Mototurismo che passione

Venezia, Una città unica nel suo genere

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/3/2022, 18:09
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,033

Status:


Venezia, una città unica al mondo, e spesso c'è ne dimentichiamo. Per ricordarci di questo, gli abbiamo dedicato due giorni.
Il periodo da noi, volutamente, scelto è subito dopo la fine del famoso carnevale per evitare la ressa e la confusione.
Ci rendiamo conto che il suo fascino e la sua bellezza sono unici e questo ha fatto sì che sia visitata ogni anno da migliaia di persone.
Da viverci è una città particolare: ci si muove a piedi oppure con un vaporetto e non c'è ombra, per fortuna, di veicoli a motore. Nemmeno dei monopattini elettrici, che ultimamente hanno invaso le nostre città.
Purtroppo però, come confermato da diverse persone, i veneziani residenti sono sempre meno per diversi motivi, per esempio i costi delle case alquanto proibitivi e per la mancanza di servizi.
Da turista vi posso dire che ha scorci bellissimi, e a tal proposito vi consiglio la visita alla basilica di San Marco e al palazzo ducale.
Le osterie tipiche, dove abbiamo mangiato, ci sono ancora anche se vanno per la maggiore ristoranti per turisti.
Qui di seguito le nostre foto:
https://photos.app.goo.gl/zXCAKbPaeQPMxsrn8
 
Top
view post Posted on 19/3/2022, 18:42
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,171
Location:
Piacenza

Status:


Bravo Stefano, ci sono foto .. BELLISSIME .. :amore: .. :clap: :clap:

ormai è una vita che ci sono stato .. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 19/3/2022, 19:38
Avatar

Junior Member

Group:
abilitati
Posts:
60
Location:
Genova

Status:


Stupenda! Ci siamo stati più volte negli anni. Piazza San Marco è meravigliosa, tutta è meravigliosa!
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2022, 20:42
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


venezia è una perla unica al mondo :amore:

meravigliosa ma fragile e complicata.

bravi ottima scelta :hurra: :clap: :compli:
 
Top
view post Posted on 20/3/2022, 00:29
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,776

Status:


Ho sempre evitato Venezia, mi dava un senso come di tristezza.
Fino a che un amico dotato di gommone mi invitò con tutta la famiglia a visitarla dal mare, partendo da Chioggia e ritorno.
Parlo dell'83 o 84, col gommone non c'erano divieti, girammo dappertutto.
L'anno successivo ancora, stessa cosa.
Ricordi bellissimi.
Non ci sono più tornato, ma da allora Venezia mi ispira allegria e ammirazione.
 
Top
view post Posted on 20/3/2022, 13:26
Avatar

Junior Member

Group:
abilitati
Posts:
42

Status:


Da Udine a Venezia è poco più di un'ora di strada per arrivare al parcheggio del Tronchetto o piazza Roma.
Ma tante volte preferiamo andare a Punta Sabbioni e da lì vaporetto.
E' tutto un altro godersi la città e S.Elena è il posto più veneziano anche perchè non frequentato dai turisti.
 
Top
view post Posted on 20/3/2022, 19:28
Avatar

Beverly 300

Group:
abilitati
Posts:
3,421
Location:
bolzano

Status:


Venezia che meraviglia :ok:
 
Top
view post Posted on 20/3/2022, 21:18
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
648
Location:
Friuli V.G.

Status:


Questa era Venezia ..............

Ora invece son tutti stranieri/immigrati ................
 
Top
view post Posted on 20/3/2022, 21:29
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,033

Status:


CITAZIONE (aquilasolitaria @ 20/3/2022, 21:18) 
Questa era Venezia ..............
www.youtube.com/watch?v=s_-pcpR8TRc
Ora invece son tutti stranieri/immigrati ................

Confermo: i turisti sono praticamente solo stranieri, e i lavoratori nei negozi solo immigrati.
 
Top
view post Posted on 20/3/2022, 21:37
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
554

Status:


Venezia ai miei occhi mostra due facce. Quella meravigliosa e monumentale, unica e storica e geniale nelle sue fondamenta. E l'altra, che si mostra nei meandri più nascosti dove infonde tristezza per il degrado, l'incuria, la sporcizia, il senso di decomposizione forse inarrestabile.
La Venezia vittima di un turismo cafone e irrispettoso che dello stesso si consuma.
Bella e condannata, vittima di se stessa.
 
Top
view post Posted on 20/3/2022, 22:34
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
629
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


CITAZIONE (paolo2145 @ 20/3/2022, 00:29) 
Ho sempre evitato Venezia, mi dava un senso come di tristezza.
Fino a che un amico dotato di gommone mi invitò con tutta la famiglia a visitarla dal mare, partendo da Chioggia e ritorno.
Parlo dell'83 o 84, col gommone non c'erano divieti, girammo dappertutto.
L'anno successivo ancora, stessa cosa.
Ricordi bellissimi.
Non ci sono più tornato, ma da allora Venezia mi ispira allegria e ammirazione.

Anch'io in gommone diverse volte a metà degli anni 80! Una volta anche con partenza da Piacenza navigando lungo il Po, altre volte ho navigato le lagune e anche alcuni fiumi veneti, ad esempio il Sile. Ho fatto anche navigazioni invernali in quella zona, anche dormendo in tenda sulle isole della laguna.
Ci sono tornato con la barca e la famiglia una decina di anni fa, di ritorno da una vacanza in Croazia. Traversai l' Adriatico partendo dal porto di Umago, sempre magico entrare dal mare in laguna.
Arrivare in auto è tutta un altra cosa, non si riesce a comprendere appieno la magia dei luoghi. Lo stessa differenza è arrivare nei borghi di mare dal mare oppure arrivarci da terra.
 
Top
view post Posted on 21/3/2022, 12:08
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
341
Location:
Milano

Status:


Ci sono stato, dopo diversi anni, lo scorso novembre dedicandole la serata di un weekend in moto trans-lagunare (appena la sezione Viaggio 2021 sarà riaperta lo posterò): ho passeggiato a caso senza seguire le rotte dellle calli più battute dai turisti, mi sono "perso" ma più nei miei pensieri, ho trovato i Campi dove i giovani vanno a fare una movida non turistica ma genuina; poi ci sono stato il 27 dicembre con la mia compagna, di ritorno da Treviso, e anche qui siamo riusciti a trovare una di quelle cicchetterie molto nostrane che nulla spartiscono coi ristoranti acchiappaturista. Al di là della gastronomia, Venezia ha una magia innata.
 
Top
view post Posted on 14/4/2022, 19:26
Avatar

Honda Africa Twin adventure sport

Group:
abilitati
Posts:
3,960
Location:
Piacenza

Status:


Bellissima Venezia :tido10:
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/4/2022, 10:53
Avatar

Mototurista infaticabile, almeno nei sogni

Group:
abilitati
Posts:
701
Location:
Provengo da GE... ma conta di più dove vorrei andare.

Status:


Tanta volte anch'io, a Venezia. Da bambino e fino alla maggiore età trascorrevo l'estate a Jesolo, e un giro ce lo facevamo sempre.
E poi ci sono tornato ancora e ancora. E' un inno alla bellezza.
Ha ragione Giorgio2pc2 nel descriverla ed anche Guccini, nel descrivere i Veneziani ottusi e bigotti.
 
Web  Top
view post Posted on 16/4/2022, 13:19
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,555
Location:
Ravenna

Status:


Venezia molto bella, io sogno di andarci di notte quando non c'è nessuno per fare le foto ;-)
 
Web  Top
14 replies since 19/3/2022, 18:09   169 views
  Share