Mototurismo che passione

Un insolita gita, anche la pianura ha il suo perchè

« Older   Newer »
  Share  
morfeo74
view post Posted on 4/12/2016, 00:44




Al lunedi mattina, tra colleghi di lavoro spesso si parla delle cose fatte nel weekend.
"Sei andato da qualche parte?"
"Si, ho fatto un bel giro in moto"
"Dove? In Trentino? in Toscana?"
"No, alla darsena di Milano e nelle risaie del Pavese"
Nello sguardo del mio collega ho colto una strana espressione, una via di mezzo tra stupore e incredulità. Però è cosi, sono stato proprio in quei luoghi.
Tra motociclisti è risaputo, per antonomasia, che sono luoghi nei quali non vi è nulla se non dei lunghi rettilinei e campi a perdita d'occhio. Ma curve, adrenalina pura per i piegatori, ve ne sono molto poche e passi men che meno!!!
La darsena di Milano, dalla quale partono (o arrivano?) i due navigli, pavese e naviglio grande, è un oasi di tranquillità all'interno di una grande metropoli. Mi ricorda tanto il Tamigi a Londra e la Senna a Parigi.
Fortunatamente a questi luoghi, con tocco sapiente, gli è stata data una seconda vita. Non a caso questi ambienti sono diventati, per i milanesi, un luogo di ritrovo e socializzazione (vedi aperitivi e non solo).
E' interessante notare che, fino al 1965, i due navigli erano utilizzati per il trasporto merci. Ora rimangono i barconi adibiti a bar o ristoranti.
Uscendo da Porta Ticinese in direzione Pavia, a intervalli regolari, vi sono le chiuse che regolavano il livello dell'acqua.
E' piacevole percorrere a piedi, in bici o in moto (dove si può) la riva destra che si alterna da strada a pista ciclabile.
Partito da casa con in testa un percorso, alla fine mi sono ritrovato da un altra parte. Ma non tutto il male viene per nuocere. Infatti per sbaglio approdo a Giussago e, appena fuori dal paese in direzione Lacchiarella, c'è una piccola oasi di natura.
Era da tanto tempo che non vedevo tante tipologie di volatili tutte insieme e soprattutto il canto delle rane. Quest'ultime sono, almeno dalle mie parti, scomparse.
Mentre mi addentravo in questo paese, l'occhio è caduto su un cartello che indica "Certosa di Pavia". Una visita era d'obbligo anche se, ahimè visto l'orario, era chiusa ed ho potuto ammirarla solo da fuori. Ma ci tornerò.
Un altro interessante punto di sosta, è l'abbazia di Morimondo. Piccolo ma piacevole paese, si trova al limite del parco del fiume Ticino.
percorrendo una stradina dietro all'abbazia, ho potuto apprezzare questo grande polmone verde che si estende fino all'omonimo fiume. E' interessante perché vi sono svariati sentieri e percorsi adatti al cicloturismo.
Il ponte di Bereguardo è qualcosa da vedere (e percorrere); è ancora uno di quei ponti di barche con le assi di legno che, al passaggio dei veicoli, risuonano come un pianoforte.
Da bambino (e non solo) ho mangiato riso proveniente dalle zone della lomellina, e mentre lo gustavo, mi chiedevo: "chissà come sono fatte
le risaie" e adesso eccomi qui, a capire questa piacevole coltura.
Queste immense distese d'acqua, unite al silenzio, regalano una grande sensazione di tranquillità e pace.
Allora anche la pianura padana ha il suo perché...

DSCN3491

DSCN3496

DSCN3497

DSCN3501

DSCN3502

DSCN3504

DSCN3507

DSCN3512

DSCN3514

DSCN3515

DSCN3516

DSCN3521

DSCN3522

DSCN3529

DSCN3523

DSCN3525

DSCN3530

DSCN3533

DSCN3537

DSCN3543
 
Top
view post Posted on 4/12/2016, 07:49
Avatar

Honda Africa Twin adventure sport

Group:
abilitati
Posts:
3,960
Location:
Piacenza

Status:


Gran bel giretto :clap: :clap: :clap: :fiori:
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/12/2016, 11:37
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,170
Location:
Piacenza

Status:


le risaie le conosco e alla Certosa di Pavia ogni tanto ci ritorno, l'ho vista la prima volta con mio padre che ero ancora un ragazzo, è un monumento che merita assolutamente di essere visitato ..
.. la darsena di Milano invece prima di questo report non sapevo neppure cosa fosse .. :huh: .. e nella prossima stagione molto probabilmente ci farò un giro ..

.. per le foto, assieme ai report dei nostri giri credo siano un punto di forza del nostro forum .. :ok:

a proposito della Certosa, quando ripenso a questo monumento mi viene sempre in mente questa finestra

BndV6g2

quando la vidi per la prima volta ero un ragazzino e vista la sua posizione, ho impiegato un pò a capire che il frate era un dipinto .. .. non ti dico dove si trova, te lo lascio scoprire nella visita .. :D





.

Edited by diesse - 5/12/2016, 11:39
 
Top
view post Posted on 4/12/2016, 12:24
Avatar

Moto Guzzi V 7 850 Special

Group:
abilitati
Posts:
1,795
Location:
Piacenza

Status:


Complimenti per il giro, ma soprattutto per le sensazione che hai provato e trasmesso

Sono assolutamente d'accordo con te; la Pianura Padana ha paesaggi che vanno gustati in santa pace :ok: e pazienza per le curve che non ci sono.....in certi casi la moto serve per raggiungere i posti che si vuole visitare.

Alla Certosa sono stato ormai parecchi anni fa e sarebbe ora di rinfrescarmi la memoria.

Mi ha incuriosito la casa del "Guardiano Idraulico"

:fiori:

 
Top
view post Posted on 4/12/2016, 18:41
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


bravo morfeo per l'ottimo racconto di viaggio, :clap: :clap: sono posti insoliti per noi mototuristi ma estremamente carichi di fascino.
alcuni li conosco, tipo certosa di pavia, le risaie e l'abazzia di morimondo (ci aveva potrato li il gibi tanti anni fa durante un varamilano).
altri come la darsena li ho solo sentiti nominare, ed ora grazie a te ne so qualcosina di più. :ok:

ma sopratutto bravo per il tuo modo di fare mototurismo, nel quale traspare un genuino piacere per la scoperta dei luoghi,
un modo di viaggiare dove non serve avere 160 cv, ma la curiosità di vedere cose nuove. :rolleyes:

belle anche le immagini, questa per il mio gusto personale ha quel qualcosa in più che riassume quanto sopra...dove finirà quella stradina? :woot:

DSCN3522
 
Top
view post Posted on 4/12/2016, 18:51
Avatar

Honda Africa Twin adventure sport

Group:
abilitati
Posts:
3,960
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (nonno* @ 4/12/2016, 18:41) 
belle anche le immagini, questa per il mio gusto personale ha quel qualcosa in più che riassume quanto sopra...dove finirà quella stradina?

io non voglio saperlo :fischia: :ok: :fiori:
 
Contacts  Top
morfeo74
view post Posted on 4/12/2016, 20:35




CITAZIONE (moro* @ 4/12/2016, 18:51) 
io non voglio saperlo :fischia: :ok: :fiori:

Adesso Moreno hai un mezzo con il quale puoi scoprire dove va a finire quella stradina... :mano:
 
Top
view post Posted on 4/12/2016, 21:18

biancone54

Group:
abilitati
Posts:
2,038
Location:
prov.di Bergamo

Status:


Per fortuna non abbiamo solo montagne :fischia: Bel giretto in tranquillità...quella che ci trasmetti con le tue foto... Complimenti :ok:

Edited by biancone54 - 5/12/2016, 21:42
 
Top
view post Posted on 5/12/2016, 21:32
Avatar

HONDA CB 500X

Group:
abilitati
Posts:
1,771
Location:
prov.(BS)

Status:


Gran bel giro Morfeo belle foto e ottimo resoconto :clap: :clap: la darsena di Milano con i suoi navigli e addirittura cascine in centro citta sono qualcosa di veramente unico :ok: :ok: ..un consiglio a chi volesse vedere la darsena è quello se possibile di evitare il sabato e la Domenica c'è una ressa incredibile di gente
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/12/2016, 22:53
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,170
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (varagigi @ 5/12/2016, 21:32) 
..un consiglio a chi volesse vedere la darsena è quello se possibile di evitare il sabato e la Domenica c'è una ressa incredibile di gente

terrò in considerazione il suggerimento, sarà un giro infrasettimanale .. ..
 
Top
9 replies since 4/12/2016, 00:44   123 views
  Share