Mototurismo che passione

Mantenitore batteria, Batteria su moto oppure fuori moto ?

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view post Posted on 14/3/2020, 12:51
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Prendo spunto dalla foto di Morfeo , ho visto che lui attaccando il mantenitore ha smontato la batteria dalla moto , in giro si leggono opinioni discordanti a riguardo , io nel mio piccolo non smonto nulla attacco il mantenitore e via , quale è secondo voi la cosa giusta da fare smontare o no ??
 
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view post Posted on 14/3/2020, 15:16
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si smonta perchè non ci si arriva o non ci si sta con le pinzette da attaccare ai poli.
ormai quasi tutti i mantenitori includono i cavi che ad una estremità hanno gli occhielli da fissare ai poli,
e dalla parte opposta uno spinotto che permette di attaccare/staccare l'apparecchio in modo svelto.

per quel poco che ne so non c'è differenza tra lo smontare e no, è solo una questione di praticità.

al bisogno, io afrodite la ricarico come un telefonino

ZI7K8rr

al mantenitore che ho preso (specifico per batterie al litio) posso le pinzette o gli occhielli,
ho messo i secondi e fatto uscire di lato fermando con una fascetta al telaio e non tocco più niente. :ok:

cQ6lZww

633rZYZ

:ok:
 
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view post Posted on 14/3/2020, 15:43
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Moto Guzzi V 7 850 Special

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Dunque dunque, non che la mia avesse un gran bisogno di essere ricaricata, ma visto che non ho nulla da fare :corna: mi ci sono messo anch'io.

Ormai da 3 o 4 anni ho questo caricabatterie
Bosch_C3_0

...però questa volta non capisco il perchè non funziona, o meglio, una volta collegato, si accende la spia in stand-by ma non riesco a selezionare nessuna modalità.
Non da nessun segnale di anomalia, non parte e basta :gratta:

Meno male che non mi serve, altrimenti :mazza: :mazza:

Appena potremo uscire anche per motivi non urgenti, passo da un amico elettrauto e me lo faccio spiegare :nunzo:
 
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view post Posted on 14/3/2020, 16:07
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@ms61 io ho quello della LIDL , anzi ne ho due , sempre LIDL e sempre comperati in offerta , uno
da molti anni tutt'ora funzionante ma a differenza di quello comprato questo anno non aveva il display
con le funzioni e il woltaggio a vista , quindi per soddisfare l'occhio ho comprato quello nuovo e devo dire
che i prodotti comprati da loro sono poca spesa e tanta resa.
 
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view post Posted on 14/3/2020, 17:26
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Anch'io ho come te i 2 della lidl ...anzi avevo.
quello più nuovo con il display l'ho tenuto per il motorino, il primo che avevo preso e che ho sempre usato con soddisfazione per il tenerone, l'ho regalato al bottazzi...visto che per Afrodite non posso usarli perché ha la batteria al litio e necessita del suo specifico. :mano:
 
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view post Posted on 14/3/2020, 18:20
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Triumph Tiger 800 XRt my 2018

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Ne uso uno dell’ALDI. (Concorrenza LIDL).

Ho cambiato i puntali con una presa maschio accendisigari che collego alla presa accendisigari predisposta e collegata direttamente alla batteria. Quando ripongo la moto in garage la attacco direttamente.

Mauro :fiori:
 
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view post Posted on 14/3/2020, 19:24
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CITAZIONE (Mor65* @ 14/3/2020, 18:20) 
...Ho cambiato i puntali con una presa maschio accendisigari che collego alla presa accendisigari predisposta e collegata direttamente alla batteria. Quando ripongo la moto in garage la attacco direttamente.

Mauro :fiori:

esattamente come facevo col tenerone :ok: spinotto maschio all'attrezzo e presa accendisigari collegata diretta alla batteria :mano:
 
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view post Posted on 5/4/2020, 22:44
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Triumph Tiger 800 XRt my 2018

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Riprendo questa discussione ponendo una domanda.

Solitamente lascio collegato il mantenitore di carica in modo continuo, che si aper pochi giorni o per settimane di seguito.

Il manuale del mio mantenitore ALDI dice che si può lasciare attaccato come mi consiglia anche il mio mecc.







Voi come lo utilizzate?

Mauro
 
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view post Posted on 6/4/2020, 06:23
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si, può rimanere costantemente attaccato :ok: anche se credo che lavorerà ben poco.
in una batteria in salute specie con queste temperature miti, non credo che si attaccherà spesso. :chevelodico:
farà i suoi bravi controlli e si mette da solo in standby e li rimarrà...ma tra averlo e non, preferisco usarlo quando il periodo di stop si protrae. :stregone:
 
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view post Posted on 6/4/2020, 07:34
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Personalmente se il periodo di fermo è corto mantengo sempre acceso , nei periodi come da un po' quindi più lungo ogni tanto lo spengo per 2/3 giorni e poi riaccendo di nuovo per 2/3 giorni . Non so quanto sia giusto però vedo che la batteria non si lamenta :ok:
 
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view post Posted on 6/4/2020, 12:30
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Africa Twin CRF1100DCT

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con il Varadero.. :adora: .. non ho mai avuto problemi, sopratutto perchè lo usavo regolarmente, anche durante l'inverno, il secondo Vara poi aveva una batteria potente, fermata max che ho avuto 3 settimane e per per questo tempo non c'erano problemi, caricavo la batteria sopratutto quando lavoravo all'impianto elettrico e lo tenevo in tensione per poter fare le mie cazz##e .. modifiche .. :bendetto: .. oppure quando la batteria cominciava ad invecchiare, allora la collegavo ogni 15 giorni durante l'inverno, il carica batteria faceva il test e procedeva alla carica, in una mezza giornata dava segnale verde, a quel punto spegnevo tutto e lo riponevo, quando caricavo ho sempre fatto così, ora il carica batteria è inutilizzato .. :nunzo:
 
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view post Posted on 6/4/2020, 18:09
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Moto Guzzi V 7 850 Special

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Per i primi due anni mi ero dimenticato di avere una batteria :facepalm: :mazza: da quando me lo avete ricordato voi, collego ogni 15 giorni ma appena passa al verde scollego tutto.
Non mi piace tenere tanta roba accesa se non la posso controllare con frequenza e poi, la batteria dell mia NC è bella chiusa in un vano quasi a tenuta stagna, per cui non vorrei che si verificassero dei surriscaldamenti stani :nunzo:

Edited by ms61 - 8/4/2020, 19:04
 
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view post Posted on 8/4/2020, 17:40
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Triumph Tiger 800 XRt my 2018

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Vedo che quasi tutti lo utilizzate parzialmente.

Ora seguo comunque le indicazioni del mio meccanico del quale mi fido e che mi ha portato la precedente Varadero fino ai 193000 in 15 anni senza problemi.

In ogni caso con la Varadero ho sostituituto la batteria solo una volta dopo 7 anni e l'ho venduta con la 2°batteria funzionante, 8 anni. (batteria Yuasa)

Il manutentore ho iniziato ad usarlo solo un anno prima di venderla.
Prima non avevo la presa 230V vicino alla moto.

Posso anche pensare che potrebbe non servire anche credo che male non fa.
Come dice il Nonno probabilmente resta in stand by e si attacca raramente.

Se poi l'uso della moto diventa più frequente non vedo la necessità di attaccarlo ad ogni stop.

Mauro
 
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view post Posted on 8/4/2020, 19:12
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Suzuki V-Strom 650 XT

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Beh dopo un mese di moto ferma è bastato sfiorare il pulsante per averla in moto.... e pur vero che l'Ape è recente batteria compresa.

Ho comunque predisposto sul fianchetto dx un cavetto diretto alla batteria di quelli con + e - sfalsati e con chiusura in gomma.

Ho da tempo un mantenitore di carica che ho usato abbastanza poco anche col Varadero (2 batterie in 11 anni di onorato servizio).

Edited by freeman - 9/4/2020, 10:33
 
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view post Posted on 3/5/2020, 09:05
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Un quesito ai più esperti / tecnici:

Ho già un mantenitore per la moto ma poco potente.............vorrei dotarmi di uno per l'auto,ho installato:

Batteria Optima gialla 55 Ah USA ( sul depliant indica 55 Ah equivalenti a una batteria al piombo da 100 Ah ) = perciò che copertura di potenza dovrei acquistare?? :gratta:

:bye:
 
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18 replies since 14/3/2020, 12:51   240 views
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