Mototurismo che passione

Michelin Pilot Road 5

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2017, 15:53
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,171
Location:
Piacenza

Status:


Michelin Pilot Road 5, arriva da gennaio il nuovo pneumatico Sport Touring

Mhpl4Hb

A partire da gennaio Michelin introdurrà sul mercato i suoi nuovi Road 5, pneumatici che segnano l'evoluzione della gamma del segmento Sport Touring e che affiancheranno i Road 4.

Lo sviluppo dei Road 5 è incentrato sulla performance sul bagnato e sulla stabilità delle performance dello pneumatico durante tutta la sua vita. Per quanto concerne l'utilizzo su fondo bagnato, i Road 5, oltre all'impiego di tecnologia bi-mescola, vantano un battistrada lamellato realizzato con tecnologia XST Evo. Questa tecnologia, di derivazione automobilistica, grazie alle lamelle evolutive che aumentano di larghezza man mano che l'usura del battistra aumenta, fa si che la capacità di drenaggio dell'acqua rimanga invariata con l'aumentare dei chilometri percorsi.

I test di frenata sul bagnato, condotti su un treno di Road 5 con più di 5.000 km di usura, hanno evdidenziato che gli spazi di arresto erano pari a quelli registrati con le Pilot Road 4 nuove.

Oltre al comportamento sul bagnato, i tecnici Michelin hanno lavorato per migliorare il grip e la stabilità anche su asciutto, grazie all'adozione della tecnologia Michelin ACT+, che incrementa la rigidità laterale della carcassa.

skkcYRP

Il nuovo pneumatico Michelin ROAD 5 sarà disponibile in 11 dimensioni, 4 delle quali per la versione Trail, e sarà commercializzato a partire dal 1° gennaio 2018.

www.moto.it/news/michelin-road-5-a...rt-touring.html
 
Top
view post Posted on 15/12/2017, 21:42
Avatar

Triumph Tiger 800 XRt my 2018

Group:
abilitati
Posts:
3,658
Location:
Ticino, Elvetica Terra di mezzo

Status:


:ok: :ok: :ok:
 
Top
view post Posted on 15/12/2017, 22:21
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


la famiglia pilot road si evolve :ok:
 
Top
view post Posted on 20/12/2017, 13:00
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,171
Location:
Piacenza

Status:


Video

Michelin presenta il nuovo Road 5, lo pneumatico sport touring successore del Pilot Road 4 (che resterà comunque sul mercato visto che nei suoi 4 anni di carriera ha avuto un ottimo successo in Europa, con più di 1,5 milioni di pezzi venduti). Questa nuova gomma, pensata per naked, moto turistiche ed enduro stradali, è studiata per offrire un'ottima performance anche dopo molti chilometri di utilizzo. Test interni, realizzati confrontando Michelin Road 5 con i suoi principali concorrenti (Metzeler Roadtec 01, Dunlop Road Smart 3, Continental Road Attack 3, Pirelli Angel GT e Bridgestone T30 EVO) stabiliscono che questo nuovo pneumatico fornisce il miglior grip sul bagnato da nuovo e conferma le sue performance sul bagnato lungo tutta la sua vita. I risultati dei test rivelano inoltre che dopo 5.000 km di percorrenza il pneumatico Michelin Road 5 frena sul bagnato come il pneumatico Michelin Pilot Road 4 nuovo. Oltre alle prestazioni su bagnato, la Casa francese, grazie all'utilizzo di nuove tecnologie, ha migliorato le performance anche su asciutto.

COM'È FATTO
Michelin Road 5 sfrutta la tecnologia bimescola: 2CT Technology all'anteriore e 2CT+ Technology al posteriore, dove la mescola più dura che troviamo al centro della gomma è presente anche sotto a quella morbida delle spalle, in modo da avere un maggior sostegno in curva.

pRkoNoH

Per ottenere poi ottimi risultati sul bagnato Michelin ha equipaggiato i nuovi Road 5 dalla tecnologia delle lamelle evolutive, già sviluppata per i suoi pneumatici per automobili, e ha realizzato la tecnologia Michelin XST Evo (nuova generazione rispetto alla XST adottata sul Michelin Pilot Road 4). XST Evo combina lamelle e alveoli innovativi per aumentare la capacità di drenaggio e di rottura del film d’acqua. In pratica, con l’aumentare dell’usura le lamelle evolutive rivelano intagli più larghi che portano quindi ad un aumento dal tasso d’intaglio del battistrada, al fine di preservarne la capacità di evacuare l’acqua. Il video qui sotto vi spiega in maniera chiara questa tecnologia.

Video

Come detto, oltre alle performance su asfalto bagnato, Road 5 è studiato per offrire un eccellente grip e stabilità su asfalto asciutto e la migliore maneggevolezza rispetto ai suoi principali concorrenti. Per farlo sfrutta la combinazione di mescole di gomma di ultima generazione e delle tecnologia ACT+, un procedimento rivoluzionario nella fabbricazione della carcassa, studiato per offrire al Road 5 una migliore stabilità sia in rettilineo che in curva e un’eccellente maneggevolezza. In pratica, la tela della carcassa torna sulla spalla della gomma e va a formare dei "triangoli" che rafforzano la carcassa stessa sulle spalle; anche in questo caso vi mostriamo un video che vi spiega meglio la tencologia ACT+.

Video

MISURE, PREZZO E DISPONIBILITÀ
......

l'articolo completo lo trovate qui
www.motociclismo.it/michelin-road-5...t-touring-68784
 
Top
view post Posted on 22/9/2019, 08:40
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
1,684

Status:


Ebbene sì , dopo innumerevoli tentennamenti , idee molto confuse con indecisione totale mi sono
deciso a lasciare Dunlop Roadsmart , avute in tutte le sue declinazioni 1 e 2 e 3 mai avuto problemi
sull'asciutto mentre sul bagnato le 2 avevano qualche problema mi sono deciso e alla fine ho ordinato un
treno di queste Pilot Road 5 , con le attuali Roadsmart 3 sono a 13000 km ancora un pò di km posso
farli quindi il mio giudizio da MotoTurista sarà prossimamente . Spero vivamente di non dovermi pentire
rifacendomi al famoso detto : sai quello che lasci ma non quello che trovi ! :fischia:

Edited by GIEPPE56 - 22/9/2019, 11:20
 
Top
view post Posted on 25/1/2021, 14:12
Avatar

Suzuki V-Strom 650 XT

Group:
abilitati
Posts:
356
Location:
Genova

Status:


L'unica sensazione negativa delle Road 4 è una "caduta" laterale eccessiva sull'anteriore, non so se si può chiamare sovrasterzo. Gomma estremamente sensibile (sempre sull'anteriore). Tenuta notevolissima.
Tengo una pressione di 2,5 all'anteriore e 2,9 al posteriore, magari provo un pò a calare su ambedue le ruote.
 
Top
view post Posted on 25/1/2021, 18:11
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,033

Status:


Ti confermo che la sensazione di "caduta" è una caratteristica che ho sempre trovato nei pneumatici Michelin.
È così solo in apparenza perché la gomma, in realtà, tiene benissimo.
 
Top
6 replies since 15/12/2017, 15:53   256 views
  Share