Mototurismo che passione

Cinque terre: paesi che incantano il mondo.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/5/2023, 21:33
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,033

Status:


Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso: questi paesi, da sud a nord, formano una striscia di terra che da tutto il mondo vengono per ammirare questo piccolo paradiso fatto di piccoli borghi a strapiombo sul mare. E in effetti se ci si sofferma a pensare, non esiste in giro così tanta bellezza ed unicità.
Sono paesi che non possono essere giudicati in modo razionale, ma devono essere apprezzati e accettati per quello che sono.
Ci siamo concessi tre giorni di vacanza per ammirare tale bellezza. E il modo migliore per farlo, è quello di usare il treno per spostarsi da un paese all'altro. Anche in moto sarebbe stato faticoso per via delle strade strette e la scarsa disponibilità di parcheggi.
Abbiamo avuto la fortuna di trovare un B&B a Corniglia dove al mattino facevamo colazione con il mare davanti a noi. Davvero di meglio non potevamo trovare.
Per il viaggio abbiamo utilizzato la mia auto, una Suzuki Baleno alimentata a gpl con la quale abbiamo percorso 479 km con soli 20 euro di gas: un bel viaggiare!
Qui di seguito la raccolta completa delle nostre foto:
https://photos.app.goo.gl/NMbWUpew2Ytu9JqE9

20230508_083224

20230507_142636

20230508_135557

20230508_191515

20230508_151353

20230507_150611

20230507_203437
 
Top
view post Posted on 10/5/2023, 21:46
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,168
Location:
Piacenza

Status:


Posti meravigliosi .. :amore: .. e il treno per visitarli è una soluzione eccellente .. :ok:
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 05:35
Avatar

Senior Member

Group:
abilitati
Posts:
11,260
Location:
Mantova V-Strom 650 My 2023

Status:


le 5 terre incantano :amore: poi con una colazione così.... :uaoo: :compli: :bye:
 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 06:44
Avatar

Member

Group:
abilitati
Posts:
950

Status:


Molto bello. :compli:

Inviato tramite ForumFree Mobile

 
Top
view post Posted on 11/5/2023, 17:55
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,969

Status:


Bellissime le 5 terre , mi e' capitato di scendere col bus a Monterosso fino al parcheggio vicino alla spiaggia ,scortato dei Vigili Urbani .
C'erano 3 stalli per gli autobus turistici e dovevi avere la prenotazione di una struttura nel comune per poter usufruire del servizio .
Ora credo che non sia piu possibile, ne sono passati di anni.
 
Web  Top
view post Posted on 11/5/2023, 20:19
Avatar

Honda Goldwing Tour DCT

Group:
abilitati
Posts:
627
Location:
Acqui Terme (AL)

Status:


Grande Morfeo, le cinque terre le conosco bene, le ho vissute per tanti anni dal mare, prima con il gommone, poi a vela, trent'anni fa riuscivo a entrare per dormire con la barca a Vernazza, esclusivamente con mare buono, altrimenti bisognava scappare. Oggi non credo si possa più, hanno messo fuori dei gavitelli a pagamento, ma d'estate sarà durissima trovare posto, oltre a essere esposti al moto ondoso.
Hai usato il modo migliore per visitarle, soprattutto gli hai dedicato il tempo che meritano.
Le avevo fatte anche a piedi, sentieri ripidi e grandi scalini. Compreso la via dell'Amore, prima che la frana ne rendesse impossibile il transito.
Meritano anche di essere visitate via mare utilizzando i battelli pubblici, come tutti i luoghi costieri hanno un fascino particolare e mostrano il loro lato migliore arrivandoci proprio dal mare invece che da terra.
E poi consiglio di sfruttare anche le giornate terse invernali, l'aria è più pulita e i tramonti magnifici, ma soprattutto c'è meno caos.
Ogni tanto organizzo per amici dei tour giornalieri con la moto durante la settimana, con visita al massimo di due borghi in un giorno: l'anno scorso ci andai 2 volte in primavera, ricordo ancora il sapore del magnifico cappon magro mangiato proprio nel ristorante Cappun Magru a Manarola.

20210527_134407

E i moscardini!

20210527_141101
 
Top
view post Posted on 14/5/2023, 09:47
Avatar

Mototurista infaticabile, almeno nei sogni

Group:
abilitati
Posts:
699
Location:
Provengo da GE... ma conta di più dove vorrei andare.

Status:


Indubitabilmente. Ho la fortuna di abitarci relativamente vicino. In questo modo ci sono andato diverse volte in inverno, che è meglio, come giustamente ha osservato Furio.
Sono d'accordo anche con l'affermazione della loro unicità.
Per le specialità culinarie che vi si trovano, non mi serve andare fin là: le trovo anche a Genova :ok:
 
Web  Top
6 replies since 10/5/2023, 21:33   104 views
  Share