Mototurismo che passione

Camargue - Provenza & dintorni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/9/2014, 11:28
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
634
Location:
Peschiera Borrom. MI

Status:


Avevo deciso di regalarmi un Amarcord di una vacanza effettuata 25 anni fa con il Transalp I.a serie e viste le previsioni che davano bello per un pò............... sono partito per affiatarmi sempre più con la Kappona e sono arrivato qui ( con 610 km. ):
www.accorhotels.com/it/hotel-0692-ibis-arles/index.shtml con posteggio chiuso di notte e ristorante interno.

II giorno ( 222 km.): Domenica doveroso pellegrinaggio a: S.tes Maries de la Mèr


dopo la Messa, spettacolo e processione per la via principale.

Camping ove ero stato con la tendina ( altri tempi!!!! ) c'erano alberelli per l'ombra......... ora è tutto assolato:

e relativa spiaggia antistante:


Al pomeriggio sono andato dall'altra parte del delta del Rodano, dove non ci sono negozi, bar, ristoranti, H., Camping, cioè il nulla.................???!!!
Saline de Giraud

ed ho raggiunto lo spiaggione di Piémanson ( dove avevo trovato: spiaggia libera frequentata solo da nudisti e qualche zingaro....... e sperimentato per la prima volta la guida su sabbia, ricordo di aver raggiunto i 120 km/orari = un ricordo indelebile x me) ora invece è così per kilometri:


e relativa spiaggia:


III giorno ( 234 km.):
ho visionato la cartina per programmare un giro ed ho notato che il Mont Ventoux non era distante ed ho deciso di andarci:
tipica strada all'andata, temp. 21°

a tre-quarti:

ed all'arrivo:


in loco è possibile comperare: souvenir, biscotti, caramelle gommose di tutti i colori:

anche ristorantino con piatti espressi ( omelette au jambon o fromage,...... )


qui potete vedere altre foto professionali:
https://it.foursquare.com/v/mont-ventoux/4...152302a9/photos
..................strada al rientro:

rientro ad Arles con tipico Bar/Brasserie:

Arles è una piccola cittadina che permette/promette molto al turista: musei, mostre, chiese, monumenti,.......
www.viaggioineuropa.it/francia/provenza/provenza-arles.html


IV giorno ( 250 km.)
mi ero detto: " sto in zona e faccio poco in preparazione al rientro che mi apetta all'indomani............")
Ho visitato Agues Mortes cittadina fortificata carina, piena di negozietti e ristoranti


all'esterno delle mura sono organizzati dei posteggi a pagamento, escluse le moto che hanno delle uscite preferenziali dai marciapiedi altissimi e aiuole ad hoc.
poi ho percorso una strada litoranea agli stagni ed ho usufruito di un traghetto GRATUITO, c'è ogni mezz'ora

per ritornare a S.te Maries de la Mèr costeggiando il mare:


Questi erano spesso i compagni di viaggio:



V giorno = rientro a MI ( 670 km.)
per non fare tutta la monotona autostrada: dopo Tolone sono uscito a Hyères ed ho percorso tutta la litoranea con le Calanques e la Corniche fino a Cannes = strada da moto con rocce rosse a strapiombo sul mare!!!! ( come la Corsica )

N.B. in Francia la benzina costa 1,536 al l.

Cuntènt

Edited by Ennio '48 - 17/9/2014, 01:30
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 12:28
Avatar

Triumph Tiger 800 XRt my 2018

Group:
abilitati
Posts:
3,658
Location:
Ticino, Elvetica Terra di mezzo

Status:


Ottimo giro Ennio.

La Francia ha sempre dei bellissimi luoghi da ammirare.


Mauro

:fiori: :fiori:
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 14:17
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,168
Location:
Piacenza

Status:


Bel giro Ennio .. :ok:

completato benissimo da tante e belle foto .. :clap: :clap:

non sono mai stato da quelle parti ma la francia mi è piaciuta, penso che vi tornerò appena possibile ..

e della Kappona cosa ci racconti ..
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 14:48
Avatar

Suzuki V-Strom 650 XT

Group:
abilitati
Posts:
3,400
Location:
Brescia

Status:


Giro ottimamente documentato Ennio....
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 18:28
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
634
Location:
Peschiera Borrom. MI

Status:


N.B. per diesse:

la Kappona non ha perso un colpo: la media è stata 18 km/litro, con un pieno faccio 370 km in sicurezza ed ho ancora un paio di litri, all'andata ho mantenuto, per un bel pò, andature da 140/160 con poco traffico............... il comando del gas è ride by wire = senza fili d'acciaio ma elettrico = la mano non si è mai stancata, grazie a Touratech ho alzato il manubrio di 25 mm. e la schiena non ha patito per nulla, in viaggio non ho mai notato surriscaldamenti ( grazie alle mie prese d'aria ) :B):

L'ho ritirata ai primi di Luglio: nelle prime 24 ore dalla consegna: ho preso DUE multe per la velocità ( superati di poco i limiti ma da Seregno mi hanno fatto saltare 3 punti sulla patente!! ed io di cognome faccio: Seregni :( ............ più o meno sono passati 80 gg e sono a 8.000 km percorsi. :fischia:

Le sospensioni erano regolate su: Confort e la mappa motore su: Street ( 150 CV ) e sono ritornato molto appagato e per nulla stanco. :rolleyes:

Come ben potete immaginare: c'è molta adrenalina per l'acquisto del nuovo, con ricerca degli accessori e modifiche varie, che non provavo da molti anni.



P.S. Quando ci facciamo una " mangiatina in Compagnia?????? " ( La Favorita nel piacentino, tortelli mantovani, Ristorantino fronte Lago d'Iseo...............)

Edited by Ennio '48 - 18/9/2014, 09:45
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 19:28
Avatar

Honda Africa Twin adventure sport

Group:
abilitati
Posts:
3,960
Location:
Piacenza

Status:


Bel giro.. La Francia piace molto anche a me.. :fioribig:
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2014, 19:39
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


complimenti ennio per il giro e per l'utilissimo report, con tante notizie che possono servire se si va da quelle parti. :ok: :fiori: :fiori:

vai piano con quella motorona :fischia: :rolleyes:

per la mangiata vedo il mese prossimo come riesco a districarmi e se posso appena appena ....
 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 21:26
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
634
Location:
Peschiera Borrom. MI

Status:


CITAZIONE (nonno* @ 15/9/2014, 20:39) 
complimenti ennio per il giro e per l'utilissimo report, con tante notizie che possono servire se si va da quelle parti. :ok: :fiori: :fiori:

vai piano con quella motorona :fischia: :rolleyes:

per la mangiata vedo il mese prossimo come riesco a districarmi e se posso appena appena ....

Se posso suggerire:

entro il 18/10 compreso............... dopo mi scade l'ass.ne semestrale

non ho ancora la conferma: il W-E del 3-5/10 dovrei essere in Toscana coi 4x4

:adora:

:fioribig:

 
Top
view post Posted on 15/9/2014, 21:58
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,168
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (Ennio '48 @ 15/9/2014, 19:28) 
N.B. per diesse:

la Kappona non ha perso un colpo ...

:ok: :ok:

:fiori:
 
Top
8 replies since 15/9/2014, 11:28   130 views
  Share