Mototurismo che passione

La foto del giorno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2015, 17:36
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


fino ad ora è stata usata per prendere il sole sul viso ..

 
Top
view post Posted on 12/2/2016, 15:05
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


scattata ieri sera .. :ph34r:

jxPXNeO

non capisco niente di fotografia, ma questa mi è piaciuta, se qualcuno ha questa passione suggerimenti o critiche sono graditi
:fiori: .. :fiori:


.

Edited by diesse - 12/2/2016, 16:43
 
Top
view post Posted on 12/2/2016, 18:37
Avatar

Moto Guzzi V 7 850 Special

Group:
abilitati
Posts:
1,795
Location:
Piacenza

Status:


Anche a me piace, e mi piacerebbe ancora di più capire come mai sono usciti tutti questi toni di bistro (marrone) visto che non penso tu utilizzi dei filtri particolari e non mi sembrano i colori naturali che c'erano ieri sera.

Mi sa che dobbiamo aspettare il parere dell'esperto. mor65 se ci sei batti un colpo.
 
Top
view post Posted on 12/2/2016, 19:29
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,257
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


l'inquadratura è bella :ok:
una prima considerazione è che in una foto ridimensionata per il forum si perdono parecchi dettagli, e non sarà mai come la vedi tu li sul tuo monitor a pieno formato.

dal punto di vista tecnico è uno scatto non di facile esecuzione, per quel poco che ci posso capire. :corna:
scattando come immagino a mano libera con una compatta o cellulare non puoi pretendere molto di più.
è una foto quasi in notturna e l'aparecchio avrà fatto i salti mortali moltiplicando gli iso (sensibilità pellicola/sensore) a livelli molto alti con conseguente aumento del "rumore"
che non è altro che la sgranatura dell'immagine, prova dirmi che dati exif riscontri sull'immagine...tempo, numero f, iso.

in casi del genere, l'ideale per ottenere il massimo dei risultati sarebbe usare il treppiede, iso molto bassi (100) e tempo di esposizione piuttosto lungo almeno un paio di secondi
con chiusura di diaframma almeno o oltre 5,6 dipende molto dalla fotocamera e soprattutto dalla lente che monta.

una volta scattato sei al 50% del lavoro e con gli strumeti adeguati tipo lightroom, si può migliorare e di molto l'immagine senza stravolgerla.
lavorando su luci ed ombre, che in questo caso ti darebbero una grossa mano a schiarirla il giusto, sicuramente lavorando su esposizione, chiarezza, vividezza, nitidezza e riduzione del disturbo,
per accentuarne i toni caldi una alzatina ai gradi kelvin del billanciamento del bianco...e altre cosette che mauro saprà spiegare molto meglio di me...che sono appena appena dopo l'abc della fotografia.

se ho detto delle eresie abbiate pietà, :lol: non mi ci vedo nel ruolo del critico, a me piace scattare per me stesso...mi diverto ma non ci prendo sempre neee.

 
Top
view post Posted on 12/2/2016, 19:37
Avatar

Moto Guzzi V 7 850 Special

Group:
abilitati
Posts:
1,795
Location:
Piacenza

Status:


Beh, direi che di esperti ne abbiamo almeno due qui sul forum :clap: :clap: .

Sapevo che te ne intendevi, ma qui si va su livelli altini nee.........
 
Top
view post Posted on 12/2/2016, 22:09
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (nonno* @ 12/2/2016, 19:29) 
.... prova dirmi che dati exif riscontri sull'immagine...tempo, numero f, iso.

AtAIjBL

intendevi questa roba? ..

l'unica cosa che so è che la foto l'ho scattata con la macchina sul cavalletto (un pò traballante ma sempre più fermo di quanto avrei potuto fare tenendola in mano) e la mia macchina è una compatta di bassa lega che ..... fa quello che può ..
 
Top
view post Posted on 12/2/2016, 23:11
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,257
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


qualsiasi compatta di sera non farebbe molto di più, vanno bene da tenere al collo di giorno mentre vai, alcune compatte non ti fanno nemmeno scegliere, scatto e via.
se con la tua si può , la prossima volta che è sul cavalletto prova ad uscire dal programma automatico ed abbassa gli iso da 800 a 100 e ad impostare un tempo un po più lungo.
sul cavalletto non schiacciare col ditino...che se no vanifichi, autoscatto a 2 secondi. :ok:

facciamo così, quache volta andiamo a fare un bel giro insieme a mor, tu offri il pranzo e vedrai come vieni a casa bello imparato. :woot: :lol:
 
Top
view post Posted on 12/2/2016, 23:33
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (nonno* @ 12/2/2016, 23:11) 
.....
facciamo così, quache volta andiamo a fare un bel giro insieme a mor, tu offri il pranzo e vedrai come vieni a casa bello imparato. :woot: :lol:

per il pranzo non c'è problema, sul fatto di venire a casa "imparato" .. :rolleyes: .. con tutta la buona volontà che può avere mor, penso sia una faccenda, assai complicata .. .. purtroppo .... "tengo" una testa bella dura ..
 
Top
view post Posted on 27/2/2016, 22:08
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


scattate nel tardo pomeriggio di oggi al paesello ..

10ExOFa

4Z4SZdG

3cSc2xY

irlIDZ8

4MRy0RT

visto che ormai siamo in marzo, stà arrivando la primavera ..


.

Edited by diesse - 28/2/2016, 09:07
 
Top
view post Posted on 27/2/2016, 23:10
Avatar

Triumph Tiger 800 XRt my 2018

Group:
abilitati
Posts:
3,654
Location:
Ticino, Elvetica Terra di mezzo

Status:


Mi sono perso la discussione sulla foto scattata in seminotturna. 😮

Come mai??

😕😕
 
Top
view post Posted on 5/3/2016, 21:25
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


oggi neve anche a Castelluccio .. :B):

QlPjo3d
 
Top
view post Posted on 5/3/2016, 21:42
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,257
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


spettacolo :amore:

mio nonno diceva sempre (traduco nee) che il caldo e il freddo non lo mangia nemmeno il lupo...e si che lui è uno di bocca buona.
l'inverno non l'ha fatto prima e lo fa adesso con pioggia e neve, peccato perchè adesso si avrebbe voglia di margherite.

attendiamo fiduciosi verooo? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 5/3/2016, 23:00
Avatar

Africa twin 1100 adv

Group:
abilitati
Posts:
2,211
Location:
Zavattarello-Pavia-Italia-Europa-Mondo

Status:


Eccome se attendiamo fiduciosi :ok:
 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 19:47
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,257
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


non è stata scattata oggi, ma visto che ho in mano la memoria del cellulare ne approfitto. :P

si potrebbe intitolare... manie di grandezza. :lol:

xD21OEl

non è il mio di ordinanza, questo alza 150 q.li ed è solo per il lavoro grosso.
 
Top
view post Posted on 6/3/2016, 20:08
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


.... per GRANDE guidatore GRANDE sollevatore ..

:D .. :clap:
 
Top
2297 replies since 8/12/2015, 17:59   38586 views
  Share