Mototurismo che passione

Nuova transalp 2023

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view post Posted on 20/3/2023, 09:13

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Ieri ho provato la nuova Transalp (il concessionario Honda faceva provare sia la Transalp sia la Hornet 750).

Premetto che di Transalp ne ho avuto in passato due: la primissima 600 (un freno a disco, tamburo posteriore e strumentazione "piccola") e la Transalp 700 (quattro valvole per cilindro in luogo delle originarie 3 valvole per cilindro): ottime moto entrambe ma la prima - la 600 cc. - era dotata di un equilibrio impareggiabile, secondo me.

Comunque ieri ho fatto un breve test con la nuova Transalp: intimorito dall'altezza della sella devo dire che il serbatoio stretto e l'ottima posizione di guida non mi hanno poi creato problemi lasciandomi toccare il suolo con facilità (sono "alto" 177 cm).

Facilissima alla guida, ottimamente frenata e con un motore spettacolare: diciamo che (ho provato solo la mappatura standard) il motore scende sino ai 2.000 giri senza alcuna protesta e già da circa 3.000 giri di strumento esprime un'ottima potenza e una grande personalità. Non ho provato (no l'ho mai voluto provare neppure su altre moto perché non mi piace come "strumento") la cambiata elettronica (nella Transalp tra l'altro è "settabile" su varie posizioni di intervento, escludendo eventualmente solo la scalata, ecc.) ma devo dire che la frizione antisaltellamento e la dolcezza del cambio Honda (chissà quando arriverà col DCT!!!) permettono comunque una guida molto piacevole.

Nei prossimi giorni proverò anche la Hornet (sella a meno di 80 centimetri dal suolo!).

Mi piacerebbe leggere le impressioni di qualcun altro.

Luca


 
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view post Posted on 20/3/2023, 22:51
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Ho deciso di non provarla, non posso pensare di dover poi vendere la Hima.
Piuttosto tenere la Hima e "completarla" con una Tracer 7.
Ho visto oggi il primo esemplare m.y. 2023, nera con cerchi color oro.
Diavoletta, piccoletta, sbarazzina.
Bella !!
 
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view post Posted on 21/3/2023, 08:42

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CITAZIONE (paolo2145 @ 20/3/2023, 22:51) 
Ho deciso di non provarla, non posso pensare di dover poi vendere la Hima.
Piuttosto tenere la Hima e "completarla" con una Tracer 7.
Ho visto oggi il primo esemplare m.y. 2023, nera con cerchi color oro.
Diavoletta, piccoletta, sbarazzina.
Bella !!

Ottimo il 700 due cilindri della Yamaha.

Luca
 
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view post Posted on 21/3/2023, 21:26
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CITAZIONE (lucascarpat @ 20/3/2023, 09:13) 
Ieri ho provato la nuova Transalp (il concessionario Honda faceva provare sia la Transalp sia la Hornet 750).

Premetto che di Transalp ne ho avuto in passato due: la primissima 600 (un freno a disco, tamburo posteriore e strumentazione "piccola") e la Transalp 700 (quattro valvole per cilindro in luogo delle originarie 3 valvole per cilindro): ottime moto entrambe ma la prima - la 600 cc. - era dotata di un equilibrio impareggiabile, secondo me.

Comunque ieri ho fatto un breve test con la nuova Transalp: intimorito dall'altezza della sella devo dire che il serbatoio stretto e l'ottima posizione di guida non mi hanno poi creato problemi lasciandomi toccare il suolo con facilità (sono "alto" 177 cm).

Facilissima alla guida, ottimamente frenata e con un motore spettacolare: diciamo che (ho provato solo la mappatura standard) il motore scende sino ai 2.000 giri senza alcuna protesta e già da circa 3.000 giri di strumento esprime un'ottima potenza e una grande personalità. Non ho provato (no l'ho mai voluto provare neppure su altre moto perché non mi piace come "strumento") la cambiata elettronica (nella Transalp tra l'altro è "settabile" su varie posizioni di intervento, escludendo eventualmente solo la scalata, ecc.) ma devo dire che la frizione antisaltellamento e la dolcezza del cambio Honda (chissà quando arriverà col DCT!!!) permettono comunque una guida molto piacevole.

Nei prossimi giorni proverò anche la Hornet (sella a meno di 80 centimetri dal suolo!).

Mi piacerebbe leggere le impressioni di qualcun altro.

Luca



Una domanda: la moto che hai provato era di proprietà del concessionario?
Te lo chiedo perché, oggi, passando dal concessionario della mia città ho chiesto quando ci sarà l'arrivo di questo modello. Ne arriverà una in esposizione il 2 di Aprile, ma si tratta di un un esemplare "itinerante", cioè che poi passerà ad un altro concessionario.
Le prime moto, cioè quelle già vendute (una quindicina), arriveranno verso la metà di Aprile.
Quindi, a quanto sembra, ha avuto un bel successo.
 
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view post Posted on 21/3/2023, 23:55
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Honda CRF1100 Africa Twin Adventure (2024)

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Per i Piacentini la prova è possibile presso il concessionario MAX MOTO dal 22 al 24 Aprile (Consigliabile prenotare la prova)

 
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view post Posted on 22/3/2023, 08:32

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CITAZIONE (morfeo 74 @ 21/3/2023, 21:26) 

Una domanda: la moto che hai provato era di proprietà del concessionario?
Te lo chiedo perché, oggi, passando dal concessionario della mia città ho chiesto quando ci sarà l'arrivo di questo modello. Ne arriverà una in esposizione il 2 di Aprile, ma si tratta di un un esemplare "itinerante", cioè che poi passerà ad un altro concessionario.
Le prime moto, cioè quelle già vendute (una quindicina), arriveranno verso la metà di Aprile.
Quindi, a quanto sembra, ha avuto un bel successo.
[/QUOTE]


Non lo so. La Hornet in prova mi ha detto il concessionario che è di loro proprietà ma la Transalp credo sia quella "itinerante" che si stanno passando i vari concessionari però... non ne sono certo.

Luca
 
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view post Posted on 4/10/2023, 07:30
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ciao a tutti, ho provato la nuova Honda Transalp, non mi dilungo troppo, diciamo che è stato un giro di mezz'ora o poco più, con un pezzetto di traffico, seguito da strade più aperte, rettilinei intervallati da curve ad ampio raggio, giusto qualche passaggio più stretto, alcuni km di superstrada.

iniziamo con l'estetica: ok, si poteva fare meglio, avevano in casa l'africa twin mentre questa è un Cb500 più grosso. qualità percepita, mi riservo di riguardarla più con calma, comunque accettabile per la cifra ma niente di più. diverse plastiche.
in sella, si sta bene inseriti, la moto è altina ma non mastodontica, io tocco con entrambe le piante dei piedi (178cm) ma a gambe non piegate. si sente comunque un peso abbastanza contenuto. display abbastanza chiaro, manubrio largo ma non troppo, sella che non sembra morbidissima ma in marcia non mi ha dato problemi (sarebbe da rivedere alla lunga). alla partenza, la leva della frizione è davvero morbidissima, da favola! tanto che mi devo un attimo abituare a come stacca. e ovviamente mi devo abituare al fatto di avere sotto mano una moto con il 21, e relativo baricentro più alto. noto subito in città come le buche diano molto ma molto meno fastidio, i freni sono ok, mi piace il fatto che il posteriore sia piuttosto incisivo. intanto che prendo familiarità, armeggio un attimo con le mappe, tra l'altro cambiabili in marcia, a condizione di chiudere un attimo il gas. rain rallenta abbastanza l'azione, e forse anche gravel. standard ok, ma tutto sommato è meglio Sport, tanto non è che la moto diventi ingestibile.
infatti il motore è molto trattabile ai bassi, con pochissimi strattonamenti (non siamo comunque ai livelli di un plurifrazionato, ricordiamocelo), ho provato a scendere in sesta fino a circa i 60, e riprende, ance se forse sotto i 65-70 meglio scalare. quarta e quinta a loro volta le utilizzi anche dai giri più bassini tipo poco sopra i 2000.
però è dai 4000 circa che il motore cambia di carattere, tirando fuori un bell'allungo fino ai regimi più alti (quelli in zona limitatoe comunque non li ho toccati), si sente molto questo cambio di passo, in basso gira bene ma non è che faccia sfracelli.
in curva la moto si conduce bene, però il fatto di fidarmi poco delle reazioni con il 21 mi ha portato a non cercare grosse pieghe. ho fatto comunque un unico tornante un attimo più stretto e mi sembra averlo affrontato agevolmente.
l'ho portata poi in superstrada dove ho simulato un passo autostradale, ai 130 indicati il motore sta a 4600 giri circa, le vibrazioni sono pochissime, sulle pedane, ma non fastidiose, e ho allungato un attimo fino a velocità extra codice, notando che la moto resta comunque stabile e ben piantata a terra. il riparo dall'aria in compenso è accettabile ma non fenomenale, diciamo che non ti esenta dall'avere un casco insonorizzato (insomma scordati di viaggiare con mudulare aperto, se ti piace).
non ho verificato i consumi con il parziale, ma il dato che riportava lo strumento sembrava davvero buonissimo, oltre i 23 dichiarati, ma per me anche oltre i 25.

ritorno al concessionario, e boh, che vi posso dire, a parte l'estetica e qualche caratteristica (ha le gomme a camera d'aria se ho capito bene) per diversi aspetti non mi è dispiaciuta, e ripeto, io non sono avvezzo alla categoria delle maxi enduro con il 21 davanti, ci dovrei fare la mano.

la comprerei, in definitiva? nuova no, fuori budget sicuro, però un usato a una cifra accettabile in futuro, diciamo che non la scarterei a priori, ecco...
 
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51 replies since 25/8/2022, 11:56   1381 views
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