Mototurismo che passione

Weekend moto-ferroviario, … ovvero come unire il dilettevole al dilettevole.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/10/2022, 16:47
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
341
Location:
Milano

Status:


Negli anni ’80 i treni storici erano una fenice: pochi mezzi, pochi macchinisti, direzioni compartimentali FS non particolarmente benevole nell’organizzarli, notizie divulgate in modo carbonaro, altrettanto conservatori i comportamenti dei pochi (auto)eletti che appena tolleravano appassionati al di fuori della propria cerchia.

Da neanche dieci anni a questa parte, tutto cambiato: Fondazione FS ha raccolto sotto la sua egida le attività di diverse associazioni che si erano costituite spontaneamente e ha fatto del treno storico un potente mezzo turistico che in sinergia con eventi locali richiama migliaia di persone, così in diverse regioni d’Italia per quasi tutto l’anno vengono organizzate corse con mezzi d’epoca e visite ai depositi dove questi rotabili sono accuditi.

Bene, weekend libero e addirittura quattro convogli storici tra Monferrato e passo dei Giovi: pizzini preparati e via per un safari fotografico!

Sabato 1° ottobre: alle 10 sono a Genova Pontedecimo dove il treno 94122 composto dalla E.626.294 (OM/Marelli, 1937), cinque carrozze serie Bz45000 (1959) e E.646.158 (Breda 1964) affronta la ripida salita al 35 per mille verso Busalla. A Pontedecimo non trovo un buon punto per le foto (rispetto alle immagini d’epoca, gli alberi sono cresciuti a dismisura) e raggiungo il treno a Busalla, seguendolo fino a Ronco Scrivia, dove arrivo a mezzogiorno e visito il bellissimo costruendo plastico dell’Associazione “Mastodonte dei Giovi”.



Il pomeriggio mi porta “fuori strada”, ieri era il compleanno di una cara amica e vado a trovarla in Oltrepò. Ora, quando da Ronco Scrivia devi andare in un posto in c*lo ai lupi e la cartina ti mostra stradine dove non ci sarà lo straccio di una indicazione, il navi ti manderà sull’autostrada fino a Casteggio ma se gli dici di evitare le autostrade ecco che ti trova un percorso che passa per i bricchi per soli 15 minuti di viaggio in più… e allora via per i bricchi!

Su e giù per Val Borbera, Garbagna (pranzo all’osteria “E Firadu”), Val Grue, Valle Staffora, Val di Nizza e finalmente sul crinale della Val Tidone… complice la giornata mite e tersissima grazie alle piogge dei giorni precedenti ho ammirato panorami spettacolari, non è che bisogna andare per forza in Langa e nel Chianti! Dopo la gradita visita all’amica punto verso il Basso Monferrato (inutile tornare a Milano per rifare domani quasi la stessa strada) e trovo un agriturismo a Quattordio, tra Alessandria e Asti.



Domenica 2 ottobre, grande evento: la riapertura a scopo turistico della linea Asti-Chivasso, sospesa da regione Piemonte nel 2012 ma entrata nel programma “Binari senza tempo” di Fondazione FS, con ben due treni storici da Cuneo via Alba-Asti e da Torino Porta Nuova via Chivasso che si incontreranno nella stazione di Montiglio/Murisengo.

Alle 10 sono a Castagnole delle Lanze (tra Alba e Asti) in un punto dove posso vedere dall’alto il transito del treno 96468 composto da due ALn 668 serie 1900 (anno 1975) sul lungo viadotto, poi raggiungo il treno ad Asti intercettandolo proprio mentre lascia la città e lo seguo fino a Montechiaro… e non sono l’unico! Il richiamo di pubblico è fortissimo e mentre per strada oltre a me ci sono altri motociclisti e automobilisti che seguono il convoglio, diverse squadre di RFI fanno numeri da circo per andare a presidiare i diversi passaggi a livello dove le barriere o sono state smontate in anni passati (quelle delle stradine minori) o potrebbero non essere rispettate anche se chiuse “tanto sono dieci anni che il treno non c’è più”. Supero Montiglio e mi porto dalla parte opposta dove intorno a mezzogiorno attenderò il treno 96381 con in testa la locomotiva a vapore 625.017 (Ansaldo 1910), un postale a due assi, una prima classe tipo 1921 e quattro Corbellini a due assi del dopoguerra. Rinuncio però a recarmi in stazione, ci sono auto parcheggiate ovunque e una gran folla ad ammirare i treni e visitare la fiera del tartufo.





Secondo appuntamento della giornata, a Rossiglione nel tardo pomeriggio partirà il convoglio storico (stessa composizione del treno per Ronco Scrivia di ieri) che torna a Genova dopo aver effettuato il treno 94120 del mattino in concomitanza con la sagra della castagna. “Ma come, vai a vedere lo stesso treno?” Sì, perché su questo ci sono madzilla e Madzillina con cui avrò il piacere di incontrarmi e fare due chiacchiere passeggiando. Anche qui per andare dal Basso Monferrato alla Valle Stura prendo la strada meno intuitiva passando sui bricchi tra Castell’Alfero e Montemagno, passando il Tanaro e infilando la SS456 a Nizza Monferrato per Acqui Terme e Ovada… stupendomi di quanto sia bella la statale del Turchino in questo tratto, per di più senza traffico perché sono tutti con le gambe sotto il tavolo.



Salutati Madzilla e Madzillina che ripartono col treno poco dopo le 17 potrei infilare l’autostrada a Ovada ma ho ancora un paio d’ore di luce… e allora raggiungo Serravalle Scrivia passando per Tagliolo Monferrato, Mornese e Gavi, anche queste belle stradine che meritano di essere percorse con la calda luce del tramonto. Alla fine, guardando la cartina e la traccia su Google Maps, avrò totalizzato quasi 700 km ingarbugliati come un gomitolo con la voglia di tornare in queste lande spesso snobbate dai più e che invece meritano di essere approfondite.

Tutte le foto QUI
 
Top
view post Posted on 4/10/2022, 18:57
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
950

Status:


Un bel giro e treni a go-go....fotografati bene. :compli:

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 4/10/2022, 19:38
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
242
Location:
Trento

Status:


Fantastico Antonio! Quelle zone del Piemonte sono affascinanti, ci sono stato proprio in primavera...
E per un appassionato di treni e fermodellismo quelle foto sono spettacolari!

A proposito della gloriosa ALn 668 in quella livrea (ma serie diversa), sperando di non inquinare il topic ti metto qui le foto di un lavoretto in scala H0 che ho finito da poco, ambientato lungo la linea della Valsugana:

IMG_20220923_090241

IMG_20220923_015805

IMG_20220923_015714
 
Web  Top
view post Posted on 4/10/2022, 21:13
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
626
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Fantastico, hai girato intorno alle zone dove vivo e ben conosco, e poi sei passato davanti a casa mia, perchè io sono proprio sulla statale del Turchino in comune di Acqui Terme, e dall'altra parte della strada ho la ferrovia Acqui-Nizza. Anch'io ero immerso nella storia, ma di auto: infatti domenica ero con un Alfa 1900 del 58 ad un raduno di auto storiche, prima in centro ad Acqui e poi in giro per le colline del basso Monferrato.
Aver potuto fare una foto con le auto d'epoca ferme al passaggio a livello mentre passavano quei treni sarebbe stato magnifico!
 
Top
view post Posted on 4/10/2022, 22:41
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,032

Status:


Bellissimo il weekend su ruote ferrate e gommata.
Mi fai venire in mente quando da piccolo salivo in treno con mio padre, che conduceva i treni passeggeri locali ed anche i merci. Quest'ultimo lo pilotava quando portava l'argilla, in pedecollina, nella zona delle ceramiche vicino a Sassuolo.
Con la mia mente fotografica sono andato indietro di circa 40 anni ed ho trovato i vari tipi di treno su cui sono salito.

P-scansione0036

jpg

jpg

jpg

RE-S-Croce-1900-007-3-lug-07
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 07:53
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


Complimenti a Bianconiglio per i report sempre interessanti e a Giacomo Rinaldo che fa piccoli capolavori .. :clap: :clap:

Un giro su un treno storico trainato da locomotiva a vapore mi intrigherebbe assai .. :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 08:27
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
649

Status:


:tido11:
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 17:44
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
341
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Giacomo Rinaldo @ 4/10/2022, 20:38) 
A proposito della gloriosa ALn 668 in quella livrea (ma serie diversa), sperando di non inquinare il topic ti metto qui le foto di un lavoretto in scala H0 che ho finito da poco, ambientato lungo la linea della Valsugana:

Grazie Giacomo, e complimenti per la tua manualità, nessun inquinamento!
Stazione di Roncegno: sbaglio o è tutto in cartoncino o plasticard, a parte il binario, automotrice e furgoncino compresi?

CITAZIONE (FurioGW @ 4/10/2022, 22:13) 
Anch'io ero immerso nella storia, ma di auto: infatti domenica ero con un Alfa 1900 del 58 ad un raduno di auto storiche, prima in centro ad Acqui e poi in giro per le colline del basso Monferrato.

Ma in effetti girellando nel weekend nel triangolo Genova-Asti-Voghera ho notato qualche Giulia 1300 degli anni '70, magari venivano al raduno.
A Rossiglione erano esposte alcune auto d'epoca tra cui spiccava una bellissima Alfa Romeo Giulia SS 1600 del '63 se ben ricordo.

CITAZIONE (morfeo 74 @ 4/10/2022, 23:41) 
Mi fai venire in mente quando da piccolo salivo in treno con mio padre, che conduceva i treni passeggeri locali ed anche i merci.

Bei ricordi... riconosco alcuni dei mezzi che hai postato, altri mi sono nuovi.

CITAZIONE (diesse @ 5/10/2022, 08:53) 
Un giro su un treno storico trainato da locomotiva a vapore mi intrigherebbe assai .. :rolleyes:

Se hai una domenica libera (so che per te è difficile) i prossimi da Milano sono QUESTI
 
Top
view post Posted on 5/10/2022, 21:44
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


[QUOTE=IL_Bianconiglio,5/10/2022, 18:44 ?t=62610437&st=0#entry459034039]

CITAZIONE (diesse @ 5/10/2022, 08:53) 
Se hai una domenica libera (so che per te è difficile) i prossimi da Milano sono QUESTI

GRAZIE dell'info .. :occhiolino:
 
Top
view post Posted on 7/10/2022, 08:01
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
242
Location:
Trento

Status:


CITAZIONE (IL_Bianconiglio @ 5/10/2022, 18:44) 
Grazie Giacomo, e complimenti per la tua manualità, nessun inquinamento!
Stazione di Roncegno: sbaglio o è tutto in cartoncino o plasticard, a parte il binario, automotrice e furgoncino compresi?

Esatto Antonio, tutto cartoncino =) Modellismo di inventiva e low cost!
Comunque il tuo report mi ha fatto venire tanta voglia di salire su un treno storico... Vedremo!
Ciao!
Giacomo
 
Web  Top
view post Posted on 7/10/2022, 16:06
Avatar

Mototurista infaticabile, almeno nei sogni

Group:
abilitati
Posts:
699
Location:
Provengo da GE... ma conta di più dove vorrei andare.

Status:


Letto volentieri. Anche se... sapevo già tutto. ;P
Belle anche quelle littorine
 
Web  Top
view post Posted on 10/10/2022, 11:01
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
341
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (madzilla @ 7/10/2022, 17:06) 
Belle anche quelle littorine

Filologicamente non sarebbero Littorine.

"Littorina" fu il nomignolo che (pare quasi casualmente, pare per propaganda studiata) venne dato alla nuova automotrice Fiat tipo AUTO.48 (poi ALb 48) su cui Mussolini viaggiò da Roma per raggiungere Littoria (l'attuale Latina) in occasione dell'inaugurazione della nuova città. Venne poi associato a tutte le analoghe automotrici di prima generazione (le più numerose furono le ALn 56 e 556) che erano caratterizzate dall'avere il gruppo motore-cambio-invertitore montato direttamente sul carrello:

aln56fiat-sollevata

Questa soluzione progettuale sopravvisse fino al 1940 con le ALn 772.

ALn772-1033_01



Nel dopoguerra si passò ai motori "a sogliola" montati sottocassa insieme al cambio, mentre il ponte invertitore restava sul carrello. Il motore a sogliola lasciava libero lo spazio per l'intercomunicante tra veicoli accoppiati, mentre il motore sul carrello (a cilindri verticali) occupava per gran parte la cabina di guida. Tutte le automostrici del dopoguerra che adottano questo schema meccanico (Aln 773, 873, 880, 990, 442/448, le prezzemoline ALn 668 e 663) non sarebbero Littorine.

FSALN99022motore

FSALN9902
 
Top
view post Posted on 10/10/2022, 13:33
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,167
Location:
Piacenza

Status:


Assai interessanti questi post "tecnici" .. :huh: .. :ok:
 
Top
view post Posted on 10/10/2022, 14:14
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
123

Status:


Tutto bello e interessante, as usual :clap: :ok:
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2022, 17:15
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
341
Location:
Milano

Status:


diesse Dagasse grazie!
 
Top
14 replies since 4/10/2022, 16:47   180 views
  Share