Mototurismo che passione

Irlanda 2021

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2021, 22:38
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
627
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


:XD: X) X) Non avevo ancora fatto un report di questo giro fatto insieme a mia figlia con partenza il 22 luglio, con partenza immediata nel :ridi: momento in cui il governo irlandese aveva modificato le normative anticovid, aprendo al turismo e rendendo possibile il nostro viaggio.
Sebbene io fossi già dotato di greenpass, mia figlia non si era ancora vaccinata. questo la obbligava ad un tampone molecolare effettuato la mattina prima della partenza, con l responso che ci sarebbe stato inviato via mail il giorno seguente mentre eravamo in viaggio, inoltre avremmo dovuto sbarcare in Irlanda entro 72 h dal test, pena finire in quarantena. Il trasferimento di avvicinamento è stato quindi veloce, avremmo voluto sostare 3/4 gg in Bretagna ma non ci è stato possibile.

Partiamo quindi da Acqui Terme (AL) la mattina alle 6 in punto, e nonostante perdiamo oltre mezz'ora in autogrill dopo il pranzo per sbloccare la serratura di una borsa della moto che non voleva più saperne di riaprirsi, alle 17.00 siamo in un alberghetto del centro storico di Tours, in Francia, dopo oltre 900 km.
Mezz'ora dopo siamo già a piedi avanti e indietro a visitare la città, cose che si possono fare se si viaggia su una moto comoda (parlo per me, perchè mia figlia si fa delle dormite anche di tre ore consecutive mentre viaggiamo).
Tours è una città storica bagnata dalla Loira, bello il lungofiume, magnifica la cattedrale, accoglienti i vicoli pieni di locali. Dopo tre ore di "tour a Tours" la serata finisce in un locale vegano (sic!): cosa non si farebbe per una figlia!
20210722_184427 20210722_205402

La mattina alle 8 siamo già in viaggio, abbiamo oltre 600 km per raggiungere Roscoff, dove alla sera ci imbarcheremo direttamente per Cork, nel sud dell'Irlanda.
Per i tempi ristretti per i motivi sopradescritti saltiamo Rennes, Saint Michel, Saint Malo', saranno mete per un prossimo giro e ci portiamo sulla costa nord della Bretagna, a Paimpol, grazioso paesino sul mare dove pranziamo (basta vegano, ora pesce!). nel pomeriggio seguiamo la costa, prima tappa Plougrescant, con le sua casa di pietra incastonata nella scogliera e protetta dalla furia del mare.
20210723_145556

proseguiamo sulle stradine lungocosta, Perros-Guirec, Ploumanach, Tregastel sono i borghi più belli che meriterebbero ben più tempo.
Il caldo autostradale del giorno prima è già un ricordo, tanta acqua ci accompagna fino a Roscoff, dove dopo i lunghi controlli doganali e anticovid ci imbarchiamo.
20210723_190353

La mattina alle 10 sbarchiamo a Cork (bello seguire le manovre della nave nella foce del fiume, per evitare i bassi fondali),
20210724_092830
che non riusciamo ad abbandonare prima delle 12, perchè vengono ripetuti tutti i controlli fatti all'imbarco, con aggiunta di quelli con i cani antidroga. Chiaccheriamo con un brettone che esalta la sua Guzzi California (nuovo modello), peccato che si rompa in coda e non ne voglia più sapere di ripartire.

Raggiungiamo la penisola e il relativo capo di Mizen Head, nell'estremo sud ovest, ammirando i primi paesaggi irlandesi e scogliere magnifiche.
20210724_163050 20210724_162653

Da qui seguiremo tutta la Atlantic Way, ed in particolari i percorsi turistici della guida Michelin dai quali ho preso spunto per progettare il viaggio.
montiamo tenda alla sera su una piccola penisola sul mare vicino a Glengarriff, pace, tranquillità, passeggiata e cenetta con il fornellino da campeggio.
20210725_070435_0 20210724_184023

La mattina ci aspetta il Ring of Kerry, un bellissimo tracciato automobilistico di circa 200 km che segue tutta la costa della penisola di Iveragh. la guida consiglia di farlo in senso antiorario, quindi per raggiungere da Kenmare la costa nord a Glembeigh dobbiamo attraversare la penisola in mezzo alle montagne. Nonostante prepari attentamente i tracciati sul navigatore quando pianifico i viaggi, spesso controllando anche con Google earth, ci troviamo in zone davvero impervie, con stradine semi abbandonate larghe al massimo 2 metri e con al centro della carreggiata un grosso rialzo di tappeto erboso: davvero difficile guidare una Goldwing stracarica in simili condizioni, non è concesso l'errore. Più avanti la situazione migliora un poco, posso alzare la testa per ammirare i paesaggi.
IMG-20210809-WA0017
20210725_101436

20210725_104849
Alla fine della giornata, dopo il periplo della penisola, ci ritroviamo pressapoco al punto di partenza, imbocchiamo e percorriamo la strada (bellissima) che attraversa il parco Nazionale di Killarney, e concludiamo la serata nella cittadina omonima.
La vita serale in questi paesi è allegra, tutta la gente esce di casa, affolla le vie e anima i pub: che allegria si respira, e quanta birra si beve!
Al mattino ripartiamo per alla volta della penisola di Dingle, questa volta il periplo è in senso orario, e il film che ci presenta la natura anche oggi è meraviglioso: spiagge immense, scogliere a picco, isole sparse, graziosi paesini immersi in una natura rispettata in modo rigoroso dagli abitanti. Ovvio che le strade siano di conseguenza strette e tortuose.
Curiosi i limiti di velocità, spesso a 100kmh dove ci sono curve da affrontare al massimo a 60. La auto viaggiano spedite, ma tengono rigorosamente la sinistra (mai visto qualcuno tagliare una curva), rasentando il bordo, spesso delimitato da un muretto a secco o una siepe, che sfiorano con gli specchietti: I dossi e i saliscendi sono continui, l'asfalto è spesso ondulato e avvallato, ma mai ci sono buche. Penso che se ci fossero delle strade così Italia, vista la negligenza dell'utente medio, ad ogni curva ci sarebbe uno scontro frontale.
Comunque decido di regolare il precarico al massimo, perchè qualche volta la sospensione posteriore va a fondo corsa, nonostante la somma del peso mio e di mia figlia faccia 115 kg appena, da sommare a circa 30 kg. di bagagli. Il comportamento migliora di molto, e anche il relax di guida.
Mi avventuro su una spiaggia infinita, la bassa marea ci permette di percorrerla in moto.
IMG-20210726-WA0001

Raggiungiamo la punta sud occidentale della penisola (Slea Head), le cui scogliere sono il punto più occidentale del continente europeo.
20210725_122450

20210725_145017

Proseguiamo nel nord della penisola attraverso il tortuoso Connor Pass, paesaggi di selvaggia bellezza.
20210726_112242

La giornata è lunga (e piovosa), percorriamo sempre stradine secondarie e attraversiamo il fiume Shannon con un battello, visto il meteo decidiamo di saltare le Cliff of Moher (nel viaggio visiteremo altre scogliere, io le avevo già viste in un giro precedente) e verso sera arriviamo a Galway: la pioggia insistente ci convince a dormire in un bed & breakfast.
La cittadina è piacevole da visitare a piedi, fiumi di Guinness scorrono nei pub, e anche nella mia gola.
20210726_194157
20210730_154438

La mattina piove ancora, ma la giornata migliora via via che ci avventuriamo nella regione del Connemara. Siamo immersi nella natura.
20210727_113429
IMG-20210727-WA0014
IMG-20210727-WA0007

E alla sera la mia dolce compagna irlandese mi tiene compagnia, mentre mia figlia scopre di avere il padre ormai alcolizzato.
Qui in posa vicino al parente irlandese del famoso Teomondo Scrofolo (ricordate la trasmissione del Drive In?) ^U^ :hurra:
IMG-20210727-WA0024

Nei giorni seguenti attraversiamo le regioni del Mayo e del Donegal. Triplichiamo i percorsi percorrendo tutte le penisole, ma ne vale davvero la pena, fino a raggiungere l'estremo nord dell' Irlanda. I paesaggi sono ancora più spettacolari, la natura più aspra., il clima piovoso e ventoso e le temperature tra gli 8 e i 17 gradi ci fanno immaginare alla vita invernale degli abitanti dei paesini sperduti.
20210728_105811
20210728_121928
20210726_101401
Nei viaggi c'è sempre il momento in cui si sente di dover comprare qualcosa da portare a casa, un ricordo, dei regali: siamo sulle rocce di Sleave League, le più alte d'Europa (600 mt): conosciamo un ragazzo irlandese che lavora la lana, compriamo dei maglioni e dei berretti, a metà dei prezzi che vedremo nei negozi a Dublino.


Purtroppo le foto più belle dei paesaggi le ho scattate in modalità panoramica, e il sistema non mi permette di caricarle sul forum, perchè troppo "pesanti".

Siamo in cima all'Irlanda, si svolta verso Sud, non prima di un lauto irish breakfast:
20210730_105515

Decidiamo di raggiungere Dublino evitando l'Irlanda del Nord, che segue le normative inglesi e con mia figlia senza greenpass avremmo problemi poi in frontiera all'uscita. Il trasferimento dura meno di una giornata, perchè alle 16 siamo già in un comodo campeggio alle porte di Dublino, dove ci fermeremo due notti e mia figlia farà il tampone che ci serverà per riprendere il traghetto.
Da Dublino ci buttiamo nell'interno attraversando un parco nazionale nelle Wicklow Mountains. nel pomeriggio raggiungiamo il porto di Rossiare, per imbarcarci alla volta di Cherbourg, in Normandia.
Nella cabina del traghetto approfittiamo per fare un bucato, con la scala della cuccetta che funge da stenditoio. La traversata dura 17 h.
20210731_172951

Sbarchiamo in Normandia portandoci dietro il clima irlandese, destinazione per la costa nord con le spiagge teatro dello sbarco degli americani nella seconda guerra mondiale.
Sebbene gli abitanti vivano di turismo su questo evento, non immaginavo che la visita dei luoghi, dei cimeli di guerra, degli interessanti piccoli musei sparsi nei paesi mi toccassero così profondamente. Forse è anche la presenza di mia figlia, pensare che 48.000 ragazzi della sua età hanno lasciato la vita su quelle spiagge lontane!
20210801_153110
20210801_153913

Non riesco a caricare la foto del cimitero americano di Colleville, forse è meglio così. Un prato all'inglese curato come un campo da golf, le croce bianche di marmo si perdono all'infinito, su ognuna un nome.

La sera mi riprendo a Honfleur, un gioiellino di paese: il porto di forma quadrata al centro, le viuzze con le tipiche case medievali a graticcio, ovunque atelier di artisti.
Una piacevole atmosfera. Il campeggio all'entrata del paese, vicino alla vecchia torre del faro, permette di visitare il paese stesso a piedi.
IMG-20210809-WA0027
20210921_225424

La mattina seguente, attraversato il ponte di le Havre sopra la Senna, il più grande ponte strallato in Europa,
IMG-20210809-WA0030_0

raggiungiamo Etretat, famosa per le falesie. Il paese è turistico, niente di speciale.
Ci dirigiamo per Rouen, nostra ultima tappa, la strada secondoria che costeggia la Senna ci permette di visitare le rovine della abbazia di Jumieges.
20210802_145931

A Rouen, sistemati in un piccolo albergo vicino al centro, terminiamo il pomeriggio e la sera per le bellissime vie del centro, tutte con le case a graticcio, dominate dalla famosa cattedrale.
20210802_175107

La Guinness è un lontano ricordo, ma questa birra è l'ultima del viaggio, ed altrettanto buona. Domani ci attendono oltre 1000 km, si torna a casa.
20210802_182538

Aggiungo di seguito una delle cartine della guida Michelin con gli itinerari da cui ho preso spunto, e una carta della Atlantic Way, istituita nel 2014 e che ho percorso quasi totalmente con alcune divagazioni.
20210920_124059
20210920_180039

Edited by FurioGW - 14/1/2022, 23:27
 
Top
view post Posted on 21/9/2021, 22:54
Avatar

Mototurista Pescatore

Group:
abilitati
Posts:
495

Status:


Bellissimo viaggio! La moto veramente stracarica. Foto spettacolo!
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 05:21
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,969

Status:


Complimenti Furio .
Condividere il viaggio con la propria figlia deve essere speciale.
Tre anni fa' avevo progettato e acquistato biglietti del traghetto per fare un viaggio in Irlanda .
Il giorno prima della partenza morì mio suocero e non se ne fece nulla.
Cartine e progetto sono custoditi con cura.
Chissà magari un giorno mi ritorneranno utili.
Castel Meur è una piccola perla della Bretagna, pochi ne conoscono l'esistenza.
La "visitai" in un viaggio in Francia nel 2015 .
Grazie per la condivisione .

Edited by Batty 61 - 22/9/2021, 09:54
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2021, 05:28
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


bel report di un bellissimo viaggio. :clap:
fatto in un momento molto particolare, con una compagna di viaggio d'eccezione. :amore:

moto stracarica, tenda, si parte all'avventura, irlanda, bub & birra, paesaggi nel verde, un pò di pioggia,
ci sono tutti gli ingredienti indispensabili per un viaggio memorabile...complimenti per la foto della settimana. :birra:

bravo furio, fai i complimenti anche a tua figlia perchè non è da tutte. :moto: :clap: :uaoo:


ps) solo una cosa...dille di smettere col vegano :ridi:
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 07:45
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,168
Location:
Piacenza

Status:


BELLISSIMO tutto, viaggio, report, foto e pure la figlia .. :D .. :fiori:

:compli: .. :clap: :clap:

sono viaggi che non farò mai .. :rolleyes: .. ma mi fa un gran piacere vedere questi report .. :amore:
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 08:01
Avatar

advanced minkion

Group:
abilitati
Posts:
4,560
Location:
Correggio

Status:


questo me lo leggo con calma, poi ti dico !!
Intanto... le foto già mi piacciono molto !

Ho notato, grazie a questo racconto di Furio, che dividete le sezioni delle uscite in solitaria in "dentro confine" e " fuori confine". MODERATORE, io il mio racconto sul portogallo l'ho messo nella stanza sbagliata ! Me lo sposteresti per favore?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/9/2021, 08:16
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
950

Status:


Complimenti per il viaggio e per le foto...

Penso che un viaggio del genere vada studiato ben bene a tavolino. :lavoro:

E complimenti alla figlia he ti ha accompagnato anche prevedendo il tempo della "verde Irlanda" non sempre ottimale...la passione per la moto non le manca. :ok:

Tra le tante bella la foto di tua figlia al tavolo "dell' irish breakfast"....c'era di tutto. :fame:
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 09:04
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
627
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Si, viaggiare con mia figlia è speciale, anche perchè andiamo d'accordo su tante cose. Abbiamo fatto insieme tante avventure, fin da quando è nata. A una settimana di vita navigava già in barca a vela, quando si bolinava incastratavo la culla nel pozzetto oppure sottocoperta tra un tavolo e una cuccetta, poi non appena ha iniziato a camminare si muoveva a bordo con la cintura di sicurezza. Poi insieme all'altro figlio più piccolo ho insegnato entrambi a sciare, anche fuori pista, e molti altri sport. Ricordo che a tre mesi la portavo ogni settimana in piscina, nuotava sott'acqua tenendo il fiato. Ha fatto agonistica nel nuoto, oggi nuota per km, come un pesce.
Sono cresciuti così, nonostante a mia moglie non le piaccia la moto, ne la montagna, ne viaggiare. Mi assomiglia in tante cose e andiamo molto d'accordo, in viaggio ci integriamo. Lei è molto studiosa, in ogni posto che arriva sa già tutta la storia, mi racconta tutto come se ci fosse già stata. Ha scoperto i viaggi in moto cinque o sei anni fa, piano piano, anche se fin dai due anni la portavo in moto. L'anno scorso mi ha accompagnato per l'europa dell'est fino a Tallin, poi aveva finito i giorni ed è tornata con l'aereo (io avevo proseguito per la Scandinavia).
Le piace viaggiare quando piove, non si lamenta mai.
Nello stesso tempo io dedico parecchio tempo a pianificare i viaggi: diciamo che da un idea di base comincio a comprarmi guide e cartine, poi cerco i report di altri motociclisti, poi faccio un collage di itinerari collegandoli tra loro, controllo e mi informo sul web su ogni luogo o città che attraverserò, prendo appunti fino a fare un programma definitivo, con indicati i km parziali ma soprattutto in n. di pagina della guida riferita ad ogni luogo, questo per non perdere tempo. A volte, quando scelgo strade molto secondarie, le controllo anche con Google Earth per non finire a fare trial con una moto da 4 q.li , anche se a volte è capitato. Uso anche fotografare i miei appunti,le parti di cartina stradale e le pagine di guida turistica che mi serviranno giornalmente, in modo da poter consultare direttamente dallo smartphone per maggiore velocità e comodità. Definito il tutto inserisco e memorizzo il percorso prima di partire nel navigatore della Goldwing (scadente e laborioso), dividendolo in diversi capitoli perchè mi accetta solo 8 punti di passaggio per itinerario.
Quello che non faccio mai è decidere le tappe anticipatamente, o prenotare qualcosa. Al massimo faccio un conto di massima per sapere quante giornate mi impegnerà il viaggio, e con l'esperienza sbaglio davvero di poco. Poi mi lascio sempre un 5 o 10% di tempo libero, per ogni incognita o variazione di programma.
Diciamo che la preparazione di un viaggio mi può impegnare anche per un mese, lavorandoci due o tre orette per sera. Poi mi ci vuole quasi un pomeriggio per il navigatore.
Ma quando parto non penso più a niente, mi godo il viaggio. E speriamo che lei trovi sempre ogni anno un piccolo ritaglio di tempo per un viaggio con il papà.
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 09:54
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
950

Status:


Io ho due figli ormai grandi e sposati co figli a loro volta ma non hanno mai viaggiato in moto col papà...ne con altri per la verità.

A mia moglie non è mai piaciuta la moto.

Mio figlio di suo ha avuto una Vespa poi un Honda Hornet (qualche puntata all'estero l'ha fatta specie per le gare MotoGp con la morosa poi moglie scomodissima dietro) ed è ritornato alla Vespa.

Parlando di comodità di viaggio eravamo in giro assieme (una tantum !) ed avevo prestato a mio figlio il Varadero...ricordo che la mia adesso nuora mi dissa "Azz..papà ma qui sopra si viaggia bene"..

E' indubbio che, nei viaggi lunghi, la comodità di viaggio è una delle cose importanti e la GoldWing in questo credo sia imbattibile.

Per finire (per il passeggero che si addormenta) di ritorno da un giro di più giorni in Sardegna col dopolavoro Telecom avevo dato un passaggio al figlio di un collega che aveva fuso il suo 125...scesi dalla Cisa

sull'autostrada del sole nonostante un acqua che scendeva a secchi si era addormantato.

Ho preso una paura dell'accidente. :chevelodico:
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 10:20
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
627
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Immagino!
Per 18 mesi tra la seconda e la terza Goldwing ho avuto una Honda Xadv, molto divertente ma non adatta ai viaggi lunghi. Durante un viaggio sulle Alpi Svizzere, a mia figlia le venivano i colpi di sonno e in una curva la tenni con un braccio, brutta esperienza. Invece dalla Goldwing non si scappa, al massimo ti da qualche zuccata sul casco quando freni.
Ma quando viaggiavo con mio figlio (dai 5 ai 10 anni si è fatto tutte le Alpi, francesi, svizzere austriache) nei trasferimenti autostradali gli mettevo un leggerissimo cinturino di plastica, mi sentivo più sicuro.
foto
P6302052
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 10:36
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
554

Status:


Qualche settimana fa, sono stati ospiti del nostro Airbnb, due genitori motociclisti,(correttissimi tra l'altro) con moto sportive i cui sellini erano occupati dai giovanissimi figli, al loro primo viaggio in moto con papà.
Stanchi ma super felici.
Bene, il papà di uno di questi, aveva messo al dorso del figlio una specie di cintura di sicurezza del tipo anticaduta (tanto per rendere l'idea), che teneva poi agganciata alla propria vita. Non avevo mai visto niente del genere.
Ma sono strasicuro che il ragazzo non di sarebbe addormentato neanche con una martellata.😆
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 13:26
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
242
Location:
Trento

Status:


Complimenti, Furio, per il bellissimo viaggio e le foto... Traspare proprio lo spirito del motoviaggiatore, che si prepara a tavolino ma si fa anche stupire dalle sorprese che la strada gli riserva. E poi l'Irlanda è uno di quei Paesi che prima o poi vorrei visitare, mi attira dal punto di vista del paesaggio, delle tradizioni, della musica, della storia antica e recente...

Quanto al viaggio padre-figlia, posso immaginare quanto sia bello: io, da figlio 20enne, ho già iniziato ora a tartassare mio papà, che da giovane andava in moto ma non ne guida una da anni, perché si faccia prestare il BMW RT di mio zio per farci insieme, l'estate prossima, un viaggetto... Riuscirò a convincerlo? Lo scopriremo ^U^

Ancora complimenti :bye:
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2021, 15:27
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
627
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Guida tu, però!
Qualche mese fa ho conosciuto una ragazza trentenne alla sua prima moto (Honda Cbx 500). Porta sempre suo padre in giro, che se la fa un po' sotto! :XD:

Per quanto riguarda i bambini in moto, non so se a livello di sicurezza sia corretto legarli. Sicuramente avere delle sedute corrette per la loro dimensione, e soprattutto la possibilità di poggiare i piedini e non di tenerli a penzoloni. Poi ovviamente devono avere un casco della misura corretta (spesso vedo bimbi con caschi enormi) e le protezioni. Io gli mettevo il paraschiena che usava per sciare.
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 15:36
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
554

Status:


Furio, guardavo la foto di tuo figlio sulla precedente Gold. Si vede che è più protetto lì degli astronauti sull'apollo.😄
Per quanto scritto nel post precedente, ho i tuoi stessi dubbi, ma non mi sono proprio sentito di esprimerli al genitore.
Suppongo abbia fatto quanto riteneva il meglio possibile in quelle condizioni.
 
Top
view post Posted on 22/9/2021, 18:26
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
627
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


CITAZIONE (giorgio2pc2 @ 22/9/2021, 16:36) 
Furio, guardavo la foto di tuo figlio sulla precedente Gold. Si vede che è più protetto lì degli astronauti sull'apollo.😄

:XD: :XD: :XD:

Le dinamiche degli incidenti sono talmente varie...brrr...meglio non pensarci!
A proposito dei bambini che dormono in moto, ricordo che prima della prima Goldwing avevo un Tmax e poi un Gilera Gp800. Entrambi i figli li portavo per brevi tratti davanti tra le gambe, anche se vietato. Era l'unico modo per sentirmi sicuro. Facevamo delle strade di campagna e andavamo in un paese a mangiare un gelato. Al ritorno, tempo un minuto si addormentavano e poggiavano la testa sul manubrio. Appena arrivavo a casa li passavo dalla moto al lettino ^U^
 
Top
34 replies since 21/9/2021, 22:38   513 views
  Share