Mototurismo che passione

viaggio a Medjugorje

« Older   Newer »
  Share  
morfeo74
view post Posted on 12/10/2015, 22:45




Questo è un viaggio che avevamo programmato già da diversi mesi. Invece fino all'ultimo incerto è stato il mezzo con cui andare. Il meteo alla fine, ci ha fatto propendere per l'automobile.

Prima tappa, Ancona, citta nella quale ci siamo imbarcati con il traghetto che poi ci ha portato fino a Spalato. Fortunatamente il mare è rimasto, per tutto il viaggio, piatto come una tavola.

A Trogir abbiamo trovato un albergo, e una volta scaricati i bagagli, ci siamo diretti a Medjugorje che dista dal nostro albergo circa 160 km. vi consiglio di provare l'autostrada, davvero ben tenuta e con pochissimo traffico (in estate forse non sarà la stessa cosa...:evil:).

Il luogo di culto è meno curato di quanto ci possa aspettare: solo il centro adiacente alla chiesa è più curato, ma appena si esce c'è un po di caos. Poi, staccato dal centro, c'è il luogo delle apparizioni. Sarò sincero questa collina, dove ci sono state le famose apparizioni, non mi ha lasciato un ricordo cosi profondo come è accaduto ad altri.

Tuttavia si tratta di luogo particolare che, almeno una volta, merita di essere visitato.

Il ritorno lo abbiamo fatto via terra risalendo la costa della Croazia, che davvero mi ha lasciato a bocca aperta per i panorami degni di nota. Questo credo sia il periodo migliore, per vedere e gustarsi in pieno strade dall'asfalto bellissimo e con curve che fanno la felicità di ogni motociclista.

Questa volta, come ho detto all'inizio, l'auto al posto della moto. Con la mia fedele Honda Jazz, che garantisce viaggi comodi, affidabili e con consumi molto contenuti: la media totale è stata di 17,5 km/l.
Presto metterò anche le foto :mano:
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 16:50
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,168
Location:
Piacenza

Status:


aspettiamo le tue foto e magari facciamo qualche raffronto con il nostro viaggio fatto da quelle parti nell'estate 2013, vediamo cosa è cambiato .. :ok:
:clap: :clap:


P.S.
quasi sicuramente l'admin sposterà questo post dalla sezione "Resoconto uscite in solitaria oltre confine 2015" alla "Resoconto uscite senza moto 2015"
:fiori:
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 20:26
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


questo mi viaggio ci manca, lo abbiamo preso in considerazione più di una volta, ma per ora non siamo ancora riusciti ad andare.
mi piacerebbe vedere qualche foto...quando ti sarà possibile.

complimenti per il bel viaggio. :clap: :clap: :ok:
 
Top
morfeo74
view post Posted on 13/10/2015, 21:23




Come vi avevo promesso, ecco qualche foto:

P1040257



Questo è il "sentiero" per arrivare al luogo delle apparizioni: è alquanto impegnativo, soprattutto per anziani e disabili, per via delle rocce che sporgono dalla terra.


P1040266



Questo è la collinetta dove ci sono state le apparizioni

P1040282



Questa è la costa croata, tra Trogir e Sebenik: le strade sono davvero molto belle, sia come paesaggio che come fondo stradale.

P1040315



Questa è la strada che da Zadar va a Rjeka

P1040316



La Croazia offre panorami davvero invitanti

P1040324



Anche da queste parti l'autunno ci offre colori spettacolari

P1040352



Al ritorno ci siamo fermati a Trieste: casualmente siamo capitati il giorno prima della regata velica "la Barcolana". Città molto bella, con la piazza che da direttamente sul mare. Unico neo il vento forte: la bora a volte soffiava con veemenza,e non oso immaginare se ci si trova in moto...
 
Top
view post Posted on 13/10/2015, 21:39
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


molto bello :clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 14/10/2015, 08:00
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,168
Location:
Piacenza

Status:


foto molto belle .. :clap: :clap: .. e la collinetta di Medjugore non l'avevo mai vista .. :huh:
nel nostro giro del 2013 .. .. ci siamo limitati alla visita della sola chiesa, in quanto alle strade, sopratutto sulla costa, due anni fa erano tutto un cantiere, ora a quanto pare hanno finito i lavori .. :ok:
la Croazia è un gran bel posto, si mangia bene, panorami mozzafiato e curve a non finire ...
 
Top
view post Posted on 14/10/2015, 12:24
Avatar

Suzuki V-Strom 650 XT

Group:
abilitati
Posts:
3,400
Location:
Brescia

Status:


Complimenti Stefano.....un bel giro. :ok:
 
Top
giannetto1960
view post Posted on 14/10/2015, 14:07




gran bel giro. :clap: .lo tengo in considerazione per il prox anno...con tappa ai laghi plitvich.. .però in moto :ok:
 
Top
7 replies since 12/10/2015, 22:45   131 views
  Share