Mototurismo che passione

La mia motoretta [Archive Scrambler AM64 125]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2021, 09:45
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
242
Location:
Trento

Status:


La mia motoretta

Come mi avete suggerito, vi presento brevemente la mia cavalcatura, lo Scramblerino che mi porta in giro da quasi un anno!
Come vi dicevo nella presentazione, l'ho presa per caso e "a scatola chiusa", senza aver mai guidato una moto prima di allora, ma mi sono subito trovato alla grande, e anzi credo che, per ora, sia la moto perfetta per me.

Motore: è quello dell'Honda CBF, un tranquillissimo mono 4T che sviluppa la vertiginosa potenza di... 10 cavalli (un tagliaerba praticamente!) :XD: Velocità massima in piano 100 km/h (110 con il vento a favore X) )... l'ho portata al suo limite massimo in discesa, arrivando a segnare di tachimetro 120 km/h, un'esperienza adrenalinica ma mi sembrava che stesse per esplodere! Insomma, non è fatta per correre ma, spremendola al massimo, anche nelle ripide strade di montagna trentine si arrampica bene e mi fa divertire... e poi, vuoi mettere fare quasi 35 km al litro? Non chiede altro se non essere accesa e partire (l'unica manutenzione che mi hanno consigliato è il cambio dell'olio ogni 2/3000km, per preservarla al massimo, ma avendo la capienza di un solo litro non è una spesa elevata).

Elettronica: credo che l'unico componente significativo di elettronica sia il sistema dell'iniezione (già, non è a carburatore)... per il resto, niente ABS, nulla (del resto, su una moto così sarebbe assolutamente inutile)

Estetica: io, tutto sommato, la trovo gradevole, ma ovviamente è un parametro soggettivo (:

La trovo un mezzo docile (pure troppo :XD: ), affidabile (per ora) e tutto sommato divertente! Ecco qualche foto:


moto
Qui sui tornanti del Bondone l'autunno scorso

IMG-20210823-174010
Qui lungo la panoramica e bellissima strada del Menador (dietro il lago di Caldonazzo)

IMG-20210613-WA0058
Qui sopra il lago di Iseo, carica di tenda e sacco a pelo (il resto dei bagagli li avevo nello zaino =) ), durante il primo viaggetto con pernotto fuori (abbiamo fatto tutto il lago di Garda e siamo arrivati a Iseo) insieme ad un amico in Vespa

Inked-IMG-20210506-152919-01-LI
Finisco la carrellata con uno scatto sulle curve dietro casa...

Grazie dell'attenzione e un saluto!
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2021, 09:59
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,170
Location:
Piacenza

Status:


Ottimo mezzo per un giovane e il fatto che ti trovi bene ne è la conferma .. :ok:

fare esperienza con basse potenze è assai importante, con il tempo, se la passione continuerà a stimolarti, verranno altre moto ma la soddisfazione per il viaggio non dipende dalla potenza del motore, anzi, più si alzano le prestazioni e meno ci si può godere i panorami .. :occhiolino:

:bye:
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 11:48
Avatar

Triumph Tiger 800 XRt my 2018

Group:
abilitati
Posts:
3,658
Location:
Ticino, Elvetica Terra di mezzo

Status:


Una gran bella moto.

Ottima per iniziare e poi da tenere per divertirsi sulle mulattiere e sterratoni.
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 12:23
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


Simpatica e gradevole da vedere :ok:
Ottima per fare esperienza... ma vedo che hai già fatto dei bei giri, addirittura in tenda :clap: :birra:

bravo :compli:
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 13:34
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
950

Status:


Una bella motoretta Giacomo...visti i consumi e la poca manutenzione si potrebbe dire " poca spesa e tanta resa e tanto divertimento".
Ottimo Giacomo complimenti.
 
Top
view post Posted on 25/8/2021, 20:12
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,033

Status:


È sicuramente un ottima "palestra" per iniziare.
Poi man mano acquisita l'esperienza, passerai a moto più performanti. È vero, per divertirsi non c'è bisogno di tanta cavalleria: deve sempre prevalere il piacere di guida.
Quindi ti dico, avanti a tutto gas!!! :moto:
 
Top
view post Posted on 26/8/2021, 14:58
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
242
Location:
Trento

Status:


Grazie a tutti delle risposte e dei complimenti per la motoretta!

Già che ci sono, per non aprire un altro topic (se sbaglio però correggetemi), posto qui alcune immagini del modello in scala 1:10 che ho costruito nei mesi scorsi (il modellismo è infatti una mia grandissima passione).

Certo il soggetto in questione non è la moto più bella del mondo, magari avrei potuto fare un’Africa Twin (mamma mia che bella moto… :amore: ) o una potentissima Ducati ma… ho voluto riprodurre la mia. E poi, soprattutto, è stato comodissimo poter prendere tutte le misure dal vero e scalarle, avendo il mezzo vero sottomano.

Vi metto qualche foto del modello finito, poi se a qualcuno interessasse e se non vado troppo off topic, ho anche delle immagini della costruzione vera e propria.


jpg

jpg

jpg

il modello e la sua "mamma" in scala 1:1

jpg

jpg
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2021, 18:09
Avatar

Triumph Tiger 800 XRt my 2018

Group:
abilitati
Posts:
3,658
Location:
Ticino, Elvetica Terra di mezzo

Status:


Fantastico :ok: :ok: :ok:
 
Top
view post Posted on 26/8/2021, 18:41
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


Ma sei un artista :ok:
Fare il modellino della propria moto è una cosa speciale :urra:

Per l'apertura di nuovi topic, qui da noi puoi farne fin che vuoi, siamo un gruppo di amici che condividono la stessa passione e non badiamo a queste formalità, anzi a me piacerebbe proprio vedere la fase costruttiva. :birra:
 
Top
view post Posted on 27/8/2021, 17:38
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
242
Location:
Trento

Status:


Grazie, siete davvero gentilissimi! *^^*

Nei prossimi giorni recupero le foto della fase costruttiva e ve le mostro!
 
Web  Top
view post Posted on 27/8/2021, 19:59
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


non siamo gentilissimi, semplicemente atipici :ridi:
 
Top
view post Posted on 28/8/2021, 17:41
Avatar

Beverly 300

Group:
abilitati
Posts:
3,421
Location:
bolzano

Status:


Bella la tua motoretta e il modellino ti è veramente venuto bene.Sei anche molto bravo a fare foto :ok:
 
Top
view post Posted on 10/7/2022, 09:59
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
242
Location:
Trento

Status:


Amici passionisti, stamattina la mia motoretta ha superato la soglia psicologica delle 5 cifre sul contachilometri: 10.000km! Un piccolissimo traguardo, ma che comunque mi fa felice!

Con l'auspicio che siano solo i primi di tanti altri :clap:

IMG_20220710_105559

Ciao ciao
Giacomo
 
Web  Top
view post Posted on 10/7/2022, 10:56
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,776

Status:


Tu hai iniziato con una piccola moto, io sto viaggiando verso fine carriera con una piccola moto.
Non tornerò indietro anche se dal punto di vista dell'efficienza fisica potrei farlo, la testa mi dice che sbaglierei.
Con un mono 400 cc e 24 CV non ho limite alcuno, è un modo diverso di godersi la moto.
E se comprerò una moto nuova, quando e se me ne verrà voglia, resterò a livello 500/600 cc. massimo.
Andrò a Eicma, se la faranno.
 
Top
view post Posted on 11/7/2022, 10:49
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
242
Location:
Trento

Status:


Per le mie disponibilità e in tempi come questi, anche una motorella così riesce a soddisfarmi quasi al 100%: mi scarrozza con agilità avanti e indietro dall'università, è una buona viaggiatrice a breve-medio raggio (e forse anche lungo raggio, ma vedremo), e soprattutto ha costi di gestione ridicoli e consuma poco poco. Certo, in salita una decina di cavalli in più non farebbero male, ma non sono indispensabili. Quando la cambierò, penso che starò su una moto un po' più performante, ma che condivida la filosofia di questa attuale.
A presto!
Giacomo
 
Web  Top
26 replies since 25/8/2021, 09:45   495 views
  Share