Mototurismo che passione

Corona cambio denti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/6/2019, 08:53
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
1,684

Status:


Una domanda tecnica per chi ne sa molto più di me , al cambio dell'ultimo trittico ho volutamente ridotto i denti della corona da 47 a 44 questo perché volevo che in sesta marcia girasse un po meno dato che ero sempre a cercare la marcia superiore , tutto OK , allora per quanto riguarda la velocità adesso è perfetta , uguale uguale al GPS mentre prima c'era uno scarto, e veniamo alla domanda , ma in fatto di contachilometri i km che segna sono reali ? sono più oppure meno di quelli che segna ???
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 12:13
Avatar

Triumph Tiger 800 XRt my 2018

Group:
abilitati
Posts:
3,658
Location:
Ticino, Elvetica Terra di mezzo

Status:


Dipende.
Se il contachilometri misura la velocità sul pignone allora rimane sfalzato. Lo vedi con il navigatore.

Se invece il contachilometri legge la velocità dalla ruota fonica dell’abs allora indica la velocità corretta.

Quindi se la tua moto ha l’abs legge giusto, se non ha l’abs probabilmente non legge più correttamente.

Mauro

Edited by mor65* - 19/6/2019, 19:28
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 13:18
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
761
Location:
Castel Goffredo (MN)

Status:


Se il sensore del KM (e credo sia cosi) è su una delle due ruote, il contachilometri segnata esattamente uguale a prima sia la velocità che i chilometri, l'unica cosa che è variata è la velocità rispetto al numero dei giri motore. Nel tuo caso avendo allungato il rapporto a pari velocità di prima che sostituissi la corona, ora hai un numero di giri del motore minore.
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/6/2019, 13:29
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
1,684

Status:


CITAZIONE (Max 68 @ 19/6/2019, 14:18) 
Se il sensore del KM (e credo sia cosi) è su una delle due ruote, il contachilometri segnata esattamente uguale a prima sia la velocità che i chilometri, l'unica cosa che è variata è la velocità rispetto al numero dei giri motore. Nel tuo caso avendo allungato il rapporto a pari velocità di prima che sostituissi la corona, ora hai un numero di giri del motore minore.

Max e Mauro , non sò dove è il sensore ma sono sicuro che è in un punto che a che fare con il cambio denti corona dato che come dicevo se prima del cambio il contachilometri segnava 100 km orari e il gps ne dava 90 km orari adesso dopo il cambio sia il gps che il contachilometri danno entrambi l'identica velocità oraria , e fin qui ottimo considerando come dice Max che ho risolto avendo un numero di giri minore alla solita velocità che è quello che volevo , ma i chilometri percorsi , NON la velocità oraria o il numero di giri motore , mi vengono segnati perfettamente ? in più rispetto al reale ? in meno rispetto al reale ?
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 13:42
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
1,684

Status:


Finalmente gira e rigira in rete ho scoperto che il sensore è sul pignone ! Quindi ??
la mia TAta NON ha abs
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 15:22

biancone54

Group:
abilitati
Posts:
2,038
Location:
prov.di Bergamo

Status:


La mia Tenerona NON so dove abbia il sensore ma rispetto alle altre moto dei soci ha uno scarto di qualche Km in percorrenza
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 17:02
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
1,684

Status:


CITAZIONE (biancone54 @ 19/6/2019, 16:22) 
La mia Tenerona NON so dove abbia il sensore ma rispetto alle altre moto dei soci ha uno scarto di qualche Km in percorrenza

@Federico , lo scarto in più o in meno ? ma poi la tua rapportatura è originale o hai sostituito i denti alla corona o al pignone ?
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 17:43

biancone54

Group:
abilitati
Posts:
2,038
Location:
prov.di Bergamo

Status:


Gieppe, io non ho sostituito nulla ma la Tenerona segna qualche km in più su 300 km ne "ruba" in più 4/5... sarà mica che faccio le curve troppo larghe?? :gratta: :clap:

Ps la Tenerona ha il cardano
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 18:36
Avatar

Triumph Tiger 800 XRt my 2018

Group:
abilitati
Posts:
3,658
Location:
Ticino, Elvetica Terra di mezzo

Status:


CITAZIONE (GIEPPE56 @ 19/6/2019, 14:42) 
Finalmente gira e rigira in rete ho scoperto che il sensore è sul pignone ! Quindi ??
la mia TAta NON ha abs

Non avendo l'abs, il numero dei giri viene calcolato sull'albero del pignone all'interno del blocco motore.
Ne consegue che se con il pignone originale viaggi a 50 di contachilometri hai uno scarto di circa 3 o quattro chilometri in più dalla velocità reale.
Questo scarto viene creato appositamente su tutti i veicoli per evitare di viaggiare piu velocemente di quanto indicato.

Sostituendo la corona togliendo tre denti (equivale ad aumentare il pignone di un dente) hai aumentato la velocità reale della moto ma chiaramente il sensore sul perno pignone non se ne può accorgere. In questo caso devi fare molta attenzione perché rischi di viaggiare alla medesima velocità indicata o addirittura più velocemente. (modifica non consentita dal codice della strada a meno che tu non faccia tarare il contachilometri e la porti al collaudo)

Usa sempre in navigatore e fidati della velocità indicata dallo stesso che é molto vicina alla velocità reale.

Mauro

:fiori:
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 19:00
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
1,684

Status:


Ps la Tenerona ha il cardano
[/QUOTE]
Federico , io sono rimasto ancora a catena , non ripenso che il mondo è andato avanti :ok:
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 19:07
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
1,684

Status:


Mauro OK , spiegazione perfetta , sì , sono quasi sempre con il navigatore quindi i rischi sono minimi , però io insisto insisto , domanda ? prima della modifica il contachilometri mi diceva che il giro di ieri era stato di 100 km , oggi con la modifica il contachilometri mi darà sempre 100 km ??? Purtroppo queste verifiche non le ho fatte prima ed adesso non vorrei trovarmi a fare il tagliando dei 10000 km quando in realtà magari lo sto facendo a 8000 oppure a 12000 , mi sono spiegato ?
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 19:18
Avatar

Triumph Tiger 800 XRt my 2018

Group:
abilitati
Posts:
3,658
Location:
Ticino, Elvetica Terra di mezzo

Status:


CITAZIONE (GIEPPE56 @ 19/6/2019, 20:07) 
Mauro OK , spiegazione perfetta , sì , sono quasi sempre con il navigatore quindi i rischi sono minimi , però io insisto insisto , domanda ? prima della modifica il contachilometri mi diceva che il giro di ieri era stato di 100 km , oggi con la modifica il contachilometri mi darà sempre 100 km ??? Purtroppo queste verifiche non le ho fatte prima ed adesso non vorrei trovarmi a fare il tagliando dei 10000 km quando in realtà magari lo sto facendo a 8000 oppure a 12000 , mi sono spiegato ?

Anche nel calcolo dei chilometri totali di un percorso viene mantenuto lo stesso scarto.

Ne consegue che, con la tolleranza di un 5% ipotetico che può variare in più o in meno a seconda della casa produttrice, anche il calcolo totale di 100 Km in realtà é di 95 km.

Ora con tre denti in meno sei più vicino alla realtà.


Il tagliando ai 10000 in realtà ha sempre un chilometraggio reale inferiore al segnato dal contachilometri.
Così é per tutti i veicoli in circolazione.


Un esempio pratico:
la mia Varadero in garage con 191500 Km circa, con una tolleranza di circa il 6% in realtà dovrebbe avere percorso 180000 km

Mauro

:fiori:
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 20:52
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
1,684

Status:


Mauro adesso mi hai dato la risposta che aspettavo , :tido10: grazie per l'impegno a rispondere a chi come me
ci capisce poco o niente . Al primo incontro ti devo una :birra: :birra: :birra:
 
Top
view post Posted on 19/6/2019, 21:00
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


se non sbaglio, ricordo che di solito chi aumenta o dimunuisce (dipende dall'effetto che si vuole ottenere) i denti della corona parla di 2 ...forse 3 son troppi? :gratta:
il tenerone aveva i km corti per sua natura, circa il 10% contro il 6/7 % che normalmente hanno tutte :sulserio:
 
Top
view post Posted on 20/6/2019, 15:20
Avatar

Triumph Tiger 800 XRt my 2018

Group:
abilitati
Posts:
3,658
Location:
Ticino, Elvetica Terra di mezzo

Status:


CITAZIONE (nonno³ @ 19/6/2019, 22:00) 
se non sbaglio, ricordo che di solito chi aumenta o dimunuisce (dipende dall'effetto che si vuole ottenere) i denti della corona parla di 2 ...forse 3 son troppi? :gratta:
il tenerone aveva i km corti per sua natura, circa il 10% contro il 6/7 % che normalmente hanno tutte :sulserio:

È possibile sostituire da entrambe le parti.

Dato che un dente al pignone equivale a tre denti alla corona, giocando sui denti della corona si può lavorare in modo più preciso sul cambiamento da effettuare.



Alla mia tiger ho aumentato il pignone di un dente per abbassare i giri dal momento che ha una sesta non di riposo e molto vicino alla quinta come rapportatura.
(con l'abs nessuna differenza di lettura velocità al tachimetro)

Così facendo ho allungato tutti i rapporti distanziandoli un pò e ho ottenuto l'effetto che cercavo.
Giri più bassi in sesta alle andature autostradali. Ne beneficia anche il consumo di carburante. (media 22,5 km/l)

L'elasticità del tre cilindri non mi fa mancare potenza o ripresa in nessun rapporto.
Mi posso permettere di partire o fare i tornanti anche in terza marcia senza fatica o viaggiare in sesta marcia anche ai 45 orari.


Mauro

:fiori:
 
Top
16 replies since 19/6/2019, 08:53   197 views
  Share