Mototurismo che passione

Una “Barbie” del 150 d.C.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2022, 16:46
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
341
Location:
Milano

Status:


Venerdì 11 marzo, nel pomeriggio un Frecciarossa mi conduce a Roma dove mi attendono la mia compagna e una sua amica che sono lì da martedì. Alloggiamo in un grazioso appartamento del circuito AirBNB a un passo da piazza Trilussa e a quattro da Santa Maria in Trastevere: nei vicoli la più genuina movida di Roma ulteriormente animata dai tifosi scozzesi che sono qui per il Sei Nazioni, nel cortiletto interno la quiete punteggiata dagli stridii dei gabbiani. Ero già stato a Roma per lavoro innumerevoli volte ma in queste trasferte era tanto se si riusciva a fare una passeggiata serale, non c’era mai tempo per visitare alcunché, e la mia sola visita turistica risaliva al 1991.

20220311_190838_0

Sabato 12 marzo, visita guidata ai Musei Vaticani: Francesco (no, non “quel” Francesco…, bensì la nostra guida…) è preparato, competente e simpaticissimo: dispiace doverlo salutare dopo tre ore di visita in cui ci illustra i capolavori nel loro contesto storico con una narrazione ricca di aneddoti e gossip d’epoca e non (Carosello: rivolgetevi a https://romeprivateguides.com). Segue ovviamente la visita per nostro conto alla Basilica di San Pietro ma non riusciremo a salire sul cupolone, che chiude alle 16. Le gambe riescono a condurci anche a Castel Sant’Angelo ma non lo visiteremo né saliremo al Gianicolo, abbiamo dato abbastanza per oggi.

20220312_121017_DSCN7976

Domenica 13 marzo: visita al Museo “Centrale Montemartini”: la sognavo da vent’anni, ovvero da quando vidi “Le fate ignoranti” di Ferzan Ozpetek; la scena iniziale si svolge nella Sala Macchine. Il Museo Montemartini coniuga l’architettura classica a quella industriale ambientando in una ex-centrale elettrica sulla Ostiense diverse statue della Roma antica che non trovavano più posto in altri musei capitolini: il connubio è straordinario e ha stupito anche le mie due compagne di visita che erano alquanto dubbiose.

20220313_110820_DSCN8004_0

Oltre alla Sala Caldaia e alla Sala Macchine sono degne di nota: un’esposizione temporanea (fino al prossimo 15 giugno) su “I colori dei Romani”, collezione di mosaici pavimentali e parietali; la sala del treno di Papa Pio IX che contiene le tre carrozze del treno papale risalenti al 1859; infine, commovente, il raccolto angolo dedicato a Crepereia Tryphaena: ella fu una fanciulla morta diciottenne verso il 150 d.C., il cui sarcofago vene rinvenuto insieme a quello di un parente, Crepereius Euhodus.

Il corredo funebre di Crepereia comprende una bambola di avorio finemente intagliata e snodata. Ho ammirato a lungo lo scheletro di Crepereia composto nel sarcofago, senza fotografarlo per non essere troppo impudico, immaginando la vita che avrebbe potuto vivere quella ragazza alle soglie dell’età adulta, e l’ho immaginata giocare con quella bambola così simile, anzi ancor più raffinata di una “Barbie” del nostro tempo, che l’ha accompagnata nel sonno eterno per giungere fino a noi.

20220313_104838_DSCN7999

Nel pomeriggio, una veloce visita a Santa Maria Maggiore dove Francesco (sì, stavolta “quel” Francesco) ogni tanto fa una improvvisata e poi Termini, da dove un Frecciarossa ci riporterà comodamente a Milano.

Qualche foto QUI

Edited by IL_Bianconiglio - 16/3/2022, 17:07
 
Top
view post Posted on 16/3/2022, 17:38
Avatar

Junior Member

Group:
abilitati
Posts:
60
Location:
Genova

Status:


Ogni tanto ci vuole una bella "Toccata e fuga" :b:
Bella la "Barbie"!
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/3/2022, 17:44
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
649

Status:


:tido10:
 
Top
view post Posted on 16/3/2022, 21:20
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,170
Location:
Piacenza

Status:


Adoro questi report su musei e arte in generale .. :amore: .. :tido10:
 
Top
view post Posted on 16/3/2022, 21:25
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


ho vissuto un anno a roma (il secolo scorso) e mi rendo conto che alla fine ho visto pochissimo :nunzo:
bravo bian :clap: :compli:
 
Top
view post Posted on 17/3/2022, 22:09
Avatar

Honda vfr800x crossrunner Honda nx650 dominator

Group:
abilitati
Posts:
144
Location:
cavasso n. friuli

Status:


Bello, non conoscevo questo museo ex centrale.
 
Top
5 replies since 16/3/2022, 16:46   78 views
  Share