Mototurismo che passione

Lourdes

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/10/2022, 08:24
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,033

Status:


Premetto che non sono credente, però Lourdes è per me un luogo che non ho mai visto ed anche una nuova esperienza di vita.
Ai piedi dei Pirenei, c'è un clima gradevole.
La città non è, a mio avviso, bellissima ma qui ovviamente tutto è incentrato sul santuario.
Per esempio Lourdes, dopo Parigi, è la seconda città della Francia che ha più Alberghi.
Il santuario è molto grande e conta molti edifici all'interno del suo perimetro.
I pellegrini in visita sono molti e di tante nazionalità diverse.
Le varie funzioni sono celebrate in diverse lingue, ed a tutte le ore, fino a tarda serata.
Questo è un viaggio che abbiamo fatto in pullman, in pochi giorni, partenza il Giovedì sera e ritorno alla Domenica in tarda serata.
Tirando le somme, un esperienza da fare, con o senza moto.
Qui di seguito il link con le nostre foto:
https://photos.app.goo.gl/eVi53S1t3YCLV7Wz9

20221014_115309

20221014_165737

20221014_172743

20221015_214721

20221015_220235
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 11:57
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,776

Status:


Odio la parte commerciale di luoghi come questo ma negli anni sono andato alcune volte come pure in luoghi simili per accontentare mia moglie.
Io non sono osservante, nella mia ormai lunga vita ho conosciuto un solo prete che era uomo, prima che prete, ma devo ammettere che da bambino mi sono stati impartiti insegnamenti che ho cercato di osservare per tutta la vita e ho fatto di tutto per trasmettere ai miei tre figli.

Preferisco la Raticosa (in moto), non c'è dubbio, piuttosto di Lourdes & Co.
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 19:21
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,170
Location:
Piacenza

Status:


Non ho mai avuto l'occasione di andarci (contrariamente a Medjugorje che abbiamo visitato in un giro in moto alcuni anni fa) ma se mi capitasse l'occasione una visita ce la farei volentieri
e le tue foto ci mostrano un luogo/santuario imponente .. :huh:
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 19:35
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,969

Status:


Potrei scrivere un libro per i miei viaggi a Lourdes ed in generale sui santuari Mariani sparsi in tutta Europa.
Come alcuni di Voi sapranno ho passato più di trent'anni alla guida di bus turistici.
La mia Azienda aveva l'appalto per i viaggi/ pellegrinaggio dell'Ivet/ Paolini ed Unitarsi .
Lourdes per quel che mi riguarda è il Santuario che più mi ha colpito, non tanto per la "babilonia" commerciale che fa da contorno a questi luoghi di culto, ma per la spiritualità che mi trasmette questo luogo anche se all'intero specialmente negli ultimi anni noti l'andazzo commerciale su tanti eventi/cerimonie che si svolgono all'interno del recinto del santuario.
Ps
Sono stato anche due volte in moto a Lourdes.
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2022, 21:00
Avatar

Mototurista infaticabile, almeno nei sogni

Group:
abilitati
Posts:
699
Location:
Provengo da GE... ma conta di più dove vorrei andare.

Status:


Una sola volta ha apprezzato una località di turismo religioso: Lisieux, Francia. Eravamo alla disperata ricerca di un albergo il giorno di ferragosto del 2011. In un giorno così, pellegrini pochi, e posto trovato.
Per il resto mi ricollego a quanto detto da Paolo: ha conosciuto un uomo che era un uomo prima ancora che un prete.
Purtroppo quest'uomo è una mosca bianca, per quello che è la mia esperienza personale.
Sono stato educato in una famiglia del Veneto contadino e bigotto, ma me ne sono tirato fuori perché ho potuto crescere in una città come Milano. Purtroppo frequentavo un oratorio (Salesiano) e lì ho avuto modo di conoscere la vera natura della gran parte dei religiosi. Lavoratori della fede senza passione e probabilmente senza nemmeno la fede. Incarnavano tutti i difetti degli altri adulti, peggiorandoli. Sono stati per me un esempio al contrario. Mi hanno fatto pensare: "se mi comportassi così mi vergognerei".
Confrontavo mio padre, comunista convinto ma di una rettitudine morale assoluta, con questi personaggi che non gli arrivavano alla cintura. Confronto impietoso.
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2022, 21:13
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,033

Status:


Cronaca in diretta: siamo rimasti appiedati per colpa del pullman, e ci troviamo in un area di servizio sulla A26 tra Masone e Ovada. :sulserio:
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 21:18
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,969

Status:


CITAZIONE (morfeo 74 @ 16/10/2022, 22:13) 
Cronaca in diretta: siamo rimasti appiedati per colpa del pullman, e ci troviamo in un area di servizio sulla A26 tra Masone e Ovada. :sulserio:

Spero che non sia nulla di grave e che possiate riprendere il viaggio al piu' presto .
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2022, 21:21
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,033

Status:


CITAZIONE (Batty 61 @ 16/10/2022, 22:18) 
CITAZIONE (morfeo 74 @ 16/10/2022, 22:13) 
Cronaca in diretta: siamo rimasti appiedati per colpa del pullman, e ci troviamo in un area di servizio sulla A26 tra Masone e Ovada. :sulserio:

Spero che non sia nulla di grave e che possiate riprendere il viaggio al piu' presto .

Sembra che sia un problema di elettronica all'impianto dell'Ad blue. Facciamo gli scongiuri :corna:
 
Top
view post Posted on 16/10/2022, 21:32
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,969

Status:


CITAZIONE (morfeo 74 @ 16/10/2022, 22:21) 
CITAZIONE (Batty 61 @ 16/10/2022, 22:18) 
Spero che non sia nulla di grave e che possiate riprendere il viaggio al piu' presto .

Sembra che sia un problema di elettronica all'impianto dell'Ad blue. Facciamo gli scongiuri :corna:

Uno dei problemi puo' essere la scarsa pressione di mandata dell'Ad blue , la pompa e l'iniettore possono essere i principali indizziati.
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2022, 21:36
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


speriamo si rimetta in viaggio velocemente. :resisti:

lourdes è stata una buona scusa per un bel viaggio qualche anno fa a san sebastian con mia moglie.
andata pirenei spagnoli e ritorno da quelli francesi con sosta 2 notti a anche a lourdes appunto.

sono credente anche se non praticante, se capita parlo direttamente col principale saltando via a piedi pari il clero.
spiritualmente quel santuario ha qualcosa di particolare che affascina, la parte commerciale fa schifo e non la prendo nemmeno in considerazione.

a chi può interessare, lascio il link Pirenei 2016 non so se le foto si vedono ancora tutte.
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 07:26

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
1,589
Location:
Brescia

Status:


Pur non essendo praticante e troppo credente, trovo anch'io che i luoghi religiosi (santuari, abbazie, ecc.) hanno sempre un loro fascino. Non mi dispiace fare tappe motociclistiche in questi luoghi: alcuni sperduti, altri molto "commerciali", altri imponenti.

Luca
 
Web  Top
view post Posted on 17/10/2022, 11:36
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,033

Status:


CITAZIONE (Batty 61 @ 16/10/2022, 22:18) 
CITAZIONE (morfeo 74 @ 16/10/2022, 22:13) 
Cronaca in diretta: siamo rimasti appiedati per colpa del pullman, e ci troviamo in un area di servizio sulla A26 tra Masone e Ovada. :sulserio:

Spero che non sia nulla di grave e che possiate riprendere il viaggio al piu' presto .

Il responsabile era un sensore. È venuta l'assistenza che all' 1 e 30 è riuscita a farci ripartire. Alle 4.45 siamo entrati in casa.
Tirando le somme, ci siamo fatti 20 ore di pullman. :miii:
Come già ribadito da qualcuno, questi sono luoghi dove il commercio fa capolino. Del resto anche altri luoghi di questo tipo sono nella stessa situazione.
La cosa, però, stride ancora di più se si pensa che nostro signore è venuto al mondo in una grotta al freddo e al gelo. Ma come diceva il cardinale Paul Marcincus, "la chiesa non si regge in piedi solo con i padre nostro e gli ave Maria".
Comunque sia è stata una bella esperienza. :ok:
 
Top
view post Posted on 17/10/2022, 11:49
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
341
Location:
Milano

Status:


Anche io sono passato da Lourdes nel rientro dal Pays Vasco del 2016; anche io non credente (ma mia moglie sì, e detesta i preti) ho comunque sentito l'intensa devozione di coloro che vivevano il santuario con grande spiritualità, ma la città in sè come ho scritto nel mio report si descrive negativamente in "ristorante mediocre, negozio di souvenir, hotel... ripetere a piacere"

https://biangege.xoom.it/Itinerari/PaysVasco2016/index.htm
 
Top
view post Posted on 18/10/2022, 08:11
Avatar

Triumph Tiger 800 XRt my 2018

Group:
abilitati
Posts:
3,658
Location:
Ticino, Elvetica Terra di mezzo

Status:


Ci siamo passati vicino nel 2013 quando abbiamo percorso la costa oceanica Spagnola.

Non ci siamo fermati dal momento che non era prevista una visita e non ne eravamo interessati.

In ogni caso particolare vedendo le tue foto.

:fiori: :fiori:
 
Top
view post Posted on 18/10/2022, 19:55
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,170
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (IL_Bianconiglio @ 17/10/2022, 12:49) 

quest'uomo fa dei report da restare a bocca aperta .. :huh: .. :adora:
 
Top
15 replies since 16/10/2022, 08:24   167 views
  Share