Mototurismo che passione

pulizia catena

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/3/2021, 20:55
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,257
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


dopo un anno di pandemia, la situazione mi sta iniziando a sfuggire di mano :bendetto:
si esce poco e si guarda troppo youtube, poi capita che ci inciampa dentro senza volerlo :angel:

nel pomeriggio, dopo aver portato mio papà (81 anni) a fare la 2^ dose di vaccino, mi è rimasta libera un'oretta,
e ho deciso di provare un attrezzo che ho preso il mese scorso.

è una roba perfettamente superflua, che non vale quello che costa (circa 28€), ma che fa particolarmente bene il suo lavoro.

preparazione armamentario

9RFDl1r

poi gli ho fatto una flebo da un quartino di petrolio bianco

XPc5quQ

3 o 4 giri e mi pare che lavori bene

8VrEURr

più o meno avrei ottenuto lo stesso risultato facendolo a mano, sporcando tanto uguale, forse con meno petrolio :ridi:

la catena a occhio sarà circa a ¾ della sua vita, non l'ho mai lavata molto, questa credo sia la terza o quarta volta in 34mila km
solo un colpetto di bomboletta ogni tanto, poi lo sporco si attacca e qualche maglia inizia a risentirne.
vediamo se ora che ho questo arnese riesco a farmi venir voglia di lavarla almeno 3 volte all'anno. :patpat:

venendo da 7 anni di cardano concedetemi almeno le attenuanti generiche. ^U^
 
Top
view post Posted on 12/3/2021, 21:14
Avatar

Suzuki V-Strom 650 XT

Group:
abilitati
Posts:
3,400
Location:
Brescia

Status:


Ehilà...attrezzato all'ultimo grido.... :bendetto: :bendetto:
 
Top
view post Posted on 12/3/2021, 21:18
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,257
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


te l'ho detto che sta pandemia è la rovina del genere umano :ridi:
domani lavo il resto della motocicletta, così poi è pronta...per andare sotto il telo :rido: :azz: :patpat: :piango: :piango:
 
Top
view post Posted on 12/3/2021, 22:16
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,032

Status:


I risultati mi sembrano molto buoni. Forse dovresti lavarla un po più di frequente per allugarne la vita. Con questo dispositivo sarai senz'altro più invogliato a farlo. :ok:
 
Top
view post Posted on 12/3/2021, 22:53
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


nella prova di percorrenza dei 50.000 km fatta qualche anno fa da Motociclismo, la catena dell'Africa aveva resistito fin quasi alla fine della prova, praticamente doppiando la percorrenza delle catena di altre moto che avevano fatto lo stesso test, e non credo proprio che i tester, impegnati a fare dei gran kilometri, fossero sempre lì a lubrificare, quindi .... dovrebbe trattarsi di una buona catena .. :ok:
 
Top
view post Posted on 13/3/2021, 08:22
Avatar

Triumph Tiger 800 XRt my 2018

Group:
abilitati
Posts:
3,654
Location:
Ticino, Elvetica Terra di mezzo

Status:


Un comodo attrezzino sicuramente. :caffè:



Nel 2018 dopo la Danimarca ho lavato per bene la catena con petrolio bianco (chiamato anche petrolio lampante da alcuni produttori).

In seguito il mecc me lo ha sconsigliato dato che tende a seccare gli o-ring della catena stessa.

Il suo consiglio è utilizzare uno spray apposito per pulizia catene oppure (ancora meglio) pennello e olio motore.

Anche per l’ingrassaggio meglio un olio denso tipo SAE 80/90.

Le bombolette solo e durante un viaggio lungo.


:fiori: :fiori:

Edited by Mor65* - 13/3/2021, 08:44
 
Top
view post Posted on 13/3/2021, 10:05
Avatar

Suzuki V-Strom 650 XT

Group:
abilitati
Posts:
3,400
Location:
Brescia

Status:


Quoto.
Pensavo che il petrolio lampante fosse indicato per la catena - col vara l'ho sempre usato con buoni risultati.
Idem pennellino e SAE 80/90 per lubrificare. :ok:
 
Top
view post Posted on 13/3/2021, 19:51
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,257
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


CITAZIONE (Mor65* @ 13/3/2021, 08:22) 
...In seguito il mecc me lo ha sconsigliato dato che tende a seccare gli o-ring della catena stessa...

mah non saprei :gratta: li ognuno dice un pò la sua :nunzo:
ho sempre sentito che il petrolio bianco non danneggia nulla, l'mportante è non usare gasolio.
credo che 3/4 spennellate all'anno non rovinino niente.


questo meccanico qua sotto mi ispira fiducia :ok:

 
Top
view post Posted on 13/3/2021, 20:45
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


ho sempre usato petrolio bianco per lavare la catena e con l'incrociatore ho fatto anche 70.000 Km senza cambiarla .. :occhiolino:
 
Top
view post Posted on 14/3/2021, 17:06
Avatar

Honda Africa Twin adventure sport

Group:
abilitati
Posts:
3,960
Location:
Piacenza

Status:


Anche per me petrolio bianco 👍
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/3/2021, 13:17
Avatar

Suzuki V-Strom 650 XT

Group:
abilitati
Posts:
356
Location:
Genova

Status:


Sempre usato petrolio e pennello per pulire (raramente) e bomboletta spray ogni 1000 km circa, sicuramente è un metodo un pò bislacco.
Il filmato è simpatico, ma tra la preparazione e la successiva pulizia della scatoletta si perde un sacco di tempo, al lato pratico penso che una pulizia manuale sia ugualmente valida.
 
Top
10 replies since 12/3/2021, 20:55   166 views
  Share