Mototurismo che passione

Casco LS2 ff 901 Advant x carbon

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2022, 17:23
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,939

Status:


All'Eicma girando negli stend ho notato e visitato quello dei caschi LS2 e sono stato attratto dai modelli modulari che hanno un apertura della mentoniera a 180°.
In particolar modo sul nuovo modello top di gamma ff901 Advant x in carbonio .
Confesso che ho sempre snobbato questa tipologia di caschi ( con apertura a 180°) a dopo averlo provato e visionato diverse volte sono stato sorpreso dalla qualità dei materiali e dalle finiture e perché no anche dalla comodità di questo prodotto.
Ho approfondito la conoscenza con un addetto e mi ha poi indirizzato allo stend della Cardo dove era esposto il nuovo interfono dedicato .
In poche parole mi son dovuto ricredere sul casco e la sua modularità.
Volevo chiedervi se qualcuno usa questo tipo di casco e che ne pensa .
Grazie.
https://ls2helmets.com

Screenshot_20221205-204551_Chrome_1_

Edited by Batty 61 - 5/12/2022, 20:56
 
Web  Top
view post Posted on 4/12/2022, 22:52
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,018

Status:


Questo è un modulare con l'omologazione anche da aperto?
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 06:56
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,939

Status:


CITAZIONE (morfeo 74 @ 4/12/2022, 22:52) 
Questo è un modulare con l'omologazione anche da aperto?

Il casco ha doppia omologazione.

# P/J CERTIFIED ECE 22.06 #
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2022, 18:40
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,143
Location:
Piacenza

Status:


In passato avevo pensato anch'io a un casco che permettesse il ribaltamento della mentoniera ma poi vi ho rinunciato. Con il senno di poi sono un pò pentito .. :rolleyes:
Ho guardato l'LS2 che ti è piaciuto e pur non avendolo visto/toccato mi lascia un pò perplesso .. <_< .. mi spiego

8bEO7Tb


io ero orientato su questo Shark

YM31b3z

ma dopo aver letto che i caschi Arai .. :adora: .. sono pensati con una forma piuttosto "sferica" per scivolare su eventuali ostacoli e hanno minimi "appigli", appigli che potrebbero portare a torsioni del collo in caso di incidente (su alcuni modelli le prese d'aria sono addirittura fissate con bi-adesivo proprio per staccarsi e non generare forze aggiuntive) l'LS2 con la mentoniera aperta non considera questa possibile evenienza .. :corna:

E' anche vero che in caso di impatto tutti questi accessori si staccano e volano però ...... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 19:52
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,939

Status:


Il casco che ho provato e' come questo .

Screenshot_20221205-204551_Chrome_1__0

E una giusta riflessione la Tua Diesse...
Se hanno una doppia omologazione penso che i tecnici hanno preso in considerazione tutte le eventualità.
Se facciamo mente locale credo che sia più pericoloso un classico casco apribile tradizionale rispetto ad uno che la mentoniera la ruota a 180°.
Il Neotec p.e. è considerato uno dei miglior caschi apribili.
Però se lo paragoniamo ai Nolan o meglio agli Xlite 1005 lo Schoei Neotec ha la mentoniera molto più alta rispetto ai prodotti della casa Italiana e di conseguenza potenzialmente più pericolosi.
I prodotti Nolan sugli apribili ha sviluppato un sistema che abbassa di poco la mentoniera una volta aperta.
Ma ritornando ai nostri caschi apribili a 180 ° se la mentoniera è aperta e si posiziona dietro credo che sia meno pericolosa di un apribile tradizionale.
Diesse si fa per parlare e confrontare le nostre idee a riguardo.
Ho tre caschi sia Schoei che Nolan di tutte le tipologie.
Volevo provare un prodotto che copriva un pò tutte le mie esigenze estive e più sicuro di un Jet omologato dove all'occorrenza posso richiuderlo.
Nei listini trovi anche caschi con la mentoniera che si toglie e si mette all'occorrenza, ma credo siano un po scomodi.
Cmq ho fatto una piccola ricerca sui caschi che aprono la mentoniera a 180° .
Qui se si ha intenzione di acquistare questa tipologia di casco bisogna anche considerare come si richiudono .
Non tutti hanno la stessa facilità e si rischia di ritrorsi con un lato aperto ed uno chiuso.
Anche l' Airoh col modello Mathisse adotta la stessa tipologia di apertura della mentoniera .

kjhkk

Edited by Batty 61 - 5/12/2022, 21:14
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2022, 20:00
Avatar

Moto Guzzi V 7 850 Special

Group:
abilitati
Posts:
1,792
Location:
Piacenza

Status:


Anche a me piacciono questi caschi. Giusta l'osservazione sugli appigli, non ci avevo pensato, anche se allora se ne salvano pochi. Io sono stato frenato dal fatto che, con la mentoniera ribaltata, rimani con una visiera alquanto ridotta e se non hai un parabrezza più che efficiente, mangi insetti a volontà.
Peccato :nunzo:
 
Top
view post Posted on 5/12/2022, 20:05
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,939

Status:


CITAZIONE (ms61 @ 5/12/2022, 20:00) 
Anche a me piacciono questi caschi. Giusta l'osservazione sugli appigli, non ci avevo pensato, anche se allora se ne salvano pochi. Io sono stato frenato dal fatto che, con la mentoniera ribaltata, rimani con una visiera alquanto ridotta e se non hai un parabrezza più che efficiente, mangi insetti a volontà.
Peccato :nunzo:

Credo se lo provi ti ricredi sul fatto che ci sia una visiera ridotta.
Lo pensavo anch'io.
Le due visierine si abbassano molto e quella parasole è molto ben sagomata nella prossimità del naso .
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2022, 22:33
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,143
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (Batty 61 @ 5/12/2022, 19:52) 
....
Diesse si fa per parlare e confrontare le nostre idee a riguardo.
...

Certo, ci mancherebbe altro, l'utilità di un forum è proprio questa, confrontarsi e scambiarsi esperienza che possono aiutare nelle decisioni, ma nulla impedisce che vengano mantenute le proprie idee .. :ok:
Quando comprai lo Schubert J1 fui sconsigliato da tutti, perfino dal venditore di Piacenza .. :sulserio: .. è stato il casco che ho usato tutte le estati per almeno 10 anni, un acquisto che avrei rifatto ad occhi chiusi ma non essendo stato un modello di successo smisero di produrlo abbastanza rapidamente, ci ho girato tutta l'Italia e mezza Europa con la massima soddisfazione .. per cui .. :occhiolino:
 
Top
view post Posted on 6/12/2022, 12:36
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
148
Location:
Mantova

Status:


Io ho avuto lo shark con quel sistema, quello che ha postato Danilo, l’ho usato molto, mi trovavo molto bene, poi un giorno mi sono reso conto che lo usavo solamente aperto, la mentoniera andando dietro la nuca non influisce sulla aerodinamica e quindi non da fastidio nemmeno alle alte velocità, per alcuni è un vantaggio, a me invece ha fatto riflettere , alla fine volevo cambiare e Stella mi ha regalato un casco arai, come qualità c’è un abisso, pesa quanto il modulare ma sembra la metà una volta indossato , la distribuzione del peso è perfetta.. naturalmente come sapete già si fanno pagare cari..
 
Top
view post Posted on 6/12/2022, 17:10
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,939

Status:


Grazie Marco per aver condiviso la Tua esperienza con la tipologia di casco oggetto della discussione.
 
Web  Top
view post Posted on 6/12/2022, 21:56
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,018

Status:


Del casco, di tipo modulare, non mi ha mai convinto del tutto la robustezza della parte frontale in caso di incidente.
Anch'io, come Marco, uso Arai. Sarei curioso di sapere perché questa casa non produce questo tipo di casco. :gratta:
 
Top
view post Posted on 7/12/2022, 07:24
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
148
Location:
Mantova

Status:


CITAZIONE (morfeo 74 @ 6/12/2022, 21:56) 
Del casco, di tipo modulare, non mi ha mai convinto del tutto la robustezza della parte frontale in caso di incidente.
Anch'io, come Marco, uso Arai. Sarei curioso di sapere perché questa casa non produce questo tipo di casco. :gratta:

Proprio per il dubbio che hai tu, non produce nemmeno caschi con visierino interno per lo stesso motivo!
togliere un centimetro di materiale andrebbe inevitabilmente ad indebolire il casco..
Hanno una politica particolare, inoltre sono giapponesi!
 
Top
11 replies since 4/12/2022, 17:23   385 views
  Share