Mototurismo che passione

Tagliando 48'000 km, africa twin 1000 adv sport

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view post Posted on 29/5/2022, 06:06
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è in corso il tagliando dei 48'000 km che per l'africa è il principale.
prima via tutte le ringhiere, paramotore e sottocoppa, poi le carene.
olio, filtro olio motore e dct, filtri aria, pastiglie ant. e olio freni, ma la cosa più difficoltosa sono le candele...la 2 e la 3 sono mostruosamente imboscate. :grrr:

specifico che io non sare in grado di fare una cosa del genere, che opera è il max che con una pazienza infinita smonta, cambia e rimonta. :adora: :adora: :clap:

mi ha anche assicurato che poi la motocicletta dovrebbe funzionare ancora. :rido:

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view post Posted on 29/5/2022, 06:23
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Demolire mezza moto per sostituire parti di normale e frequente consumo. Raccapricciante. Purtroppo è così con quasi tutti le marche.
:facepalm:
 
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view post Posted on 29/5/2022, 06:41
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Suzuki V-Strom 650 XT

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CITAZIONE (giorgio2pc2 @ 29/5/2022, 07:23) 
Demolire mezza moto per sostituire parti di normale e frequente consumo. Raccapricciante. Purtroppo è così con quasi tutti le marche.
:facepalm:

:quoto:

Sul mio V-Strom 650 tra le altre difficoltà per cambiare la candela anteriore (ne ha 4) devi staccare un attacco del radiatore e con fatica cambi la candela. :santa:
 
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view post Posted on 29/5/2022, 07:05
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Le "pipette " delle candele 2 soprattutto cuociono più delle altre consiglio la loro sostituzione intanto che hai smontato la moto.
A me le hanno sostituite in garanzia.
È un problema noto sulle AT .
Anche dei miei colleghi hanno riscontrato lo stesso problema.
 
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view post Posted on 29/5/2022, 07:38
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Fortunatamente le candele vanno sostituite solo ogni 48 mila km, quindi non cosi frequentemente come il filtro aria o l'olio motore.
Anche nella mia c'è un po da smontare, ma per questo tipo di lavorazioni ci vuole calma e usare la testa prima ancora della forza.
Da notare poi che adesso, almeno nei libretti uso e manutenzione Honda, non sono più spiegate le modalità di smontaggio delle varie carene ecc...
 
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view post Posted on 29/5/2022, 08:07
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Moto Guzzi V 7 850 Special

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view post Posted on 29/5/2022, 08:07
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Mai affrontato problemi del tipo, a parte un paraolio fra motore e cambio nella mia ultima R1200GS Rally, motore bialbero, oltre i 30mila km.
Il paraolio costava una cicca, più manodopera: totale € 600 (o 400 in black, a scelta).
Non pagai, cambiai la moto presso di loro, avevano un GS800 rosso che portai via il giorno successivo.
La Rally (detta il Torello) fu separata letteralmente in due pezzi.
L'unica mia moto che ha superato i 50mila km è stata la BMW R80GS Basic acquistata nuova nel 98 e venduta a un caro amico nel 2012, km. 54mila, mai un problema.
La riutilizzai nel 2014 per un NK in sua compagnia, io con la Basic, lui con la R100GS PD che aveva restaurato, la Basic mai toccata se non per normale manutenzione rientrò con 66mila, la PD richiese la sostituzione dell'alternatore a Kittila, Finlandia, e la riparazione sul posto del cavo frizione a Inari, Finlandia; ma il viaggio fu magnifico.

Le altre raramente hanno superato i 30mila e i 2 o 3 anni, per cui mai spese importanti, solo per tagliandi regolari.

Ora è il turno della Himalayan, sono molto fiducioso (ma una toccatina ci può stare).
 
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view post Posted on 29/5/2022, 09:11
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Meditate gente, meditate
:patpat:
 
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view post Posted on 29/5/2022, 09:19
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CITAZIONE (giorgio2pc2 @ 29/5/2022, 10:11) 

Perdonami, ma Tra questa e quella del Nonno, in mezzo c'è un abisso. E il tempo non è passato invano.
 
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view post Posted on 29/5/2022, 10:05
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Vero e ci mancherebbe.. ma mi diverte ancora molto e la manutenzione è minima. Come seconda moto è un piacere averla.
 
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view post Posted on 29/5/2022, 11:34
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CITAZIONE (giorgio2pc2 @ 29/5/2022, 11:05) 
Come seconda moto è un piacere averla.

Sai che a volte piacerebbe anche a me, avere una seconda moto tipo la tua. Però sempre Honda. :ok:
 
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view post Posted on 29/5/2022, 11:49
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Suzuki V-Strom 650 XT

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CITAZIONE (morfeo 74 @ 29/5/2022, 08:38) 
....Da notare poi che adesso, almeno nei libretti uso e manutenzione Honda, non sono più spiegate le modalità di smontaggio delle varie carene ecc...

Fortunatamente ci sono i manuali di offricina che descrivono per filo e per segno le cose e i valori di bloccaggio di perni viti ecc in vendita online....ovviamente un pò di manualità ci vuole.
 
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view post Posted on 29/5/2022, 12:11
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Africa Twin CRF1100DCT

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CITAZIONE (ms61 @ 29/5/2022, 09:07) 
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Moto Guzzi .. :amore:
 
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view post Posted on 29/5/2022, 12:27
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CITAZIONE (freeman1 @ 29/5/2022, 12:49) 
CITAZIONE (morfeo 74 @ 29/5/2022, 08:38) 
....Da notare poi che adesso, almeno nei libretti uso e manutenzione Honda, non sono più spiegate le modalità di smontaggio delle varie carene ecc...

Fortunatamente ci sono i manuali di offricina che descrivono per filo e per segno le cose e i valori di bloccaggio di perni viti ecc in vendita online....ovviamente un pò di manualità ci vuole.

Più che per i valori di bloccaggio di perni e viti che non mi interessano, il manuale serve per capire come smontare le carene e ripari vari, per i quali se non sai come vanno movimentati rischi di romperli.
 
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view post Posted on 29/5/2022, 13:01
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Honda Goldwing Tour DCT

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CITAZIONE (giorgio2pc2 @ 29/5/2022, 07:23) 
Demolire mezza moto per sostituire parti di normale e frequente consumo. Raccapricciante. Purtroppo è così con quasi tutti le marche.
:facepalm:

Secondo me lo fanno apposta, così a noi passa la voglia di far da se e finisci in assistenza a mille euro all'ora.
Stessa storia sulla Goldwing, sarebbe tutto facile, a portata di mano: olio, filtro olio motore, filtro olio dct, olio cardano, candele, batteria, fusibili, tutto a prova di stupido (entro certi limiti), ma c'è un "ma", il filtro dell'aria! Si cambia una volta si e una no, ovvero ogni 24000 km (ed è necessario, perchè lo si trova sempre bello zozzo), ma bisogna fare a pezzi la moto, perchè la cassetta filtro è in centro al motore, essendo un boxer. Eppure se avessero voluto, si potevano inventare qualcosa, tipo estrazione laterale, invece che superiore. Invece no.
 
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