Mototurismo che passione

Garmin Zumo 595 LM

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/12/2016, 11:29
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,168
Location:
Piacenza

Status:


Prova navigatore satellitare Garmin Zumo 595 LM

LA NUOVA TENDENZA DELLA NAVIGAZIONE SATELLITARE
Ormai un navigatore satellitare non deve semplicemente suggerire il percorso più breve o più veloce, bensì il più panoramico e tortuoso. L'isola di Gran Canaria si è prestata benissimo a questo gioco, offrendo una serie infinita di strade che costantemente s'intrecciano, che passano dal mare alla montagna in una manciata di chilometri. La splendida luce oceanica (a volte molto forte) ha messo a dura prova il nuovo Garmin Zumo 595 LM, equipaggiato con Lifetime Maps - Europe 45, ma vediamo come è andata.

d4jHeG3

CONFEZIONE
All’interno della confezione troverete a corredo cavi e staffe, sia per uso motociclistico sia automobilistico. Lo riteniamo un pregio, oltre che un invito a non separarsi mai dal proprio Zumo. Infatti, trattandosi di un Garmin l’utilizzo del medesimo strumento su ogni mezzo che accompagni i nostri spostamenti è consigliato: lasciando attiva la registrazione delle tracce non perderete nessuna curva meritevole di essere percorsa in moto, anche se la state affrontando in auto. A questo (caratteristica ormai consolidata nei prodotti Garmin) lo ZUMO 595 aggiunge una nuova e interessante funzione: il LiveTrack, che grazie all’applicazione Smart Link vi permetterà di comunicare a chi desiderate e in tempo reale la vostra posizione. Volendo sottolineare un difetto (considerando che la durata della batteria è dichiarata fino a 3 ore) il caricabatterie da rete elettrica è stato eliminato del tutto (anche dagli accessori), una scelta a nostro avviso discutibile. Quando si è in viaggio è difficile che nel bauletto ci sia un portatile, unica alternativa alle staffe (moto e auto) per alimentare lo Zumo, inoltre il trasformatore dei modelli precedenti (nel caso uno lo possieda) non è utilizzabile in quanto la porta USB è cambiata. Per non trovarsi mai “scarichi” l’unica alternativa è quindi avere con se una batteria supplementare da smartphone.

VISIBILITÀ E RISPOSTA "TOUCH"
Il nuovo design è accattivante. Il pulsante di avvio ben posizionato. Il display passa da 4,3” a 5” (diagonale da 12,6 cm con una risoluzione a 16:9 da 800x480 pixel). Gli accessi, al vano batterie come alla porta USB, sono semplici e immediati. Ereditata dai modelli Outdoor arriva la lettura verticale dello schermo. Quest'ultimo rappresenta l’upgrade più interessante, soprattutto per le sue dimensioni che ritagliano spazio alla navigazione per nuove informazioni di viaggio. Il display TFT WVGA a matrice attiva viene dichiarato antiriflesso, ma non ci ha convinto. Complice la forte luminosità presente a Gran Canaria? Forse. Ma non per questo giustificabile. Con luminosità al 100% non sono mancati momenti di scarsa visibilità. Ottima invece la risposta touch, anche con i guanti da moto. All’accensione la ricezione GPS impiega qualche istante di troppo, ma una volta agganciato, il segnale arriva forte e chiaro e la qualità Garmin si fa sentire.

NOVITÀ SOFTWARE
Veniamo adesso alle numerose novità software, che spaziano dalla navigazione alla connettività mobile sempre più richiesta dall’utente. Primo passo fondamentale: scaricate Smart Link (app gratuita iOS/Android) e createvi un account Garmin (se non lo avete già). Attivando il bluetooth su entrambi i device e collegate ora smartphone e navigatore con alcuni semplici passaggi. Per poter usufruire al meglio di tutte le funzionalità è necessario abbinarsi anche all’interfono di un casco. Oltre alla navigazione sta prendendo sempre più campo l’intrattenimento in viaggio: entrando nel menu Applicazioni potrete collegare il vostro 595 a Spotify (oppure utilizzare il Lettore multimediale), rispondere alle chiamate e ricevere tutte le notifiche provenienti dal vostro smartphone (Smart Notifications), comandare a distanza le dash-cam Garmin VIRB, e condividere in tempo reale la vostra posizione grazie a LiveTrack. E questa è la funzione che più ci ha incuriosito: attivando una nuova sessione LiveTrack direttamente dallo smartphone, potrete invitare un link tramite e-mail a chiunque desideriate vi segua da casa. La persona invitata potrà così accedere al portale Garmin e monitorare ogni vostro spostamento. Divertente per la condivisione e in parte utile per la sicurezza. Condivisione che può comunque avvenire on the road (via bluetooth o scheda SD) con altri navigatori compatibili. Grazie alla connessione internet ricevuta dal telefonino potrete conoscere anche il meteo della vostra destinazione e il Traffico presente per raggiungerla (servizio su abbonamento). Il collegamento con Foursquare apre invece un ulteriore canale informativo sulla costante ricerca di punti di interesse durante il viaggio.

IN VIAGGIO
Invariata la qualità della navigazione Garmin, con alcune migliorie: Dove si va? resta il percorso primario per definire una destinazione, con la possibilità di personalizzare il posizionamento dei collegamenti di ricerca (Vai a CASA, indirizzo, città, Salvate, Recenti, Categorie, Carburante, Coordinate, Pianifica percorsi, ecc.). L’alternativa è la ricerca sulla Mappa: in basso a destra arriva l’icona strumenti di mappa. Tali strumenti (su richiesta) offrono un ventaglio interessante di nuove informazioni di viaggio, tra cui: Luoghi sul percorso (punti di interesse personalizzabili), Meteo (grazie a Smart Link), Svolte (indicazioni visive di rotta). Spendiamo due parole in favore di quest’ultima schermata, che durante la navigazione aiuta a prevenire errori di lettura del percorso con l’ausilio di un simbolo della volta, un breve testo, e la distanza in metri dalla indicazione successiva. Migliorata anche la programmazione/ modifica dei percorsi on the road, anche se il cavallo di battaglia di Garmin resta il supporto offline offerto dal software Base Camp. Alle Modalità di calcolo si aggiunge Percorso avventuroso, con la possibilità di scegliere il livello di curve, salite e tipologia di strade. L’ultima segnalazione la spediamo per Round Trip (menu Applicazioni): impostata una Posizione di partenza si devono definire alcuni Attributi di viaggio, tra cui: Scegli una distanza (da percorrere), Scegli una durata (del viaggio), Scegli una destinazione (intermedia). Fatto questo il GPS calcolerà la sua proposta offrendovi più opzioni. A voi la scelta.

PERCHÉ COMPRARLO?
Garmin ZUMO 595LM esce sul mercato con un prezzo di listino importante per un navigatore, supportato comunque da molte nuove caratteristiche e un aggiornamento mappe a vita del prodotto. Se oltre a decidere la vostra strada vi diverte l’idea di inseguire suggerimenti matematici (Round Trip / Calcolo percorso avventuroso), programmare il viaggio da casa (grazie a BaseCamp), restare sempre connessi al vostro smartphone (Smart Link) e ascoltare buona musica (Spotify), ecco, se cercate tutto ciò allora sarà un ottimo compagno di viaggio!

Pregi
Display ampio
touch buono
connessione con cellulare e App SmartLink
nuovi strumenti di mappa con possibilità di personalizzare i dati che si vogliono vedere

Difetti
Schermo antiriflesso non efficacissimo
Mancanza di alimentatore 220 v

GAMMA E PREZZI GARMIN ZUMO 2016
Zumo 345 LM: 400 euro
Zumo 395 LM: 500 euro
Zumo 595 LM: 700 euro


www.motociclismo.it/prova-gps-navig...i-difetti-66860

:amore: :amore:
 
Top
view post Posted on 26/12/2016, 14:05
Avatar

Honda Africa Twin adventure sport

Group:
abilitati
Posts:
3,960
Location:
Piacenza

Status:


Per ora resto con tom tom..lo trovo più facile e intuitivo
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/12/2016, 17:01
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


è il mio prossimo navigatore! lo sto curando da tempo


quest'anno è stata la volta degli apparecchi fotografici (cellulare compreso), e le risorse 2016 sono terminate, la prossima volta tocca al gps. :corna:
il mio zumo 500 faceva i capricci e dal 2013 sto usando un garmin nuvi 765 (da auto) che avevo in casa.

jpg

al momento va abbastanza bene...con tutti i limiti che può avere un gps da auto su di una moto.
ad esempio le telefonate mi vanno sul suo autoparlante, perchè lui crede di essere in macchina non è stagno anche se qualche lavata l'ha presa,
stà funzionando (egregiamente) con mappe "craccate" del 2013...grazie ad un amico, altrimenti le sue sono del 2009 e allora non davano gli aggiornamenti a vita compresi.

il viaggio sui pirenei però me lo ha gestito in modo ineccepibile :adora:
avevo creato al pc 6 spezzoni di viaggio e uno alla volta se li è ciucciati tutti senza fare una piega è bluetooth e nel casco sento musica ed informazioni stradali.

al momento non è un urgenza, ma quando cambio penso proprio che sarà in favore di questo gioiello...che nel frattempo spero cali un pò di prezzo.

su amazon attualmente si prende a 599 € ma l'ho visto su altri siti a 530 :ok:
 
Top
view post Posted on 26/12/2016, 18:34
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,168
Location:
Piacenza

Status:


prima o poi dovrò decidermi anch'io ..
per ora il mio nonno Zumo funziona ancora perfettamente, ha i riflessi e la prontezza di calcolo di un novantenne .. .. ma mi porta sempre dove voglio andare ..
 
Top
view post Posted on 6/12/2017, 21:06
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


è arrivata santa lucia in anticipo.

lo "curavo" da tempo :rolleyes: pensavo che il black fryday mi agevolasse invece era aumentato.
è passato qualche giorno dal cancan pubblicitario ed è calato di 60€ e allora....

zumo_595

ora basta solo montarlo ed imparare ad usarlo ...l'inverno è lungo e ho tempo. :ok:
 
Top
view post Posted on 6/12/2017, 21:16
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,168
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (nonno² @ 6/12/2017, 21:06) 
zumo_595

ora basta solo montarlo ed imparare ad usarlo ...l'inverno è lungo e ho tempo. :ok:

:ok: .. un gran bell'acquisto .. :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 6/12/2017, 21:56
Avatar

Triumph Tiger 800 XRt my 2018

Group:
abilitati
Posts:
3,658
Location:
Ticino, Elvetica Terra di mezzo

Status:


CITAZIONE (diesse @ 26/12/2016, 11:29) 
il caricabatterie da rete elettrica è stato eliminato del tutto (anche dagli accessori), una scelta a nostro avviso discutibile. Quando si è in viaggio è difficile che nel bauletto ci sia un portatile, unica alternativa alle staffe (moto e auto) per alimentare lo Zumo, inoltre il trasformatore dei modelli precedenti (nel caso uno lo possieda) non è utilizzabile in quanto la porta USB è cambiata. Per non trovarsi mai “scarichi” l’unica alternativa è quindi avere con se una batteria supplementare da smartphone.


Difetti

Mancanza di alimentatore 220 v

Questa non l'ho capita ....

Anche nei modelli precedenti non c'é mai stato un caricabatteria da rete elettrica.
Il navigatore é allacciato all'alimentazione della moto o auto e resta carico viaggiando.

Se proprio se ne ha la necessità, e finora non mi é mai capitato di averne bisogno ci sono i caricabatterie universali con attacco usb

boh...



Mauro

:fiori:



Giorgio é un gran bell'apparecchio. Ottimo acquisto :ok: :ok:
 
Top
view post Posted on 6/12/2017, 22:10
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,168
Location:
Piacenza

Status:


nella confezione del mio zumo 550 mi sembra di ricordare che il carica batteria da rete sia presente, però non l'ho mai usato ..
 
Top
view post Posted on 6/12/2017, 22:31
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


si l'alimentatore da rete ce l'avevo dal zumo 500, con il quale non l'ho mai usato, mentre l'ho usato più volte con il nuvi che ho attualmente sulla moto.
quel navigatore lo avevo preso per l'auto sulla quale non l'ho mai usato, in compenso lo ha usato per un anno mio figlio sulla sua, non lo metteva mai sotto carica e ha fottuto la batteria.
dal 2013 l'ho usato sulla moto ed essendo collegato alla batteria non mi dava problemi, il caricatore lo usavo quando ci giocavo tenendolo in mano.

ora sono cambiati gli spinotti e sul 595 non va.
 
Top
view post Posted on 6/12/2017, 22:42
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,168
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (nonno² @ 6/12/2017, 22:31) 
...
ora sono cambiati gli spinotti e sul 595 non va.

qualche venditore di cineserie avrà già messo in vendita uno spinotto adattatore ..
 
Top
view post Posted on 8/12/2017, 08:07
Avatar

Honda Africa Twin adventure sport

Group:
abilitati
Posts:
3,960
Location:
Piacenza

Status:


Gran bell'acquisto :clap: :clap:
Complimenti :fiori:
Un uccellino mi ha detto che c'è la funzione strade avventurose...
Almeno tieni la spunta strade sterrate..
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/12/2017, 19:05
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


CITAZIONE (moro* @ 8/12/2017, 08:07) 
Almeno tieni la spunta strade sterrate..

non preoccuparti, lo sai che con me viaggi sempre in prima classe nee.
anzi, presto mi metto al lavoro per un progettino "soft" da sviluppare assieme. :rolleyes:

abbiamo a disposizione diverse opzioni :woot: oltre strade avventurose, ci sono quelle ricche di pendii e con tante curve :P
oltre ovviamente alla spunta sulla casellina evita sterrati...sai avolte mi dimentico di metterla.
e nella peggiore delle ipotesi possiamo andare a pollai scegliendo strada più corta. :mano:

tranquillo che sei in buone mani...tutto programmato fino all'ultima virgola. :ok:

ne68mHH

SxKI0Ob

tBEwsvH

wPpgXi2

T7MjEZ3
 
Top
view post Posted on 8/12/2017, 19:15
Avatar

Triumph Tiger 800 XRt my 2018

Group:
abilitati
Posts:
3,658
Location:
Ticino, Elvetica Terra di mezzo

Status:


CITAZIONE (diesse @ 6/12/2017, 22:10) 
nella confezione del mio zumo 550 mi sembra di ricordare che il carica batteria da rete sia presente, però non l'ho mai usato ..

Io lo avevo comprato di seconda mano. .......

Ecco perché nel mio non c'era.

 
Top
view post Posted on 8/12/2017, 19:36
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,168
Location:
Piacenza

Status:


vedere il crosstourer che fa sterrati in mezzo alla neve .. :huh: .. e la valigia con la curcuma .. .. avrei proprio voluto esserci ..

==================================


CITAZIONE (mor65* @ 8/12/2017, 19:15) 
CITAZIONE (diesse @ 6/12/2017, 22:10) 
nella confezione del mio zumo 550 mi sembra di ricordare che il carica batteria da rete sia presente, però non l'ho mai usato ..

Io lo avevo comprato di seconda mano. .......

Ecco perché nel mio non c'era.


per il nostro tipo di utilizzo è un oggetto inutile, penso di averlo da qualche parte ma non l'ho mai usato ..
 
Top
13 replies since 26/12/2016, 11:29   566 views
  Share