Mototurismo che passione

Iscrivo al registro storico la gsxr?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/11/2022, 13:15
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,555
Location:
Ravenna

Status:


Ciao!
un recente video su youtube sull'argomento, mi ha messo la pulce nell'orecchio..la mia gsx-r 600 del 2002 ad aprile ha compiuto 20 anni..cosa dite provo a richiedere l'iscrizione al registro storico?..pare che qualche convenienza c'è..un 'assicurazione a 90 euro e in Emilia Romagna pare esenzione bollo i circa 10 euro contro i 132 attuali..la domanda mi costa 70 euri credo che la tessera FMI venga data li.

La scocciatura è rimontare tutti i pezzi originali, io ho cambiato solo alcune cose estetiche conservando ovviamente gli originali..quali cupolino, freccie, portatarga con sottocodone...il rimontare tutto un pò mi scoccia..il suo portatarga originale col megaparafango è di un brutto che non si guarda e le freccie stile tubo catodico...che faccio?
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2022, 13:29
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


Se hai intenzione di tenerla con te io la isciverei :ok:
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 13:44
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,170
Location:
Piacenza

Status:


Montare e smontare fa parte del divertimento .. :D
.. e una volta iscritta puoi sempre rimetterla come piace a te .. :fischia:
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 13:45
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,555
Location:
Ravenna

Status:


ehh ricordo non poca fatica a sganciare il sottocodone, alloggia tutta la zona elettronica della moto, batteria, centralina, ecc..e i cablaggi delle freccie da rifare per l'ennesima volta
 
Web  Top
view post Posted on 29/11/2022, 15:01
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
761
Location:
Castel Goffredo (MN)

Status:


Concordo..... Anch'io la iscriverei. Oltre al discorso economico ti pari il :ass: per via delle limitazioni alla circolazione dei vari EURO 0 /1/2 ecc. Oltre ad altri vantaggi....tipo a quello in caso di sinistro, una volta iscritto il tuo mezzo acquista valore e appunto in caso di incidente non è che ti possono liquidare poco o niente in base all'anno come di solito fanno.
Per quanto riguarda l'assicurazione, prima di fare la pratica (che si fa on-line) trova l 'assicurazione che te lo assicura. non tutte assicurano il mezzo storico quando a 20anni, ma chiedono almeno 30 anni. Per quanto riguarda le freccie non c'e bisogno di rifare i collegamenti elettrici, non devono funzionare devi fare solo delle foto (7foto in tutto -1 lato dx -1 lato sx -1ant- 1 post -1 n telaio -1 n motore -1da 1 mt del n telaio). Per la spesa oltre alla pratica devi aggiungere il tesseramento (anche quella la puoi prendere on-line circa 55/60euro o altrimenti rivolgerti ad un club FMI della tua zona) che poi è da fare annualmente .
:bye: :bye:

Edited by Max 68 - 29/11/2022, 15:21
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/11/2022, 19:50
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,033

Status:


Il vantaggio economico, concesso dall'iscrizione all'Asi, è fuori discussione ma non è che ci sono limitazioni nella circolazione?
Mi sono posto questa domanda dopo avere letto questo articolo:
https://www.asifed.it/normative/auto-e-mot...e-della-strada/
 
Top
view post Posted on 29/11/2022, 19:52
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


Skiwalker dai ascolto a max 68 che è un esperto in materia :sulserio:
 
Top
view post Posted on 30/11/2022, 07:23
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,555
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (Max 68 @ 29/11/2022, 15:01) 
Concordo..... Anch'io la iscriverei. Oltre al discorso economico ti pari il :ass: per via delle limitazioni alla circolazione dei vari EURO 0 /1/2 ecc. Oltre ad altri vantaggi....tipo a quello in caso di sinistro, una volta iscritto il tuo mezzo acquista valore e appunto in caso di incidente non è che ti possono liquidare poco o niente in base all'anno come di solito fanno.
Per quanto riguarda l'assicurazione, prima di fare la pratica (che si fa on-line) trova l 'assicurazione che te lo assicura. non tutte assicurano il mezzo storico quando a 20anni, ma chiedono almeno 30 anni. Per quanto riguarda le freccie non c'e bisogno di rifare i collegamenti elettrici, non devono funzionare devi fare solo delle foto (7foto in tutto -1 lato dx -1 lato sx -1ant- 1 post -1 n telaio -1 n motore -1da 1 mt del n telaio). Per la spesa oltre alla pratica devi aggiungere il tesseramento (anche quella la puoi prendere on-line circa 55/60euro o altrimenti rivolgerti ad un club FMI della tua zona) che poi è da fare annualmente .
:bye: :bye:

Ahh quindi dopo potrei circolare nonostante ora la mia Euro 1 durante la settimana non potrebbe?..sempre per sentito dire tra commenti on line..che può non essere così ..e si fa confusione ;-) ..l'assicurazione sul sito FMI dove iscrivi la moto pubblicizzano la Unipol che dovrebbe assicurarla per 90 euro l'anno (Credo sia una on-line e non ne ho mai fatte ..ma poi il pezzo di carta te lo spediscono?) ..dico dei collegamenti per le freccie che a furia di tagliare..ho dovuto anche fare giunti di fili....quindi proponi di montare anche se poi non funzionano..aspettare che la pratica passi e poi rimontare come ora?..il fatto del risarcimento dei danni quello è interessante

CITAZIONE (morfeo 74 @ 29/11/2022, 19:50) 
Il vantaggio economico, concesso dall'iscrizione all'Asi, è fuori discussione ma non è che ci sono limitazioni nella circolazione?
Mi sono posto questa domanda dopo avere letto questo articolo:
www.asifed.it/normative/auto-e-mot...e-della-strada/

Dal video di Youtube (dove mi ha fatto salire la scimmia di passarla a diciamo storica) dove si parla col l'esaminatore della FMI dice che pipo corcolare sempre..come ora..
 
Web  Top
view post Posted on 30/11/2022, 11:03
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
761
Location:
Castel Goffredo (MN)

Status:


Allora va fatta una distinzione tra veicolo Storico e veicolo di interesse storico e collezionistico iscritto ad uno dei 5 registri storici riconosciuti.

UN veicolo Storico lo sono tutti i veicoli che hanno raggiunto i 30 anni e sono già di suo, visto l'età, iscritti ad un elenco D.T.T.

Le limitazioni al paragrafo 3 del lik postato da morfeo (per esempio l'uso solo per manifestazioni autorizzate ecc) riguarda solo i veicolo storici che non sono più iscritti al PRA o che non hanno i requisiti per poter circolare.

Un'altra cosa invece è un veicolo di interesse storico e collezionistico iscritto ad un registro storico. (FMI o ASI ecc), dove appunto la legge dice che questi veicoli possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti

previsti per questo tipo di veicoli. Ed è proprio il registro storico , che certifica che il tuo veicolo ha questi requisiti attraverso un Certificato di rilevanza Storica.

Come dice l'esaminatore una volta fatta l'iscrizioni continui ad usarla come fai ora, poi sta a te decidere se fare una assicurazione storica o oppure optare per una normale. Valuta bene l' effettiva differenza di costo tra una e l'altra, tieni presente che con la tessera FMI annuale hai diritto oltre a diversi servizi e sconti (sconti ad alcune fiere di settore, alberghi convenzionati e altro) al soccorso stradale sia in Italia che estero.
NB :qualche piccola limitazione l'assicurazione storica ce l'ha, per esempio la moto non la può guidare chiunque, devi comunicare due soli nomi che possono guidare il mezzo ....informati bene su queste cose



Si monti tutto come era in origine ( non c'è bisogno che le frecce funzionino) e fai le foto . come è giusto che sia sono molto pignoli, la moto deve essere come in origine, tutti i documenti in ordine e le foto fatte in un determinato modo.

L'unica cosa è che non sono velocissimi nel mandarti il certificato quindi aspettare a riportare la moto come la hai ora, diventa un pò lunga la cosa . Un consiglio che ti posso dare è fare le foto in modo giusto per essere sicuro che la pratica passi subito senza doverle rifare (foto) in modo di rimettere tutto come ora fin da subito.
Per l'assicurazione convenzionata con FMI fai tutto online , non sò di preciso come funziona non ne ho mai fatte mi sono sempre appoggiato ad assicurazioni del luogo (generali e axa ma sempre per mezzi con più di 30 anni), ma secondo me se chiedi al tuo assicuratore di fiducia o cerchi Unipol dalle tue parti credo si possa fare anche di persona.
...... :chevelodico: preciso non sempre nèè e di sicuro non in questo caso, ma spesso e volentieri l'iscrizione ad registro è solo un escamotage per aggirare limitazioni e soprattutto risparmiare....... :spank: forse 20 anni sono troppo pochi soprattutto nelle auto, nel senso che a volte capita di iscrivere mezzi che di interesse storico non ne hanno proprio . :no no:

Spero di esserti stato utile ,se hai bisogno contattami, nel profilo o da qualche parte c'è il mio numero.

:bye: :bye:

Edited by Max 68 - 30/11/2022, 12:39
 
Contacts  Top
view post Posted on 30/11/2022, 13:08
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,555
Location:
Ravenna

Status:


Grazie mille MAX..ora è tutto più chiaro!...tutto questo è anche un escamotage per risparmiare qualcosa...dopo 20 anni credo sia anche ora! ehehe..l'assicurazione comunque ci penserà ad Agosto, visto che scadrà in quel periodo
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2022, 18:08
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,555
Location:
Ravenna

Status:


Ecco ci ho lavorato tutto sabato..ed è ritornata "orrendamente" di fabbrica

20221203_140219

IMG-20221203-WA0017

20221203_165444

20221203_174437

prima era più bella

DSC_0109-DeNoiseAI-clear_0
 
Web  Top
view post Posted on 3/12/2022, 18:58
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,033

Status:


Bella lavorata!!! :ok:
A me le moto originali, come mamma le ha fatte, mi piacciono un sacco. :ok:
 
Top
view post Posted on 4/12/2022, 15:06
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,555
Location:
Ravenna

Status:


Fatte le foto di rito..spero vadano bene...consigli ? ( non ho0 messo, n. telaio, motore e foto da 1 metro al n telaio che credo vadano bene cosi)



20221204_145558
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2022, 15:24
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
761
Location:
Castel Goffredo (MN)

Status:


Ciao, se posso nèè......... Se la prima foto è cosi come l'hai postata.... non va bene , va centrata , nel senso c'e troppo terreno sotto le ruote e specchietto dx tagliato. il resto per me sono più che ottime:ok: .

:bye: :bye:
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/12/2022, 18:47
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,555
Location:
Ravenna

Status:


CITAZIONE (Max 68 @ 5/12/2022, 15:24) 
Ciao, se posso nèè......... Se la prima foto è cosi come l'hai postata.... non va bene , va centrata , nel senso c'e troppo terreno sotto le ruote e specchietto dx tagliato. il resto per me sono più che ottime:ok: .

:bye: :bye:

eheh grazie!..la prima foto è colpa mia, ossia è venuta tagliata solo qui per fare il collage delle 4 foto ;-)
 
Web  Top
37 replies since 29/11/2022, 13:15   688 views
  Share