Mototurismo che passione

Cartina da muro, Atlante stradale poster

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/1/2017, 09:30
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
166
Location:
Piacenza

Status:


Buongiorno,
in passato ho cercato di trovare un file che contenesse un atlante stradale di qualità abbastanza buona da permetterne la stampa in formato A0 o su A0 doppio.
La zona di interesse, solo per ragioni di residenza, era incentrata sul centro-nord Italia e confini alpini.

L'idea è quella di realizzare un poster per il garage che sia più funzionale che di arredo. Ci sono svariate soluzioni incentrate puramente sull'arredo e non sono ciò che cerco in quanto la qualità della stampa è pessima, tanto quanto il dettaglio delle strade che per ovvie ragioni non è considerato.

Mi rendo conto che sia un'idea in forte controtendenza, visto che oramai la cartografia cerca di essere aggiornata in tempo reale e ultracompatta, tuttavia la possibilità di avere "sottomano" un'area vasta tutta contemporaneamente mi interessa.

Sono riuscito a procurarmi solo dei file in .png di un atlante stradale online che hanno una qualità degna di sopportare una stampa su grandi formati senza sgranare l'immagine e tramite un programma di disegno CAD ho realizzato un collage e la stampa.

Ho provato ad inserire il file .pdf per condividerlo, ma non ho successo, se sapete come fare dite pure.

Il risultato non è affatto male, ma non sono soddisfatto.
Le linee di separazione delle varie pagine delle cartine non sono rimovibili.
La qualità del dettaglio delle strade è pessima.
Non è presente niente al di fuori del territorio italiano.

Ho provato scattare vari fermi immagini dallo schermo del PC per ricavarne un collage da Google Maps, ma il risultato è deludente e machiavellico.

Avete qualche consiglio in merito su come trovare qualcosa che faccia al caso mio?
Grazie.
 
Top
view post Posted on 3/1/2017, 21:32
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,257
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


l'idea è interessante ma non saprei come aiutarti al limite ti posso dire come sono abituato a fare io

i miei viaggi nascono sempre da cartine classiche, quelle che quando le apri e tengono via tutto il tavolo.
ti dirò che mi trovo meglio se non sono troppo dettagliate (circa 1:400'000/500'000) per avere un quadro d'insieme.
una volta individuata la rotta da tenere la sviluppo su formati più dettagliati, che possono essere cartacei tipo atlanti stadali (1:200/250mila) o a video.
nel caso sia a video, prevalentemente mi affido a basecamp di garmin, dove nel contempo creo la traccia da trasferire sulla periferica che mi guiderà lungo il mio itinerario. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 4/1/2017, 08:10
Avatar

R 1200 GS

Group:
abilitati
Posts:
117
Location:
Torino

Status:


Recentemente ho acquistato per un regalo questa cartina dell'arco alpino completo: https://marmotamaps.com/en/alps-map-mountains-trails/
Credo si avvicini a quel che cerchi, purtroppo è incentrata sulle escursioni in alta montagna e non presenta il dettaglio stradale... si potrebbe provare a scrivere a Marmota Maps, facendolo in tanti potrebbero decidere di fare una versione per motociclisti!
 
Web  Top
view post Posted on 4/1/2017, 10:58
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


Non so aiutarti a trovare una mappa stradale su file che copra tutto l'arco alpino ma l'approccio che che hai scelto mi sembra alquanto complesso .. :rolleyes:
se io desiderassi farmi una grande mappa stradale a parete che copra nord Italia e arco alpino farei un collage di carte stradali del Touring o della Michelin, due o tre al massimo per avere massima resa, spesa ridotta e minimo sbattimento
io ho una carta del Touring 1:800000 che copre l'Italia centro-nord arco alpino compreso ed è su un formato A0 ma non è molto dettagliata
se tu le cerchi alla metà della scala o magari a 1/4 unendone due o tre su una parete penso che otterresti un bel manifesto .. :D .. il dettaglio che desideri lo puoi vedere al momento dell'acquisto e anche la spesa penso non sia eccessiva perchè si tratta di materiale commerciale di grande vendita/produzione ..
 
Top
view post Posted on 4/1/2017, 11:23
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
166
Location:
Piacenza

Status:


destegabry ha colto l'idea, ma pensavo ad un file in modo da poter personalizzare la cartina e stamparla con gli aggiornamenti anno per anno.

Avevo pensato anche io alle mappe del Touring Club, ma dovrei farle scannerizzare per poi lavorare sui file. Avevo accantonato l'idea per vedere se ci fosse in rete qualche cartografia già in formato elettronico. Se non troverò nulla dovrò passare al "collage" di scansioni.
 
Top
4 replies since 3/1/2017, 09:30   93 views
  Share