|
|
| Per quello che conosco io, questo problema si è verificato sulla moto di Marcello Anglana, al ritorno dal viaggio in Africa. In questo viaggio la moto aveva ricevuto un livello tale di sollecitazioni al punto di aver piegato un cerchio in lega e in seguito avere provocato l'esplosione dell'airbag. I ripetuti fondocorsa della sospensione avevano distrutto il tampone in gomma di fine corsa dell'ammortizzatore, inoltre lo stesso si era piegato nello stelo vicino all'attacco, provocandone la fuoriuscita dell'olio. Alla fine di tutto questo è successo il fattaccio, ma direi che ci sono state diverse avvisaglie che qualcosa non andava, a cui il pilota, nonostante la sua esperienza, non aveva dato importanza. Ora su un forum americano ho letto di un altro caso: in autostrada c'erano dei lavori in corso, e avevano mal raccordato uno scalino di circa 40 cm tra due livelli della sede stradale. Subito dopo quel punto erano già ferme sette o otto auto con le gomme scoppiate, segno della violenza degli impatti. La goldwing del malcapitato è arrivata a circa 110 kmh, e il colpo violento sulla sospensione anteriore ha provocato lo stesso danno sopracitato, con l'abbassamento del telaio e l'impossibilità di girare lo sterzo. Nonostante questo il pilota è riuscito a fermarsi senza cadere. Personalmente ho preso nei miei quasi 80mila km almeno sei o sette fondocorsa secchi sulle buche stradali, ma tutti i controlli che mi hanno fatto sull'avantreno non hanno riscontrato nulla di anomalo finora. Con riferimento al titolo di questo topic, ho verificato anch'io sulla My21 di Bronny la maggior morbidezza della sella rispetto a quella della mia MY18, oltre al diverso materiale di rivestimento che sembra più vellutato e meno "plasticoso". Devo dire che però un altro mio amico con la My21 che ha percorso un mese fa 7000 km in sette giorni ha lamentato ugualmente una eccessiva durezza della sella, con qualche dolorino alle natiche. C'è anche da dire che ogni pilota ha il proprio peso e le proprie dimensioni del sedere, difficile accontentare tutti con un unica seduta. Il confort comunque rimane sempre di altissimo livello su entrambi i modelli.
|
| |