Mototurismo che passione

Ancora un giro nel 2021?, Spagna e Portogallo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2021, 08:41
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
503
Location:
Cassino (FR)

Status:


Bravo Furio, hai fatto la cosa migliore, seguo con interesse :)
 
Top
view post Posted on 7/10/2021, 12:00
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,168
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (nonno* @ 7/10/2021, 06:32) 
bellissimo!! :clap: :uaoo: buon viaggio :moto: :bye:

ps) un giro del genere, merita che tu apra in resoconti solitaria estero una nuova discussione.

assolutamente d'accordo .. :ok:
 
Top
view post Posted on 8/10/2021, 23:05
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
627
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Riparto al mattino alle 8.30, prima è ancora buio. Fa fresco ma finalmente è sereno. Da Santillana raggiungo subito il mare, la strada è subito bella e appena raggiungo la costa finalmente vedo dei posti belli davvero. Ci sono molti ragazzi, accampati su camper di fortuna, che stazionano li per fare surf sulle onde, molti sono in già in acqua, nonostante la temperatura dell'aria sia di 11 gradi.
20211007_090201
In un paese riesco a trovare l'unico bar aperto nel raggio di 100 km (e prima delle 9 non aprono), il caffe con leche non ha parentele con il nostro capuccino, le brioches non esistono, solo pane tostato. Butto giù e riparto, presto prendo la strada per il Picos d'Europa. Ha fronte di tanto nome so che non mi devo aspettare molto, in effetti all'inizio è così, ma poi andando avanti i paesaggi migliorano, soprattutto dove non ha messo mano l'uomo. Salgo fino alla partenza della funivia che porta in cima alle rocce da dove dicono si veda il mare, ma decido di non andarci. La funivia è piccola, la coda è di un ora, osservo le condizioni del fabbricato della stazione di partenza, e mi viene subito in mente il Mottarone. Salgo in moto e scendo a valle, per poi proseguire il giro dei picos in senso orario. La strada è molto bella da guidare, e sono in condizioni di completa solitudine.
20211007_120805

Dopo aver scambiato due parole con il cervo riparto, più avanti la strada si fa più rotta e il paesaggio più bello. Si fpassa anche da delle belle gole, molto lunghe e profonde, si chiamano Desfiladero di non so cosa.
Ho già fatto oltre 200 km di curve, ma non sono sazio: seguo il mio itinerario e salgo su una stradina che sale un monte che nasconde il mare , sul valico c'è il Mirador del Fitu, che non so cosa sia. La vista però è bella,
20211007_154652

la spiaggia che si vede in lontananza e del paesino la Isla, che decido di raggiungere
20211007_162003

Sono già un po' stanco, ma proseguo attraverso strade che non so come la guida Michelin possa definire di interesse turistico: fabbriche, case mal tenute, fabbricati abbandonati. Le coste della Spagna scoprirò più avanti che sono tutte così, sono belle solo dove non ha messo mano l'uomo, altrimenti sono spesso devastate, con paesi fatti di grossi fabbricati, spesso anche malconci. Non sono certo le casette della Scandinavia, perdonatemi se faccio sempre questi confronti.
Tutto questo per raggiungere capo de las Penas, che non ne vale assolutamente "la pena" se non per il fatto che è il punto più a nord della regione delle Asturie. Qualche foto comunque la faccio.
20211007_174435
Ora sono davvero stanco e vorrei trovare un campeggio per potermi cucinare le mie cose, purtroppo in spagna sono già tutti chiusi. Alla fine alle 8 di sera finisco in un paesino, Cudillero, dove vedo un motociclista spagnolo vicino a un piccolo alberghetto aperto. Mi fermo, oggi ho fatto 480 km, progressivo a 1940Km.
20211007_193600

Si chiama Joan, guai a chiamarlo Juan, è della Catalogna e tiene molto alla sua identità e lingua. Ha la mia età, moglie e figli a casa, ex campione di motocross con la Montesa, beh direi abbiamo molte cose in comune. Tranne che gira con una motocinese di 300cc da due anni, ha fatto 45000 km senza problemi. La ha comprata nuova per mille o duemila euro, non ho ben capito, comunque mi vergogno del mio mastodonte.
Andiamo a mangiare nell'unico posto del paese, facciamo una bella cena di pesce e tante risate.
Le nostre strade si sono incrociate, lui va per est e .
io per ovest: ci salutiamo al mattino, e riparto alla ricerca della colazione.
Niente bar, solo distributori, mi arrangio con i biscotti portati da casa.
20211008_091213
Fa freddo (9 gradi), l'oceano è un mare di nebbia che arriva fino alla montagne e alla superstrada, mi devo fermare per mettere lo strato termico alla giacca. Mi accendo il sedile e le manopole e mi sparo 200 km di nebbia fino ad uscire per la Costa della Morte.
20211008_090435

Si chiama così per i numerosi vascelli che si schiantavano sulle rocce con il mare in burrasca: prima di Finisterre voglio andare a capo Vilan a vedere il suo faro, 50 km più a nord. Le indicazioni me le ha date Joan la sera prima, non è una zona turistica come Finisterre e in effetti ne vale la pena. La visita costa 1 euro!
20211008_132142

La foto ovviamente non rende, è bello vederlo sentendo il fragore del mare contro le rocce.
Pranzo nel porticciolo del paesino poco distante, e riparto attraverso i paesaggi che piacciono a me e che la nebbia, finalmente diradatasi, mi lascia ammirare.
20211008_122921
20211008_130645
20211008_150334
20211008_151158

Arrivo a Finisterre, breve visita, troppa gente anche con camper e pullman, non mi emoziona più di tanto. Bello però l'effetto della nebbia che passa sul faro sospinta dal vento e anche la cortina che crea nel mare.
20211008_155718

Sono stanco, ma ormai vado fino a Santiago di Compostela, dopo aver percorso ancora un lungo tratto di costa. Ho prenotato in un B&B nel centro storico, così stasera me la passo al setaccio, con le ultime forze rimaste, visto che oggi ne ho fatti altri 460 circa e il progressivo è a 2400. Purtroppo da soli non ci si ferma mai.
Le foto che ho fatto a Santiago fanno pena, ne metto solo una della piazza della cattedrale, mi scuso.
20211008_200454

Avevo in programma ancora qualche tratto di costa ma penso che domani mi scenderò in Portogallo.
 
Top
view post Posted on 8/10/2021, 23:30
Avatar

Mototurista Pescatore

Group:
abilitati
Posts:
495

Status:


Bellissimo tutto, nonostante il clima non sempre collaborativo.
Vedo che anche viaggiando da solo hai caricato la fioriera.
 
Top
view post Posted on 9/10/2021, 05:54
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


bellissimo racconto di viaggio :clap: :clap: :adora:
seguo con molto interesse e una punta di sana invidia :bendetto:
 
Top
view post Posted on 9/10/2021, 06:14
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
950

Status:


Letto volentieri il tuo report di viaggio.
Ancora un augurio di buona strada.👍👍👍
 
Top
view post Posted on 9/10/2021, 07:36
Avatar

advanced minkion

Group:
abilitati
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


CITAZIONE (FurioGW @ 9/10/2021, 00:05) 
Si chiama Joan, guai a chiamarlo Juan, è della Catalogna e tiene molto alla sua identità e lingua. Ha la mia età, moglie e figli a casa, ex campione di motocross con la Montesa, beh direi abbiamo molte cose in comune. Tranne che gira con una motocinese di 300cc da due anni, ha fatto 45000 km senza problemi. La ha comprata nuova per mille o duemila euro, non ho ben capito, comunque mi vergogno del mio mastodonte.

per carità non vergognarti, è come paragonare l'alluminio con l'acciaio inox
Bello tutto finché dura, poi nasce un problemino, poi un altro poi un altro ancora.

L'apparenza inganna, e credo tu già lo sappia
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/10/2021, 08:47
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,168
Location:
Piacenza

Status:


viaggio e report sono uno spettacolo .. :amore: .. :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 10/10/2021, 23:41
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
627
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Al mattino dormo un oretta di più, poi perdo tempo a fare un pezzo di costa non interessante, poi entrato in Portogallo non trovo distributori e devo fare 15 km indietro prima di rimanere a secco, morale faccio solo 250 km e mi ritrovo a Braga per l'ora di pranzo. Prima del solito bacalhau me la visito un pò, è una bella cittadina: monumenti, negozi, belle donne.
20211009_140140

20211009_140433

20211009_140710

Ma i viaggiatori non si fermano mai, e alle 15 sono già in viaggio. Potrei andare a Porto in mezz'ora di autostrada, invece mi schioppo 200 km di giro: vado nell'interno fino ad Amarante e poi scendo costeggiando il fiume Douro x 80 km. Il trasferimento ad Amarante è snervante. La zona è brutta e densamente abitata, è sabato e c'è molto traffico. Nell'ultimo tratto c'è un valico, pieno di pazzi in moto che guidano come in pista ma abbigliati da andare al mare. nella discesa del valico mi fermo da una bellissima fontana in pietra scolpita nella pietra della montagna, riempo la borraccia e lavo parabrezza e visiera mentre mi sfrecciano vicino a 150 kmh. Tutto intorno alla fontana plastica e spazzatura. Il morale non è alto, per passare da un posto bello ad un altro impiego delle mezze giornate davvero snervanti.
Anche le rive del Douro me le aspettavo più belle, pazienza.
20211009_170401

Comunque alla fine è bello entrare in città dal fiume, e Porto è davverò una città che vale un viaggio. E' stata una giornata di sole e caldo, ma ora dal mare arriva la nebbia che invade alla città: un atmosfera surreale. E io che volevo andare in campeggio, finisco per farmi una pastasciutta in camera d'albergo. Era tre giorni che la desideravo. Non so con quali forze ma esco dopo cena, prendo la moto e giro tutta la città, fermandomi in ogni posto che volevo visitare, abbandonando la moto come capita sui marciapiedi. E' sabato e c'è una vita incredibile. Questa è la stazione dei treni:
20211009_213043

E qui la città vista dall'alto, con il famoso ponte in ferro costruito a fine dell'800
20211009_215059


Quando rientro sono distrutto, l'orologio fa mezzanotte, ma è andato indietro di un ora rispetto alla Spagna. Progressivo km 2880.

Domenica: dopo una colazione mi sparo 250 km di trasferimento nell 'interno, per attraversare poi da est a ovest il parco dell'Estrela, le montagne più alte del Portogallo. Non faccio foto, solo video, riesco a fare anche un escursione a piedi di un ora e a farmi un pranzetto al sacco a 2000 mt. quando scendo a valle vado a Coimbra: avrei voluto farci un giro ma fa caldo e c'è zeppo di gente, quindi imbocco l'autostrada e vado a Peniche, un paesino di pescatori sull'oceano, sul promontorio di capo Carvoero che visiterò domani. Buonanotte!
Progressivo km 3420
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 07:33
Avatar

advanced minkion

Group:
abilitati
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


CITAZIONE (FurioGW @ 11/10/2021, 00:41) 
Al mattino dormo un oretta di più, poi perdo tempo a fare un pezzo di costa non interessante, poi entrato in Portogallo non trovo distributori e devo fare 15 km indietro prima di rimanere a secco, morale faccio solo 250 km e mi ritrovo a Braga per l'ora di pranzo. ..

non ci sono distributori perché la benzina costa il 25% in più che in spagna, quindi vicino al confine fallirebbero tutti
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/10/2021, 08:10

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
1,589
Location:
Brescia

Status:


Complimenti!

Bello il viaggio, belle le fotografie.

Luca
 
Web  Top
view post Posted on 11/10/2021, 08:16
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,168
Location:
Piacenza

Status:


molto, molto bello .. :clap:
 
Top
view post Posted on 11/10/2021, 12:05
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


Che bello viaggiare in moto :urra: :uaoo:
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 11:47
Avatar

Beverly 300

Group:
abilitati
Posts:
3,421
Location:
bolzano

Status:


Mi sembra quasi di viggiare con tè :bendetto: un bel resoconto, fai buon viaggio
 
Top
view post Posted on 12/10/2021, 12:05
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,033

Status:


Un Bel viaggio tosto. Però dalle foto capisco che ne vale davvero la pena. :ok:
 
Top
67 replies since 25/9/2021, 17:40   936 views
  Share