Mototurismo che passione

Pastiglie freno malconce....

« Older   Newer »
  Share  
icon8  view post Posted on 30/9/2017, 17:40
Avatar

Moto Guzzi V 7 850 Special

Group:
abilitati
Posts:
1,795
Location:
Piacenza

Status:


Ovviamente chiedo lumi agli esperti, e qui ce sono parecchi.

Il problema è questo: ho smontato le pastiglie del disco destro anteriore e le ho trovate in questo stato:

Una più consumata a sx (dalla parte dove c'è la sede del perno che le blocca)
zCDp1HY

L'altra più consumata dalla parte opposta
XVsEjSK

Cioè, è come se non fossero parallele al disco.

Ovviamente sono le costosissime e originali (mi auguro), montate dal meccanico ufficiale e hanno fatto poco più di 6.000 km

D2ygRGF

Non mi sembra normale

La moto frena, anche se quando, a fine frenata, lascio il pedale del freno posteriore si sente un rumorino tipo "clak"

Cosa faccio? Cambio moto? mi spiacerebbe anche perchè mi piace ancora......

RlrFKSt
 
Top
view post Posted on 30/9/2017, 19:53
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (ms61 @ 30/9/2017, 18:40) 
Cosa faccio? Cambio moto? mi spiacerebbe anche perchè mi piace ancora......

RlrFKSt

che spettacolo di moto che hai .. :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub: :wub:


torniamo alle pastiglie .. :rolleyes: .. anche il mio incrociatore .. :adora: .. non le consuma in modo esattamente uguale, per distribuire meglio il consumo ogni volta che cambio la gomma davanti scambio le pastiglie sui dischi (e naturalmente tengo controllato lo spessore della parte frenante

tutto qui ..

quello che bisogna fare con questa moto è indicato nello specchietto che ti allego ..

3WUmO17


dai un'occhiata qui come si fa ..
https://mototurismochepassione.forumcommunity.net/?t=60260669

Edited by diesse - 30/9/2017, 20:54
 
Top
view post Posted on 30/9/2017, 19:54
Avatar

Triumph Tiger 800 XRt my 2018

Group:
abilitati
Posts:
3,654
Location:
Ticino, Elvetica Terra di mezzo

Status:


Tutto nella norma non preoccuparti.

La pinza consuma leggermente di più le pastiglie dal lato dove i tre pistoncini spingono.

Il clack che senti dovrebbe provenire dal lato destro della ruota anteriore.
Si tratta della piccola pompa olio che in caso di frenata viene spinta per mandare olio al freno posteriore.

Come sicuramente sai la tua vecchia Honda :amore: :amore: ha un sistema di frenata integrale.

Quando tiri la leva del freno davanti vengono spinti i pistoncini esterni delle pinze anteriori e la piccola pompa dal lato destro manda olio al pistoncino centrale della pinza posteriore.

Quando freni con il pedale del freno posteriore vengono spinti i pistoncini esterni della pinza posteriore e dalla pompa freno posteriore viene mandato olio al pistoncino centrale delle pinze anteriori.

Che moto antiquata


Il consumo forse é un po eccessivo ma con le pastiglie originali sicuramente buono.
Io le acquisto sempre a buon prezzo da DavidSilverParts (UK)

Per info e codici chiedi pure a Danilo (il tuo vicino di casa) che anche lui é pratico di DavidSilverParts.


Mauro

:fiori: :fiori: :fiori:
 
Top
view post Posted on 1/10/2017, 18:48
Avatar

Moto Guzzi V 7 850 Special

Group:
abilitati
Posts:
1,795
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (diesse @ 30/9/2017, 20:53) 
quello che bisogna fare con questa moto è indicato nello specchietto che ti allego ..
3WUmO17
dai un'occhiata qui come si fa ..
https://mototurismochepassione.forumcommunity.net/?t=60260669

Danilo sai che l'ho capita solo adesso. Io mi aspettavo un manuale di manutenzione o qualche cosa del genere, e l'ho anche cercato con attenzione ma.... , e invece mi dicevi solo di.....fare dei km.

E c'hai ragione, la uso pochino, ma tant'è, mi piace fare anche dell'altro e il tempo è quello che è.

Comunque grazie a tutti per le delucidazioni, anche se continuo a non capire perchè la stessa coppia di pastiglie si sta consumando...."storta", una di più all'inizio e l'altra di più alla fine del materiale frenante

Appena posso ci metto mano e vi farò sapere.
 
Top
view post Posted on 1/10/2017, 19:49
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,257
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


diciamo che la frenata al posteriore, non è uno dei punti di forza del varadero.
almeno il mio non era particolarmente efficace, poi ci ho fatto l'abitudine.
sul quanto frenasse poco dietro, me ne sono reso conto quando ho cambiato moto.
 
Top
4 replies since 30/9/2017, 17:40   161 views
  Share