiti (vicino a Selva di cadore), ubicato proprio sotto al monte Pelmo a 1600 mt slm. Di notte ho sentito un forte colpo sulla tenda, ho pensato a qualche ladruncolo: era la volpe che si era infilata nell'abside della tenda, forse attirata da qualche odore di cibo lasciato la sera prima quando mi ero cucinato la cena: quando l'ho vista ho tirato un sospiro di sollievo, anzi, di felicità, e neanchè lei mi sembrava particolarmente spaventata.

Per quanto riguarda i guanti, io così' funzionali non li ho più trovati: ne esistono di tutti i tipi, ma non li trovo con un manicotto così pronunciato e poi sono più sottili ed aderenti. I miei sono spessi ma allo stesso tempo morbidissimi e telati all'interno, inoltre hanno nel palmo quei granelli nell'impasto della gomma che li rendono antiscivolo. Cercherò ancora, altrimenti sarà la scusa per tornare in Lapponia e pagarmi il viaggio rivendendoli qui, ah ah!
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 12:29
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
554

Status:


In Sardegna, nottetempo tendato ovviamente in libera, rumore di movimento fuori tenda, fase di ascolto tachicardica.
Movimenti panterati per uscire dal sacco e ricerca pila.
Unghie mogliari conficcate nelle maniglie dell'amore.
Apertura in apnea in un lampo della lampo, uscita da tenda con grinta vecchio Marin armato di coltellaccio svizzero.
Con sprezzo del periglio messo in fuga riccio affamato attratto dal profumo (per lui) emanato dal sacchetto ormai squarciato dell'umido "dell'ultima cena".
Mai più in libera da solo.😱
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 12:31
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


In merito ai campeggi condivido quanto detto da Furio. :ok:

Cmq in quelli che sono stato ho pagato dai 10 ai 12 euro circa.

Quest'estate vicino al nivolet c'era la volpe affamata che girava... Vero Mauro?
Ma da noi solo birra e lei era astemia :bendetto:
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 12:37
Avatar

Triumph Tiger 800 XRt my 2018

Group:
abilitati
Posts:
3,658
Location:
Ticino, Elvetica Terra di mezzo

Status:


Ottima idea aprire la sezione campeggi.

Vedo che da subito trova appassionati :ok: :ok:


Mauro


:fiori: :fiori:
 
Top
view post Posted on 15/9/2021, 18:16
Avatar

advanced minkion

Group:
abilitati
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


CITAZIONE (FurioGW @ 15/9/2021, 12:41) 
Davvero guardi i prezzi del campeggio? Io è l'ultima cosa, perchè da 9,50 (pagati sui pirenei francesi) ai 20 euro (in scandinavia) ci stanno tutti i campeggi,

quest'anno in portogallo, a fianco a un motel che aveva finito le stanze che costavano € 35, c'era un campeggio: prezzo minimo per una notte € 50. Mi sono poi posizionato in un altro camp più economico, pagato € 21 (c'è scritto nel mio racconto)

In Itali le sorprese i vacanzieri le trovano sempre, lo sapete, soprattutto se sono stranieri: dai prezzi dei campeggi, alla lattina di coca a € 3.50, al taxi, siamo sempre pronti ad inculare il prossimo

Ho imparato che è sempre opportuno chiedere prima, una volta il prezzo del campeggio non m'interessava, perché come dite voi il prezzo era talmente basso che spendere 9 euro o il doppio poco cambiava, ma ora le cose sono cambiate, le fregature ci sono
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/9/2021, 11:31
Avatar

Honda Africa Twin adventure sport

Group:
abilitati
Posts:
3,960
Location:
Piacenza

Status:


Per ora dormo su un comodo letto :chevelodico:
Qualche notte al mare in una canadese (due persone) non mi è piaciuto :noncisto:
20 giorni alla scuola tiro a militare.. Non mi è piaciuto...
La mia esperienza di campeggio finisce qui.. Mah chissà mai dire mai
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/9/2021, 11:55
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
629
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Rispetto il punto di vista, ho molti amici (la maggior parte) che la pensano così e quando vado in giro con loro non porto la tenda.
Penso che dormire all'aperto debba piacere per il contatto con la natura, deve essere una cosa che senti dentro: se l'unico motivo è quello del risparmio economico è meglio lasciar perdere.
Anche le persone che si conoscono in certi frangenti all'aria aperta sono diverse rispetto a quelle che frequentano gli hotel, le trovo spesso più genuine e semplici.
Ma anch'io ogni tanto non disdegno un bel alberghetto, specie in compagnia e se si mangia bene!
 
Top
30 replies since 14/9/2021, 21:01   312 views
  Share