Copiato e incollo , sinceramente mi smonta le mie certezze che mi ero costruito con tanti " passaparola"
di altri motociclisti/automobilisti , voi cosa ne pensate ??
Riporto un'informazione interessante per gli amici motociclisti.
La fonte è un amico di una pagina FB.
Comunicato Ufficio Stampa PIRELLI / METZELER
Comunicazione periodicamente Inviata ai Centri MONTAGGIO PNEUMATICI,
OFFICINE Meccaniche Auto e Moto e/o GOMMISTI Generici.
Oggetto:
INFO RELATIVE al DOT!!!
Costo Quella del Dot è una psicosi che trasmettono al cliente i Gommisti
e che qualche personaggio si trasmette da solo.
Lo pneumatico PERFETTO non dovrebbe “MAI” avere meno di 12-18 mesi
dalla data di Fabbricazione (Dot) per un giusto equilibrio di:
“Performance, smaltimento Calore, Affidabilità e Durata”
Ci riferiamo e stiamo parlando di Gomme NUOVE, non esposte
ad agenti atmosferici, MAI installate, chiaramente di Qualità.
Infatti all’Estero gli pneumatici con Dot meno recente costano di Più.
In Relazione agli Pneumatici in Vendita con Dot meno Recente,
immagazzinati correttamente in MAGAZZINI costruiti e appositamente
preposti allo Stoccaggio, con requisiti e certificazioni italiane ed europee
in REGOLA secondo la normativa Vigente,
lo STANDARD Industriale di Settore ATTESTA che:
Tramite un immagazzinamento Corretto, il passare del Tempo fà SI
che le caratteristiche specifiche del materiale raggiungano il MASSIMO
dell'Efficienza Meccanica, in quanto la MESCOLA dello pneumatico
non é sottoposta da subito allo Stress dell’Utilizzo Stradale
e può continuare ad indurirsi Correttamente.
INFINE...
Sempre più Opinionisti imputano alla marcatura DOT un ruolo
fondamentale per dare un valore qualitativo agli pneumatici,
quando i tecnici delle stesse Case Costruttrici negano il nesso.
Sta di fatto che alcune persone valutano gli pneumatici
per la loro “Freschezza” o “Durezza” dello stesso,
senza sapere che sono indici sbagliati (il Primo)
e non corretti (il Secondo) per una Giusta SCELTA.
Al momento della produzione tutti gli pneumatici vengono coperti con
un sottile strato utile a mantenere intatta la Qualità della Mescola negli anni,
tanto che i TEST dei Produttori garantiscono le medesime PRESTAZIONI
entro i 5 anni della Fabbricazione e un decadimento Molto BASSO
negli anni Successivi.
Infatti le Mescole non si differenziano in base alla loro consistenza,
Morbida o Dura, ma in base agli elementi di cui sono COMPOSTE,
che hanno reazioni diverse al Calore che raggiungono,
adeguandosi al tipo di Asfalto da affrontare.
Pertanto, può benissimo essere che uno Pneumatico Molto RIGIDO al Tatto,
abbia una TENUTA nettamente Migliore di uno più MORBIDO,
appunto perchè raggiunta una certa temperatura
le Molecole hanno un comportamento più “Flessibile”
e quindi offrono una Tenuta Maggiore.
Per sottolineare questi FATTORI, l’Associazione di categoria “ASSOGOMMA”
ha emesso un Comunicato in cui informa che:
la DATA di FABBRICAZIONE non HA Alcuna ATTINENZA con
le Prestazioni e la DURATA in Servizio o in Magazzino dei pneumatici.
A livello Normativo non esistono prescrizioni o limitazioni d’Impiego direttamente
riferite e/o collegabili alla data di Fabbricazione del pneumatico.
Infatti è impossibile prevedere a priori le Prestazioni e la Durata
di uno pneumatico senza conoscerne le Condizioni di Impiego e di Utilizzo.
“””È PERTANTO IMPENSABILE DEFINIRE UNA DATA DI SCADENZA”””
“””TUTTO CIÒ PREMESSO, Richieste di “Freschezza” di Produzione”””
“””NON TROVANO ALCUN FONDAMENTO”””