Mototurismo che passione

Cavo frizione + acceleratore

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view post Posted on 14/1/2016, 14:17
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Guardavo in rete a proposito della sostituzione cavo frizione ed acceleratore della mia motina , ma le uniche notizie certe
sono per la sostituzione in caso di rottura, a me interessava invece la sostituzione in via preventiva.
Per le vostre esperienze c'è un kilometraggio in cui è consigliabile la sostituzione del cavo frizione ?? cavo acceleratore ??
ed eventualmente conviene sostituire anche la guaina ??
Il tutto per evitare di rimanere a piedi quando sei lontano da officine o all'estero.

:adora: :adora: :adora:
 
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view post Posted on 14/1/2016, 17:03
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Africa Twin CRF1100DCT

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sul mio primo varadero il cavo frizione era arrivato a fine vite dopo circa 60.000 Km ma mi sono accorto che si era consumato perchè lavorava male, il filo non era in linea con il movimento della levetta posizionata sul motore e sfregava contro il ferma guaina, questo sfregamento ha consumato il cavo da una parte
quando l'ho sostituito ho modificato l'attacco correggendo l'errore e non ho più avuto problemi
per quello che posso immaginare il cavo frizione del varadero raggiunge senza problemi i 100.000 Km .... ma sto parlando di questa moto, di altre non saprei, ma posso immaginare che una moto giapponese abbia standard simili ..

per la sostituzione, il ricambio originale Honda è fornito completo di guaina ed il costo non è proibitivo per cui avevo rimontato il ricambio originale anche se ho riparato e tenuto di scorta il vecchio ..
per quanto riguarda il cavo acceleratore non ho mai sentito nessuno che l'abbia sostituito in via preventiva anche se per avere la massima sicurezza si potrebbe cambiare anche lui,
per mio conto sempre con ricambi originali ..
 
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view post Posted on 14/1/2016, 17:23
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Ho cambiato il filo intorno ai 150 000.

Il mecc dopo un servizio di manutenzione intorno ai 140 000 mi ha detto di tenerlo controllato dato che ha visto che stava iniziando a sfilacciarsi al punto di uscita dalla guaina dal lato motore.

Anche per me come Danilo

"si era consumato perchè lavorava male, il filo non era in linea con il movimento della levetta posizionata sul motore e sfregava contro il ferma guaina, questo sfregamento ha consumato il cavo da una parte
quando l'ho sostituito ho modificato l'attacco correggendo l'errore
"

Ho acquistato online il cavo originale completo di guaina e sostituito da solo in un 20 minuti.

Se non vedi sfilaccianti e tirando la leva lo senti scorrere bene va bene così.


Mauro

:fiori: :fiori:
 
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view post Posted on 14/1/2016, 19:37
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lo avevo cambiato anch'io sul cubano, mi pare verso gli 80mila, si sfilacciava nella parte bassa.
 
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view post Posted on 14/1/2016, 20:17
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Grazie ,mi ero posto il problema della eventuale sostituzione per il fatto che come detto da voi il cambio
non era esoso e quindi per poche decine di euro mi sarei sentito tranquillo . Per il cavo acceleratore sembra
che la sostituzione sia solo per grandissima sfiga, mentre per il cavo frizione mi consolano molto i vostri kilometri ,
io sono un pò meno di 50000 quindi considerando che la leva non mi dà nessuno impuntamento o laschi evidenti,
che la mia guida non è certamente aggressiva sulla leva/cavo frizione per l'annata 2016 dovrei essere tranquillo,
rimanderò la sostituzione all'anno prossimo. :ok:
 
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view post Posted on 14/1/2016, 21:09
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Africa Twin CRF1100DCT

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controlla con attenzione che il cavo, durante il movimento della leva resti ben centrato all'uscita dalla guaina ..
 
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5 replies since 14/1/2016, 14:17   118 views
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