Mototurismo che passione

Creazione itinerari

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2020, 07:55
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
148
Location:
Mantova

Status:


Ho trovato questo sito che volevo condividere con voi , sempre che non lo conosciate già..

è molto intuitivo sebbene non ci sia la lingua italiana, permette di creare itinerari aggiungendo un infinito numero di punti, basta cliccare col tasto destro sulla mappa e aggiungerlo, poi si possono esportare e mettere sul navigatore !!

https://kurviger.de/
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 10:14
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
1,684

Status:


Ho dovuto abbandonare un buon programma TYRE perchè avendolo aggiornato non potevo più utilizzarlo ,
da un anno e mezzo uso "mappite.org" ebbene più lo usi e più te ne innamori , intuitivo , preciso , facile nell'uso ,
pensato e sviluppato da motociclista per i motociclisti ad un costo relativamente basso ( se vuoi )
ti puoi portare i tuoi percorsi su tutti i dispositivi e quanti ne vuoi e ciliegina sulla torta hai una assistenza
direttamente con lo sviluppatore del programma nel giro di 24/48 ore risolve e consiglia su tutto ,
per adesso numero 1 .
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 16:11
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,032

Status:


Sono 30 anni che vado in moto, e non ho mai sentito la necessità di avere un navigatore. Certo non nego che in talune circostanze, tipo grandi città, possa essere fondamentale ma diversamente si può fare benissimo senza.
Trovo divertente anche perdermi, scoprendo così luoghi inediti. Appassionato di viaggi in moto mi piace molto orientarmi e capire con la mia testa dove sono e dove sto andando.
E poi oramai anche il telefono cellulare più modesto è dotato di Google maps.
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 20:31
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,257
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


@bottazzi ottima info :ok:

per sefano, dipende molto da come lo si usa il navigatore :chevelodico:
tutti i miei viaggi nascono sempre dalla cara, vecchia ed insostituibile cartina :ok:

nel 1987 ho iniziato a fare l'autista di camion spesso anche all'estero :driving:
cellulari e navigatori era roba da ricchi o militari e si viaggiava con l'atlante che a volte era vecchio di anni.
dunque so bene di cosa parli, ma ti posso assicurare che il navigatore se usato con consapevolezza è di grande aiuto.

prima di viaggiare, mi piace costruire itinerari nella comodità di casa con il video bello grande del pc...ma la mappa di carta è SEMPRE aperta al mio fianco.
ti faccio un esempio, 3/4 anni fa con cristina siamo andati a san sebastian, andata pirenei spagnoli e ritorno da quelli francesi per un tot. di circa 4000 km.
ci sarei riuscito lo stesso anche solo con l'atlante, ma avrei perso tempo che invece si è potuto usare per vedere più cose.

i mesi prima ho letto e mi sono documentato, poi ho iniziato a mettere giù l'itinerario...sempre su strade più piacevoli e meno trafficate possibili.
ho fatto 4 segmenti di viaggio per l'andata e 4 per il ritorno, finito di navigare uno sotto con un altro.
spesso eramamo su stradine bellissime in mezzo alla campagna o sui monti, ma andavamo sempre a colpo sicuro.
capitava anche di vedere delle indicazioni stradali che cercavano di farmi andarte dove volevano loro (su strade veloci),
io le disattendevo e seguivo con fiducia il lavoro fatto a casa, se non l'avessi fatto mi sarei perso cose e posti che volevo vedere.

a meno che non esca in compagnia es. piacentino con chi conosce bene le strade, nel mio bauletto c'è sempre una cartina. :occhiolino:
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 20:55
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


Per me il navigatore era diventato uno strumento irrinunciabile, ormai quanto lo è il cellulare, spesso non lo impostavo neppure ma era sempre lì al suo posto, e sopratutto acceso. La funzione automatica di registrazione del percorso per me era molto importante, spesso giravo una giornata intera senza una meta precisa ma lui teneva traccia di tutto, anche delle soste. Ho anni interi di registrazioni dei percorsi e dei giorni in cui li ho fatti, e il tutto in automatico, senza nessun impegno. Basta consultare questo archivio per sapere dove sono passato e in che giorno, per me è un patrimonio .. <3 .. :sulserio:
Alcune settimana fa autostrade mi ha contestato il mancato pagamento di pedaggio di un giorno del maggio 2019!! non ho fatto fatica a ricostruire il percorso dei quel giorno e comunicare l'ora e il casello in cui ero entrato e poi uscito .. :occhiolino:
 
Top
view post Posted on 10/5/2020, 21:11
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (marco.bottazzi @ 10/5/2020, 08:55) 
....
è molto intuitivo sebbene non ci sia la lingua italiana, ...

Ho dato solo un'occhiata ma mi sembra un bel sito .. :ok: .. e poi basta usare Chrome che fa una traduzione istantanea più che buona e lo si utilizza in italiano .. :occhiolino:
 
Top
view post Posted on 11/5/2020, 16:30
Avatar

Triumph Tiger 800 XRt my 2018

Group:
abilitati
Posts:
3,654
Location:
Ticino, Elvetica Terra di mezzo

Status:


CITAZIONE (diesse @ 10/5/2020, 21:55) 
Per me il navigatore era diventato uno strumento irrinunciabile, ormai quanto lo è il cellulare, spesso non lo impostavo neppure ma era sempre lì al suo posto, e sopratutto acceso. La funzione automatica di registrazione del percorso per me era molto importante, spesso giravo una giornata intera senza una meta precisa ma lui teneva traccia di tutto, anche delle soste. Ho anni interi di registrazioni dei percorsi e dei giorni in cui li ho fatti, e il tutto in automatico, senza nessun impegno. Basta consultare questo archivio per sapere dove sono passato e in che giorno, per me è un patrimonio .. <3 .. :sulserio:
Alcune settimana fa autostrade mi ha contestato il mancato pagamento di pedaggio di un giorno del maggio 2019!! non ho fatto fatica a ricostruire il percorso dei quel giorno e comunicare l'ora e il casello in cui ero entrato e poi uscito .. :occhiolino:

Concordo. :ok:
 
Top
view post Posted on 15/5/2020, 22:02
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,032

Status:


20200515_222534

Oggi è arrivato il nuovo porta cartina magnetico. O meglio l'ultima versione aggiornata. :ok:
 
Top
view post Posted on 16/5/2020, 07:28
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (morfeo 74 @ 15/5/2020, 23:02) 
....
Oggi è arrivato il nuovo porta cartina magnetico. O meglio l'ultima versione aggiornata. :ok:

Stefanoo, sei rimasto ancorato al passato .. :angel:
la cartina è indispensabile per una vista d'insieme (e la tenevo nel bauletto) .. :ok: .. ma per la gestione dei comuni incroci, delle deviazioni, per trovare in un'attimo UN RISTORANTE nel lungo elenco dei memorizzati .. :P .. il navigatore è troppo comodo .. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 16/5/2020, 17:44
Avatar

Honda Africa Twin adventure sport

Group:
abilitati
Posts:
3,960
Location:
Piacenza

Status:


Sinceramente al giorno d'oggi credo proprio che il navigatore sia quasi d'obbligo :chevelodico:
Stefano ti faccio un esempio... Anni fa in auto sono andato nel nord della Francia senza navigatore.. Ai tempi la le rotonde erano la norma.. :resisti:... Spesso controllavo se avevo preso la strada giusta.. Insomma un po' di tensione c'era anche perché in giornata dovevo fare un migliaio di km... In Francia x scelta volevo fare strade normali.. Arrivato in città dove avevo prenotato l'albergo... Per trovarlo ci ho messo un bel po' di tempo :noncisto:.. Forse colpa mia 😭 perché non avevo la cartina della città :resisti:
Un paio di anni dopo sono tornato non proprio negli stessi posti ma quasi.. Stavolta con il navi...
Viaggio molto più rilassante... Sapevo dove andare... Quanti km mancavano... A che ora arrivavo. In città sono arrivato in albergo in un attimo... :sulserio:
Senza contare che l'itinerario me lo ero già preparato con calma da casa :resisti:
E a maggior ragione trovare l'albergo alla svelta in città e non sbagliare strada quando piove e sei in moto.. Be secondo me può fare la differenza...
L'anno scorso con il Nonno abbiamo trovato da dormire in un posto sperduto sopra Potenza... Non avessimo avuto il navi.. L'avremmo trovato forse dopo un bel po' di tempo... :sulserio:
Non voglio convincerti.. Ognuno ha le sue idee... Nei tempi passati siamo andati ovunque senza navi... Ma personalmente credimi io non potrei farne a meno....
Un altro esempio... Sempre con Giorgio... Centro Italia.. Ci avventuriamo su una strada che da asfaltata diventa sterrata e poi un sentiero per trattori :noncisto:
Dopo svariati chilometri arriviamo in un punto dove la strada era completamente allagata.. Ci fermiamo... :resisti: che facciamo? Il nulla davanti e dietro :sulserio:
San navi... Allarghiamo la mappa del navi e vediamo che avanti qualche centinaia di metri c'è un paese :ok:
Decidiamo di passare perché eravamo molto vicini.... Navi tutta la vita :adora:
Spero di non avervi stancato con le mie esperienze... Ma credo che soprattutto chi usa il navigatore ci sia ritrovato un pochino in queste situazioni :comemai:
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/5/2020, 19:27
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,257
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


del navigatore si può benissimo farne a meno anche al giorno d'oggi, specialmente se uno è già abituato a viaggiare con la cartina,
l'importante è non provarne uno ...altrimenti sei fottuto :bendetto:
 
Top
view post Posted on 16/5/2020, 20:50
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


sono un dichiarato sostenitore del navigatore, ma devo ammettere che il primo anno sono andato più spesso dove voleva lui .. :corna: .. che dove volevo andare io .. :grrr: .. :angel:
per fortuna che in seguito le cose sono migliorate .. :miscap:
.. resta il fatto che avere un navigatore a bordo non significa che bisogna usarlo obbligatoriamente, lo si usa se serve, come per qualsiasi altro strumento, ma se non lo hai sicuramente non lo usi, neppure nel caso in cui sarebbe utile .. :chevelodico:

ormai un navigatore vero e proprio può anche essere considerato superfluo, tutti gli smartphone sono in grado di condurti dove vuoi ma il servizio non è proprio lo stesso, idem se si pensa alle foto, tutti i telefoni fanno buone foto, ma una macchina fotografica da ancora qualcosina in più .. :occhiolino:
 
Top
view post Posted on 17/5/2020, 07:36
Avatar

Triumph Tiger 800 XRt my 2018

Group:
abilitati
Posts:
3,654
Location:
Ticino, Elvetica Terra di mezzo

Status:


CITAZIONE (moro* @ 16/5/2020, 18:44) 
Sinceramente al giorno d'oggi credo proprio che il navigatore sia quasi d'obbligo :chevelodico:
Stefano ti faccio un esempio... Anni fa in auto sono andato nel nord della Francia senza navigatore.. Ai tempi la le rotonde erano la norma.. :resisti:... Spesso controllavo se avevo preso la strada giusta.. Insomma un po' di tensione c'era anche perché in giornata dovevo fare un migliaio di km... In Francia x scelta volevo fare strade normali.. Arrivato in città dove avevo prenotato l'albergo... Per trovarlo ci ho messo un bel po' di tempo :noncisto:.. Forse colpa mia 😭 perché non avevo la cartina della città :resisti:
Un paio di anni dopo sono tornato non proprio negli stessi posti ma quasi.. Stavolta con il navi...
Viaggio molto più rilassante... Sapevo dove andare... Quanti km mancavano... A che ora arrivavo. In città sono arrivato in albergo in un attimo... :sulserio:
Senza contare che l'itinerario me lo ero già preparato con calma da casa :resisti:
E a maggior ragione trovare l'albergo alla svelta in città e non sbagliare strada quando piove e sei in moto.. Be secondo me può fare la differenza...
L'anno scorso con il Nonno abbiamo trovato da dormire in un posto sperduto sopra Potenza... Non avessimo avuto il navi.. L'avremmo trovato forse dopo un bel po' di tempo... :sulserio:
Non voglio convincerti.. Ognuno ha le sue idee... Nei tempi passati siamo andati ovunque senza navi... Ma personalmente credimi io non potrei farne a meno....
Un altro esempio... Sempre con Giorgio... Centro Italia.. Ci avventuriamo su una strada che da asfaltata diventa sterrata e poi un sentiero per trattori :noncisto:
Dopo svariati chilometri arriviamo in un punto dove la strada era completamente allagata.. Ci fermiamo... :resisti: che facciamo? Il nulla davanti e dietro :sulserio:
San navi... Allarghiamo la mappa del navi e vediamo che avanti qualche centinaia di metri c'è un paese :ok:
Decidiamo di passare perché eravamo molto vicini.... Navi tutta la vita :adora:
Spero di non avervi stancato con le mie esperienze... Ma credo che soprattutto chi usa il navigatore ci sia ritrovato un pochino in queste situazioni :comemai:

Anche per me la scelta di averne uno è dovuta ai medesimi motivi.

E questo è stato Quattro navigatori fa..

Il primo navigatore che ha attirato la mia attenzione l’ho visto in un moto raduno a Sermide nel 2005 sulla moto di un certo “Giorgio”. :clap:

Era un Garmin "Quest" ed era uno fra i primi navigatori per moto anche se era di provenienza nautica.

Nuovo costava uno sproposito rispetto ai prezzi odierni.

L'avevo acquistato come fine serie con un ribasso del 50%.


:fiori: :fiori:

CITAZIONE (diesse @ 16/5/2020, 21:50) 
sono un dichiarato sostenitore del navigatore, ma devo ammettere che il primo anno sono andato più spesso dove voleva lui .. :corna: .. che dove volevo andare io .. :grrr: .. :angel:
per fortuna che in seguito le cose sono migliorate .. :miscap:
.. resta il fatto che avere un navigatore a bordo non significa che bisogna usarlo obbligatoriamente, lo si usa se serve, come per qualsiasi altro strumento, ma se non lo hai sicuramente non lo usi, neppure nel caso in cui sarebbe utile .. :chevelodico:

ormai un navigatore vero e proprio può anche essere considerato superfluo, tutti gli smartphone sono in grado di condurti dove vuoi ma il servizio non è proprio lo stesso, idem se si pensa alle foto, tutti i telefoni fanno buone foto, ma una macchina fotografica da ancora qualcosina in più .. :occhiolino:

:ok: :ok:

Edited by Mor65* - 17/5/2020, 09:07
 
Top
view post Posted on 17/5/2020, 12:22

biancone54

Group:
abilitati
Posts:
2,038
Location:
prov.di Bergamo

Status:


Badantour 2019 Portogallo usato spesso le cartine perché il navigatore del mio socio o non prendeva o dava i numeri… Santa cartina ci ha "salvato" molte volte specialmente nei boschi :fischia: :clap:
 
Top
view post Posted on 17/5/2020, 14:17
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,032

Status:


CITAZIONE (nonno³ @ 16/5/2020, 20:27) 
l'importante è non provarne uno ...altrimenti sei fottuto :bendetto:

Provato, e riprovato, in auto ma il "colpo di fulmine" non è mai scattato.
In passato ho avuto esperienze negative indirette, cioè affidandomi a navigatori di altri motociclisti che probabilmente mal impostati (o non aggiornati), ci hanno portato su strade veramente terribili.
Un esempio banale: tra la strada più corta e quella più veloce, ci puo passare in mezzo un abisso.
Poi, ripeto, in una grande metropoli è il " non plus ultra".
 
Top
19 replies since 10/5/2020, 07:55   486 views
  Share