Allora va fatta una distinzione tra
veicolo Storico e
veicolo di interesse storico e collezionistico iscritto ad uno dei 5 registri storici riconosciuti.
UN veicolo Storico lo sono tutti i veicoli che hanno raggiunto i 30 anni e sono già di suo, visto l'età, iscritti ad un elenco D.T.T.
Le limitazioni al paragrafo 3 del lik postato da morfeo (per esempio l'uso solo per manifestazioni autorizzate ecc) riguarda solo i veicolo storici che non sono più iscritti al PRA o che non hanno i requisiti per poter circolare.
Un'altra cosa invece è un veicolo di interesse storico e collezionistico iscritto ad un registro storico. (FMI o ASI ecc), dove appunto la legge dice che questi veicoli
possono circolare sulle strade purché posseggano i requisiti
previsti per questo tipo di veicoli. Ed è proprio il registro storico , che certifica che il tuo veicolo ha questi requisiti attraverso un Certificato di rilevanza Storica.
Come dice l'esaminatore una volta fatta l'iscrizioni continui ad usarla come fai ora, poi sta a te decidere se fare una assicurazione storica o oppure optare per una normale. Valuta bene l' effettiva differenza di costo tra una e l'altra, tieni presente che con la tessera FMI annuale hai diritto oltre a diversi servizi e sconti (sconti ad alcune fiere di settore, alberghi convenzionati e altro) al soccorso stradale sia in Italia che estero.
NB :qualche piccola limitazione l'assicurazione storica ce l'ha, per esempio la moto non la può guidare chiunque, devi comunicare due soli nomi che possono guidare il mezzo ....informati bene su queste cose
Si monti tutto come era in origine ( non c'è bisogno che le frecce funzionino) e fai le foto . come è giusto che sia sono molto pignoli, la moto deve essere come in origine, tutti i documenti in ordine e le foto fatte in un determinato modo.
L'unica cosa è che non sono velocissimi nel mandarti il certificato quindi aspettare a riportare la moto come la hai ora, diventa un pò lunga la cosa . Un consiglio che ti posso dare è fare le foto in modo giusto per essere sicuro che la pratica passi subito senza doverle rifare (foto) in modo di rimettere tutto come ora fin da subito.
Per l'assicurazione convenzionata con FMI fai tutto online , non sò di preciso come funziona non ne ho mai fatte mi sono sempre appoggiato ad assicurazioni del luogo (generali e axa ma sempre per mezzi con più di 30 anni), ma secondo me se chiedi al tuo assicuratore di fiducia o cerchi Unipol dalle tue parti credo si possa fare anche di persona.
......
preciso
non sempre nèè e
di sicuro non in questo caso, ma spesso e volentieri l'iscrizione ad registro è solo un escamotage per aggirare limitazioni e soprattutto risparmiare.......
forse 20 anni sono troppo pochi soprattutto nelle auto, nel senso che a volte capita di iscrivere mezzi che di interesse storico non ne hanno proprio .
Spero di esserti stato utile ,se hai bisogno contattami, nel profilo o da qualche parte c'è il mio numero.
Edited by Max 68 - 30/11/2022, 12:39