Mototurismo che passione

La mia motoretta [Archive Scrambler AM64 125]

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2022, 19:56
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


complimenti per il primo traguardo raggiunto :clap: :birra:
avanti così che ce ne sono altri alla tua portata :moto: :ok:
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 01:05
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
242
Location:
Trento

Status:


Grazie nonno! Certamente vi terrò aggiornati *^^*
Non dico nulla perché è ancora tutto da organizzare e se lo dico poi magari non si avvera ma... Forse c'è un ballo il primo viaggetto di qualche giorno :fischia:
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2022, 05:26
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
649

Status:


CITAZIONE (Giacomo Rinaldo @ 26/8/2021, 15:58) 
Grazie a tutti delle risposte e dei complimenti per la motoretta!

Già che ci sono, per non aprire un altro topic (se sbaglio però correggetemi), posto qui alcune immagini del modello in scala 1:10 che ho costruito nei mesi scorsi (il modellismo è infatti una mia grandissima passione).

Certo il soggetto in questione non è la moto più bella del mondo, magari avrei potuto fare un’Africa Twin (mamma mia che bella moto… :amore: ) o una potentissima Ducati ma… ho voluto riprodurre la mia. E poi, soprattutto, è stato comodissimo poter prendere tutte le misure dal vero e scalarle, avendo il mezzo vero sottomano.

Vi metto qualche foto del modello finito, poi se a qualcuno interessasse e se non vado troppo off topic, ho anche delle immagini della costruzione vera e propria.


(IMG:https://i.postimg.cc/0y2CCTT8/162998485834...58341.jpg")

(IMG:https://i.postimg.cc/9F1dzxrs/162998485835...58353.jpg")

(IMG:https://i.postimg.cc/ry1C2ycV/162998485835...58359.jpg")

il modello e la sua "mamma" in scala 1:1

(IMG:https://i.postimg.cc/3wtVBjSq/162998485834...58347.jpg")

(IMG:https://i.postimg.cc/DZb6X1tL/162998485836...58365.jpg")

:tido11:
E non ti fare problemi per la poca potenza del motore...io in sella alla Vespa (prima una VNB del '65 poi una Sprint del '66 e poi un PX200 dell'85) ho girato buona parte dell'Europa! :ok:
 
Top
view post Posted on 12/7/2022, 09:35
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
242
Location:
Trento

Status:


Grazie Mod4ever!
Infatti il mio compagno di viaggio preferito è proprio un mio amico Vespista: la parità di prestazioni dei mezzi ci fa entrare in sintonia =)
 
Web  Top
view post Posted on 12/7/2022, 21:52
Avatar

Mototurista infaticabile, almeno nei sogni

Group:
abilitati
Posts:
699
Location:
Provengo da GE... ma conta di più dove vorrei andare.

Status:


Anche io concordo sulla bontà della scelta. Per cominciare è l'ideale. Moto più tenda, poi... alla mia età soffro un poco la scomodità, ma mi da' una soddisfazione enorme andarci.
Per quanto riguarda l'ABS non sono del tutto convinto che sia inutile o quasi. Da quando ho moto con ABS, mi è entrato due volte, e in entrambi i casi andavo alquanto piano.
 
Web  Top
view post Posted on 14/7/2022, 15:51
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,032
Location:
costa ovest

Status:


Archive ne vedo anche dalle parti mie, le vende un concessionario plurimarca. carine sicuramente. io prenderei un 125 come alternativa a uno scooter, ai quali sono un po' allergico.

per i consumi comunque qualcosa non mi torna, la honda Cf125F, rinnovata -ma solo dettagli- da poco, fa oltre i 60 km con litro....
 
Top
view post Posted on 14/7/2022, 16:34
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
242
Location:
Trento

Status:


Grazie madzilla del commento!

Todd, infatti io l'ho scelta proprio come palestra economica e senza pretese per una futura moto un po' più grossa (non troppo, comunque): finora si sta rivelando al passo con le aspettative. Per i consumi, provo dare qualche spiegazione possibile:
- abito in Trentino, e andare da qualsiasi parte significa fare tanta salita;
- a causa del motore poco brioso, la guido quasi sempre a gas spalancato, a parte in città, e questo ovviamente influisce;
- è una replica Honda, e magari la centralina "ufficiale" gestisce meglio i consumi (ma questa è un'ipotesi).
Comunque, con tutti questi fattori, io riesco a fare i 40/45km al litro...

Ciao!
Giacomo
 
Web  Top
view post Posted on 15/7/2022, 12:01
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
629
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Hai detto niente!
 
Top
view post Posted on 15/7/2022, 12:10
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
242
Location:
Trento

Status:


Infatti Furio io sono contentissimo dei consumi della mia, e sono sicuro che li rimpiangerò quando cambierò mezzo :piango:
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2022, 12:26
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
629
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Ti conviene passare direttamente a un elettrica, interessantissima quella della Verge mostrata nell'altra discussione.
 
Top
view post Posted on 16/7/2022, 15:41
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
242
Location:
Trento

Status:


Sono abbastanza convinto che l'elettrico possa giocare un ruolo importante sia in futuro che già nel presente... Ma oltre al problema batterie (e l'idea di farle intercambiabili potrebbe essere forse interessante), rimane quello dei costi: 25.000€ è una cifra assolutamente fuori scala per il "giovane motociclista", a mio parere. Chissà se nasceranno delle linee economiche ma affidabili, oppure come sarà il mercato dell'usato... Nel frattempo, io mi accontento della mia :mano:
 
Web  Top
view post Posted on 16/7/2022, 17:23
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,776

Status:


Secondo me, che data l'età me ne posso sbattere dell'evoluzione delle moto elettriche, oggi ha senso limitarsi ai mezzi da utilizzare in città o prima periferia.
La moto vera e propria necessita di: costi umani, autonomia, velocità di ricarica, punti di ricarica.
Campa cavallo, qui non si conclude quasi nulla, intendo in Italia.
Noto anche che il motociclista non è tanto ben visto in tutta Europa, mi fa molto incavolare il fatto che ogni incidente in cui è coinvolto un motociclista parli di moto di grossa cilindrata anche se si tratta di un 400 cc.
Come a insinuare il fatto che il motociclista andava troppo veloce.
Non sempre è così.
 
Top
26 replies since 25/8/2021, 09:45   495 views
  Share