Mototurismo che passione

segue il gps e rimane incastrato

« Older   Newer »
  Share  
icon5  view post Posted on 28/2/2018, 19:17
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,257
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


Segue il navigatore e resta incastrato con l’auto nuova

Seguire le indicazioni del navigatore alla guida della propria auto, può portare a disavventure spiacevoli.
E’ successo ad un turista residente in provincia di Pavia che è stato ‘beffato’ dal sua navigatore durante una gita sul Lago di Como.
L’uomo stava attraversando il centro di Carate Urio quando dopo una svolta si è trovato in una stradina non asfaltata con fondo di sassi e gradini.





qui trovate l'articolo.

okkio a dare troppa confidenza al navigatore
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 20:53
Avatar

Suzuki V-Strom 650 XT

Group:
abilitati
Posts:
3,400
Location:
Brescia

Status:


E poi nascono le leggende metropolitane che coi navigatori ci si ritrova nei pollai, su sentieri da capre ecc..

Ma, aldilà del fatto di valutare ad occhio se in una strada ci si passa o meno, anche per i turisti esistono i cartelli stradali e le cartine...tutte cose che esistevano prima dei navigatori e che, in caso di dubbio, devono

venire consultate. Ci sarebbe da capire come ha settato il navigatore per andare in un percorso del genere.

Senza voler fare il difensore d'ufficio dei navigatori ma a me personalmente, in zone poco conosciute, il navigatore ha dato un mano.
 
Top
morfeo74
view post Posted on 28/2/2018, 21:32




Queste due foto la dicono lunga sulla cognizione di questo automobilista.
Va bene usare il navigatore, ma quando ti indica di infilarsi in una strada del genere, prima di entrare mi sarei fatto venire un minimo di dubbio.
Mah...
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 21:53
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


che tonto .. .. teniamo a mente che il navigatore è solo un computer, quindi intelligenza .. ZERO .. ma pareggia con certi autisti che sotto questo aspetto, non sono messi niente bene ..

..
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 22:11
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,257
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


CITAZIONE (morfeo74 @ 28/2/2018, 21:32) 
...ma quando ti indica di infilarsi in una strada del genere, prima di entrare mi sarei fatto venire un minimo di dubbio...

provo a capire come mai
sicuramente viaggiando il gps ci da una grandissima mano, al punto tale che ora non ci rinuncerei...infatti recentemente me ne sono accattato uno nuovo di tutto rispetto. :ok:
ho viaggiato per lavoro su camion in giro per l'europa per 15 anni, quando i gps ce li avevano solo i militari, avendo a disposizione solo le cartine...manco il cellulare avevo.
so cosa significa viaggiare come si faceva una volta, e proprio per questo apprezzo le innovazioni tecnologiche che ci hanno migliorato la vita.

probabilmente l'automobilista in questione si è fidato ciecamente del gps, errore, bisogna essere critici e valutare con attenzione.
però mi sono messo nei suoi panni, possibile sia stato così stron@o?
secondo me ci si è trovato pian piano, magari all'inizio la strada poteva anche essere plausibile ed essersi deteriorata con il passare dei metri,
quando magari risultava molto difficoltoso tornare indietro e sbagliando ha cercato di rischiarla.

a me è successa una cosa simile...col moro dietro
a guidonia (roma), pioveva, appena usciti dall'autostrada non stavo navigando una rotta per cambio programma causa maltempo.
rotonda gigante, a destra e sinistra si va in superstrada, di fronte vedo strada asfaltata più piccola, la imbocchiamo. :corna:
dopo 1 km peggiora, avanti un pò manca l'asfalto, ma vedo sul gps che di li a poco si ricongiunge con un'altra strada più grande
andiamo avanti ma la strada peggiora...ma manca poco e resistiamo...vero moro?

IMG_2563

ci consultiamo prima di attraversare un tratto di 100 metri impegnativo...acqua fino a metà ruota sperando che sotto non ci fosse del fango :huh:

IMG_2562

mi sarei girato ma il moro mi ha detto "ormai siamo qui" e alla fine è andata bene, magari il tipo dell'auto ha fatto uguale, ma lui è stato più sfortunato.

a volte girando si creano delle situazioni strane ed è possibile sbagliare la valutazione, l'importante è imparare dai propri sbagli. :P
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 22:46
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


mah ... :rolleyes:
prima di ficcare la macchina in una tale strettoia un dubbio ti verrà .. o no!! .. :rolleyes: .. anche perchè dopo che ce l'hai incastrata non riesci più ad uscire ..

:ph34r:
 
Top
view post Posted on 28/2/2018, 22:49
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,257
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


il punto è proprio questo...trattasi di pirla? :woot:
 
Top
Blue Winger
view post Posted on 28/2/2018, 23:42




Mi è successo la stessa identica cosa (via stretta dove rischiavo di restare incastrato con la macchina) a Sulzano BS.
Seguendo le indicazioni del gps ho preso Via Chiesa (senso unico) per uscire in Via Alighieri e sono rimasto bloccato nel piazzale della chiesa perché se proseguivo erano guai.
Ho dovuto scendere contromano per uscire dalla situazione. C'era chi mi diceva di proseguire: se chiudi gli specchi passi. Ma a occhio non ci passavo e non mi sono fidato. Senno facevo la fine di quello delle foto sopra
 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 07:29

EX MTS 1000ds

Group:
abilitati
Posts:
1,062
Location:
Farfengo Bassa Bresciana

Status:


Io ero a Salo sul lago di Garda, era sera con un bel nebbione,

decido di seguire il navigatore, mai più, per poco facevo la fine

del tipo qui sopra, arrivavo a un bivio il navigatore mi diceva di

svoltare a sinistra ma la strada non c'era

alla fine trovato due ragazzi che mi dicono "vai dritto e non seguire il

navigatore"
 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 10:19
Avatar

Honda Africa Twin adventure sport

Group:
abilitati
Posts:
3,960
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (nonno² @ 28/2/2018, 22:49) 
il punto è proprio questo...trattasi di pirla? :woot:

ma parli di te stesso o di quello della macchina?
:fischia:
:uaoo:
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2018, 10:21
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,257
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


Di tutti e 3 :prr:
 
Top
view post Posted on 2/3/2018, 12:33

biancone54

Group:
abilitati
Posts:
2,038
Location:
prov.di Bergamo

Status:


Succede spesso ai camionisti (stranieri) dalle mie parti.. scendono il Tonale per andare in Valtellina il navigatore spesso li devia sul Mortirolo arrivano a Monno e si incastrano al rimo tornante,poi arrivano i Vigli del Fuoco con l'autogrù a girarli...
Oppure poche settimane fa a San Felice al lago (lago di Endine) c'è una strettoia sull'unica strada dove le auto passano tirando dentro gli specchietti... arrivo al semaforo e trovo un camper... ho dovuto faticare per spiegare alla signora che non sarebbero passati anzi si sarebbero incastrati dopo pochi metri, lei continuava a mostrarmi il navigatore :fischia:
 
Top
view post Posted on 3/3/2018, 11:54
Avatar

Suzuki V-Strom 650 XT

Group:
abilitati
Posts:
3,400
Location:
Brescia

Status:


Per curiosità ho controllato con Google maps l'inizio della strada del Gavia e dall'attacco della strada del Tonale fino alla seconda

curva della strada del Gavia (dove comunque sarebbe tardi per un bilico o un bus) non c'è neanche un cartello di divieto di transito per

mezzi lunghi









Edited by freeman - 3/3/2018, 13:43
 
Top
12 replies since 28/2/2018, 19:17   138 views
  Share