Mototurismo che passione

Sostituzione olio freni e frizione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2021, 21:42
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,033

Status:


Oggi, con il prezioso aiuto di mio padre, abbiamo sostituito olio freni e frizione.
Essendo che il Crosstourer è la mia prima moto con frizione idraulica, ho avuto qualche problema nel capire come si spurga dall'aria. Inizialmente pensavamo che fosse uguale ai freni, mentre invece non è così: la vite di spurgo, di fatto, serve solo a scaricare il vecchio olio. Per togliere l'aria si pompa, senza il coperchio della vaschetta e lo sfiato chiuso, finché cessano di vedersi uscire le bollicine d'aria.
Poi c'è stato un altro inconveniente, dovuto alla mia sbadattaggine: quando ho tolto il tappo del serbatoio posteriore, non ho tolto la membrana che si trova all'interno dello stesso. Questa era estesa verso il fondo della vaschetta, cosicché quando ho versato l'olio nuovo, è finito dentro la membrana ma non dentro la vaschetta quindi senza entrare in circolo. Dopo un bel pò che pompavamo, ci ha assalito un dubbio: vuoi vedere che andava tolta? E infatti, infilando un dito dentro ad essa, mi sono accorto che non aveva fori. E dopo questo incidente "fantozziano", nel giro di un quarto d'ora tutto è andato a posto.

IMG-20210603-WA0001

IMG-20210603-WA0000
 
Top
view post Posted on 3/6/2021, 22:20
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,168
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (morfeo 74 @ 3/6/2021, 22:42) 
... E dopo questo incidente "fantozziano", nel giro di un quarto d'ora tutto è andato a posto.

:lol:
.. con un pò di pazienza si impara tutto .. :occhiolino:
 
Top
1 replies since 3/6/2021, 21:42   60 views
  Share