Mototurismo che passione

Posts written by giacx

view post Posted: 22/4/2024, 11:35 Sulla Torre di Gonjace e sulla Torre di Cerje - dove sono stato oggi
...si può salire su le scale della torre , oppure è vietato?
view post Posted: 18/4/2024, 07:57 Tanto per cambiare, aumenti... - dal web
fortuna che io e le autostrade (ma anche le super) siamo incompatibili in moto :giù: .
Se ho acquistato un caballero e acquisterò sempre moto non prettamente grandi e turistiche, uno dei motivi è proprio questo e non parlo del "solo" pagare per andare su una strada chiusa , definita da confini e dogane, che anche questo è una cosa che mi infastidisce, perchè è come se viaggiassi dentro uno stato dittatoriale, togliendomi un po' di quella libertà di pensare di andare in moto e svoltare, imboccare qualsiasi strada che mi passa sotto gli occhi in quel momento , ma è soprattutto il viaggiare con la moto sempre dritta che mi devasta, un po' come le moto troppo comode...vabe' fine OT (:
Tornando al discorso, (opinione mia) direi ..."era meglio quando era peggio", cioè un po' come parecchie privatizzazioni che sono avvenute, non sempre ci hanno portato dei vantaggi...a noi cittadini
view post Posted: 16/4/2024, 20:30 Cappuccino e meringhe - dove sono stato oggi
...ancora con questa tracer?... poi in fuoristrada??? ahahah...grande :corna:
view post Posted: 16/4/2024, 07:46 Giretto on/off sibillinico di inizio stagione - dove sono stato oggi
CITAZIONE (Batty 61 @ 15/4/2024, 17:56) 
Attualmente monto le Continental TCK70 e sino al terzo treno , gomme straordinarie sia come durata sia come resa in tutte le condizioni.
Ho intenzione di cambiare brand e tipo solo perché ho voglia di qualche cosa un po più specialistico in off road .
Spero di non sbagliare la scelta, altrimenti ritornerò sui miei passi .
Ps
Scusa se mi sono divulgato fuori tema rispetto al post iniziale.

so come vanno le tkc70, le avevo montatet anche io, sul mio cb500x qualche hanno fa, ma se ti trovi bene con continental potresti provare (come ha fatto un mio amico sulla sua africa twin ) le tkc 70 "Rock" e ci si trova molto bene a detta di lui
view post Posted: 16/4/2024, 07:36 Giretto on/off sibillinico di inizio stagione - dove sono stato oggi
CITAZIONE (biancone54 @ 15/4/2024, 21:40) 
giacx bellissimo giro ma tu mi scateni sana invidia!! dalle mie parti sterrati sono TUTTI off/limits :f: ... trovi polizia provinciale o verdi dappertutto e se ti fermano (sicuro ) sono dolori.. ogni sentiero o sterrato quando ci vai sai già i rischi che corri e il divertimento passa in secondo/terzo/quarto piano :gratta:

allora guarda...io come te sono rispettoso dei divieti, a meno che non ci capiti senza saperlo, ma dato che i monti sibillini sono in gran parte parco nazionale, stai certo che (oltre li conosco da una vita, anche in escursione a piedi) se ci vado so dove è consentito e dove no, dato che la forestale gira bene e multa allo stesso modo bene.
Questa "strada" dato che porta ad un rifugio (del Fargno appunto a 1811mt) www.rifugiofargno.it/
a meno che non ci siano "cartelli periodici" a causa di frane, slavine, alberi caduti , per lavori ecc è sempre aperta nei periodi giugno-ottobre. In pratica per salire al Fargno dalle strade asfaltate, ci sono 4 carrarecce da diversi punti, 3 lecite , anche se come dicevo, in certi periodi ci sono dei cartelli provvisori di divieto di transito, mentre 1 , da qualche anno, esattamente da dopo il terremoto del 2016, l'hanno bandita totalmente al traffico a motore e in certi periodi (quelli del disgelo), anche agli escursionisti , mountain biker ...insomma a tutti.
In ordine QUELLE PERCORRIBILI periodo di solito (a parte il caldo di quest'anno) da maggio-giugno fino ad ottobre in generale:

- imbocco dal rifugio Tribbio presso Fiastra (MC) dove sono partito io domenica
- da Cupi (MC) questa è abbastanza severa se la trovate malmessa per via della pendenza in alcuni tornanti
- da Casali (MC) è quella più usata e quella che custodiscono di più perchè è la più veloce per arrivare al rifugio del Fargno

...quella invece VIETATA è:
- da Pintura di Bolognola al Fargno, anche se la più bella per lo scenario sotto il costone di Monte Acuto

Quì sotto vi metto un immagine: in rosso quella che ho fatto io domenica scorsa, in giallo i tratti e gli altri imbocchi accessibili e infine in verde, il tratto vietato:

Immagine

Edited by giacx - 16/4/2024, 09:06
view post Posted: 15/4/2024, 15:17 Tagliando 60000 km - la manutenzione
le candele mettetele all'iridio se potete, oltre ad avere miglior scintilla delle classiche, durano il triplo
view post Posted: 15/4/2024, 15:10 Giretto on/off sibillinico di inizio stagione - dove sono stato oggi
CITAZIONE (Batty 61 @ 15/4/2024, 14:01) 
la versione Dakar ( striscia gialla ) con carcassa più dura sul posteriore visto che farò parecchi km in Turchia ma ho preferito la normale .
Ho timore che sia troppo rigida.

...azz, hai ragione anche la mia sarebbe la versione Dakar e non Sahara (mi sono confuso con le enduro 3 sahara della metzler (: ).
Certamente con questo modello dakar, se trovi il bagnato su asfalto , la gomma diventa quasi impossibile da guidare, almeno sul mio caballero 500 e secondo la mia esperienza su questa moto , cambiandone 3 modelli : pirelli scorpion rally str, michelin anakee wild, e questa mitas enduro trail plus( E-07+) dakar, le migliori sono state le anakee wild, molto sicure fuoristrada, ma anche su asfalto, a parte i primi km, che con i tacchetti nuovi in frenata in curva, o in accelerazione all'uscita, sembravano un po' ondeggiare, ma poi dopo un migliaio di km erano apposto, oppure un po' mi ero abituato, la sua nota negativissima è la durata , 5000 km circa, su una moto che pesa 160kg col pieno e 40cv...troppo pochi direi. Certamente però delle 3 le pirelli str, in asfalto , sembrano come una stradale, la senti tonda in tutta la piega e poco rumore, o quasi nullo sul dritto, ma peccato per lo sterrato, che con moto dritta, in trazione è tutto ok, ma se stai un po' in piega e peggio se trovi un po' di erba...parte di traverso :unghie: soprattutto l'anteriore

CITAZIONE (paolo2145 @ 15/4/2024, 13:57) 
Belle foto.
Hima 452: dovrei provarla venerdì, breve prova ma meglio di nulla.
Poi proverò la mia, se mai arriverà.

dalle mie parti, o meglio dove la vorrei prendere io, mi ha detto che gli arriva sabato, avevo anche prenotato un test ride sul sito della R.E., chissà se sarà subito possibile provarla anche per me
view post Posted: 15/4/2024, 12:29 Giretto on/off sibillinico di inizio stagione - dove sono stato oggi
mitas E07 plus , la posteriore poi sarebbe il modello "sahara" che si riconosce da una riga interna gialla, che a differenza della normale, è un po' più dura e si consuma meno
view post Posted: 15/4/2024, 09:22 Giretto on/off sibillinico di inizio stagione - dove sono stato oggi
Ciao a tutti , proprio ieri, dopo l'estate scorsa, sono dinuovo ritornato a fare un po' di off in montagna in solitaria, salito verso il Fargno (monti sibillini) partendo dal rifugio Tribbio di Fiastra (MC) , ma non sono arrivato in cima e ho girato al bivio posto ai Piani di Pao, che scende verso Casali (4 km circa in meno), in più al ritorno sono passato anche per il monte D'aria più a nord dei sibillini, sempre bel tratto sterrato con bel panorama.
Ero un po' preoccupato al momento di salire, perchè solitamente appena inizia lo scioglimento delle nevi, queste strade sono spesso piene di canali profondi e addirittura di frane, ma in quest'ultimo caso, ci sono sempre cartelli messi all'imbocco. Fatto sta che quest'anno, presumo che, dato il pochissimo innevamento e le temperature già da qualche settimana, pressochè quasi estive, le ho trovate tutte ben accessibili, addirittura alcuni tratti , rispetto all'estate scorsa, li hanno un po' rifatti , o aggiustati con le ruspe.
Mi sono fermato poi a mangiare un "taglierino di norcineria", presso il rifugio di Casali di Ussita, sotto al Monte bove nord, in pratica dove finisce, o inizia lo sterrato per il Fagno, che da questo versante è di circa 13 km, rilassandomi per una mezzoretta, li al prato accanto, con davanti , la stupenda visuale sul monte Bove Nord.
Il caballero come sempre si comporta alla stragrande , data la sua maneggevolezza e peso esiguo....però, ormai mi sono deciso che prima di settembre lo vorrei sostituire, o con la nuova Himalayan 452, o con la Nx500...e avrei anche la Cf 450Mt in conto, ma seppur bellissima da vedere , se vorrei prendere un bicilindrico, a quel punto voglio l'affidabilità di honda, dato che ho già posseduto una cb500x prima serie...vabe, questo comunque , è un altro discorso....ecco a voi un po' di foto della giornata di ieri:


IMG-20240414-113133
IMG-20240414-114011-1
IMG-20240414-114022-1
IMG-20240414-114506
IMG-20240414-114520
IMG-20240414-114531
IMG-20240414-115218
IMG-20240414-121102
IMG-20240414-123303
IMG-20240414-124703
IMG-20240414-142424-1
Inked-IMG-20240414-115844-1
view post Posted: 25/12/2023, 17:35 el mi caballeros..ole' - le nostre moto
questa sopra è la 700 e non ha nulla a che vedere col 500 monocilindrico
view post Posted: 22/12/2023, 17:30 el mi caballeros..ole' - le nostre moto
CITAZIONE (FurioGW @ 20/12/2023, 18:11) 
A me piace da matti, ma esce con quelle gomme o le hai messe tu?
Quanto pesa la moto?

la moto esce come 1° dotazione, con le scorpion rally str, ottime su strada e un po' meno sul fuoristrada, dato che ha tacchette solo orizzontali e in curva (specialmente l'anteriore), rischia facilmente di partire, poi ho montato le le michelin anakee wild, ottime direi anche su asfalto, peccato il loro consumo un po' eccessivo, altrimenti, per ora le ritengo le più dotate per questa motoretta.... e adesso ho su le mitas 07+ enduro quelle modello desert, con la banda gialla, che si consumano meno, ma essendo più rigide, solo molto poco affidabili sul bagnato.
La moto pesa 150 kg a secco 160 circa con tutti i liquidi e serbatoio pieno

CITAZIONE (morfeo 74 @ 20/12/2023, 19:28) 
Se non vado errato, è uscita da poco la 700, o sbaglio?

la 700, non la ritengo già più un caballero, sia per il peso, sia per il motore, anzi direi che è un po' come la ducati scrambler 800, che a parte il nome sembra più una naked con le tacchette, che scrambler vera e propria...naturalmente mia opinione

CITAZIONE (giorgio2pc2 @ 21/12/2023, 05:35) 
Bella, ma hai messo le mutande alle forcelle. Su un po' di decoro dai😁

:mano: ...vero, ma guarda, dato che la uso spessissimo fuori strada (e l'ho acquistata apposta la moto), tra rami, grossi ciotoli che si rigirano ecc, poi è facile ammaccare uno degli steli, quindi, meglio prevedere che curare valà
view post Posted: 20/12/2023, 12:04 el mi caballeros..ole' - le nostre moto
aspe'...adesso toro è esagerato, ha 40 cv niente di che , ma anche per questo invita ad osare e spalancare senza remore anche i neofiti
view post Posted: 20/12/2023, 11:29 el mi caballeros..ole' - le nostre moto
Dopo diverse moto quasi tutte custom e una stradale, mi sono preso nel 2020 un sogno che il mio babbo non pote' (...o meglio non volle, per precauzione vista la mia indole un po' spericolata) esaudire e cioè un caballero 500 anniversary. Certamente non è una moto delle più turistiche, che ho avuto, anche se lo scorso giugno (evitando auto e superstrade) , mi sono fatto il mio giro più lungo di un giorno (730 km circa) nel centro italia.
Ora sono poco sopra i 40mila km e guidandola mi diverto sempre più come un ragazzino, dato che sgomma , impenna (se si vuole) ecc...insomma un mono , senza controlli di nessuna specie, vecchio stile, con buona coppia bassa e peso leggero. Detta la prefazione vi metto un po' di fotine della mia bella:

IMG-20220415-145452-2

IMG-20210625-115136

IMG-20230903-WA0009

IMG-20220415-145457

IMG-20230820-141339

IMG-20230820-144904
view post Posted: 19/12/2023, 19:10 Hola ... è permesso? - conosciamoci
CITAZIONE (madzilla @ 19/12/2023, 19:06) 
Non è difficile trovarsi bene qui, vedrai.

...scusa ma cosa intendi???
16 replies since 10/10/2023