Mototurismo che passione

GPS ...Tracce, percorsi come utilizzarli su più dispositivi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2021, 20:06
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
255
Location:
Castel Goffredo

Status:


Buonasera....non ho molta confidenza con i navigatori soprattutto nel creare percorsi e trasferirli sul navigatore dedicato alla moto.
In passato,molto ma molto tempo fa avevo un tom tom e per il mio piccolo utilizzo andava benone non avendo la necessità di fare pianificazioni di viaggi lunghi, poi 3 anni fa abbiamo preso la moto ed abbiamo deciso per un salto di qualità.
Abbiamo acquistato il top di gamma Garmin Zumo 595 per carità va bene... ma qualche volta decide di fare di testa sua...mi spiego meglio... preparo un tracciato con una precisa strada che ho scelto di fare, a video vedo tutto ok,ma poi quando dal vivo sono sul posto e si intravede una possibile scorciatoia (tipo mulattiera) :maseifuori: Il Garmin mi indica quella e non c'è verso...
Perché succede??? Cosa ho sbagliato???
Ho usato Basecamp questa estate per pianificare i tragitti in Sardegna che intendevano fare ho avuto un po' di difficoltà (sono autodidatta) ma ho avuto un buon maestro in aiuto ...grazie Nonno*!!! :chevelodico: .. ed anche in questa occasione più volte ci siamo trovati in situazioni alquanto intricate....
Ho seriamente pensato di cambiare il navigatore ma prima volevo valutare alcune cose...
Vi faccio alcune domande... magari qualcuno di voi più esperto può darmi qualche dritta.... :=/:
1) se uso un'altra app magari più intuitiva posso comunque importare i tracciati sul mio Garmin ?? In che modo? Quale app mi consigliate?? Che formato deve avere?
2) se ho un tracciato creato su Basecamp posso importarlo su un dispositivo diverso da Garmin tipo Tom Tom ??
Confido nella vostra esperienza..
Grazie
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2021, 20:35
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


l'argomento è spinoso ma interessante, speriamo che qualcuno più esperto ci sappia dare qualche consiglio...perchè la cosa mi iteressa molto.
abbiamo il navigatore uguale e come sai a volte mi verrebbe voglia di buttarlo nel fosso.
ho cercato di domarlo il più possibile (strada più veloce, evita sterrati, prima di ricalcolare chiedi, ecc...), ma lui niente, ha una passione sfrenata per le mulattiere. :corna: :muro: :muro: :shit:
 
Top
view post Posted on 18/10/2021, 20:50
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,033

Status:


Già, argomento particolare. Ecco il mio suggerimento:
images_2
 
Top
view post Posted on 18/10/2021, 21:05
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
554

Status:


I nonni dicevano: lingua in bocca a Roma va.
Noi invece preferiamo viaggiare più pericolosamente.😉
Scherzo ovviamente, però....
 
Top
view post Posted on 19/10/2021, 05:58
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
9,101
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


Ciao ti consiglio vivamente questa app www.myrouteapp.com/it/home
Sia da pc che da app telefono! Puoi importare sia su garmin che tom tom .
Base camp e più ostico ma molto più bello se lo si capisce , io sono anni che ci provo e ci litigo col programma 😂. Questo video può aiutarti


Le info che invi allo Zumo dal pc sono esatte ma poi devi controllare le impostazioni del navi se sono corrette .
La cosa più giusta da fare e inviare la TRACCIA allo Zumo e poi convertirla in percorso . Oppure salvare dei pdi ( che puoi rinominare tipo fermati a fare la foto ecc ecc .. ) e da lì creare un percorso . Io ho sia lo Zumo xt e sia il rider 550 , amo entrambi e li uso in base all’ umore . Garmin molto più completo , il tom tom più semplice e meno incasinato , ma a me piacciono le sfide e quindi preferisco il garmin .
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2021, 19:20
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
255
Location:
Castel Goffredo

Status:


Grazie ...ci proverò...
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2021, 20:16
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


Ho avuto per breve tempo lo Zumo 595 e quando l'ho venduto ho tirato un sospiro di sollievo, non sono mai riuscito a entrare in sintonia con quello strumento .. :nunzo:

ho usato invece per molti anni il primo Zumo prodotto da Garmin, il 505, era lento e costantemente in ritardo rispetto alla sua posizione reale ma una volta capito l'andazzo eri a posto, ci ho girato mezza Europa con questo strumento .. :rolleyes:

in quanto a BaseCamp lo uso tuttora e mi trovo anche bene, inizialmente bisogna sbattersi un pò per interpretarlo ma poi il suo sporco lavoro lo fa. Nelle versioni precedenti era facile interfacciarlo con Google Earth in modo da vedere il percorso programmato inserito nella mappa 3D di Google ma nei vari aggiornamenti questa eccellente caratteristica è stata abbandonato .. :santa:
 
Top
view post Posted on 19/10/2021, 20:42
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


grazie toti il video è istruttivo :fiori:

comunque non si spiega il perchè pur essendo programmato giusto, sulla più veloce , no sterrati ecc..., lui continui a prediligere le mulattiere :stregone: :ridi:
 
Top
view post Posted on 20/10/2021, 11:55
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
9,101
Location:
N 45.39128° E 10.26520°

Status:


CITAZIONE (nonno* @ 19/10/2021, 21:42) 
grazie toti il video è istruttivo :fiori:

comunque non si spiega il perchè pur essendo programmato giusto, sulla più veloce , no sterrati ecc..., lui continui a prediligere le mulattiere :stregone: :ridi:

Perché sa che moto guidi 🤭
 
Contacts  Top
8 replies since 18/10/2021, 20:06   172 views
  Share