Mototurismo che passione

Una copia di Africa Twin..., ...cinese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/8/2022, 15:38
Avatar

Suzuki V-Strom 650 XT

Group:
abilitati
Posts:
3,400
Location:
Brescia

Status:


Dahaidao 500X, l’adventure cinese travestita da Africa Twin

B-image-3-1




Si chiama Dahaidao 500X ed è una moto adventure spinta da un bicilindrico da 498 cc capace di erogare 48 CV. Le linee però sono un po’ troppo simili a quelle della Africa Twin di Honda, ma a differenza dei soliti cloni cinesi di bassa qualità in questo caso la dotazione della 500X è di tutto rispetto, a fronte di un prezzo davvero interessante. Ecco quanto costa e come è fatta

https://www.motociclismo.it/dahaidao-500x-...pr-prezzo-81070
 
Top
view post Posted on 15/8/2022, 16:54
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,257
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


Spudorati!

Detesto chi copia, molto meglio la Himalayan che ha una sua personalità.

Stesso discorso per la trk di benelli, hanno fatto un gs in miniatura. :giù:
 
Top
view post Posted on 15/8/2022, 23:04
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,775

Status:


Le moto cinesi non mi attirano, le ignoro.
Può darsi che io sbagli, sicuramente avranno successo.
Un po' come per le elettriche, finirò con una moto classica, cambio e frizione.
 
Top
view post Posted on 16/8/2022, 13:15
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
649

Status:


Sinceramente non ci vedo nulla di male nella concorrenza cinese perché a mio avviso può essere utile, e ritengo che lo sia stato proprio con la trk, a smuovere un mercato che fino a pochi anni fa mi appariva immobile su alcuni capisaldi tipo BMW GS e poche altre moto. Ora, frequentando qualche motoraduno, ho notato una discreta varietà di moto. Se poi la concorrenza cinese portasse anche le case motociclistiche maggiori ad abbassare un po' i prezzi non sarebbe male. Poi, ovviamente, ognuno libero di fare le proprie scelte, come scritto da paolo2145 se acquistare o meno prodotti cinesi
 
Top
view post Posted on 16/8/2022, 16:00
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,032

Status:


Non è da sottovalutare il loro potenziale economico che in questo momento è il più abbiente.
Negli ultimi tempi ho notato una maggiore diffusione delle moto made in Prc.
E arrivano al momento giusto (per loro) proprio quando il mercato chiede moto più economiche.
 
Top
view post Posted on 16/8/2022, 19:05
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
950

Status:


CITAZIONE (morfeo 74 @ 16/8/2022, 17:00) 
Non è da sottovalutare il loro potenziale economico che in questo momento è il più abbiente.
Negli ultimi tempi ho notato una maggiore diffusione delle moto made in Prc.
E arrivano al momento giusto (per loro) proprio quando il mercato chiede moto più economiche.

Beh il fenomeno Trk (per quanto bistrattata ) insegna..
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 11:16
Avatar

Mototurista infaticabile, almeno nei sogni

Group:
abilitati
Posts:
699
Location:
Provengo da GE... ma conta di più dove vorrei andare.

Status:


La differenza di prezzo sta anche nello scottante argomento del costo della mano d'opera.
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2022, 13:39
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,257
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


CITAZIONE (Mod4ever @ 16/8/2022, 14:15) 
Sinceramente non ci vedo nulla di male nella concorrenza cinese perché a mio avviso può essere utile,
e ritengo che lo sia stato proprio con la trk, a smuovere un mercato che fino a pochi anni fa mi appariva immobile...

non ho nulla contro l'industria cinese in generale, ma se copi di sana pianta un prodotto disegato da altri, per me non va bene.
disegnatelo da solo, lo produci poi lo vendi al prezzo che vuoi.
 
Top
view post Posted on 17/8/2022, 16:40
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,032

Status:


[QUOTE=nonno*,17/8/2022,
disegnatelo da solo, lo produci poi lo vendi al prezzo che vuoi.
[/QUOTE]
Speriamo solo che non si rivolgano ad uno stilista italiano, altrimenti siamo rovinati. :piango:
 
Top
view post Posted on 18/8/2022, 13:18
Avatar

Junior Member

Group:
abilitati
Posts:
70
Location:
Aulla (Caprigliola) MS

Status:


CITAZIONE (morfeo 74 @ 17/8/2022, 17:40) 
Speriamo solo che non si rivolgano ad uno stilista italiano, altrimenti siamo rovinati. :piango:

Insomma l'Africa Twin l'hanno disegnata e progettata in Italia, purtroppo però gli stessi design erano parecchio sbronzi quando hanno disegnato la NT1100.
 
Top
view post Posted on 18/8/2022, 15:48
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,775

Status:


CITAZIONE (ginogino65 @ 18/8/2022, 14:18) 
CITAZIONE (morfeo 74 @ 17/8/2022, 17:40) 
Speriamo solo che non si rivolgano ad uno stilista italiano, altrimenti siamo rovinati. :piango:

Insomma l'Africa Twin l'hanno disegnata e progettata in Italia, purtroppo però gli stessi design erano parecchio sbronzi quando hanno disegnato la NT1100.

La NT1100 piace poco, sarà per la faccia da scooter o chissà.
Eppure la meccanica è quella della AT opportunamente rivista in alcuni particolari data la diversa destinazione.
A me non soltanto piace ma addirittura mi piacerebbe averla (avessi qualche annetto di meno).
Se trovassi una soluzione come per l'auto: rata iniziale, piccole rate mensili e maxirata finale ovvero restituzione ci penserei davvero, fisicamente sarei ancora in grado, me la godrei due annetti e poi la renderei.
La versione base, niente DCT, pronta per viaggiare.

De gustibus ......
 
Top
view post Posted on 18/8/2022, 16:00
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,032

Status:


Da quello so la NT1100, al di là dei gusti personali, è piaciuta ma purtroppo quelle disponibili erano poche.
A me piace, ed ho avuto la fortuna di vedere in una concessionaria tutte e tre le colorazioni dal vero: la bianca e la nera era le più belle.
 
Top
view post Posted on 18/8/2022, 17:30
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
626
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Secondo me potrebbe essere valida questa equazione:
GS : RT = AT : NT
Cosa ne pensate?
Dove credo che la maggior parte che hanno un GS lo usano come un RT, ovvero al 99,9 % su strada, ma la GS appaga di più l'occhio ed è la più venduta. Lo stesso potrebbe succedere per le due sorelline Honda, almeno per quanto riguarda il mercato italiano.
La seconda ha una ciclistica perfetta per l'uso stradale, ma alla fine l'Africa vincerà sempre nelle vendite, anche se utilizzata come una stradale.
Mio fratello ha sostituito la AT con la NT ormai da 6 mesi ed è molto soddisfatto, il suo uso la è turistico e viaggi spesso in copia.
Al momento lamenta solo un eccessivo calore sulla gamba destra, do uto forse alla scelta di montare un unico radiatore centrale al posto dei due laterali dell' AT.
 
Top
view post Posted on 18/8/2022, 18:23
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,257
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


CITAZIONE (FurioGW @ 18/8/2022, 18:30) 
...Dove credo che la maggior parte che hanno un GS lo usano come un RT, ovvero al 99,9 % su strada, ma la GS appaga di più l'occhio ed è la più venduta. Lo stesso potrebbe succedere per le due sorelline Honda, almeno per quanto riguarda il mercato italiano.
La seconda ha una ciclistica perfetta per l'uso stradale, ma alla fine l'Africa vincerà sempre nelle vendite, anche se utilizzata come una stradale.

è meglio una molto figa "che ti fa sangue" o una così così? :bendetto: :resisti:
 
Top
view post Posted on 18/8/2022, 20:14
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
649

Status:


CITAZIONE (nonno* @ 17/8/2022, 14:39) 
CITAZIONE (Mod4ever @ 16/8/2022, 14:15) 
Sinceramente non ci vedo nulla di male nella concorrenza cinese perché a mio avviso può essere utile,
e ritengo che lo sia stato proprio con la trk, a smuovere un mercato che fino a pochi anni fa mi appariva immobile...

non ho nulla contro l'industria cinese in generale, ma se copi di sana pianta un prodotto disegato da altri, per me non va bene.
disegnatelo da solo, lo produci poi lo vendi al prezzo che vuoi.

Beh, è chiaro che copiare consente di contenere i costi di produzione e rifarsi ad una moto già affermata sul mercato internazionale aiuta a vendere, soprattutto - magari - nel mercato interno cinese dove forse il motociclista medio ha meno potere di spesa di un occidentale e se ne frega di avere l'unica vera originale Honda. Peraltro, la cilindrata da 500 cc va a coprire un vuoto nella produzione Honda. Poi, sarà che da appassionato musicista so bene quante volte sono state copiate in maniera spudorata le linee di chitarre iconiche come Fender e Gibson, ma non mi scandalizza più di tanto vedere copiato il design dell'Africa Twin. Personalmente, se adesso avessi voglia o necessità di comprarmi una moto nuova ed il clone cinese dovesse essere veramente di qualità ed ad un prezzo concorrenziale, come scritto nell'articolo, non vedo perché dovrei rinunciare a comprarlo: il piacere di guida di una moto dovrebbe essere a prescindere dal marchio. Poi, eticamente parlando, concordo con te che copiare non sta bene ma è evidente che gli interessi economici delle grandi industrie prevalgono sull'etica. Comunque, per me per ora il problema non si pone: niente moto nuova, se non voglio mettere a rischio il matrimonio! :occhiolino:
 
Top
19 replies since 15/8/2022, 15:38   320 views
  Share