Mototurismo che passione

Comparativa Honda XL750 con Suzuki V-Strom 800DE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/6/2023, 14:49
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,168
Location:
Piacenza

Status:


per me queste le due moto più interessanti del momento .. "abbastanza" .. simili ma non uguali
tra le due, "istintivamente" perchè non le ho provate, preferisco V-Strom, motore ad hoc per questa tipologia di moto, ha maggior coppia ai bassi e serbatoio da 20 litri contro i 16,9 del Transalp che ha il motore di una naked, la Hornet .. :nunzo:
la prova personale però è sempre il miglior modo per valutare la rispondenza alle proprie attitudini/desideri .. :occhiolino:

questo è un bel test .. :ok: :clap:



Edited by diesse - 3/6/2023, 17:03
 
Top
view post Posted on 5/6/2023, 08:34
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,032
Location:
costa ovest

Status:


per quello anche la strom ha il motore di una naked, il gsx-s8 o come si chiama :fischia: come è normale che sia, oggi si fa un motore già pensando a una serie intera di moto diverse tra loro.

il video l'avevo visto qualche giorno fa, mi sono fato l'idea che pur essendo non troppo lontane tra di loro, la suzuki sia un attimo più nervosa o comunque ti inviti a spingere di più, la honda sia più turistica come attitudine. peccato non abbiano rilevato i consumi, dato direi fondamentale nella categoria, o almeno io non l'ho visto. ma sicuramente ci saranno altre comparative simili.
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 11:53
Avatar

Suzuki V-Strom 650 XT

Group:
abilitati
Posts:
356
Location:
Genova

Status:


La V-strom non è male, escludendo camera d'aria e cupolino di Qui Quo Qua.
Esteticamente la Transalp è danneggiata da quel colore bianco risparmio e dal faro dei poveri.
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 18:28
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,168
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (Maxright @ 8/6/2023, 12:53) 
......
Esteticamente la Transalp è danneggiata da quel colore bianco risparmio e dal faro dei poveri.

Le moto cinesi incombono e il prezzo, per questo segmento di moto, non è secondario .. :ridosudo:
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 18:58
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,033

Status:


Suzuki bada al sodo, Honda è più fighetta.
Da notare che il v-strom 800 è frutto di un progetto completamente nuovo.
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 21:10
Avatar

Africa Twin CRF1100DCT

Group:
abilitati
Posts:
13,168
Location:
Piacenza

Status:


CITAZIONE (morfeo 74 @ 8/6/2023, 19:58) 
....
Da notare che il v-strom 800 è frutto di un progetto completamente nuovo.

Anche Transalp è tutto nuovo, si notano le differenze di impostazione delle due case
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 21:33
Avatar

Mototurista infaticabile, almeno nei sogni

Group:
abilitati
Posts:
699
Location:
Provengo da GE... ma conta di più dove vorrei andare.

Status:


Se il motore è completamente diverso, totalmente riprogettato, perché chiamarlo ancora VStrom?
Io sono ormai affezionato al modello (anche se il merito maggiore è del VStrom modello 2004 con cui ho percorso 111mila km), e se passassi a questa mi sentirei... defraudato.
Hanno ormai fior di consulenti per inventare i nomi dei modelli... fateli lavorare!
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2023, 21:36
Avatar

Suzuki V-Strom 650 XT

Group:
abilitati
Posts:
356
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (madzilla @ 8/6/2023, 22:33) 
Se il motore è completamente diverso, totalmente riprogettato, perché chiamarlo ancora VStrom?
Io sono ormai affezionato al modello (anche se il merito maggiore è del VStrom modello 2004 con cui ho percorso 111mila km), e se passassi a questa mi sentirei... defraudato.
Hanno ormai fior di consulenti per inventare i nomi dei modelli... fateli lavorare!

Mah.
Io non mi sentirei defraudato se passassi a questa Vstrom. *_* *_*
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 21:49
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,033

Status:


CITAZIONE (diesse @ 8/6/2023, 22:10) 
CITAZIONE (morfeo 74 @ 8/6/2023, 19:58) 
....
Da notare che il v-strom 800 è frutto di un progetto completamente nuovo.

Anche Transalp è tutto nuovo

Il faro anteriore del transalp e il motore non mi sembrano del tutto nuovi, pur essendo comunque efficaci.
 
Top
view post Posted on 8/6/2023, 21:53
Avatar

Mototurista infaticabile, almeno nei sogni

Group:
abilitati
Posts:
699
Location:
Provengo da GE... ma conta di più dove vorrei andare.

Status:


CITAZIONE (Maxright @ 8/6/2023, 22:36) 
CITAZIONE (madzilla @ 8/6/2023, 22:33) 
Se il motore è completamente diverso, totalmente riprogettato, perché chiamarlo ancora VStrom?
Io sono ormai affezionato al modello (anche se il merito maggiore è del VStrom modello 2004 con cui ho percorso 111mila km), e se passassi a questa mi sentirei... defraudato.
Hanno ormai fior di consulenti per inventare i nomi dei modelli... fateli lavorare!

Mah.
Io non mi sentirei defraudato se passassi a questa Vstrom. *_* *_*

Capisco, ci mancherebbe.

Quello che volevo dire è che un modello nuovo (e questo E' un modello nuovo) deve conquistare e meritarsi una buona fama, non è corretto 'ereditarla'
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2023, 22:28
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,032
Location:
costa ovest

Status:


CITAZIONE (morfeo 74 @ 8/6/2023, 22:49) 
Il faro anteriore del transalp e il motore non mi sembrano del tutto nuovi, pur essendo comunque efficaci.

honda ormai è maestra dell'arte del riciclo da tempo...e qua come detto sopra, per contrastare la concorrenza emergente, devono tenere i prezzi non troppo alti.

il motore comunque è quello della Hornet, è abbastanza nuovo, gira da -a occhio e croce- meno di un anno.
il suzuki è più recente ma credo si parli di pochi mesi di differenza.

la lattera V del no,me v-strom alludeva a un motore v2 che ora non c'è più, ma hanno voluto tenere il nome si vede...
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 15:20
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
4,032
Location:
costa ovest

Status:


https://www.motociclismo.it/confronto-al-b...adventure-83016

qua paragonano i motori di honda, suzuki ma anche aprilia e yamaha. pare uscirne vincitore il suzuki, specie nei regimi che poi sono quelli più usati nella guida. aprilia ultimo, recupera qualcosa agli alti, ma immagino che la cubatura un po' inferiore sia la causa di ciò.

poi all'atto pratico vanno sicuramente tutte bene eh...
 
Top
view post Posted on 26/6/2023, 18:52
Avatar

Advanced Member

Group:
abilitati
Posts:
2,033

Status:


Una differenza, secondo me non da poco, è il fatto che Honda e Suzuki sono molto più adatte a portare un eventuale passeggero.
Sarei curioso di provarle. :ok:

Edited by morfeo 74 - 26/6/2023, 20:14
 
Top
12 replies since 3/6/2023, 14:49   223 views
  Share