Mototurismo che passione

Ancora un giro nel 2021?, Spagna e Portogallo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/9/2021, 17:40
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
627
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Avevo programmato, per Aprile prima, per Ottobre poi, un giro in solitaria che Spagna, tutto il Portogallo, e poi giù per il Marocco fino a spingermi nel Sahara occidentale e nelle catene montuose dell'Atlante, con ritorno per via veloce lungo la costa mediterranea spagnola. Purtroppo il marocco resta ancora chiuso al turismo, quindi se riesco a risolvere un po' di impegni mi piacerebbe fare la prima parte del viaggio (il Portogallo non lo conosco) e poi tornare su dal sud della Spagna verso casa, ma a questo punto, avendo più tempo attraverso l'interno. Premesso che già conosco le citta' del sud (Cadice, Siviglia, Grenada, Cordoba), qualcuno ha da consigliarmi qualche itinerario/luoghi da visitare , anche su strade tortuose, purchè non sterrate, per tornare dal sud del Portogallo fino ai Pirenei (che già ho girato bene anch'essi) ?
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 18:26
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


eh magari :piango: :piango:

potendo fare le ferie solo ad agosto e odiando il caldo, giù per di li non sono mai andato. :nunzo:
ho fatto qualcosina della costa nord e i pirenei e basta...e allora andava bene.

figlio unico, dipendente e ora con genitori malfermi, stanno facendo diventare un lusso la motocicletta. :resisti:
 
Top
view post Posted on 26/9/2021, 20:59
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
627
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Ti capisco perfettamente, ognuno ha le proprie vicissitudini, anch'io ho passato quel momento ma ora non ho più i genitori da anni, i figli sono più grandicelli (anche se le preoccupazioni non mancano mai), e poi tra una settimana dovrei essere in pensione, pensavo di spendermela prima che arrivi!
Poi bisogna che riesca a sistemare diverse cose, diciamo che la possibilità che riesca a partire è tra il 30 e il 50%: ma a volte è bello anche solo pensarci ad un viaggio, sognarlo, programmarlo, anche se poi gli appunti rimangono in un cassetto c'è sempre la speranza prima o poi di riprenderli in mano e scappare.
 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 19:05
Avatar

Mototurista Pescatore

Group:
abilitati
Posts:
495

Status:


Spagna e Portogallo, ottima idea e la stagione si presta.
 
Top
view post Posted on 27/9/2021, 19:16
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
554

Status:


Evitate l'Inghilterra o almeno portatevi una groooossa tanica di benzina😁
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 12:22
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
627
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Il viaggio ha preso forma nella mia testa e non solo, perchè alla fine ho finito di definire il percorso e lo ho caricato nel navigatore della Goldwing, operazione che ha richiesto cinque ore di lavoro per caricare circa 7000 km di strade e stradine. Avete idea sicuramente di come ragionano i navigatori quando tu ti intestardisci a farli passare dove vuoi tu? Ebbene, sappiate che quello della Goldwing è molto peggio di quello che vi possiate immaginare, ma io ho la testa dura (e non ho voglia di comprare un altro naviga). Quindi tutto il percorso deve essere diviso in capitoli, ognuno composto da 8 "bandierine", che è il massimo che il cervello del navigatore (e di quel demente che lo ha progettato) sopporta. Non solo, ma ogni capitolo riparte sempre da casa, quindi è importante terminare sempre il precedente prima di impostare quello seguente. Comunque mi sono abituato a lavorarci e riesco a fargli fare quello che voglio ugualmente, anche se a volte mi aiuto con google maps o con osmand.
Poi ieri ho fatto un po' di spesa e comprato le cartucce per il gas. oggi avrei preparato i bagagli e caricato la moto: questo è un lavoro che non mi costa ne molto tempo ne fatica, in quanto uso una lista completa personale per i miei viaggi (sempre quella) che spunto man mano che porto le cose vicino alla moto. Anche la disposizione del carico è ormai standardizzata, a seconda del tipo e lunghezza di viaggio, e faccio presto a mettere le cose nelle borse della moto e in quelle esterne.
Semmai quello che fa perdere tempo nei giorni precedenti alle partenze è sistemare le cose di affari e famiglia in modo che funzionino in tua assenza, e penso che capiate cosa vuol dire.
Purtroppo però ieri sera ho dato un occhio al meteo: non mi ferma certo un po' di pioggia, ma quello che sembra stia per passare sulla Francia tra domenica e mercoledi non è una perturbazione normale. Pur avendo la scelta per raggiungere la costa Cantabrica di passare sia via costa azzurra/Motntpellier/Tolosa che via tunnel del Frejus/Lione/Clermont/Bordaux , i bollettini parlano di venti a 100 kmh e piogge torrenziali. Volendo fare la prima tratta di trasferimento di circa 1200 km in un tiro unico, ho deciso quindi di lasciar passare il primo fronte, monitorare la situazione e rimandare la partenza a martedi o mercoledi.
Vedremo, le previsioni possono anche cambiare, e io faccio presto a partire.
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 12:31
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
554

Status:


Anche la comodità di bollettini meteo così dettagliati è una pacchia.🌈
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 13:02
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
627
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Certo, ma senza farsi vincolare troppo, eh!
Specie su lunghe tratte, è normale che le condizioni possano cambiare, non si può pretendere. Poi quando si è partiti quello che viene si prende, ma partire in un nubrifagio è come uscire da un porto quando fuori è tempesta.
Poi non è tanto l'acqua quanto il vento a creare problemi. Nell aprile del 2009 presi 1300 km di burrasca da prima di Valencia fino a casa, me li ricordo ancora adesso. A 120 kmh in due con la Goldwing le raffiche di vento ci spostavano di una corsia, e con il bagnato non era piacevole. Il giorno prima a Cadice c'erano 32 gradi.

Edited by FurioGW - 2/10/2021, 14:03
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 13:02
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


Se puoi, aspetta che passi il grosso della perturbazione, abbi cura di te e buon viaggio :clap: :moto:
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 17:27
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
950

Status:


CITAZIONE (FurioGW @ 2/10/2021, 14:02) 
A 120 kmh in due con la Goldwing le raffiche di vento ci spostavano di una corsia.

Incredibile che una Goldwing + pilota e passeggero + bagagli credo tanti venga spostata dal vento....effetto vela ?
Buona strada e tante foto. :ok:
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 17:38
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


Più il veicolo è grande e più vento prende, col camion furgonato alto 4 merti c'era da divertirsi :azz:
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 17:40
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
950

Status:


L'autostrada dei fiori insegna... :chevelodico:
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 18:22
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


La provenza in primavera ancora di più :chevelodico:
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 21:20
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,168
Location:
Piacenza

Status:


Questo del nostro amico Mauro era stato un gran bel viaggio .. :amore: :clap:

:adora: ..
FINO ALLA FINE DEL MONDO ..., Tour Spagna - Portogallo, 07-28.09.2013
https://mototurismochepassione.forumcommun...net/?t=55298128
 
Top
view post Posted on 2/10/2021, 23:07
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
627
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


CITAZIONE (nonno* @ 2/10/2021, 18:38) 
Più il veicolo è grande e più vento prende, col camion furgonato alto 4 merti c'era da divertirsi :azz:

Vero, comunque la Goldwing è molto stabile al vento laterale, penso anche per il peso. Delle moto che avuto penso sia la più piantata in questo senso, anche se in quel viaggio avevo un passeggero da 120 kg più il bagaglio, l'assetto non era dei migliori.
Ricordo invece una volta, con la Vespa sull'autostrada A26 sul viadotto del Turchino in inverno, credevo di volare giù di sotto.
 
Top
67 replies since 25/9/2021, 17:40   936 views
  Share