Mototurismo che passione

Weekend tra le Alpi svizzere,austriache ed italiane

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/5/2022, 21:18
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
628
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Me lo aveva chiesto lui durante la settimana, "papi andiamo a fare un giro in moto questo fine settimana?" . Non credevo alle mie orecchie, ora ha quasi diciottanni ma l'ultima volta che feci un giro con mio figlio non aveva dieci anni, poi non volle più venire, iniziando presto l'età della contestazione. Addirittura mi diceva che la mia non era una moto normale e che si vergognava a farsi vedere in giro con me! Per fortuna che mia figlia dopo poco prese il posto vacante sulla sella della Goldwing e con lei ci siamo poi goduti insieme diversi viaggi in giro per l'Europa in questi anni.
Ma veniamo al giro, sono tutte zone che già conosco bene, ma ora con lui avranno un sapore speciale: e così, non appena finita la scuola, partiamo nel primo pomeriggio da Acqui alla volta di Chiavenna. Prima di andare nell'albergo in centro però andiamo a rinfrescarci e a disintossicarci dello smog respirato nelle code delle tangenziali di Milano alle bellissime cascate dell'Acquafraggia, che distano solo 3 km dal cittadina.

20220520_182624_0

Bellissima serata in giro per il centro storico, con cena in un crotto tipico (cavità naturali nella roccia che venivano utilizzate per la stagionatura dei salumi e del vino ed ora sono stati trasformati in locali).

La mattina ci arrampichiamo su per il passo del Majola, il susseguirsi delle curve fatte con il compasso e il fondo stradale perfetto fanno venire voglia a mio figlio di essere sul suo Phantom, vorrei fargli guidare la Goldwing ma forse è un po' troppo presto!

Arrivati in Engadina e costeggiato il lago, prima di St. Moritz svoltiamo a sinistra per il Julier pass.

20220521_101111

dal versante opposto risaliamo poi per l' Albulapass, tortuoso e immerso nella natura, cosi bella che prima del valico ci fermiamo su un lago a camminare per un oretta.

20220521_112339

Scendiamo di nuovo nel versante dell'Engadina e procediamo verso nord fino al bivio (dove pranziamo) per il passo Fuorn, siamo nel parco nazionale svizzero. Il paesaggio è grandioso, raggiungiamo il borgo di Santa Maria e svoltiamo a destra per l'Umbrailpass, strettissimo e tortuoso. Questo passo era sterrato fino a qualche anno fa, io lo preferisco di gran lunga alla trafficata salita dello Stelvio dal versante di Bormio. Eh si, perchè l'Umbrail sbuca all'improvviso tre chilometri prima della cima dello Stelvio, dove arriviamo alle 16. Questo non ci impedisce di farci una bella escursione a piedi nella neve, mentre motociclisti rumorosi più in basso si accontentano di una sigaretta e una foto veloce e ripartono senza quasi guardare il magnifico paesaggio.

20220521_152955

La sera si avvicina, scendiamo a valle e svoltiamo a destra in direzione dell'Austria, fermandoci a dormire nella piazza del delizioso borgo medioevale di Glorenza, coccolati nell'Hotel della famiglia Rottenmeier (no, questa era la governante di Heidi, ma aveva un nome simile!).

Domenica mattina dopo una pantagruelica colazione ci rimettiamo in viaggio, fermandoci prima del passo Resia dall'omonimo lago.

20220522_093802

Mi accorgo che a casa, nella vita quotidiana non c'è mai tempo per parlare, in viaggio invece chiacchieriamo senza sosta, scopro un figlio più maturo di quello che immaginassi. Si interessa di tutto, mi parla dei suoi problemi, addirittura ha lasciato a casa il cellulare per rilassarsi, incredibile. Ah, la magica atmosfera del viaggio in moto! Che grande regalo mi ha fatto!

Nel frattempo siamo in Austria, faccio deviazioni di strade secondarie che già conosco, passiamo in zone davvero immerse nella natura dove incontriamo solo qualche locale in mountain bike o escursionisti a piedi. In particolare taglio via la città industriale di Landeck passando per le montagne e poi, ben prima di Innsbruck, svolto per Sud nella lunga vallata che ci condurrà al Passo del Rombo.
Oggi è il primo giorno di apertura del passo, dove quasi in cima c'è il museo di moto più in alto d'Europa. Sono stato diverse volte qui, ma per un motivo o per un altro non lo ho mai visitato, oggi è il giorno giusto!

20220522_130715

Non c'è molta gente e ne approfittiamo, ci stiamo tre ore, è una meraviglia. Tanto per darvi un idea, questa foto sotto ritrae solo la zona dedicata alle moto da corsa pre prima guerra mondiale!

20220522_125028

Le moto sono di ogni tipo e dappertutto, persino nei bagni!
Queste sono due mezzi usati per i primi viaggi motociclistici intercontinentali: trovo conferma del mio pensiero, mi fanno ridere quelli che descrivono i loro viaggi di oggi come imprese, raid, avventure: per me sono vacanze, semplici vacanze. Senza soffermarci sulle differenze dei mezzi, pensate all'assenza del navigatore, del cellulare, di booking e di tutte le altre cazzate delle quali non sappiamo più fare a meno! le foto degli elefanti che trainano fuori i mezzi dal fango, sono una conferma del mio pensiero.

20220522_124144

20220522_124200

Quasi quasi ci dimentichiamo di pranzare, no...mio figlio se ne ricorda, eccome! Nella struttura la sala da pranzo è costellata da moto appese, motori sezionati, accessori d'epoca di ogni tipo, tutto è predisposto per allietare il nostro cuore di motociclista.

20220522_135946

Alla fine dobbiamo ripartire, ci aspetta l'ultima parte del passo, la più bella. La percorro con il drone cinese che ci riprende... ehm, veramente è un bastoncino estensibile da 9,90 euro, ma fa il suo bel lavoro, anche perchè la Goldwing DCT è l'unica moto che si lascia condurre con bagagli e passeggero per i passi guidando con una mano sola, anche nei tornanti più stretti, provare per credere.

VideoCapture_20220523-103019

Arriviamo in cima al passo, ci aspettano 450 km per tornare a casa.
Prima di ripartire scatto ancora una foto a mio figlio, cavolo se è cresciuto!

20220522_145254

Lo osservo e nella mente mi scorrono i ricordi di qualche anno prima! <3

foto_0

(km totali 1160, consumo medio 19,8 km/l)
 
Top
view post Posted on 25/5/2022, 06:10

EX MTS 1000ds

Group:
abilitati
Posts:
1,062
Location:
Farfengo Bassa Bresciana

Status:


:compli: :compli: :compli: :compli:

Viaggi che rimangono nel cuore
 
Top
view post Posted on 25/5/2022, 06:47

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
1,589
Location:
Brescia

Status:


Complimenti!

Tutto molto bello; credo che mi ispirerò al tuo racconto per ripetere il viaggio.

(Anch'io con questa Gold Wing - la mia non ha il cambio DCT - mi ritrovo con i tuoi consumi).


Grazie ancora.

Luca
 
Web  Top
view post Posted on 25/5/2022, 08:24
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,168
Location:
Piacenza

Status:


Leggere i report di Furio è sempre un gran piacere, e guardare le sue foto non è da meno .. :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 25/5/2022, 10:52
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
341
Location:
Milano

Status:


Bella esperienza, un 18enne che lascia a casa il cellulare poi è una mosca bianca!
 
Top
view post Posted on 25/5/2022, 11:17
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,033

Status:


Viaggiare con il proprio figlio credo che sia una bellissima cosa.
Le zone che avete visitato sono un autentico paradiso per i motociclisti.
Bravi, bel giro. :ok:

Edited by morfeo 74 - 25/5/2022, 13:09
 
Top
view post Posted on 25/5/2022, 11:50
Avatar

Suzuki V-Strom 650 XT

Group:
abilitati
Posts:
3,400
Location:
Brescia

Status:


Eccezionale Furio per giro e foto... complimenti all'equipaggio.
:chevelodico: :compli: :compli:
 
Top
view post Posted on 25/5/2022, 18:52
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


so cosa provi ed è bellissimo...ineguagliabile.
ho fatto solo un viaggio di più giorni con mio figlio nel 2006 in abruzzo, allora aveva circa 15 anni.
poi tutto di un tratto, quasi senza accorgermene, è diventato adulto e a sua volta ha messo su famiglia.
conservo un ricordo dolcissimo di quei giorni <3

l'abbigliamento della mamma gli stava a pennello :bendetto:

DSCN0785

complimenti e felicitazioni a tutti e due :clap: :clap: :compli: :adora:
un consiglio, cercate di farne altri alla svelta assime, perchè il tempo passa troppo in fretta :chevelodico:
 
Top
view post Posted on 25/5/2022, 19:26
Avatar

Triumph Tiger 800 XRt my 2018

Group:
abilitati
Posts:
3,658
Location:
Ticino, Elvetica Terra di mezzo

Status:


Sempre un bel giro. :ok:

Ottima la descrizione


:fiori:
 
Top
view post Posted on 25/5/2022, 22:16
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,969

Status:


Complimenti!!!
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2022, 05:27
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
649

Status:


Gran bella storia!!! La foto più bella? Quella davanti il Resia!!! Sprizzate gioia da tutti i pori!!! :tido11:
 
Top
view post Posted on 26/5/2022, 07:11
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
161

Status:


Complimenti, bellissima esperienza...

Mi hai fatto commuovere...
 
Top
view post Posted on 26/5/2022, 10:30
Avatar

Mototurista infaticabile, almeno nei sogni

Group:
abilitati
Posts:
699
Location:
Provengo da GE... ma conta di più dove vorrei andare.

Status:


Che bello! Il viaggio e il rapporto col figlio.
Ho bei ricordi anche io del Lago di Resia. Ho recentemente visto un altro po' di Austria e non cambio opinione: è bellissima.
Non riesco a farmi piacere la Svizzera, ma per un pregiudizio: ho in antipatia gli Svizzeri.
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2022, 11:29
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
341
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (madzilla @ 26/5/2022, 11:30) 
Non riesco a farmi piacere la Svizzera, ma per un pregiudizio: ho in antipatia gli Svizzeri.

Riescono a fare di tutto per rendersi antipatici, ma qualcuno che si salva c'è: fermatevi all'Hotel Gerig di Wassen, il proprietario è un mattacchione.
Quanto alla Svizzera, basta dimenticarsi dei confini: sono le Alpi, oggettivamente belle.
 
Top
view post Posted on 26/5/2022, 13:10
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
628
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Grazie a tutti dei complimenti, siete davvero cari ed avete capito quale era il senso per me di questo giro, non quello di fare un giro in moto, non di fare delle mangiate, non quello di vedere posti nuovi che tra l'altro conoscevo a memoria.
È un periodo particolare per me perché sto recuperando il rapporto con mio figlio, ci siamo divertiti davvero tanto fino a quando aveva 12 anni, poi ha avuto una ribellione nei confronti della famiglia che ha messo a dura prova anche gli altri rapporti interfamiliari.
È incredibile i ragazzi come vengono bombardati dai sistemi della società moderna, restano sconvolti e disorientati e ne la famiglia ne tanto meno la scuola riescono a dargli aiuto e ad instradarli per le vie giuste, forse perché neanche più noi sappiamo quali sono queste vie.
Nonostante gli errori che in buona fede commettiamo non bisogna lo stesso demordere e bisogna fargli sempre sentire la nostra presenza, disponibilità e il nostro amore.
Abbiamo fatto diversi sport e tante vacanze assieme, poi un lungo periodo difficile. Capite bene cosa ho provato quando mi ha chiesto di fare un giro con me, e forse come qualcuno ha notato le espressioni sulle foto parlano da sole.
Ora però mi ha chiesto di tornare a fare downhill con la bici come ai vecchi tempi, quando facevamo cose davvero impegnative. Gli ho ricordato che io ormai ho 62 anni e anche se sono uno sportivo non mi posso permettere di farmi male,ma lui mi ha detto: papi tu vai pure piano, io ti aspetto in fondo. Mi ricordo che anni fa mi diceva "papi dove metti le ruote tu passo anch'io, dove salti tu salto anch'io!" e io speravo di non cadere, perché mi sarebbe sicuramente passato sopra. E cosi è stato anche nei fuori pista sulla neve, nel trial con la moto e in altre cose.
Nel viaggio mi parlava della sua difficoltà di trovare amici per vivere queste avventure, la maggior parte dei suoi coetanei pensano solo a bere e fumare e sprecano gli anni più belli. Mi parlava anche degli effetti del cellulare sui giovani, e cara grazia che se ne rende conto!
Spero di rimanere giovane ancora a lungo per condividere con lui, come con mia figlia, ancora tanti di questi momenti di unione, loro sono il senso della mia vita, e anche se questa vita un senso non ce l'ha (lo dice Vasco), per me ce l'ha, eccome!

Edited by FurioGW - 26/5/2022, 14:43
 
Top
21 replies since 24/5/2022, 21:18   252 views
  Share