Mototurismo che passione

Scanner per Dia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/12/2020, 18:55
Avatar

Moto Guzzi V 7 850 Special

Group:
abilitati
Posts:
1,795
Location:
Piacenza

Status:


Ovviamente quando ho bisogno di consigli motociclistici o fotografici mi rivolgo agli esperti (e non solo) del forum.

In questo caso si tratta di prendere di petto una cosa che sto rimandando da diversi anni. :sulserio:

Come tanti di noi, praticamente tutti penso, ho accumulato negli anni di fotografia "analogica" un bel pò di materiale.

In particolare ho un migliaio di diapositive che sono a rischio deterioramento, ma soprattutto sono in un cassetto e quando mi viene voglia di guardarle....mi passa subito se penso al proiettore, al telo ecc, ecc....

Lo scorso anno mi ero rivolto ad un fotografo: il risultato era stato un bel 3.50€/cad., fate un pò voi i conti :maseifuori:

Avevo anche valutato l'invio a quegli studi fotografici che sono decisamente più economici, ma spedire in giro le mia dia a non so chi, non mi ha mai entusiasmato, per cui mi sto interessando all'acquisto di uno scanner per fare il lavoro "fatto a mano".

Ovviamente sono indirizzato a qualcosa che funzioni bene, ma che non costi uno sproposito, altrimenti tolto lo scopo.

Sono solo all'inizio delle mie ricerche, di esperienza non ne ho assolutamente e mi sono imbattuto in questo

Scanner_Kodak_Scanza_0

Avete qualche consiglio in merito?
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 20:03
Avatar

Suzuki V-Strom 650 XT

Group:
abilitati
Posts:
3,400
Location:
Brescia

Status:


INTEY Scanner per Diapositive e Negativi Alta Risoluzione, 135mm/35mm...
jpg

Io c'ho provato con questo... forse il mio errore è stato di non spendere molto ma il risultato è stato scarso.
È si che le dia viste proiettate rendevano molto in termini di definizione.
La perdita di qualità una volta in digitale è stata notevole.
Se vuoi un buon risultato devi spendere e sto considerando visti i costi di un buon scanner di rivolgermi ad un negozio di foto.. penso che a fine battaglia i costi quasi quasi si equivalgano.

Edited by freeman - 28/12/2020, 20:12
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 20:07
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


io non ti so aiutare, all'epoca facevo qualche foto poi portavo il rullino a far sviluppare e non ho mai fatto diapositive :nunzo:
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 20:35
Avatar

Suzuki V-Strom 650 XT

Group:
abilitati
Posts:
3,400
Location:
Brescia

Status:


Sinceramente 3.50€/dia mi è sembrato un po' eccessivo...in rete ho trovato questi prezzi

www.google.it/url?sa=t&source=web&...BHL1drPQjyz88as

Listino prezzi dicembre 2020 per riversamento diapositive 35mm (telaio in plastica) su file .
...
Quantitativi tra 1000 e 3000
Bassa qualità 1200dpi 0,18 €
Standard 2400dpi 0,22 €
Professionale 4000dpi 0,24 €
 
Top
view post Posted on 28/12/2020, 22:12
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,168
Location:
Piacenza

Status:


Argomento interessante, in casa, avrò circa 3.000 dia, forse di più, e digitalizzarle sarebbe una manovra interessante, anche perchè nel fare questa operazione sono quasi sicuro che 3/4 finirebbero nella pattumiera, ci ho provato anni fa con un vecchio scanner piano che ha questa possibilità ma il tempo era estremamente lungo ed il risultato scarso, per cui ho rinunciato, sicuramente con un'apparecchio più recente i tempi si abbrevierebbero ma temo sia sempre rilevante .. :gratta:
 
Top
view post Posted on 29/12/2020, 07:39
Avatar

Moto Guzzi V 7 850 Special

Group:
abilitati
Posts:
1,795
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (freeman @ 28/12/2020, 20:35) 
Sinceramente 3.50€/dia mi è sembrato un po' eccessivo...in rete ho trovato questi prezzi

www.google.it/url?sa=t&source=web&...BHL1drPQjyz88as

Listino prezzi dicembre 2020 per riversamento diapositive 35mm (telaio in plastica) su file .
...
Quantitativi tra 1000 e 3000
Bassa qualità 1200dpi 0,18 €
Standard 2400dpi 0,22 €
Professionale 4000dpi 0,24 €

Penso anch'io che sia la soluzione migliore nel rapporto qualità/prezzo, solo che non mi piace spedire in giro per l'Italia le mie foto. Cercherò qualcuno in zona, altrimenti me ne farò una ragione e spedirò :nunzo:
:grazie1000: :bye:
 
Top
view post Posted on 29/12/2020, 08:45
Avatar

Triumph Tiger 800 XRt my 2018

Group:
abilitati
Posts:
3,658
Location:
Ticino, Elvetica Terra di mezzo

Status:


Anche io con lo stesso problema anche se non ho un numero elevato di dia da convertire.

Circa otto anni fa aveva acquistato un apparecchio per la scannerizzazione delle dia ma il risultato non è stato dei migliori.

Maginon multiscanner MS 7100.
puo scannerizzare dia e foto stampate

Causa:
- qualità delle dia ormai datate (causa principale)
- risoluzione che otto anni fa sembrava esagerata con 5 megapixel.

Oltretutto una volta terminato il lavoro ti ritrovi con un oggetto che ti prende spazio in un armadio e del quale non sai piu cosa farne.

Riesumato ora grazie e questa discussione, e mi rendo conto che é ancora nella sua scatola originale ben insacchettato e completo di manuale anche lui insacchettato esattamente come il giorno che lo ho acquistato.

Chi lo vuole provare può farmi un fischio così mi aiuta a liberare spazio nell'armadio. (prima o poi nel 2021 ci incontriamo)

Mauro

:fiori:

Edited by Mor65* - 29/12/2020, 09:09
 
Top
6 replies since 28/12/2020, 18:55   108 views
  Share