Mototurismo che passione

Lovere, il borgo della luce

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/1/2023, 16:59
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
341
Location:
Milano

Status:


A volte non occorre andare lontano per trovare o rivedere belle strade, bei panorami, bei luoghi e si trova anche l’occasione di passar fuori una notte in un borgo dove si potrebbe andare e tornare in giornata, a meno di tornare col buio dato che l’occasione si paleserà solo nel tardo pomeriggio. Così l’inaugurazione la sera del 26 novembre 2022 della XII edizione di “Lovere borgo della luce” dedicata ai Peanuts diventa l’occasione per fare un bel giro di pochi chilometri e tanti panorami in un weekend soleggiato dove la calzamaglia sarà di troppo insieme ai tre strati del completo tecnico.

Per “allungare il brodo” non punto subito sulle Prealpi bergamasche ma faccio un giro lungo l’Adda come a completare idealmente la passeggiata di settimana scorsa: prima Cassano d’Adda per vedere il castello dal Traversino, poi Vaprio/Canonica con villa Visconti di Modrone e la scala leonardesca e infine Trezzo con il castello e la centrale elettrica di inizio Novecento.







Breve tratto autostradale e infilo la val Seriana: a Nembro c’è la bellissima strada per Selvino con i suoi diciannove tornanti, me la godo col sole e il foliage in quasi totale assenza di traffico. Scendo a Gazzaniga attraverso stradelle minori ma molto panoramiche e ad Albino risalgo per le curve di Gaverina Terme e scendere a Casazza. L’ora di pranzo sta scorrendo ma i locali che mi sfilano a fianco sono desolatamente chiusi, valicherò i Colli di San Fermo per arrivare a mangiare un toast a Villongo, quasi al limite dello svenimento!







Ultima tratta della giornata, la bellissima Sebina Occidentale che mi porta a Lovere passando per lo spettacolare tratto tra Riva di Solto e Castro, detto “Le Filippine del Sebino”, indi sistemazione in ostello, rapida doccia e alle 16.30 sono in piazza, pronto per l’inaugurazione delle 17 alla quale assisterò seduto ai tavolini della Pasticceria Wender. E così, al calar della sera con la Luna che gioca tra i camini, le facciate dei palazzi di piazza XIII Martiri ospitano i personaggi dei Peanuts in veste natalizia mentre una compagnia di attrici mette in scena una performance tra il pubblico. Gironzolando per la bella Lovere troverò altri palazzi illuminati anche se, oltre a quelli della piazza principale, quello che catalizza l’attenzione è l’Accademia Tadini. Cena, due parole con Carmel, cantantessa folk irlandese in visita a Lovere, e nanna.







Domenica mattina dal clima incerto ma più tardi uscirà il sole: punto su due panchine giganti del circuito BBCP. La prima è la num.53 Fonteno-Riva di Solto ma non ci si può avvicinare troppo in moto e non ho voglia di percorrere il sentiero in tenuta da astronauta, punto quindi sulla num.176 di Vigolo che è accessibilissima mentre in paese è in corso la Giornata del Ringraziamento, con sfilata e benedizione dei trattori agricoli. Da qui Google Maps mi suggerirebbe delle stradine poderali che mi permetterebbero di arrivare alla panchina num.97 di Grone (ieri saltata) senza fare il lungo giro da Sarnico ma trovo diverse indicazioni di strada senza uscita che mi fanno desistere, allora mi ripercorro per gioco ancora la Sebina Occidentale, oggi ho il sole a favore per le foto all’Orrido di Castro.





Rientrerò tranquillamente per la Val Cavallina arrivando a casa prima del tramonto, stasera pizza con Delia.

Tutte le foto QUI
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 17:16
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,768

Status:


Che belle foto !!!
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 20:45
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,238
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


immagini molto belle :clap: :compli:
 
Top
view post Posted on 9/1/2023, 23:45
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,140
Location:
Piacenza

Status:


un bellissimo report .. :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 06:26
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
644

Status:


:clap: :clap: :clap:
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 08:35

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
1,589
Location:
Brescia

Status:


Complimenti per le fotografie (anche per la bellissima Bmw K).

Luca
 
Web  Top
view post Posted on 10/1/2023, 09:04
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
942

Status:


Ottime foto Antonio e giro raccontato con piglio da scrittore... :compli:
 
Top
view post Posted on 10/1/2023, 13:29
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,555
Location:
Ravenna

Status:


Wow! ma che bello!
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2023, 19:39
Avatar

Mototurista infaticabile, almeno nei sogni

Group:
abilitati
Posts:
694
Location:
Provengo da GE... ma conta di più dove vorrei andare.

Status:


Bello e ben raccontato. Mi hanno colpito le foto dei palazzi illuminati con immagini dei peanuts: suggestivo
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2023, 21:13
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
253
Location:
Bassa bergamasca

Status:


Azz... Praticamente hai girato intorno a Fara, a saperlo ci si poteva incontrare
 
Top
view post Posted on 15/1/2023, 14:00

biancone54

Group:
abilitati
Posts:
2,028
Location:
prov.di Bergamo

Status:


Bellissimo giro, belle foto e posti stupendi :ok: :ok: ..ma io son di parte..hai praticamente girato intorno a casa mia (3km da Lovere) :fischia:
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 15:38
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
341
Location:
Milano

Status:


Grazie a tutti !!!
 
Top
11 replies since 9/1/2023, 16:59   131 views
  Share