Mototurismo che passione

Giro di una giornata al Delta del Po, Bellissimo girovagare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/11/2022, 18:37
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,032

Status:


Comunque Antonio, hai fatto belle foto. :ok:
 
Top
view post Posted on 7/11/2022, 23:12
Avatar

Mototurista infaticabile, almeno nei sogni

Group:
abilitati
Posts:
699
Location:
Provengo da GE... ma conta di più dove vorrei andare.

Status:


Molto belle le foto. Ho notato che il bell'effetto delle foto b/n è dato dalla nitidezza: saranno anche in bianco e nero, ma la risoluzione è ben altra.
Forse è per questo che sembrano più belle delle foto in bianco e nero di una volta. O no?
 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2022, 15:24
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
341
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (madzilla @ 7/11/2022, 23:12) 
Molto belle le foto. Ho notato che il bell'effetto delle foto b/n è dato dalla nitidezza: saranno anche in bianco e nero, ma la risoluzione è ben altra.
Forse è per questo che sembrano più belle delle foto in bianco e nero di una volta. O no?

il b/n è soprattutto emozionale, la realtà vi si avvicina solo nelle giornate grigie che però non offrono una luce naturale contrastata.

Con la pellicola si gioca molto a cominciare dalla scelta della pellicola (bassa sensibilità = grana fine, alta sensibilità = grana grossa), poi in esposizione, infine in sviluppo e stampa e, a differenza dell'istantanea che mira a riprodurre perfettamente la realtà, si costruisce, anzi si "scrive con la luce" ("foto-grafare") un racconto che va oltre la realtà.
Le foto b/n casalinghe, dei nostri nonni per dire, erano poco contrastate e magari sfocate da obiettivo o da ingranditore; foto in b/n professionali hanno una resa eccezionale anche da pellicola, basti vedere i maestri della fotografia cosa hanno prodotto. Se le si passano poi allo scanner per digitalizzarle la qualità degrada meno o più a seconda della bontà dello scanner ma se le si visualizzano al PC subentra la risoluzione dello schermo.

Per le foto digitali invece posso parlare solo di macchine compatte che producono direttamente la JPG: qui tra colore e b/n, a livello nativo non ci sono particolari differenze, l'immagine è la stessa e si usa un filtro digitale che opera sui valori RGB dei pixel in base all'istogramma del filtro che si vuole applicare ma la risoluzione è la medesima, al più si possono enfatizzare o ammorbidire i contorni per cambiare la definizione, così come ammorbidire l'immagine coi filtri di riduzione rumore: tutte cose che si fanno in pochi click con Google Photo. L'effetto che più amo è veder spuntare i dettagli da foto apparentemente sottoesposte grazie al filtro dei mezzi toni: per dire, una volta con la pellicola esponevo sulla parte più buia per tirare fuori i dettagli ma "bruciavo" le parti più luminose della scena, adesso invece espongo sulla parte più luminosa (tipicamente il cielo, o una parete chiara): le parti buie sembrano nere ma col filtro dei mezzi toni ecco che salta fuori l'invisibile.

Per macchine che scattano in RAW ci si può divertire in "camera oscura digitale".

Scusate l'OT...
 
Top
view post Posted on 9/11/2022, 12:35
Avatar

Mototurista infaticabile, almeno nei sogni

Group:
abilitati
Posts:
699
Location:
Provengo da GE... ma conta di più dove vorrei andare.

Status:


Scusate l'OT...

Non direi che è da scusare: è decisamente interessante! :ok:
 
Web  Top
33 replies since 22/10/2022, 17:11   442 views
  Share