Mototurismo che passione

9 settimane e ½, tanto è durato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2023, 07:48
Avatar

Honda Africa Twin adventure sport

Group:
abilitati
Posts:
3,960
Location:
Piacenza

Status:


Complimenti..ottima scelta :fiori:
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/9/2023, 15:03
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,033

Status:


8db7fee0-17ba-4c09-b931-8b071402b047.jpeg
Il v-strom 650 va bene per tutti gli usi, compreso questo. :ridere:
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 15:34
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
629
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


CITAZIONE (freeman1 @ 1/9/2023, 12:40) 
CITAZIONE (FurioGW @ 1/9/2023, 12:36) 
Se me lo avessi detto ti vendevo la mia Goldwing, te l'avrei permutata anche con l'SH ! :sulserio:

Hai una mega moto da turismo..mi riesce difficile pensare che la voglia vendere.

La mia moto è ufficialmente in vendita, devo decidere se fare ancora un viaggio in Tunisia a Novembre o rimandare.
Viene qualcosa meno rispetto ai pari esemplari del 2018, perchè è chilometrata (attualmente 135.000), anche se con questo valore il motore si può definire appena uscito dal rodaggio, visto che circolano degli esemplari (negli States) che hanno già superato il milione di km.
Che poi bisogna vedere se gli esemplari in vendita dai concessionari hanno i km realmente indicati, i miei sono garantiti dalle copie delle fatture relative ai tagliandi.
In più è anche molto accessoriata, può essere una buona occasione.
Come ho già detto anch'io mi prendo un periodo di riposo (farò altre cose con altri mezzi): spero non sia lungo solo 9 settimane e mezzo come quello del Nonno, perchè (qui parlo a livello personale) vorrebbe dire che mi sono pentito della mia decisione.
Sulla Goldwing ho percorso cinquecentomila km. in 15 anni, in ogni stagione, per lavoro e per diletto, con un solo piccolo incidente nel 2010 (un furgone che ha bruciato uno stop e mi ha preso sul fianco).
Cito solo uno dei motivi di questa mia scelta, il problema degli animali selvatici che nelle mie zone è completamente ingestito, mi sono già preso troppi spaventi. Per non contare ubriachi e drogati, anche loro presenti in gran numero e lasciati liberi di circolare.
Ho bisogno davvero di un periodo di riposo.
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 17:44
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
554

Status:


Nonno ha fatto il ravvedimento operoso, tu ovviamente hai nuovi pruriti. Felicità 😉
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 18:14
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
950

Status:


Furio mi spiace se ho capito male....buona vendita. :ok:

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 18:37
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


CITAZIONE (FurioGW @ 2/9/2023, 16:34) 
...Viene qualcosa meno rispetto ai pari esemplari del 2018, perchè è chilometrata...

perchè sei viziato :miscap: :birra:

VaaEVCo

qualunque sia la tua nuova scelta, ricorda che siamo un forum atipico. :bendetto:
ci piace leggere di avventure di viaggio a prescindere la mezzo o addirittura a piedi e non a caso c'è una sezione uscite senza moto.
dunque, comunque vada, ogni tanto devi per forza passare dentro di qua anche solo per un saluto. :chevelodico:
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 23:36
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
629
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Quando vedo una foto così, che ti ricorda un momento felice, dentro mi dico: ma perchè devo chiudere questo capitolo, cosa mi spinge a farlo? Ho fatto così in tante altre esperienze, fa parte del mio modo di vivere. Non mi accontento mai, mi piace provare tante cose e provarle a fondo, cercare di ognuna il limite. Non il limite assoluto ovviamente, ma il mio limite. E' stato così in tutte le cose che ho fatto, mi ritengo innanzitutto fortunato di avere avuto la possibilità di farle. Intendiamoci, nessuno mi ha mai regalato niente, tutto quello che sono riuscito a fare me lo sono ampiamente sudato, nel vero senso della parola.
Ci sono stati dei capitoli aii quali mettere la parola "fine" mi è costato molto, il primo dell'elenco è stato quello dei rally. Ho smesso nel momento di maggior successo, ma mi sono detto: ormai sono capace a farlo, perchè devo continuare? E poi avevo i bimbi piccoli, era giusto fare delle cose insieme a loro, non solo per me.
Però la passione della moto va oltre tutto, voi lo sapete bene, e forse avete ragione. Ho smesso una prima volta, a 20 anni, quando il lavoro e i km in auto mi portavano via anche il tempo per dormire, altro che moto. Poi ho riprovato a 30, ma solo per un anno. A 45 ho avuto un altra ricaduta, ho ricominciato con un tmax e poi con altre fino alla prima Goldwing. Dopo la vendita della seconda Goldwing ho resistito una stagione intera, ma a Novembre mi ricomprai un Burgman: pensavo fosse sufficiente, ma mi sbagliavo, alla fine lo usavo alla pari della GW. Tentai ancora un anno con un X-Adv e poi lo lasciai al concessionario e ne uscii con la terza Goldwing, con la quale ho fatto i viaggi più belli in moto, anche con i miei figli.
E quindi non sono più di tanto sicuro che riuscirò davvero a chiudere questa parte della mia vita, ma spero di resistere un po' più di nove settimane e mezzo, ecco. Tuttalpiù userò il Phantom 50 di mio figlio per le commissioni giornaliere, ha due ruote anche quello. Poi si vedrà!
E vi prometto che vi leggerò comunque, questo è il Forum migliore che abbia mai frequentato nelle mie varie passioni, e anche che vi racconterò i viaggi che spero ancora di fare, con qualsiasi mezzo. :sempre:
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 07:32

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
1,589
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (FurioGW @ 3/9/2023, 00:36) 
Quando vedo una foto così, che ti ricorda un momento felice, dentro mi dico: ma perchè devo chiudere questo capitolo, cosa mi spinge a farlo? Ho fatto così in tante altre esperienze, fa parte del mio modo di vivere. Non mi accontento mai, mi piace provare tante cose e provarle a fondo, cercare di ognuna il limite. Non il limite assoluto ovviamente, ma il mio limite. E' stato così in tutte le cose che ho fatto, mi ritengo innanzitutto fortunato di avere avuto la possibilità di farle. Intendiamoci, nessuno mi ha mai regalato niente, tutto quello che sono riuscito a fare me lo sono ampiamente sudato, nel vero senso della parola.
Ci sono stati dei capitoli aii quali mettere la parola "fine" mi è costato molto, il primo dell'elenco è stato quello dei rally. Ho smesso nel momento di maggior successo, ma mi sono detto: ormai sono capace a farlo, perchè devo continuare? E poi avevo i bimbi piccoli, era giusto fare delle cose insieme a loro, non solo per me.
Però la passione della moto va oltre tutto, voi lo sapete bene, e forse avete ragione. Ho smesso una prima volta, a 20 anni, quando il lavoro e i km in auto mi portavano via anche il tempo per dormire, altro che moto. Poi ho riprovato a 30, ma solo per un anno. A 45 ho avuto un altra ricaduta, ho ricominciato con un tmax e poi con altre fino alla prima Goldwing. Dopo la vendita della seconda Goldwing ho resistito una stagione intera, ma a Novembre mi ricomprai un Burgman: pensavo fosse sufficiente, ma mi sbagliavo, alla fine lo usavo alla pari della GW. Tentai ancora un anno con un X-Adv e poi lo lasciai al concessionario e ne uscii con la terza Goldwing, con la quale ho fatto i viaggi più belli in moto, anche con i miei figli.
E quindi non sono più di tanto sicuro che riuscirò davvero a chiudere questa parte della mia vita, ma spero di resistere un po' più di nove settimane e mezzo, ecco. Tuttalpiù userò il Phantom 50 di mio figlio per le commissioni giornaliere, ha due ruote anche quello. Poi si vedrà!
E vi prometto che vi leggerò comunque, questo è il Forum migliore che abbia mai frequentato nelle mie varie passioni, e anche che vi racconterò i viaggi che spero ancora di fare, con qualsiasi mezzo. :sempre:

Se posso... non vendere la Gold Wing!

Poco più di un mese fa ho "dovuto" vendere la mia (nera come la tua, novembre 2009 con cambio meccanico, 37.000 km) perché mi si sono ripresentati i dolori e i crampi alle gambe rendendomi poco sicuro - almeno mentalmente - quando viaggiavo. Quest'anno, tra l'altro, avevo fatto più viaggi e viaggetti del solito ma nella GW la massa c'è... e rimane benché concordo anch'io che una volta in movimento la moto è molto maneggevole. Avrei voluto provare una bagger (qualche decina di chilogrammi in meno e in più viaggio sempre da solo) con il DCT ma non arrivavano e quindi...
Oggi le GW usate sono abbastanza ricercate: se hanno fatto tutti i tagliandi e i vari aggiornamenti software (con la garanzia ormai portata a sei anni) e poi il fatto che quelle nuove arrivano con il contagocce direi che va bene a chi vende e a chi acquista per le ottime occasioni che si presentano. E comunque... mi sono già pentito varie volte, devo ammetterlo.

Complice, forse, anche l'uso intenso che quest'anno ho fatto della mia NC 750 X che è davvero facile, divertente e comoda (sella a parte ma spero di risolvere tra breve). La guida della GW mi diventava sempre più difficile e quindi ho deciso così. Adesso attendo la consegna di... e poi vi racconterò.

Comunque, se posso ancora, non venderla: anch'io dopo la vendita della prima GW (quasi dieci anni fa) ho poi ripreso altre moto per arrivare anche alla Gold Wing che resta comunque un mezzo davvero imbattibile (per tutto!).

Luca
 
Web  Top
view post Posted on 3/9/2023, 08:12
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,170
Location:
Piacenza

Status:


Io sono stato ferito molto gravemente e in modo permanente da questa passione, ma tuttora faccio giri in moto, seppure con dei limiti.
Tutte le volte che esco mi rendo conto che il pericolo del viaggiare in moto è aumentato in modo esponenziale e il cervello dice di smettere, ma il cuore non ce la fa ...
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 11:19
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


è irrazionale, pericoloso e dispendioso, ma ti fa sentire vivo come poche altre cose al mondo...anche perchè in fondo le racchiude tutte.
se cerchi di spiegarlo con parole tue a chi non ha mai provato fino in fondo, non ti capirà mai.
ho provato a rallentre con un mezzo più che dignitoso, ma non è la stessa cosa...e lo sapevo prima di provarci.
con un 3½ non sei certamente a pidi, cercando di convincere me stesso, ma non funziona. :nunzo:
sul serbatoio ci dovrebbero scrivere "attenzione crea dipendenza".
si continua a prendere pioggia, caldo e freddo, da solo o in compagnia di altri svitati che condividono la medesima sublime dipendenza.

il resto è vita (cit. m.costanzo)
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 11:32

biancone54

Group:
abilitati
Posts:
2,038
Location:
prov.di Bergamo

Status:


Ottima scelta nonno !! ho avuto la Strommina per cinque anni, strapazzata molto ( come la Tenerona ) poi volevo qualcosa di più "performante" mi scocciava cambiare continuamente marcia (alllora pesavano anche i miei chili di troppo 115 :fischia: ) la Tenerona mi aveva supersoddisaftto, a 100.000 km avevo deciso di cambiare,avessero fatto un aggiornamento ne avrei acquistato una uguale ma al contrario era uscita di produzione, sceso in città per provare "qualcosa" ho "dimenticato" il blocchetto assegni in tasca e...mi son portato a casa il contratto dell'Africona.
Prima del viaggio in Tunisia sono andato a provare la nuova Tenerè 700 World Raid ma non mi aveva entusiasmato.
Accordo di provare la VStrom 800 dopo la Tunisia.. ma mi sono divertito troppo e mi tengo l'Africona (spero!)
Volevo una moto più leggera ma intanto che riesco a fare quel che voglio (off compreso) resisto :fischia:
Magari l'anno prossimo mi faccio il regalo del compleanno sperando che a 70 anni non debba acquistare la bici elettrica :miscap: :bendetto:
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 12:03
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,033

Status:


Furio, regolarmente mio suocero tutte le volte che mi vede, mi viene incontro con il giornale in mano dicendo: "hai visto, è morto un altro in moto"
Cosa gli vuoi dire a chi non sa che cosa si prova a viaggiare in moto? Nulla. O meglio, gli ho risposto che preferisco andare in moto piuttosto che investito sulle strisce pedonali da uno che guarda il cellulare mentre guida.
Questa è la vita. :moto:

Edited by morfeo 74 - 3/9/2023, 13:30
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 17:43
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
629
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Quando si ha in testa di fare una cosa, la si giustifica con mille scusanti: facciamo mille ragionamenti, ma sempre che ci portano alla fine nella direzione che vogliamo noi. O no?
Nel mio caso oltre un anno fa ho comprato un van allestito (camper su furgone Ducato) nuovo che mi verrà consegnato prima della fine dell'anno. Non è una scelta avventata, ne uso spesso uno simile con un amico, con il quale abbiamo finora condiviso giri moto+ camper, sciate in montagna e altri giri.
So bene che viaggiare in questo modo comporterà dei vantaggi (avere un tetto sulla testa, utilizzo invernale anche in condizioni estreme -leggi Lapponia , avere una cucina una doccia e un letto sempre pronto, non ultimo portare Zampa :dicorsa: con me in maniera più comoda) e degli svantaggi (perdite di tempo per parcheggiare quando si arriva in un luogo da visitare, rischio furti a bordo quando si lascia il mezzo incustodito, altre perdite di tempo per cercare luoghi un poco imboscati per dormire, costo carburante maggiore). I tempi di viaggio si assomiglieranno, il mezzo è molto maneggevole e veloce (ho messo motore 180 cv e cambio aut. ZF 9 marce), tranne quando dovessi finire in una coda o con molto traffico, ovviamente.
Ad ogni modo non prevedo un uso stanziale del mezzo, ma un girovagare continuo :driving: come ho sempre fatto finora nei miei viaggi in moto, solo con qualche comodità in più.
Se nel futuro prossimo questo sarà il mio modo di fare turismo (che non saranno solo viaggi fini a se stessi, ma magari escursioni impegnative a piedi o con gli sci in alta montagna, e altro utilizzando il van come appoggio), tenere una moto di tali dimensioni per andare a fare la spesa o a prendere il caffè non ha più molto senso, anche tenuto conto che venduta ora recupero ancora una bella somma. Non amo neanche fare con la moto giretti giornalieri o domenicali, come molti altri motociclisti, negli ultimi anni ho quasi sempre usato la moto come uno scooter tutti i giorni oppure per viaggi che comportino almeno qualche notte fuori.
Può darsi che mi prenderò anche una mountain bike elettrica (o fat-bike che sia) da tenere sotto al letto del camper e ricaricarla a bordo, magari anche questa bella veloce (a me piace essere un po' fuorilegge, come quando partivo con il trial da casa senza targa ne assicurazione) che mi possa servire non solo come tender al van anche per brevi spostamenti quando sono a casa.
E se poi la scimmia tornerà forte :resisti: , sarò sempre pronto a prendere qualcosa di rombante a due ruote, magari spendendo molto meno e attingendo nel mercato dell'usato.
Se poi mi renderò conto dopo qualche anno di avere sbagliato tutto, be' a questo punto venderò tutto e sarà la volta della quarta Goldwing :chevelodico:
Ora sapete tutto di me :mano: , uccidetemi pure, se volete! :azz: :adora:

Edited by FurioGW - 3/9/2023, 19:04
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 19:43
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,170
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (FurioGW @ 3/9/2023, 18:43) 
...
Ora sapete tutto di me :mano: , uccidetemi pure, se volete! :azz: :adora:

Un programma che non fa una piega .. :ok:
Resta con noi comunque, se ti fa piacere .. :fiori:
 
Top
view post Posted on 3/9/2023, 20:36
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


a me il tuo programma non dispiace affatto, :bendetto: me ne avevi parlato l'ultima volta che ci siamo visti. :mano:
 
Top
53 replies since 31/8/2023, 20:57   1295 views
  Share