Mototurismo che passione

Pneumatici e D.O.T.

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view post Posted on 19/6/2020, 19:45
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Copiato e incollo , sinceramente mi smonta le mie certezze che mi ero costruito con tanti " passaparola"
di altri motociclisti/automobilisti , voi cosa ne pensate ??
:gratta: :gratta: :gratta: :gratta: :gratta: :gratta:


Riporto un'informazione interessante per gli amici motociclisti.
La fonte è un amico di una pagina FB.

Comunicato Ufficio Stampa PIRELLI / METZELER​
Comunicazione​ periodicamente Inviata ai Centri MONTAGGIO PNEUMATICI,​
OFFICINE Meccaniche Auto e Moto e/o​ GOMMISTI Generici.​

Oggetto:​
INFO RELATIVE al DOT!!!​
Costo Quella del Dot è una psicosi che trasmettono al cliente i Gommisti​
e che​ qualche personaggio si trasmette da solo.​

Lo pneumatico PERFETTO non dovrebbe “MAI” avere meno​ di​ 12-18 mesi​
dalla data di Fabbricazione (Dot) per un giusto equilibrio di:​
“Performance, smaltimento Calore, Affidabilità e Durata”​

Ci riferiamo e stiamo parlando di Gomme NUOVE, non esposte​
ad agenti atmosferici,​ MAI installate, chiaramente di Qualità.​
Infatti all’Estero gli pneumatici con Dot meno recente costano di Più.​

In Relazione agli Pneumatici​ in​ Vendita​ con Dot meno Recente,​
immagazzinati correttamente in MAGAZZINI costruiti e​ appositamente​
preposti allo Stoccaggio, con requisiti e certificazioni italiane ed europee​
in REGOLA​ secondo la normativa Vigente,​
lo STANDARD​ Industriale di Settore​ ATTESTA​ che:​
Tramite un immagazzinamento Corretto,​ il passare del Tempo fà SI​
che le caratteristiche specifiche del materiale raggiungano il MASSIMO​
dell'Efficienza Meccanica,​ in quanto la MESCOLA dello pneumatico​
non é sottoposta da subito allo Stress​ dell’Utilizzo Stradale​
e può continuare ad indurirsi Correttamente.​

INFINE...​
Sempre più Opinionisti imputano alla marcatura DOT un ruolo​
fondamentale per dare un valore qualitativo agli pneumatici,​
quando i tecnici delle stesse Case Costruttrici negano il nesso.​
Sta di fatto che alcune persone valutano gli pneumatici​
per la loro “Freschezza” o “Durezza” dello stesso,​
senza sapere che sono indici sbagliati (il Primo)​
e non corretti (il Secondo) per una Giusta SCELTA.​

Al momento della produzione tutti gli pneumatici vengono coperti con​
un sottile strato utile a mantenere intatta la Qualità della Mescola negli anni,​
tanto che i TEST dei Produttori garantiscono le medesime PRESTAZIONI​
entro i 5 anni della Fabbricazione e un decadimento Molto BASSO​
negli anni Successivi.​

Infatti le Mescole non si differenziano in base alla loro consistenza,​
Morbida o Dura, ma in base agli elementi di cui sono COMPOSTE,​
che hanno reazioni diverse al Calore che raggiungono,​
adeguandosi al tipo di Asfalto da affrontare.​
Pertanto, può benissimo essere che uno Pneumatico Molto RIGIDO al Tatto,​
abbia una TENUTA nettamente Migliore di uno più MORBIDO,​
appunto perchè raggiunta una certa temperatura​
le Molecole hanno un comportamento più “Flessibile”​
e quindi offrono una Tenuta Maggiore.​

Per sottolineare questi FATTORI, l’Associazione di categoria “ASSOGOMMA”​
ha emesso un Comunicato in cui informa che:​
la DATA di FABBRICAZIONE non HA Alcuna ATTINENZA con​
le Prestazioni e la DURATA in Servizio o in Magazzino dei pneumatici.​
A livello Normativo non esistono prescrizioni o limitazioni d’Impiego direttamente​
riferite e/o collegabili alla data di Fabbricazione del pneumatico.​
Infatti è impossibile prevedere a priori le Prestazioni e la Durata​
di uno pneumatico senza conoscerne le Condizioni di Impiego e di Utilizzo.​

“””È PERTANTO IMPENSABILE DEFINIRE UNA DATA DI SCADENZA”””​
“””TUTTO CIÒ PREMESSO, Richieste di “Freschezza” di Produzione”””​
“””NON TROVANO ALCUN FONDAMENTO”””
 
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view post Posted on 19/6/2020, 20:04
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ci sta :ok: nel mio campo lavorativo è uguale, il filo troppo fresco da problemi e va usato almeno dopo qualche mese e diciamo entro i 2 anni

non so se c'entri qualcosa, ma di recente ho tolto la metzeler next anteriore che mi dava problemi... probabilmente già era lei difettosa dalla nascita.
cmq era una gomma molto fresca montata ad agosto 19 era stata prodotta mi pare a marzo 19, mentre la posteriore è prodotta nel 2017 e va bene. :nunzo:
 
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view post Posted on 19/6/2020, 21:42
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Allora mi compro un paio di gomme da stagionare :uaoo:
 
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view post Posted on 20/6/2020, 07:39
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CITAZIONE (marco.bottazzi @ 19/6/2020, 22:42) 
Allora mi compro un paio di gomme da stagionare :uaoo:

Marco ognuno di noi ne trae le conseguenze di questa lettura , certamente come ho scritto anche io tra un DOT di un anno e un DOT di tre mesi fino a ieri avrei scelto senza il minimo dubbio il DOT di tre mesi , oggi dopo questa lettura sì , indubbiamente il DOT di tre mesi lo " stagionerei " poi se tu hai delle argomentazioni che rendono ridicolo o ironico quello scritto dalla casa produttrice sono ben felice di leggerlo .
 
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view post Posted on 20/6/2020, 07:51
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Probabilmente come dicono i costruttori, la cera mantiene intatta nel tempo la qualità della gomma.
Invece, una volta tolta la cera, la gomma tende con il tempo ad indurirsi e a diventare scadente.
 
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view post Posted on 20/6/2020, 07:54
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CITAZIONE (morfeo 74 @ 20/6/2020, 08:51) 
Probabilmente come dicono i costruttori, la cera mantiene intatta nel tempo la qualità della gomma.
Invece, una volta tolta la cera, la gomma tende con il tempo ad indurirsi e a diventare scadente.

Morfeo non è solo una questione di cera ma di tutto un po', polimeri , mescola , stoccaggio , ed altro .
 
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view post Posted on 20/6/2020, 12:29
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CITAZIONE (GIEPPE56 @ 20/6/2020, 08:54) 
CITAZIONE (morfeo 74 @ 20/6/2020, 08:51) 
Probabilmente come dicono i costruttori, la cera mantiene intatta nel tempo la qualità della gomma.
Invece, una volta tolta la cera, la gomma tende con il tempo ad indurirsi e a diventare scadente.

Morfeo non è solo una questione di cera ma di tutto un po', polimeri , mescola , stoccaggio , ed altro .

E infatti un altro aspetto che fa una differenza abissale tra pneumatici, è la ricerca e sviluppo. Questi due aspetti sono evidenziati dalle differenze di prezzo.
 
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6 replies since 19/6/2020, 19:45   87 views
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