Mototurismo che passione

tensione e lubrificazione della catena

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2012, 21:15
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


 
Top
view post Posted on 25/7/2012, 21:28
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
1,278

Status:


mi sà che la mia durerà poco :rolleyes: ...apparte gli scherzi...utile questo post :vabene:
 
Top
view post Posted on 26/7/2012, 07:15
Avatar

Suzuki V-Strom 650 XT

Group:
abilitati
Posts:
3,400
Location:
Brescia

Status:


Ottimo :vabene: :vabene: :vabene: :vabene:
 
Top
view post Posted on 26/7/2012, 12:07
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


sul cubano ho cambiato due volte la catena, a 60mila e 120mila km. :sulserio:
gli facevo manutenzione oliandola con olio per i differenziali 80/90 costava poco ed ungeva tanto. :occhiolino:
la bomboletta la tenevo solo per quando ero in viaggio lungo. :vabene:
di tanto in tanto a seconda di come era messa, la lavavo con petrolio bianco e pennellino (4/5 volte l'anno) e poi su olio denso.

sporcava un po il cerchione ma alla fine si vede che i rimedi di una volta hanno funzionato. :bendetto:
quelle belle bombolette li costano parecchio e se non si fa attenzione si corre il rischio di spendere più di lubrificante che di catena stessa. :patpat:
 
Top
view post Posted on 26/7/2012, 19:25
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


dopo l'aggiornamento .. mb30 .. mi trovo assai bene con il mio "ungi-catena-automatico" .. :bendetto: .. anche se ha un inconveniente .. :rolleyes: .. se lascio ferma la moto un paio di giorni mi marca il territorio con qualche goccia di olio ... :santa:
 
Top
view post Posted on 26/7/2012, 20:08
Avatar

Suzuki V-Strom 650 XT

Group:
abilitati
Posts:
3,400
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (nonno* @ 26/7/2012, 13:07) 
sul cubano ho cambiato due volte la catena, a 60mila e 120mila km. :sulserio:
gli facevo manutenzione oliandola con olio per i differenziali 80/90 costava poco ed ungeva tanto. :occhiolino:
la bomboletta la tenevo solo per quando ero in viaggio lungo. :vabene:
di tanto in tanto a seconda di come era messa, la lavavo con petrolio bianco e pennellino (4/5 volte l'anno) e poi su olio denso.

sporcava un po il cerchione ma alla fine si vede che i rimedi di una volta hanno funzionato. :bendetto:
quelle belle bombolette li costano parecchio e se non si fa attenzione si corre il rischio di spendere più di lubrificante che di catena stessa. :patpat:

Idem...stesso sistema. :vabene: :vabene: :vabene: :vabene:
 
Top
Mototopo5162
view post Posted on 29/9/2012, 18:14




Grasso bianco in bomboletta, consigliato ogni 500 km
Personalmente, una leggera passata veloce il giorno prima di uscire
Con una bomboletta ci faccio la stagione, costo €13.00
Accettabile
Lavaggio catena con petrolio bianco ogni 5000 km
 
Top
lucaseven
view post Posted on 29/9/2012, 18:20




quando il tempo mi permetterà di dare una lavatina alla moto, la cura della catena sarà una delle prime operazioni che effettuerò...pertrolio bianco e grasso spry a garganella...
 
Top
view post Posted on 29/9/2012, 21:01
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


per lubrificarla uso preferenzialmente olio SAE 80-90 e la lavo con petrolio solo se faccio strade molto sporche, normalmente faccio scorrere la catena nella mano che trattiene uno straccio asciutto finchè è bella lustra, poi dò una passatina leggera con pennello umettato di olio e via, il lavoro grosso lo fa l'oliatore automatico .. :B):
 
Top
Mototopo5162
view post Posted on 30/9/2012, 14:24




CITAZIONE (lucaseven @ 29/9/2012, 19:20) 
quando il tempo mi permetterà di dare una lavatina alla moto, la cura della catena sarà una delle prime operazioni che effettuerò...pertrolio bianco e grasso spry a garganella...

Petrolio bianco per lavaggio con pennello, poi asciugatura con aria compressa, grasso spray
Non a garganella, te lo spara sul cerchio, la priva volta piú del solito e in seguito spuzzatina leggera
Ciao
 
Top
lucaseven
view post Posted on 30/9/2012, 14:32




non ho molti attrezzi...tipo l'aria compressa...

oggi ho lavato la catena con l'idropulitrice, asciugata e spruzzato lo spry per catene........da enduro :gratta: ......ehhh...quello passa il convento......
lo so che non'è l'ideale per le catene stradali ma meglio di niente, almeno spero...quando finisco le 2 bombolette rimaste comprerò quello specifico...
 
Top
Mototopo5162
view post Posted on 1/10/2012, 07:26




CITAZIONE (lucaseven @ 30/9/2012, 15:32) 
non ho molti attrezzi...tipo l'aria compressa...

oggi ho lavato la catena con l'idropulitrice, asciugata e spruzzato lo spry per catene........da enduro :gratta: ......ehhh...quello passa il convento......
lo so che non'è l'ideale per le catene stradali ma meglio di niente, almeno spero...quando finisco le 2 bombolette rimaste comprerò quello specifico...

In mancanza di compressore, farei cosí:
Lavaggio con petrolio bianco
Riposo di circa 15 min. Per lasciar colare lo sporco
Straccio per pulitura approfondita
Spruzzatina di grasso bianco, prima interno e poi esterno
Lasciare la moto ferma per almeno 24 ore in modo che il grasso penetri
In seguito, spuzzatina leggera interno catena, il giorno prima dell'uscita
La cosa ideale sarebbe sputtatina appena si rientra, con la catena calda il grasso penetra meglio

Spruzzare acqua sulla catena, a me sinceramente non mi piace

Ciao
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 12:13
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


ho il compressore ma non l'ho mai usato per soffiare la catena dopo il lavaggio. :rolleyes:
una bella spennellata di petrolio bianco in modo che sgoccioli giù lo sporco,
asciugata con straccio e spennellata di olio per trasmissione 80/90 (unge bene e costa poco). :vabene:

le mie catene superavano sempre bene i 60 mila km. :sulserio:
 
Top
view post Posted on 5/9/2017, 08:29
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
634
Location:
Peschiera Borrom. MI

Status:


Rispolvero questo tread utile per i lavoretti autunnali. :fischia:

Per quelli che fanno da sè la pulizia della catena è interessante sapere che si trovano in commercio degli attrezzi comodi ed economici:





senza scomodare tante università........... chi non ha qualcosa nel box che non ha ancora buttato definitivamente = con un pò di nastro "americano" ed uno spessorino di gomma all'interno si può costruire un'utile accrocchio :



Ora potete andare in bagno e cambiare gli spazzolini che non cambiavate da un pò. :uaoo:

 
Top
view post Posted on 5/9/2017, 08:33
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (Ennio '48 @ 5/9/2017, 09:29) 
...
Ora potete andare in bagno e cambiare gli spazzolini che non cambiavate da un pò. :uaoo:

:clap: .. :ok:
 
Top
16 replies since 25/7/2012, 21:15   305 views
  Share