Mototurismo che passione

Mappe OSM x Garmin

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/10/2018, 17:12
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
1,684

Status:


Premesso che io sono uno dei pochi rimasti con navigatore antiquato senza aggiornamenti gratuiti a vita ( garmin ).
Come qualcuno ha letto nel mio ultimo MotoTour sono rimasto " fregato " con la mappa craccata sul mio Garmin ,
non ho intenzione di acquistare un nuovo navigatore perchè per quello che sono capace io ad utilizzarlo mi basta e avanza
il mio nuvi 550 , l'unico problema di questo è avere sempre mappe aggiornate che fino a questo anno rimediavo comprando
aggiornamenti craccati ma dopo i rosari detti nell'ultimo giro ho cominciato ha guardare altre soluzioni e così mi sono imbattuto su
queste mappe OSM , guardando in rete mi sembra che anche un imbranato informatico come me forse riesce a sfruttarle ,
quindi mi chiedevo chi tra di noi le usa ?? è facile scaricarle e trasferirle sul garmin ?? su strada si capisce bene le indicazioni ??
:adora: :adora: :adora: :adora: :adora: :adora: :adora: :adora:
 
Top
view post Posted on 27/10/2018, 20:57
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,257
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


io non le ho mai neanche sentite ma non mi farei i gran problemi. :angel:

comunque guarda che il navigatore va lo stesso anche con mappe non aggiornatissime. :P
prima dell'avvento dei gps un atlante stradale cartaceo durava dieci anni :sulserio: ora è opinione comune che se non si ha l'ultima relise delle mappe non si possa partire.
fino allo scorso inverno ho girato con un garmin nuvi da macchina (con tanto di scheda sd infilzata di fianco a vista) con mappe craccate del 2013. :ok:
e come andava bene...anzi forse meglio del 595 nuovo.

ad agosto in abruzzo col moro con gli scooter l'ho usato ancora...sempre con le sue brave mappe 2013 abusive :bendetto:
non ha sbagliato un incrocio e si che abbiamo fatto strade veramente sperdute.
 
Top
view post Posted on 27/10/2018, 21:40
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


YFLHhLw

se per OSM intendi OpenStreetMap direi che sono mappe gratuite, aggiornate e facilmente scaricabili da QUI

le ho provate su un vecchio Zumo, non il mio che è tuttora aggiornato con mappe Garmin originali, ma uno Zumo che mi ha passato un passionista .. :occhiolino:
.. caricata la mappa su una schedina SD viene subito riconosciute e funzionano regolarmente .. :ok:

è possibile scaricare una o più nazioni oppure crearsi una mappa personalizzata che comprenda parte di più stati, in questo caso il server memorizza la richiesta e quando la mappa è pronta (magari anche dopo un giorno o due, dipende dal carico che ha) avvisa con una mail che è possibile scaricarla
all'inizio può sembrare una procedura un pò laboriosa ma una volta capito come funziona va alla grande .. :moto:

:bye:
 
Top
view post Posted on 28/10/2018, 07:21
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
1,684

Status:


Si diesse parlo proprio di quelle , quindi tu le hai usate sul campo e mi dici che vanno bene , grazie, @nonno , quando sbagli una strada in Italia è veramente male di poco ma prova a sbagliare una strada in Macedonia e non sapere il macedone e nemmeno l'inglese , ecco lì ti accorgi cosa significa avere le mappe aggiornate :fischia:
 
Top
view post Posted on 28/10/2018, 07:52
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,257
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


indubbiamente specie all'estero aiutano molto. :ok:
intendo dire che al limite non sono segnate le strade nuove, ma quelle esistenti da qualche anno ci sono...al limite si va alla vecchia e lui ricalcola. :mano:
 
Top
4 replies since 27/10/2018, 17:12   112 views
  Share