Mototurismo che passione

Carnevale di Ivrea..., ..battaglia delle arance e non solo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2018, 16:09
Avatar

Suzuki V-Strom 650 XT

Group:
abilitati
Posts:
3,400
Location:
Brescia

Status:


Dopo esserci stato anni fà (ospite di amici conosciuti al mare) sono tornato a rivedere lo "Storico Carnevale di Ivrea" che ha nella battaglia delle arance (agrumi per varie ragioni non destinati al consumo) il punto

culminante ma con contorno di manifesatazioni varie in città.

Alcuni scatti dei tanti fatti

si comincia a preparare le casse di arance che serviranno per la "battaglia"



Ogni squadra ha un angolo in qualche piazza come base....si viaggia molto con vin brulè che ogni squadra si prepara....ottimo !





Reti che vengono messe (fino all'altezza del primo piano) a protezione degli edifici e, nelle piazze, anche di chi guarda la battaglia.



Presentazione della "vezzosa mugnaia e del generale comandante la piazza" (uniforme napoleonica).



Cerimonia della "Preda in Dora" che simboleggia la distruzione del casttello del tiranno (la pietra è all'altezza della bandiera di sx che stà volando nel fiume)

 
Top
view post Posted on 12/2/2018, 16:47
Avatar

Suzuki V-Strom 650 XT

Group:
abilitati
Posts:
3,400
Location:
Brescia

Status:


Dopo altre cerimonie varie (rigorosamente in costume) domenica pomeriggio ha inizio la "battaglia" tra chi tira dai carri trainati da cavalli (i nobili) e chi tira da terra (il popolo in rivolta).

E' d'obbligo (per far capire che non si è coinvolti nella battaglia) il cosidetto berretto frigio-rosso- di derivazione francese (rivoluzione)



I tiratori da terra fanno il pieno della sacca di arance









Ovviamente già dopo il primo giorno di battaglia le piazze dove si tira sono così...vengono poi ripulite perchè la battaglia delle arance dura tre pomeriggi



Può capitare qualche arancia sul naso....



Al sottoscritto, pur stando attento a ritirarsi dietro le reti protezione, impegnato nel far foto è arrivata un arancia di rimbalzo sul braccio....

La partecipazione alla battaglia delle arance è molto sentita dagli eporediesi e forse capita poco da non è di Ivrea.

E' un carnevale "diverso" dai soliti con i carri allegorici.

www.focusjunior.it/scuola/storia/c...arance-scoprilo

Edited by freeman - 12/2/2018, 18:17
 
Top
view post Posted on 12/2/2018, 17:48
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,171
Location:
Piacenza

Status:


ma questi son matti .. :lol: :lol:
.. se ti arriva in faccia una bella arancia lanciata con forza da un uomo robusto .. ti stende .. :wacko: :wacko:
 
Top
morfeo74
view post Posted on 12/2/2018, 18:06




Anni fa, durante un giro in val d'Aosta, mi raccontarono che qualcuno era perfido perché aveva la cattiveria di mettere le arance in congelatore. :giù:
 
Top
view post Posted on 12/2/2018, 18:12
Avatar

Suzuki V-Strom 650 XT

Group:
abilitati
Posts:
3,400
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (morfeo74 @ 12/2/2018, 18:06) 
Anni fa, durante un giro in val d'Aosta, mi raccontarono che qualcuno era perfido perché aveva la cattiveria di mettere le arance in congelatore. :giù:

Si per non parlare di chi fà o faceva un buco nell'arancia e ci metteva un sasso.....
 
Top
view post Posted on 12/2/2018, 18:27
Avatar

Suzuki V-Strom 650 XT

Group:
abilitati
Posts:
3,400
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (diesse @ 12/2/2018, 17:48) 
ma questi son matti .. :lol: :lol:
.. se ti arriva in faccia una bella arancia lanciata con forza da un uomo robusto .. ti stende .. :wacko: :wacko:

Beh se ti arriva sul naso un pò di sangue ed è finita....ma se come mi è capitato di vedere anni fà ti arriva in un occhio per un attimo che togli la protezione del braccio dalla fronte sono cavoli.....
 
Top
view post Posted on 12/2/2018, 19:37
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


bravo sergio :ok: bellissime foto di una manifestazione molto interessante :clap: :clap: :clap:

chissà che spremutona
 
Top
view post Posted on 12/2/2018, 20:54
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,171
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (morfeo74 @ 12/2/2018, 18:06) 
Anni fa, durante un giro in val d'Aosta, mi raccontarono che qualcuno era perfido perché aveva la cattiveria di mettere le arance in congelatore. :giù:

l'intenzione era proprio quella di far male, il gioco ed il carnevale in quel caso non contavano più nulla ..
 
Top
view post Posted on 12/2/2018, 21:23
Avatar

Suzuki V-Strom 650 XT

Group:
abilitati
Posts:
3,400
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE (diesse @ 12/2/2018, 20:54) 
CITAZIONE (morfeo74 @ 12/2/2018, 18:06) 
Anni fa, durante un giro in val d'Aosta, mi raccontarono che qualcuno era perfido perché aveva la cattiveria di mettere le arance in congelatore. :giù:

l'intenzione era proprio quella di far male, il gioco ed il carnevale in quel caso non contavano più nulla ..

Lungi da me voler fare il difensore di chi fa le stronzate del genere :giù: (che sono successe) ma vi assicuro che chi viene individuato (e conoscendosi tutti viene trovato !) ha finito di appartetenere a qualsiasi gruppo sia

sui carri che a terra.....cose appunto successe raccontatemi di prima mano da questi amici di Ivrea.

Il 99% è comunque gente che,appena finito di tirare vanno a bere insieme sia quelli sui carri che a terra....visti che si danno la mano appena finito il getto di arance.
 
Top
Blue Winger
view post Posted on 15/2/2018, 05:45




Carnevale particolare e divertente, per chi ci vive... Grazie per il bel racconto! e le belle foto.
 
Top
view post Posted on 15/2/2018, 19:23
Avatar

Triumph Tiger 800 XRt my 2018

Group:
abilitati
Posts:
3,658
Location:
Ticino, Elvetica Terra di mezzo

Status:


Una bella manifestazione.

L'ho vista solo una volta ancora in età adolescenziale e mi ricordo meglio con le bellissime immagini scattate da Sergio.

Bravo Sergio, un bel resoconto :ok: :ok:

Mauro

:fiori:
 
Top
view post Posted on 17/2/2018, 14:51
Avatar

Beverly 300

Group:
abilitati
Posts:
3,421
Location:
bolzano

Status:


Ne ho sentito parlare di questo carnevale ma non ho mai avuto l'occasione di vedere una battaglia con le arance

Belle foto
 
Top
11 replies since 12/2/2018, 16:09   119 views
  Share