Mototurismo che passione

Vendere / Comprare -- Privatamente, Consigli / Esperienze

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view post Posted on 15/9/2020, 13:10
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OK, allora sino ad oggi non mi è mai capitato di vendere o acquistare un mezzo a motore privatamente ,
dato che potrebbe essere giunto il momento chiedo al popolo dei passionisti per me e a chi servirà dopo di me :

Vendere --Cosa fare o non fare per il miglior risultato di vendita , eventuali esperienze in negativo o positive

Comprare --Cosa fare o non fare per il miglior risultato di compera , eventuali esperienze in negativo o positive
 
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view post Posted on 15/9/2020, 14:06
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Triumph Tiger 800 XRt my 2018

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CITAZIONE (GIEPPE56 @ 15/9/2020, 14:10) 
OK, allora sino ad oggi non mi è mai capitato di vendere o acquistare un mezzo a motore privatamente ,
dato che potrebbe essere giunto il momento chiedo al popolo dei passionisti per me e a chi servirà dopo di me :

Vendere --Cosa fare o non fare per il miglior risultato di vendita , eventuali esperienze in negativo o positive

Comprare --Cosa fare o non fare per il miglior risultato di compera , eventuali esperienze in negativo o positive

Fin'ora tramite vari mercatini online su fb o piattaforme apposite ho venduto diverse cose.

Prendo come esempio la vendita dell'auto, una utilitaria KIA con 110000 km in ottime condizioni.

Ho corredato la vendita con un buon numero di buone immagini da diverse angolazioni e viste, scattate in una giornata luminosa e immediatamente dopo avere lavato il veicolo.

Ho inserito un prezzo nella media guardando prima online quale poteva essere il valore medio del veicolo con le medesime caratteristiche.

Ho inserito nella vendita anche un accessorio "sacrificabile" con trattativa a parte (le quattro gomme invernali al 50% montate su cerchio)

Nel frattempo in attesa di un riscontro ho fotocopiato tutte le fatture di manutenzione e poche riparazioni così da mostrarle ai diretti interessati.

Quando ho avuto il primo contatto mi ha telefonato una ragazza che cercava una piccola auto come neopatentata. All'appuntamento si é presentata con il padre che ha voluto osservare l'auto e provarla. (io ero in auto al posto del passeggero).

IMPORTANTISSIMO é descrivere sempre le ultime sostituzioni eseguite (nel mio caso batteria e cinghia di distribuzione, ma sopratutto avvisare dei difetti che non sono stati sistemati es: piccoli segni di ruggine sui passaruota posteriori.

In questo modo si fa capire all'interessato che non lo si vuole prendere in giro.

Chiaramente tirerà sul prezzo ma significa che vuole il veicolo.

Qui entrano in gioco gli accessori a parte.

Mi ha chiesto di lasciargli i quattro pneumatici invernali al 50% con i cerchi e mi avrebbe acquistato il veicolo senza altre trattative.

Così é stato.




Questo esempio l'ho seguito per la vendita della Varadero e di tanti altri oggetti che ho per casa e non mi servono più.

Chiaramente non tutto suscita interesse ma il sistema funziona.



Spero di esserti utile con questa descrizione


Mauro

:fiori: :fiori:
 
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view post Posted on 15/9/2020, 14:20
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Mor65* ottimo resoconto per la vendita , oltre questo per il lato economico ? passaggio proprietà ?
e per acquistare ??
 
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view post Posted on 15/9/2020, 14:57
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Triumph Tiger 800 XRt my 2018

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CITAZIONE (GIEPPE56 @ 15/9/2020, 15:20) 
Mor65* ottimo resoconto per la vendita , oltre questo per il lato economico ? passaggio proprietà ?
e per acquistare ??

Il passaggio di proprietà di un veicolo é differente dall'Italia.

Mi sono fatto versare un acconto con un bonifico, dopodiché mi sono recato all'ufficio circolazione preposto per annullare la carta di circolazione sganciando la targa che resta mia e va sul nuovo veicolo.

Ho ricevuto il saldo e ho consegnato la carta di circolazione annullata al nuovo proprietario che a sua volta l'ha immatricolata con la sua targa.

Io spendo poco, circa 20 Fr per l'annullamento carta di circolazione mentre lui paga circa 60 Fr per la nuova immatricolazione.


Per acquistare é come se fossi stato la mia controparte.


Per la moto dato che é arrivato un commerciante dalla Bosnia, avevo già preventivamente annullato la carta di circolazione e al momento dell'incontro in mia presenza ha versato allo sportello postale la cifra pattuita e gli dato in mano le chiavi.

Ha caricato la moto e ha pensato lui all'importazione nel suo paese.

:fiori:

:fiori: :fiori:
 
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view post Posted on 15/9/2020, 16:27
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#Mor65 , mi sa che il svizzera è un po' diverso , sì sì hai ragione :bendetto: attendiamo gli italiani.
 
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view post Posted on 15/9/2020, 16:35
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Non lo so perché non ho mai venduto ne acquistato da privati.
Quando prendo qualcosa, l'usato preferisco darlo dentro, così sono fuori da tutti gli impicci :mano:

Una firma in comune ed è tutto finito :ok:
 
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view post Posted on 15/9/2020, 17:06
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Gieppe per quanto riguarda la vendita, considerando il periodo e il modello di moto (e anche i km, ma è prettamente un fatto psicologico) ti conviene stare basso col prezzo.
Per quanto riguarda l'acquisto, prediligi moto ancora in garanzia e con tagliandi fatti da concessionari ufficiali, per non pregiudicare la garanzia.
Ma visto il tipo di moto, il periodo ecc... opterei per rivolgermi ad un concessionario, visto che oramai praticamente tutti ritirano usato per la vendita di un usato. E così sei più tranquillo.
 
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view post Posted on 15/9/2020, 17:18
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Suzuki V-Strom 650 XT

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Per quanto riguarda la vendita (molto esaustivo Mor65) la prima che avevo l'ho venduta ad un privato che mi ha pagato cash....non era una grossa cifra.

La seconda l'ho data dentro per acquistarne un altra da un concessionario Honda ( sconsigliabile a meno che si sia certi della corretteza del concessionario come ad esempio Max moto di Piacenza).

Le altre anch'io come Mauro le ho date ad un commerciante e sono andate all'estero.

Prima delle vendite ho fotocopiato tutta la documentazione e archiviato.

Gli acquisti migliori li ho fatti da privati vedi il Varadero -venduto da un collega di Ferrenio di Lodi con 8.000 km e in ultima analisi il Suzuki DL 650 che mi ha venduto Danilo :adora:

Per quanto riguarda il lato economico sapendo quel che si vende lasciar correre un attimo sul prezzo ma non più di tanto.

I passagi di proprietà li ho sempre fatti in giornata non ovviamente con i prezzi svizzeri e sono venuto via con la moto .... :chevelodico:

Poi, lo vedo anche dalle cose che ho venduto sui vari mercatini dell'usato, se vuoi vendere l'affare lo devi fare sia tu che chi compra e quindi mediare.
 
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view post Posted on 15/9/2020, 17:26
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Triumph Tiger 800 XRt my 2018

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CITAZIONE (freeman @ 15/9/2020, 18:18) 
Du se vuoi vendere l'affare lo devi fare sia tu che chi compra e quindi mediare.

Questa frase racchiude il senso della vendita fra privati.
 
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view post Posted on 15/9/2020, 19:35
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Ok , tutto molto chiaro , però io cercavo più sul tecnico , come non farmi fregare nella vendita , come non farmi fregare sull'acquisto , come girano i soldi , quali documenti in acquisto e in vendita , passaggio di proprietà come gestirlo , se il venditore / compratore è lontano come agire , poi per la vendita pienamente d'accordo con voi anche io preferirei farla indietro dove compro però per darvi un'idea , concessionario di Bologna mi dice che volendomi bene mi dà € 500 , concessionario di Varese non ritira però la stima in vendita per il suo commerciante sulle € 800 , concessionario di Arezzo riservandosi di rivalutarla al momento dell'acquisto € 1000 , al che mi è sembrato che la mia permuta sia moooolto ballerina , adesso la porto in conto vendita lui mi ha detto senza vederla che è disposto anche ad acquistarla un po' al di sotto di quello che ci potrei ricavare con il conto vendita , vediamo che cifre mi spara , non ho fretta di vendere tanto a questo punto salirò in sella a marzo 2021 , poi per il discorso di quanto ci ricavero come dicevo in risposta a Danilo oramai è deciso che per il 2021 avrò una TAta diversa quindi se non raggiungerò la cifra prefissata pace.
 
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view post Posted on 15/9/2020, 19:48
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@ morfeo74 prima di indicare un prezzo mi sono controllato autoscout , moto.it , subito.it bandit come la mia 650S partono dai €1500 a €3000 è vero che la mia ha un po' di km però , gomme seminuove , bauletto 52L , laterali 2x40L , scarico corto , cupolino con aletta + gli originali , olio, filtro olio , filtro aria , filtro carburante , candele cambiate adesso revisione totale forcelle e mono fatta 25000 km fa' , praticamente una moto dove fai il pieno e parti per Mosca 👍 io credevo di essere stato basso , poi o sarà quel che sarà .
 
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view post Posted on 15/9/2020, 20:02
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gieppe, o hai un gran culo a trovare il privato estimatore che la vuole, altrimenti in italia è invendibile.
non si mette in dubbio la bontà del mezzo, ma è il tipo di mercato che c'è da noi che ne decreta di fatto la morte.
una moto di 15 anni con 80mila km la ritira un commerciante che la vende nei paesi dell'est...fin che la vogliono ancora.

naturalmente ti auguro di darla via al meglio. :mano:
 
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view post Posted on 15/9/2020, 21:36
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CITAZIONE (nonno³ @ 15/9/2020, 21:02) 
gieppe, o hai un gran culo a trovare il privato estimatore che la vuole, altrimenti in italia è invendibile.
non si mette in dubbio la bontà del mezzo, ma è il tipo di mercato che c'è da noi che ne decreta di fatto la morte.
una moto di 15 anni con 80mila km la ritira un commerciante che la vende nei paesi dell'est...fin che la vogliono ancora.

naturalmente ti auguro di darla via al meglio. :mano:

Giorgio , quello che tu dici ne sono ben cosciente , è mondo reale e infatti mi ripeto io ho pensato quel prezzo poi vediamo ...... Ma tornando alla tua sintesi , la mia Bandit in vendita nei maggiori siti parte circa da € 1500 in su , secondo te cosa avrei dovuto chiedere € 500 ?? per dargli una vendita sicura ? Ti sembra logico ? Io mi dico : chiedo €1500 riesco a vendere così bene , non riesco ? a questo punto me la tengo ? abbasso il prezzo ? la vendo a qualsiasi offerta mi venga fatta ? è questa la logica con cui mi sono mosso , per male o per bene stiamo parlando di piccole cifre che non stravolgono la decisione del nuovo acquisto .
 
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view post Posted on 15/9/2020, 21:45
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Oppure potrebbe venire buona per acquistare una moto nuova, ovvero magari a Marzo (o comunque in primavera) qualche campagna di rottamazione o supervalutazione dell'usato e allora ecco che la moto che pensavi di svendere, è fonte di guadagno.
Poi vedi tu. Però non ci hai detto che cosa hai adocchiato... :lavoro:
 
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view post Posted on 20/9/2020, 08:46
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Africa twin 1100 adv

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Io che sono uno ,ahimè, "specialista" del vendere e comprare per conto mio cerco sempre di descrivere bene ilprodotto ,molte foto,molta disponibilità,prezzo sempre trattabile( la trattabilità è l'arma in più) e se il mezzo non è molto appetibile togli tutto e vendere nuda e cruda a qualche centone in meno.
Ultima cosa avere pazienza ,mi è capitato di vendere due ruote o quattro ruote in un paio d'ore e altre volte ci sono voluti 6 mesi.
P.S. adesso vanno solo enduro stradali e moto di nicchia ,le stradali pure come la tua non hanno molto mercato ,se trovi uno che te la cerca penso non si possa andare oltre la milletta

Altra soluzione percorribile è quella di smembrarla e venderla a pezzi, arrivare ad una cifra vicina alla tua richiesta non è impossibile,sempre che il mezzo abbia un mercato

Edited by aldo1 - 20/9/2020, 10:07
 
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