Mototurismo che passione

Multa Svizzera

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/9/2022, 08:40
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,170
Location:
Piacenza

Status:


Ho ricevuto stamattina questo messaggio con richiesta di aiuto/chiarimenti. Dato che non sono competente in materia prima di dare qualsiasi risposta sono a chiedere a tutti motopassionisti che hanno avuto disavventure del genere come si sono comportati.
(non capisco perchè la signora in questione pensi a Equitalia? :nunzo:)


Ciao, mio marito ha preso una multa per eccesso di velocità con laser (51 km/h limite 30), fuori paese, cartello del 30 a 10 m dal cartello 50. Ci hanno fermato subito e chiesto 900 CHF. Non avevamo abbastanza soldi e ci hanno mandato via. Multa arrivata a casa 1.010 CHF. Da pagare o 6 gg detenzione. Se non si paga, basta non tornare in Svizzera per almeno 5 anni? O c'è una forma di recupero tramite Equitalia?
Grazie mille.
Rossana
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 10:31
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,776

Status:


Io direi che la cosa più semplice è pagare e non pensarci più.
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 15:42
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
341
Location:
Milano

Status:


Il mancato pagamento di una multa in Svizzera diventa un reato penale per cui, se si rientra nella Confederazione e si viene fermati per un controllo, si viene arrestati per scontare la pena originariamente prevista più le pene accessorie.
Comunque, sicuri della segnaletica? un cartello di limite a 30 km/h a 10 m dal cartello dei 50 km/h obbliga a una frenata pericolosa, in linea di principio lo si potrebbe contestare ma ci si imbarca in una causa internazionale, per di più con un Paese che non è comunitario benchè abbia molti accordi bilaterali con la UE.

Come dice Paolo, ingoierei il boccone amaro e pagherei.
 
Top
view post Posted on 6/9/2022, 19:14
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,033

Status:


Azzo che multa!!! :noncisto:
Pagare la multa, oppure soggiornare nelle galere svizzere, che non so come siano.
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 11:10
Avatar

Mototurista infaticabile, almeno nei sogni

Group:
abilitati
Posts:
699
Location:
Provengo da GE... ma conta di più dove vorrei andare.

Status:


Beh, il mondo è grande... a meno che la Svizzera piaccia molto, io ne farei a meno.
 
Web  Top
view post Posted on 7/9/2022, 14:21
Avatar

Suzuki V-Strom 650 XT

Group:
abilitati
Posts:
3,400
Location:
Brescia

Status:


Da questo articolo mi sembra di capire che non pagare e non rientrare più in Svizzera non basti....la cosa a quanto pare non finisce lì.

http://motori.quotidiano.net/comefare/mult...ultati-paga.htm
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 14:56
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
341
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (madzilla @ 7/9/2022, 12:10) 
Beh, il mondo è grande... a meno che la Svizzera piaccia molto, io ne farei a meno.

La cosa è geograficamente soggettiva. Per noi Lombardi dover andare nel nord Europa evitando la Svizzera può costringerci ad allungare non di poco, visto che tutta la nostra regione confina. Poi la Svizzera è in gran parte oggettivamente bella, il tour dei Cinque Passi non stanca mai.

Io ammetto di sforare i limiti qui in Italia ma in CH no, a parte la volta (5 anni fa) che senza accorgermene raggiunsi i 101 km/h col limite a 80 in un deserto tunnel del San Bernardino. La solerte Polizia del Canton Grigioni mi fece pervenire in una settimana una bella multa di 224 CHF.
 
Top
view post Posted on 7/9/2022, 19:36
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


la svizzera è molto bella ma mi mette ansia...magari mi distraggo un attimo e porto a casa un verbalone, negli ultimi anni ho volutamente girato al trove.
in compenso, più volte mi è capitato di vedere moto targate ch (non mor65, lui è bravo sempre)che si sfogano per bene :moto: quando vengono da noi :mazza:
 
Top
7 replies since 6/9/2022, 08:40   166 views
  Share