Mototurismo che passione

MMM: Motogiro Mugello Mod4Ever

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/8/2022, 14:18
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
341
Location:
Milano

Status:


Dove vado nel weekend? Clima potenzialmente temporalesco, piuttosto che prendere la pioggia da solo meglio prenderla in compagnia: accetto l’invito di Fabio Mod4ever per un giro alquanto ambizioso insieme a due suoi amici, nell’ottica “andiamo e quando siamo stanchi ci fermiamo”… a dire il vero, visto che siamo in quattro, saggiamente Fabio prenota in anticipo un hotel nel Mugello.



Appuntamento alle 9.30 a Sarzana, potrei partire alle 7 ma alle 5.30 sono già sveglio: colazione al forno, benzina e parto. A1, A15, è presto, esco a Berceto e alle 8 sono sul deserto passo della Cisa, rientro a Pontremoli e alle 9.15 sono al puntello dove incontro Mauro e Gino ginogino65 ; il padrone di casa arriva ultimo. Cappuccino, brioche e via.



Prima tappa, il passo del Vestito con un bel panorama sulle cave (croce e delizia) e sulla costa, peccato per la foschia, poi transito per Cava Henraux, Isola Santa e discesa lungo la Garfagnana a Castelnuovo, quindi risalita verso la Foce delle Radici transitando per la bella Castiglione, sarebbe da visitare.





La sosta aperitivo al Casone di Protecchia diventa sosta-pappa dato che inizia a piovere e decidiamo di aspettare che smetta, poi ripartiamo: Foce delle Radici, Pievepelago, Abetone: sosta foto mentre ci accorgiamo di star seguendo l’acquazzone di prima… anzi sta tuonando.





A San Marcello Pistoiese dove deviamo verso la Porrettana becchiamo il temporale, decidiamo di accorciare e scendiamo per Pistoia e Prato (scelta vincente, c’è il sole), a Calenzano saliamo verso Barberino e incontriamo Alessandro “Scintillone” che ci dà il benvenuto nelle sue terre.



Infine da Borgo San Lorenzo raggiungiamo l’hotel in frazione Ronta in tempo per un tuffo in piscina nell’ultima mezz’ora di apertura. La sera siamo tentati dalla Sagra del Tortello alla Mugellana che promette più che il menu dell’hotel ma un passante a cui chiediamo indicazioni ci consiglia il ristorante “I tre fiumi”, a 15 minuti a piedi: grazie caro signore, è stato un consiglio apprezzatissimo!



Domenica mattina: accorciamo, facciamo un anello e rientrando raccordiamo con quanto non percorso ieri. Dapprima scendiamo a Borgo San Lorenzo per rifornimento, poi proseguiamo per Dicomano e via, evitando un temibile pickup con cavallo a rimorchio e un ancor più temibile Mercedes Vito targato Belgio saliamo allegramente al passo del Muraglione, sosta d’obbligo e poi discesa su San Benedetto in Alpe dove deviamo su una stradina stretta ma ben tenuta per Marradi, sosta aperitivo; saliamo quindi alla Colla di Casaglia: non l’avevo mai percorsa e mi è piaciuta molto con i suoi ampi spazi. Di nuovo a Ronta all’ora di pranzo ci fermiamo alla Sagra del Tortello.



Proseguiamo per Scarperia e l’omonimo Giogo; in discesa vediamo che più avanti sta piovendo, indossiamo per tempo le cerate.



A Firenzuola infiliamo la stretta ma piacevole stradina per Peglio che ci porta al bel Sasso di San Zenobi.



Da qui in un attimo siamo in Raticosa dove oggi ci sono più auto che moto. Ultimo caffè della giornata e poi raggiungiamo il passo della Futa per i saluti. Qui Fabio, Mauro e Gino scenderanno verso Barberino per poi infilare la Firenze-Mare, io faccio un salto a Cà di Landino (il villaggio operaio della ferrovia Direttissima) dove noto che il progetto di riqualificazione si è arenato e poi infilerò l’autostrada a Pian del Voglio, sarò a casa per le 21 con 920 km percorsi: domani si prenota il cambio gomme, l’anteriore è arrivata e alla posteriore manca poco.



Grazie ai compagni di viaggio, è stato un gran bel weekend!

Tutte le foto QUI
 
Top
view post Posted on 30/8/2022, 19:40
Avatar

Mototurista infaticabile, almeno nei sogni

Group:
abilitati
Posts:
699
Location:
Provengo da GE... ma conta di più dove vorrei andare.

Status:


Bravi, ragazzi. Vi avevo gia seguiti su WA, ma (ri) leggere le vostre avventure è stato un piacere.
 
Web  Top
view post Posted on 30/8/2022, 20:00
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
649

Status:


Si, è stato un gran bel weekend in stupenda compagnia, lungo belle strade e con ottimo cibo...cosa si può desiderare di più???!!! :uaoo:
Nemmeno la pioggia è riuscita a scalfire l'allegria del gruppo! :59: e aggiungo 2 foto della serie " non si smette di giocare perché si invecchia, ma si invecchia perché si smette di giocare" ed a quanto pare noi siamo dei giocherelloni che non ci pensano minimamente ad invecchiare! :occhiolino: IMG_20220828_202508IMG-20220827-WA0006
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 05:51
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,259
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


bella storia. :clap: :clap: :moto: :birra:

bella compagnia, appennino toscano, buon cibo, ci sono tutti gli ingredienti per divertirsi e non sarà un pò di pioggia a fermarvi. :chevelodico:
vedo anche una bella africa hai cambiato Mod4ever?


bravi così si fa! :ok: :fiori:
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 06:16
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
950

Status:


Bel giro e bella compagnia... :compli: :compli:

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 07:48
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
649

Status:


nonno*
No, in realtà è già dal novembre 2016 che ho l'AT che alterno nell'uso con la 650GS e la vespa! :mano:
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 10:26
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,775

Status:


Ragazzi intraprendenti, in particolare Antonio e Fabio, gli altri due non ho il piacere.
Bel giro e belle foto.
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 16:35
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
649

Status:


CITAZIONE (paolo2145 @ 31/8/2022, 11:26) 
Ragazzi intraprendenti, in particolare Antonio e Fabio, gli altri due non ho il piacere.
Bel giro e belle foto.

:mano:
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 18:26
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


un giro con i fiocchi .. :clap: :clap:

in quattro si viaggia che è un piacere, c'è la compagnia per qualche risata e nello stesso tempo il viaggio può andare spedito .. :ok:

anch'io ho adocchiato l'Africana ma nei post precedenti avete già soddisfatto la mia curiosità .. :D
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 18:46
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
649

Status:


CITAZIONE (diesse @ 31/8/2022, 19:26) 
un giro con i fiocchi .. :clap: :clap:

in quattro si viaggia che è un piacere, c'è la compagnia per qualche risata e nello stesso tempo il viaggio può andare spedito .. :ok:

anch'io ho adocchiato l'Africana ma nei post precedenti avete già soddisfatto la mia curiosità .. :D

:mano:
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 18:47
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,032

Status:


Ma che bella compagnia!!! :moto: :ok:
Un bel giro avete fatto, combinando belle strade e buona cucina.
Bravi :birra:
 
Top
view post Posted on 31/8/2022, 19:44
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,259
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


CITAZIONE (Mod4ever @ 31/8/2022, 08:48) 
nonno*
No, in realtà è già dal novembre 2016 che ho l'AT che alterno nell'uso con la 650GS e la vespa! :mano:

complimenti per la scuderia :ok: :clap: :compli: :moto:
 
Top
view post Posted on 1/9/2022, 05:28
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
649

Status:


Grazie nonno* 😊
 
Top
12 replies since 30/8/2022, 14:18   101 views
  Share